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Screen Contest #89

AliceMisaki















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#1 Inviato 24 January 2021 - 23:49 PM

Salve, come da titolo chiedevo è possibile in Rpg Maker 2003 (Steam) visualizzare delle picture/Spritesheet o ancora meglio un filmato in battaglia quando utilizziamo specifiche skills?

La mia idea era quella di prendere dei frame da un anime o altri media e riprodurre quella scena durante l'utilizzo di un Attacco specifico; 

Chiedo grazie in anticipo a chiunque sia più esperto di me!


Modificato da Old Rick, 24 January 2021 - 23:49 PM.


    Testament
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#2 Inviato 25 January 2021 - 06:37 AM

La via più semplice è quella di creare una battle animation (ci sarà da sudare un po' per centrarla) mandando i frame in sequenza alla giusta velocità ed eventualmente aggiungendo il sonoro al primo frame.
è più una rogna di temporizzazione che altro, ma dipende anche da quanti frame sono, non ricordo se c'è un limite...

Se no serve una patch apposita che non so se è applicabile alla versione steam, che consenta l'uso di picture all'interno del BS (cosa normalmente negata).

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#3 Inviato 25 January 2021 - 09:19 AM

 

è più una rogna di temporizzazione che altro, ma dipende anche da quanti frame sono, non ricordo se c'è un limite...

Mi ricordavo che non ci fosse, ma sembra esserci! > <

Si potrebbero mostrare più animazioni di battaglia una dietro l'altra, ma diventa qualcosa di davvero pesante da gestire.

Forse è meglio non esagerare con la lunghezza dell'animazione e la larghezza dei frame e sfruttare per bene le animazioni da database.

^ ^


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#4 Inviato 25 January 2021 - 09:48 AM

Un po' limitante così però...

Val e Lollo hanno fatto delle animazioni lunghissime per i colpi finali, possibile che su 2003 non ci fossero limiti? A parte che qui si parla appunto di 2003, io ricordo che i file delle BA potevano essere allungati verso il basso, ma dovrei fare delle prove e ora non ce l'ho nemmeno installato.

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#5 Inviato 25 January 2021 - 10:14 AM

Anche io ricordavo così, il limite inferiore era infinito!

Poi leggendo dalla versione su steam ho visto che è 96x96x5x5 e credevo di sbagliarmi con le altre versioni di rpg maker.

Ora però ho di nuovo il dubbio, faccio una prova brutta al volo...

nulla, provato con diverse dimensioni verso il basso e mi dice dimensione non valida.

;____ ;

 

 

Nella versione steam ci sono anche le Battle2 Large Animation, ma semplicemente da 480x480 richiedono le 640x640, il limite di numero di frame pare rimanere! > <


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#6 Inviato 25 January 2021 - 10:34 AM

In realtà nella versione di Steam è possibile usare picture in battaglia anche senza l'utilizzo di patch e plugin. Puoi anche usare degli spritesheet se non ricordo male. Per farlo funzionare devi semplicemente impostare la skill come tipo Switch e poi richiamare un evento comune in un evento nei gruppi mostri che si attiva quando quello specifico Switch è attivo.

 

EDIT: confermo. Puoi usare degli spritesheet come picture e puoi anche animarli automaticamente.

Non sottovalutate la versione di Steam, ha dei piccoli cambiamenti che la rendono decisamente più attraente del vecchio 2k3 tarocco XD


Modificato da Lollo Rocket Diver, 25 January 2021 - 10:36 AM.

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#7 Inviato 25 January 2021 - 10:35 AM

ma putt...

edit post lollo: Ah!

Modificato da Testament, 25 January 2021 - 10:37 AM.

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#8 Inviato 25 January 2021 - 10:49 AM

 

Per farlo funzionare devi semplicemente impostare la skill come tipo Switch e poi richiamare un evento comune in un evento nei gruppi mostri che si attiva quando quello specifico Switch è attivo.

Ma funziona con gli eventi comuni e quelli di battaglia o c'è un altro modo?

Io ieri ho provato, ma non mi apparivano in battaglia! D: Avevo visto gli spritesheet e mi pareva strano non funzionassero durante gli scontri! > <

Strano dover comunque scomodare gli eventi.

