Modificato da YooriTakeshi, 30 June 2021 - 11:26 AM.

#42 Inviato 12 April 2021 - 14:14 PM
Come ho spiegato sopra la misura deve essere sempre proporzionale. Tu prendi la prima posa con il riquadro che la contiene e la ripeti per 12 volte verso destra e 8 verso il basso. Ti dico così perché poi ogni personaggi di grandezza diversa avrà misure totali diverse. Prova a osservare per bene i chara standard per capire.
^ ^
Se tu ci fai caso questo ultimo tuo lavoro è quasi giusto, però viene tagliato di qualche pixel perché la posa è un po' troppo in basso e quindi quando cammina mostra una striscia di pixel in alto, ti basta alzare ogni posa di qualche pixel per sistemare il problema.
^ ^
(Sì, sgrana moltissimo, sconsiglierei di usare queste dimensioni se non hai intenzione di rielaborare graficamente il chara per renderlo più nitido > <)
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#43 Inviato 12 April 2021 - 14:16 PM
Modificato da YooriTakeshi, 30 June 2021 - 11:27 AM.

#44 Inviato 12 April 2021 - 14:30 PM
Non è facile trovare tutorial specifici del tipo "un pg alto o basso", solitamente si trovano tutorial generici su come importare i chara... se sei fortunato di diverse dimensioni.
Non ho la possibilità di fare un video, quindi provo a spiegarti un trucco per facilizzarti la cosa in pochi passi.
- Prendi un programma di grafica come GIMP o simili che permettono di avere più layer (livelli).
- Nel livello inferiore apri un character standard di Rpg Maker MZ, per esempio quello chiamato Actor1 che contiene gli eroi base.
- Aumenta la dimensione di questo file (allarga ed allunga l'immagine) stretchando il contenuto, quindi usando le opzioni per modificare la grandezza dell'immagine, non quella del canvas, tutti i programmi di grafica dovrebbero averli.
- Ora crea un nuovo livello sopra, copia le pose del tuo personaggio (o dei tuoi personaggi) e inizia a posizionarle precisamente dove sono quelle degli eroi base allungati ed allargati, cerca di mantenere pixel per pixel la stessa posizione dei piedi.
- Quando hai finito cancella il vecchio layer degli eroi sotto e lascia il tuo, salvalo, dovresti così avere un file con tutte le posizioni precise.
Sono stato breve, prova a seguire passo passo quel che ho detto con il programma a tua disposizione e se ti blocchi da qualche parte chiedi pure! ^ ^
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#45 Inviato 12 April 2021 - 16:38 PM
ma non ce un video tutorial in italiano che ti spiega tutto su come fare pg alti? con il video capisco meglio
I video li trovi sui primi post. Non sono in italiano ma i passaggi sono semplici e non serve spiegazione. Il problema è che usano strumenti di photoshop che se non conosci diventa un problema. Comunque credo di aver ricreato e spiegato la procedura nella mia risposta
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#46 Inviato 12 April 2021 - 19:30 PM
Modificato da YooriTakeshi, 29 June 2021 - 11:17 AM.

#47 Inviato 12 April 2021 - 19:39 PM
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#48 Inviato 12 April 2021 - 19:40 PM
Hai seguito pure cosa ho messo io?. Alla fine è simile (forse uguale, ora non ricordo)
dove?

#49 Inviato 12 April 2021 - 20:08 PM
Stiamo parlando di qualcosa del genere come grandezza?
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#50 Inviato 12 April 2021 - 20:22 PM
Qua il tuo pg aumentato del 50%
Copia incolla nella cartella sv battler
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#51 Inviato 14 April 2021 - 12:50 PM
Modificato da YooriTakeshi, 30 June 2021 - 10:56 AM.

#52 Inviato 14 April 2021 - 13:43 PM
Come già abbiamo detto non c'è una misura fissa. La grandezza dell'immagine finale dipende da quanto è grande il singolo personaggio. In particolare per i personaggi alti e snelli che hai postato la grandezza dell'immagine del tuo ultimo lavoro su questo topic era abbastanza giusta, ti basta alzare di qualche pixel il chara (non ingrandire l'immagine), perché non è ben centrato.
Non so se hai visto il mio ultimo messaggio, ti ho anche spiegato il trucchetto per centrare i chara sfruttando quelli standard come base, lo hai capito? Se no in quale punto?
^ ^
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#53 Inviato 14 April 2021 - 14:44 PM
Modificato da YooriTakeshi, 30 June 2021 - 10:59 AM.

#54 Inviato 14 April 2021 - 14:56 PM
Di nuovo, presta attenzione ai doppipost: è controregolamento fare più post di seguito non a distanza di 24 ore, se devi aggiungere qualcosa ricorda di usare il tasto modifica.
^ ^
Il chara o character è il personaggio, il file di immagine da mettere nella cartella characters, quella che mostra i personaggi su mappa.
Questo è l'ultimo file che hai postato:
https://i.ibb.co/ng9DBLK/snello.png
Se ci fai caso e prendi la prima posa del personaggio con i suoi pixel intorno trasparenti che formano un rettangolo immaginario che lo contiene e lo ripeti verso destra noterai che nel file che hai creato, senza aumentare le dimensioni, quella posa entrerà 12 volte. Quello intendo! ^ ^
Comunque.
Il mio ultimo messaggio comunque era questo:
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#55 Inviato 14 April 2021 - 15:57 PM
Modificato da YooriTakeshi, 14 April 2021 - 18:43 PM.

#56 Inviato 02 May 2022 - 07:45 AM
se ti interessa farli "da zero", potresti utilizzare questo generatore: http://charas-projec...aras2/index.php
La base dei personaggi è questa: