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Screen Contest #89

AliceMisaki















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The Lady Puppet [Dark/Horror - Demo] - - - - -

    Old Pat
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#1 Inviato 24 February 2021 - 23:13 PM

SEELE Games presenta...

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- Download [Eng Only] -


>> https://gamejolt.com...y-puppet/586883<<



- Impressioni e video Let's Play di Alpha Beta Gamer -


Recensione >> https://www.alphabet...pet-alpha-demo/<<







- Introduzione -


Dopo un 2020 decisamente pessimo, sia a livello personale che di making, ho deciso di cogliere la palla al balzo e partecipare alla Seasons Event 4 jam di RMN. Volevo ad ogni costo rilasciare qualcosa, qualsiasi cosa, per rifarmi dopo il pessimo anno di non-release che è stato il 2020 (che ha prodotto unicamente un'alpha demo di Karma Flow 2 - Tears of a Ghost). 
 
Il risultato è The Lady Puppet, un gioco di cui sono ENORMEMENTE soddisfatto, più di quanto avrei immaginato. Un progetto sviluppato con lo stesso ardore con cui sviluppai il primo Karma Flow nel 2015, fatto a fuoco e terminato (la demo) nel giro di un mesetto. Il risultato sono 30 minuti / 1 ora di gameplay.

Spero vi possa piacere. Penso sia uno dei miei lavori più rifiniti da un po' di tempo a questa parte. 
 
 

- Informazioni sul gioco-



The Lady Puppet è un gioco d'avventura 2D dark con tinte horror, che pone enorme enfasi sull'esplorazione e l'atmosfera. 
 
Nei panni della giovane ed innocente Lailah Reah, il giocatore dovrà trovare un modo per fuggire da Clawhill, un posto bizzarro dove Lailah è imprigionata assieme ad altri sopravvissuti, che sono trattati come vere e proprie marionette.
 
The Lady Puppet presenta elementi tipici dei giochi d'avventura. Sarà possibile esplorare, esaminare oggetti e utilizzarli per risolvere piccoli enigmi ambientali. Il gioco conterrà anche una versione rudimentale dello stealth che sarà presente in Karma Flow 2 - Tears of a Ghost, con i nemici capaci sia di vedere che di sentire il giocatore. 

Oltre a questo, The Lady Puppet presenta una peculiarità a livello di gameplay che non vi spoilererò, vedrete da voi!
 
La demo rilasciata per il Seasons Event IV di RMN presenta 30 minuti/1 ora di gameplay e rappresenterà tutta la parte del prologo (il gioco sarà diviso in due, questa demo rappresenta la prima parte).
 
 




- Feature -

   

  • 1 ora di gameplay
  • Atmosfera curata e dettagliata
  • Esplorazione, puzzle solving e gameplay stealth
  • Supporto per rebinding dei tasti e per il controller Xbox 360 
  • Integrazione con GameJolt e sistema di achievements
  • Sistema di rendering RGD che sfrutta le DirectX 
  • Artwork originali

- Screenshot -


Spoiler


- Artwork -

 

Spoiler


 - Credits -


A game by
OldPat


Main sprites by
Sidewinder91


Boulder sprite by
Esby


RGD Implementation by
Fux2
Invwindy

Third-party systems by
Theo
(Chase system)
Victor
(Footsteps)
Holy87
(Options, xInput)
RPGMakerSource
(Enhanced Camera,
Speed Trail)
efeberk,
Ryex,
Gustavo Bicalho,
Kubiwa Taicho
(EFE's
Request Script)
Orochii Zouveleki
(MD5)
game_guy
(JSON)
Tsukihime
(Text Input,
Event Wrapper,
Scene Interpreter)
Adiktuzmiko
(Game Custom Data)
thiago_d_d
(Book System)
GaryCXJk
(InpEx)
LB
(HUD)


Musics by
Kevin Macleod
(incompetech.com)
Ian Laurence
zero-project
Purple Planet Music
John Leonard French


SE by
John Leonard French
(Footsteps)
AmeAngelOfSin
on freesound.org
(Lailah SE)


Betatest by
Zorga
Beregon


Special Thanks to
coelocanth
For all the technical
support :P

Zorga
For encouraging me and
giving me new ideas!

RMN
For the constant support
and inspiration!


And a special "thank you" goes to you!
Thank you for giving "The Lady Puppet" a chance!


'Til next time!

Modificato da Old Pat, 25 February 2021 - 21:35 PM.

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#2 Inviato 25 February 2021 - 00:31 AM

OH! Un fulmine a ciel sereno, non me l'aspettavo (non seguendo molto RMN).