^ ^


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#9 Inviato 25 January 2021 - 10:59 AM

In realtà nella versione di Steam è possibile usare picture in battaglia anche senza l'utilizzo di patch e plugin. Puoi anche usare degli spritesheet se non ricordo male. Per farlo funzionare devi semplicemente impostare la skill come tipo Switch e poi richiamare un evento comune in un evento nei gruppi mostri che si attiva quando quello specifico Switch è attivo.

 

EDIT: confermo. Puoi usare degli spritesheet come picture e puoi anche animarli automaticamente.

Non sottovalutate la versione di Steam, ha dei piccoli cambiamenti che la rendono decisamente più attraente del vecchio 2k3 tarocco XD

 

Confermo che funziona, era più semplice del previsto. Ringrazio tutti per il supporto, fantastici <3

Chiedo ancora ancora per tutti, mi sembra inutile aprire un nuovo topic, quando faccio un' animazione di battaglia che deve colpire tutti i nemici, è possibile visualizzare una sola animazione? Praticamente mi sdoppia la stessa animazione per tutti i nemici in battaglia ed è fastidioso (parlo sempre di 2k3 steam). Ti ringrazio! Lo chiedo perché ho estrapolato l'animazione di una scena di Anime che fa una tecnica speciale che però nell'intento colpisce tutti i nemici...e tale scena si sdoppia per ogni Nemico :'(

 

OFF: Non nascondo che da piccolino usavo il 2k (tarocco) ---) in realtà conservo un cd di una rivista italiana per pc e dentro c'era RPG MAKER 2000 e alcune demo.

Appena sono usciti su steam mi sono preso entrambi per collezionismo (per ringraziare i produttori di questo fantastico programma):


Modificato da Old Rick, 25 January 2021 - 11:04 AM.


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#10 Inviato 25 January 2021 - 11:21 AM

Di base quello è un comportamento che non dovrebbe presentarsi per le skill che hanno bersagli multipli.

Prendi per esempio la skil base Nuclear III:

- come animazione ha Neutral Magic All C che nella tab animazioni è impostata come screen (schermo) per lo scope (bersaglio)

- lo scope nella tab skills (abilità) dell'abilità stessa è all enemies (tutti i nemici)

provandola in battaglia agisce una sola volta su tutti i nemici insieme.

^ ^

 

Ok, ho provato, credo proprio che il problema sia che hai impostato nella tab animazioni lo scope come single (singolo) invece che screen (schermo).

^ ^

 

 

 

 

(Molti qui iniziarono proprio con quel CD! ^ ^)


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#11 Inviato 25 January 2021 - 11:27 AM

Di base quello è un comportamento che non dovrebbe presentarsi per le skill che hanno bersagli multipli.

Prendi per esempio la skil base Nuclear III:

- come animazione ha Neutral Magic All C che nella tab animazioni è impostata come screen (schermo) per lo scope (bersaglio)

- lo scope nella tab skills (abilità) dell'abilità stessa è all enemies (tutti i nemici)

provandola in battaglia agisce una sola volta su tutti i nemici insieme.

^ ^

 

Ok, ho provato, credo proprio che il problema sia che hai impostato nella tab animazioni lo scope come single (singolo) invece che screen (schermo).

^ ^

 

 

 

 

(Molti qui iniziarono proprio con quel CD! ^ ^)

 

Risolto, ti adoro <3



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#12 Inviato 25 January 2021 - 11:29 AM

Ma funziona con gli eventi comuni e quelli di battaglia o c'è un altro modo?

Io ieri ho provato, ma non mi apparivano in battaglia! D: Avevo visto gli spritesheet e mi pareva strano non funzionassero durante gli scontri! > <

Strano dover comunque scomodare gli eventi.

^ ^

 

Io dico di farlo in evento comune perché almeno lo devi fare una volta sola e poi richiamarlo XD

In teoria per le picture in battaglia basta che gli metti la spunta "During Battle" che sta in basso a sinistra nella schermata "Show Picture".

 

Ma poi ooooo c'ha la trasparenza e l'ID su variabile, scherziamo? Puoi anche fare "Replace X chars with value of variable Y". Me lo sognavo questo dieci anni fa X°D

Mi sarebbe servito come il pane per fare i menu custom.


