Cosa fa questo plugin?.
Si occupa principalmente di tutto ciò che è legato a illuminazione ambientale.
Possiamo dunque trovare: zone illuminate (luce artificiale o di fiamma), illuminazione dinamica sul personaggio, illuminazione ambiente in base alle ore della giornata, illuminazioni colorate.
Le combinazioni possibili sono tante e trattarle tutte in un unico topic non è possibile. Mi riservo, appena possibile, di realizzare un piccolo video rappresentativo di questo trattando alcune cose. Per adesso comincio con il trattare argomenti che potrebbero rispondere alle domande di alcuni utenti.
Se avete domande su questo plugin posso vedere di rispondere e risolvere eventuali dubbi anche con esempi visivi .
Preferisco trattare gli argomenti in base ad eventuali richieste perchè spiegare tutto ciò che è possibile fare diventerebbe un papello che non finisce più , inoltre nella demo di Terrax troverete vari esempi .
Terrax ha anche realizzato una demo con il quale fare pratica e io non potrei aggiungere nulla in più rispetto al creatore originale .
Qui cercherò di rispondere ai dubbi e alle domande relative ad alcune meccaniche in particolare . Intanto vi lascio il link sul plugin e la demo di esempio .
link alla demo (per aprirla dovete incollare e rimpiazzare su un nuovo progetto le cartelle data e js , leggete il manuale e il read me che troverete )
https://www.makerdev...lighting-system
link al plugin (GitHub) :
https://github.com/T.../TerraxLighting
Per rispondere ad Ark
Effetto luce su ambiente in penombra :
Creo un evento con attivazione in parallelo o automatica in prima pagina:
- riga 1 : inserisco il comando plugin Tint set #333333 (più basso è il valore più buio avrete )
seconda pagina
(questo dovrebbe rispondere alla domanda di Ark fatta in chat)
per rispondere a franco95
Modalità accendi/spegni luce tramite interrutttori :
Passo 1 = Interruttore
1) sulla pagina 1
2) dobbiamo usare uno switch che settiamo subito dalla prima pagina dell'evento interruttore su on (luce accesa)
3) diamo immagine di un interruttore giu come riscontro visivo (luce accesa)
1) sulla pagina 2
2) con condizione di switch acceso (quindi se la luce è attualmente accesa)
3 settiamo lo switch su off (luce spenta)
4) diamo immagine di un interruttore su come riscontro visivo (luce spenta)
Passo 2) = dispositivo luce
1) ampiezza luce (più il numero è alto + sarà l'ampiezza)
2) Colore luce (questo è un codice esadecimale usato per il colore bianco , ti consiglio di cercare i codici esadecimalisul web per luci di colori differenti)
3) legame con switch luce 1 e di conseguenza con l'interruttore legato (serve per fare in modo che 1 interruttore controlli un sngolo dispositivo)
4) immagine che ritieni più opportuna
5/6) istruzione condizionale con crea diramazione condizionale (in pratica un if/else in codice javascript)
quindi : se switch luce_1 è on accendimi la luce del dispositivo 1(comando Plugin: Light on 1)
altrimenti spegni la luce del dispositivo 1 (comando Plugin: Light off 1)
(questo dovrebbe rispondere alla domanda di franco95 fatta in chat)
Fatemi sapere se volete sapere altro, cercherò nel mio piccolo di rispondere (ps . a che c'ero ho sperimentato un effetto neon sfarfallanti in stile horror niente male ) .
Modificato da Ischenderun, 27 January 2021 - 17:42 PM.