 

Sono contento che tu abbia fatto una release della quale ti senti soddisfatto e sono curioso di giocarla. (argh more stealth...)

Spero comunque non ti distolga troppo dal tuo progetto ufficiale. Lo continuerai?


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#3 Inviato 25 February 2021 - 09:42 AM

Eccole le "couse" promesse!!

 

 

Dopo un 2020 decisamente pessimo, sia a livello personale che di making, ho deciso di cogliere la palla al balzo e partecipare alla Seasons Event 4 jam di RMN. Volevo ad ogni costo rilasciare qualcosa, qualsiasi cosa, per rifarmi dopo il pessimo anno di non-release che è stato il 2020 (che ha prodotto unicamente un'alpha demo di Karma Flow 2 - Tears of a Ghost).

;____ ;

Bene, direi che ci sei riuscito alla grande con tutto quel fuoco e ardore nelle frasi successive! :D

Tinte horror, atmosfera, marionette... da vivere con i tuoi classici sistemi stealth! Così possiamo pure testarli prima di KF2 ^ ^

 

L'atmosfera sicuramente si nota in quegli screen. Vediamo come sarà in game, scarico! :3

 

 

Oltre a questo, The Lady Puppet presenta una peculiarità a livello di gameplay che non vi spoilererò, vedrete da voi!

D:


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(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
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Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
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REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

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#4 Inviato 25 February 2021 - 10:00 AM

Ho più o meno seguito gli sviluppi qua e là e son contento che tu l'abbia rilasciato! L'ho già scaricato e penso che lo giocherò stasera con dei miei amici su Discord ^^

Poi ti dirò il mio parere!


<< In FF8 Irvine conosce tutti ma non lo dice fino al 3° CD >>

 
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-Premi RPG2S Game Contest 2008/2009

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#5 Inviato 25 February 2021 - 13:59 PM

Molto bello ed interessante . Complimenti per la grafica . Mi piacciono molto i disegni e la sensazione di pathos . Penso che anch'io lo scaricherò a breve 


Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.
Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero
 
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#6 Inviato 25 February 2021 - 18:33 PM

OH! Un fulmine a ciel sereno, non me l'aspettavo (non seguendo molto RMN).

 

Sono contento che tu abbia fatto una release della quale ti senti soddisfatto e sono curioso di giocarla. (argh more stealth...)

Spero comunque non ti distolga troppo dal tuo progetto ufficiale. Lo continuerai?

 

Non lo farà :) Siccome ora è stato indetto l'evento Release Something, che termina il 16 marzo, ho intenzione di terminare il gioco per allora dopodiché si torna spediti su KF2.

In ogni caso ci sto indirettamente lavorando, perché The Lady Puppet mi ha permesso di mettere in gioco alcune meccaniche che finiranno lì. La caratteristica di gameplay che TPL ha e di cui non vi ho parlato è una delle caratteristiche cardine in KF2, per quanto verrà presentata in maniera differente.

 

Lo stealth di TPL non è complesso e esagerato come quello di KF, vai tranquillo lì. In realtà, è anche abbastanza "circumnavigabile", ecco.

 

@Guardian: Fammi sapere! * _ * 

 

@Lollo: HYPE! Fammi poi sapere cosa ne pensi! :)

 

@Ischenderun: Sono contento che ti abbia interessato, fammi sapere^^

 

Tra l'altro in quel videone di Youtube ho visto davvero tanto interesse. Anche qualcuno che ha sparato un "lo comprerei".

HMMMMMMMMMM $$$$$$$$


Modificato da Old Pat, 25 February 2021 - 18:34 PM.

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#7 Inviato 26 February 2021 - 00:21 AM

Eh, ma Alfabetagamers mi pare abbia il suo seguito, mi compare sempre fra i suggeriti, anche se preferisco Manlybadasshero perché commenta mentre gioca, mentre ABG non ci mette la voce. (prova a suggerirlo al sempai)


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#8 Inviato 26 February 2021 - 15:31 PM

Ok Pat provato ieri sera! Il concept mi piace molto e anche l'idea dell'utilizzo delle bambole. Gestione degli effetti sonori top! Bravissimo. E anche l'animazione dei pupazzi cattivi. Tutto molto azzeccato e sono curioso di sapere come continua la storia e come si svilupperanno i personaggi. 

Ammetto che all'inizio ho avuto paura che il fatto che

Spoiler

sarebbe stato un plot point importante, o una rivelazione da colpo di scena, ma per fortuna non è stato così. Diciamo che è più una premessa, quindi ci sta.