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#13 Inviato 25 January 2021 - 12:22 PM

 

In teoria per le picture in battaglia basta che gli metti la spunta "During Battle" che sta in basso a sinistra nella schermata "Show Picture".

MA! Cioè se la metto in battaglia devo specificare che va in battaglia altrimenti non funziona! XD

Visto ora, era in pratica nell'opzione per selezionare la profondità della picture, pena... non compare per nulla! XD Buono a sapersi!  ^ ^

 

 

Ma poi ooooo c'ha la trasparenza e l'ID su variabile, scherziamo? Puoi anche fare "Replace X chars with value of variable Y". Me lo sognavo questo dieci anni fa X°D

Mi sarebbe servito come il pane per fare i menu custom.

Ho letto di tutte le belle aggiunte, ma non ho mai provicchiato. Sarebbe da approfondire la questione.

^ ^


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#14 Inviato 25 January 2021 - 13:24 PM

Chiedo un ultima cosa oggi, anche poiché al momento sto proprio lavorando al progetto nel vivo testando il sistema di battaglia in Rpg Maker 2003. E' capitato che lo sprite del nemico si sovrapponesse a quella del PG in battaglia creando una scena in cui il Personaggio in battaglia si trova dietro lo sprite del nemico; la mia domanda è la seguente, e chiedo scusa se vi rompo e disturbo ma avete risolto i miei problemi in pochissimo tempo, è possibile evitare questa sovrapposizione permettendo allo sprite del nemico di comparire sempre dietro quello del personaggio e non viceversa? C'è qualche pulsante da premere che ho dimenticato?



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#15 Inviato 25 January 2021 - 13:51 PM

Come sono disposti gli sprite in battaglia? Cioè sono gli sprite standard? Se usi gli spritesheet a picture consigliati sopra e ti riferisci a quando l'eroe va verso in nemico per attaccarlo dovresti averli sempre sopra se hai selezionato above battlers and animations nell'opzione per avere l'immagine in battaglia.

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#16 Inviato 25 January 2021 - 14:25 PM

Purtroppo non ho specificato bene, mea culpa! In pratica sto usando invece dello sprite del personaggio un frame singolo animato fisso che appare quando attacca o scappa o usa oggetto etc. E' proprio un opzione carina di Rpg Maker 2003 che ti permette di usare l'animazione invece dello sprite. Nel link ho inviato un esempio del mio progetto, ovvero come dovrebbe apparire il sistema di battaglia. Mentre gli sprite dei nemici sono quelli semplici che si mettono nel sistema (in pratica sto usando tutte le risorse del sistema di battaglia di default). 

 

1) https://i.postimg.cc/zXrdtBS3/1-SM.png

2) https://i.postimg.cc...b/sssssssss.png

 

Scusa i link esterni ma è più o meno per farti capire il problema.

In pratica nella mia testa dovrebbe essere un sistema di battaglia in cui imita quello di Rpg Maker 2000 (frontale).

Ho pensato di ovviare a questo problema presentato nell'immagine portando tutti i nemici a destra come si vede nell'immagina numero 1.


Modificato da Old Rick, 25 January 2021 - 14:34 PM.


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#17 Inviato 25 January 2021 - 15:23 PM

 

Scusa i link esterni ma è più o meno per farti capire il problema.

Non preoccuparti, hai fatto bene a postare immagini, spesso consigliamo di mettere anche screen dei codici o delle configurazioni stesse per maggiori chiarimenti.

^ ^

 

Io ho fatto una prova, ho creato un'animazione nella tab animations con la figura di un teschio, poi sono andato su animations 2 e l'ho impostata come battle animation per l'eroe standard. Mi trovo correttamente l'eroe sopra allo sprite del nemico quando questo nemico è più in alto (bordo inferiore dell'immagine) su schermo rispetto all'eroe. Hai eseguito questi passaggi pure te?

^ ^


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#18 Inviato 25 January 2021 - 15:40 PM

Risolto, grazie mille <3 

Ti devo un caffè, una pizza, quello che vuoi xD


Modificato da Old Rick, 25 January 2021 - 15:40 PM.


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#19 Inviato 25 January 2021 - 15:58 PM

Di nulla, prego! Siam qui per questo! ^ ^

 

Quello che voglio! *____* Vedremo! XD


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#20 Inviato 25 January 2021 - 16:26 PM

Addio anima...

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