Innanzitutto, grazie a tutti per le risposte, mi state dando una grande mano!
Sto piano piano familiarizzando col programma utilizzando tutti i tool e guardando tutorial su tutorial su youtube.
La questione della meccanica della trasformazione è nata perché sì, sto creando un gioco che io stesso reputo di prova, infatti il mapping non è dei migliori essendo il primo, devo ancora capire come mettere bene le ombre, ad esempio, tralasciando il fatto che sto usando i tilesets già presenti nel programma e nient'altro. Poi, dopo aver capito come aggiungere più impostazioni durante una battaglia, sono stato lì a provare e riprovare la formula per avere una difficoltà bilanciata con la curva di esperienza del mio personaggio, e tante altre cose. Il fatto è che, nonostante sia un progetto di prova, "laboratorio", appunto, voglio comunque cercare di dargli una trama, e quindi avevo pensato a questa cosa. Mi stanno venendo idee su idee, ma devo provvedere a farmi un quadro generale della trama che voglio dare senza esagerare oltre, proprio perché, volendolo fare molto corto, si parla, ripeto, di due/tre ore, voglio puntare di più a testare più cose possibili e ad inserirle in queste due/tre ore di gioco. Cosa lunga, ed in un certo senso sbagliata, perché riempire una mappa di eventi, dopo un po' può stancare o dare fastidio, però appunto, è per provare. Voglio dare il giusto timing alle scene, ed alle musiche, puntando alla funzione di "wait" ed usando le icone, in modo da non dare al giocatore un'accozzaglia di informazioni in un nano secondo di dialogo. Insomma, anche se è un progretto per iniziare voglio comunque dare un prodotto che possa essere considerato almeno decente, per quanto, già partendo dai tilesets già implementati nel programma E BASTA mi rendo che non possa esserlo. Magari quando avrò terminato almeno la prima mappa di gioco con tutti gli eventi, etc, inizierò un nuovo topic dove posterò degli screen o parlerò della storia senza spoiler. Grazie ancora a tutti per la disponibilità che avete avuto.