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Screen Contest #90

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Velocizzare RPG Maker MV tramite NW.js

    KenzaMe92
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#1 Inviato 26 January 2021 - 14:29 PM

Attenzione:

Questa è una guida passo-passo per utenti MV per aggiornare NW.JS allo scopo di incrementare notevolmente le prestazioni dei propri giochi.

(Aggiornando NW.js per Mac può rendere RPG Maker MV compatibile con OSX Catalina e Big Sur!)

Gli utenti di MZ possono usaere le idee di questa guida per aggiornare il loro NW.js da 44 a 50 se vogliono, ma non ci saranno incrementi visibili sulla performance. (Aggiornare MV da 29 a 50 (o a 49.2 se preferite avere l'integrazione con Steam) è un grande salto di qualità :sisi:!) È più semplice aggiornare MZ perché le cartelle dell'engine sono strutturate meglio. Semplicemente trovate la cartella "Resource", e sostituite la cartella di NW.js con la nuova appena scaricata. Ovviamente, fate sempre dei backup in caso fate errori (NON rinominare nw.exe in Game.exe su MZ)

Alcuni dettagli:

RPG Maker MV nasce con NW.js V.29.4

RPG Maker MZ nasce con NW.js V.44

Quindi, un modo per incrementare notevolmente le prestazioni di MV è di aggiornare NW.js almeno alla versione di MZ.

Istruzioni per MV:

1) andate nella cartella di installazione di RPG Maker MV

Su STEAM, fate CLICK DESTRO -> Proprietà -> File Locali -> Sfoglia

Altrimenti col client stand-alone su windows è C:\Programmi (x86)\KADOKAWA\RPGMV

2) Vedrete queste cartelle:

a) nwjs-win (Windows)
b) nwjs-lnx (Linux)
c) nwjs-osx (Mac)

Fate un Backup di queste cartelle

3) Su Windows avrete una quarta cartella nwjs-win-test

4) Ora scaricate la versione di NW.js che preferite da questo sito. La versione che vi servirà è la versione SDK.

5) Ricordate sempre i backup

La parte complicata (PC/Win)

1) Estrate l'archivio nw.js appena scaricato.

2a) Andate “nwjs-win-test”, cancellate tutto il contenuto.

b) Copiate e incollate il contenuto dell'nw.js estratto precedentemente, in "nwjs-win-test".

c) Rinominate “nw.exe” to “Game.exe”.

3a) Andate nella cartella “nwjs-win”,fate un backup di “package.json” e della cartella “www”.

b) ripetete i passaggi 2b e 2c.

c) Rimettete “package.json” e la cartella “www” al loro posto.

d) ora cancellate il file “chromedriver” . (vi serve solo nella cartella "nwjs-win-test")

Complimenti, avete aggiornato NW.js di RPG Maker MV su Windows.

La parte complicata! (Mac)

BONUS: Aggiornando NW.js per Mac può rendere RPG Maker MV compatibile con OSX Catalina e Big Sur!

1) Estraete l'archivio nw.js precedentemente scaricato.

2a) Andate nella cartella “nwjs-osx-test”, cancellate tutto il contenuto.

b) Copiate e incollate il contenuto dell'archivio estratto.

c) Rinominate “nwjs.app” in “Game.app”.

d) Cancellate il file “chromedriver” . (non serve a niente in questo caso!)

Complimenti, avete aggiornato NW.js di RPG Maker MV su Mac.

:: BONUS :: Aggiornare PIXI
La buona notizia: Aggiornare Pixi è molto più semplice.
C'è un file Pixi nella cartella del vostro progetto. JS -> Libs-> Pixi.js
Link per il download
(Scaricate la versione 4.8.9)
semplicemente sostituite il file in JS -> Libs-> Pixi.js
PS: se la console (F8) da errori su pixi.js.map, scaricate il file corrispondente alla versione che state usando.


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#2 Inviato 01 February 2021 - 23:52 PM

Grazie, non uso MV ma molti hanno problemi di prestazioni con questa versione.

Sicuramente sarà utile a molti makers  :sisi:


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#3 Inviato 15 March 2021 - 16:19 PM

Aggiornato al 51/52 già non ricordo lol comunque non noto molta differenza, cioè sembra a prima vista più stabile, ma sul concreto non vedo differenze immani...

Comunque ho una domanda, sembra non crashi o cosa, solo che quando avvio il play test, invece di uscirmi al centro schermo mi esce sempre di lato e ogni volta devo spostarlo, soluzioni?

ps: non ho aggiornato PIXI serve a qualcosa in particolare?



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#4 Inviato 30 March 2021 - 09:40 AM

Ciao,

mi interessa, ma sono molto ignorante. Aggiornare Rpgmaker MV in questo modo ha delle ripercussioni sui progetti già in corso?

Oppure è solo per migliorare l'esperienza utente quando stai creando il gioco?


www.ddreamsgames.com

 

 


    KenzaMe92
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#5 Inviato 30 March 2021 - 09:43 AM

Sui progetti in corso nessuna ripercussione, migliora l'esperienza utente, e la release del gioco stesso, usando un nwjs più recente

EDIT:

Aggiornato al 51/52 già non ricordo lol comunque non noto molta differenza, cioè sembra a prima vista più stabile, ma sul concreto non vedo differenze immani...
Comunque ho una domanda, sembra non crashi o cosa, solo che quando avvio il play test, invece di uscirmi al centro schermo mi esce sempre di lato e ogni volta devo spostarlo, soluzioni?
ps: non ho aggiornato PIXI serve a qualcosa in particolare?

Hai cambiato nw.exe in Game.exe?Importantissimo con MV, e poi PIXI serve solo come base alle chiamate dei plugin.
Scusa ho letto male e non so come barrare da cell.. Per la finestra di lato non mi è mai capitato, per il PIXI, e PIXI map, dovrebbe migliorare qualcosa, essendo usato dai plugin base di mv..

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Modificato da KenzaMe92, 30 March 2021 - 09:53 AM.

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#6 Inviato 07 April 2021 - 13:51 PM

Sui progetti in corso nessuna ripercussione, migliora l'esperienza utente, e la release del gioco stesso, usando un nwjs più recente

EDIT:
Hai cambiato nw.exe in Game.exe?Importantissimo con MV, e poi PIXI serve solo come base alle chiamate dei plugin.
Scusa ho letto male e non so come barrare da cell.. Per la finestra di lato non mi è mai capitato, per il PIXI, e PIXI map, dovrebbe migliorare qualcosa, essendo usato dai plugin base di mv..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Io la guida l'ho seguita alla lettera, quindi non saprei dov'è l'errore, ma comunque è solo un fastidio che devo spostare la finestra, il resto "funziona" ahah



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#7 Inviato 10 April 2021 - 11:34 AM

Ciao! Ho seguito la guida passo passo e il game test ha iniziato a darmi problemi di prestazione.

La cosa che ho notato è che principalmente, il gioco esportato e il game test hanno due performance differenti. Eventi che in game test sono visibili, non vengono visualizzati nel gioco esportato. Processi paralleli che funzionano solo in una delle due versioni e così via.

Volendo tornare sui miei passi, ho semplicemente disinstallato e reinstallato RPG Maker. Il risultato è che ora non mi parte più il game test in nessun progetto, neanche se ne creo uno nuovo. Mi appare la solita finestra che mi avverte che il profilo del progetto deriva da una versione precedente di NW.js e il game test non parte.

 

Questa cosa è un grosso problema per me, perché di fatto mi impedisce di usare correttamente RPG Maker. Esiste un modo per invertire il processo? Grazie.


EDIT: Ho risolto facendo una disinstallazione approfondita di RPG Maker. Mi rendo conto che questo post è stato fatto con le migliori intenzioni, ma suggerisco di inserire un disclaimer all'inizio, avvisando che una procedura delicata che può avere conseguenze.


Modificato da L. Phatimo, 10 April 2021 - 12:41 PM.


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#8 Inviato 10 April 2021 - 17:01 PM

La disinstallazione completa non era necessaria, avendo scritto in tutti I passaggi di fare backup prima delle modifiche.. I backup servono appunto in caso di errore per evitare di rifare tutto da capo.. In questo caso avrebbero evitato di disinstallare e reinstallare, anche per il test e la release con vesioni diverse, nwjs-win è la release, nwjs-win-test è il playtest, saltando un passaggio qua, complica il tutto


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Modificato da KenzaMe92, 10 April 2021 - 17:02 PM.

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#9 Inviato 10 April 2021 - 19:25 PM

La disinstallazione completa non era necessaria, avendo scritto in tutti I passaggi di fare backup prima delle modifiche.. I backup servono appunto in caso di errore per evitare di rifare tutto da capo.. In questo caso avrebbero evitato di disinstallare e reinstallare, anche per il test e la release con vesioni diverse, nwjs-win è la release, nwjs-win-test è il playtest, saltando un passaggio qua, complica il tutto


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Certo, come ho detto, ho seguito la guida, per cui i backup ce li avevo. Ho solo dedotto che, non essendo stato capace di ottenere il risultato desiderato seguendo la guida, facendo il processo inverso avrei ottenuto lo stesso risultato!

La proposta del disclaimer era per quelli come me che non hanno idea di cosa stanno facendo, in modo da dargli tutti gli elementi validi per valutare se provare o meno, come ho detto, so perfettamente che da parte tua c'è solo la volontà di aiutare!  :wink: È evidente che ho sbagliato qualcosa io, per cui se ti sembra una richiesta irragionevole, lascia pure perdere



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#10 Inviato 10 June 2021 - 11:10 AM

per la velocizzazione di MV, può essere utile anche eliminare i file inutilizzati che di solito nella creazione di un nuovo progetto vengono inseriti in automatico.

Linko il topic dello "stripper" qui su rpg2s: http://www.rpg2s.net...stripper-plugin


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