Come dialoghi secondo me sembra che tu voglia farlo passare come una cosa mezza nascosta, ma in realtà è chiaro fin da subito, quindi alcuni dialoghi possono sembrare un po' superflui. Ad esempio quando

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Ma ora veniamo alle cose che secondo me sono da sistemare. Premetto che so benissimo che hai fatto tutto in pochissimo tempo e quindi sei già conscio di alcune cose, però per sicurezza dico tutto XD

- Portrait/disegni in generale sono da rivedere. Le anatomie sono parecchio storte e in generale gli artwork sono molto grezzi. Sai fare moooolto di più, ma come dicevo prima, sicuramente son bozze perché tanto il tempo era scarso.

- Quando compare la Lady Puppet, metterei l'immagine a destra, così da avere visibile sia il portrait di chi parla, sia la signora.

- Alcune passabilità da sistemare come i rampicanti nelle grotte e gli alberi nella prima mappa (su alcuni ci passi sopra).

- Gli effetti di luce stonano con i tile segnati con la stella (sopra l'eroe) e quindi le luci a volte vanno sotto il tile e si crea un effetto quadrettoso che non è proprio il massimo da vedere.

- Il font dei documenti trovati in giro secondo me è troppo "scherzoso". Sembra voler essere una scrittura a mano, però non lo è e quindi non è né carne né pesce.

 

Al momento non mi viene in mente altro...

Però ecco in generale tantissima roba e seguirò molto volentieri gli sviluppi! ^^


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#9 Inviato 26 February 2021 - 21:33 PM

Ok, allora! Prima di rispondere a tutti annuncio che è stata rilasciata la versione 1.1 del gioco!
 
Di seguito i cambiamenti e i bug fix svolti:

  • I giocatori verranno reindirizzati alla schermata delle Opzioni al primo avvio del gioco.
  • Sistemato il sistema di illuminazione, che ora renderizza correttamente oggetti dello scenario come gli alberi.
  • Corretto il comportamento di uno degli alligatori, che non attaccava il giocatore.
  • Risolti alcuni dei bug di passabilità presenti nel gioco.
  • Sistemato il layout dei portrait durante i dialoghi tra Lailah e la Masked Woman.
  • Sistemato un bug che, se capitava, non rimuoveva il portrait della Masked Woman al termine della chiamata.
  • Sistemato un bug che impediva di raggiungere una collina circondata da alligatori usando la scala in corda.
  • Sistemato un bug che non modificava correttamente il nome dell'opzione di menù "???" se si raggiungeva prima Micki di Lucas.
  • Aggiunto un oggetto utile in un posto nascosto.

 

Il link è sempre il solito nel primo post!^^

 

Also, il gioco verrà streammato stasera verso le 11.30 da https://www.twitch.tv/rpgmakercola

RPG Maker Cola, un servizio di streaming e podcast che un utente di RMN, Cashmere Cat, sta tenendo in piedi da un po' di tempo a questa parte.

 

Ora!

 

@Testament: Hai ragionissima, vorrei che quel youtuber me lo streammasse tantissimo *_* Quasi quasi lo importuno...

 

 

@Lollo:

Grazie per aver giocato, Lollo! Non sai quanto mi faccia piacere^^ Felice ti sia piaciuto!

L'hai finito? :P

Ovviamente per quanto riguarda quel passaggio di trama io cucio la bocca, quando il gioco completo uscirà vedrai e... e vedrai, eccome. xD

 

I portrait sono molto sketchati e abbozzati, me ne rendo conto. Al tempo stesso, però, devo ammettere che non mi dispiace come sono usciti. Non dico "va bene così, a posto" che sicuro in vista della release completa li rifinisco il più possibile, ma non sono usciti neanche così male. Ho fatto bozze peggiori! 

 

I rampicanti sono volutamente lasciati passabili, perché alcuni di fatto costituiscono dei passaggi per arrampicarsi. Uno in particolare all'interno della demo. E non sapevo fosse una buona idea lasciarli tutti non passabili tranne quello perché sì. Doveva passare il messaggio che potevi arrampicartici sopra.

 

Per il resto come ti è sembrato?

Il gameplay è buono? Non troppo punitivo? Hai apprezzato i passaggi di gameplay che possiede? * _ *

 

E niente, grazie ancora e grazie per le segnalazioni! :) Ho prontamente sistemato!


Modificato da Old Pat, 26 February 2021 - 22:00 PM.

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#10 Inviato 26 February 2021 - 22:35 PM

Sì sì Pat la demo l'ho finita e sono rimasto molto soddisfatto. So che sei capace di sviluppare concept particolarmente fichi, quindi sono molto curioso di sapere come continuerà il tutto ^^

Il gameplay ha del potenziale. Per essere il prologo va molto bene, secondo me. Non è troppo punitivo, ma forse qualche checkpoint in più lo metterei, per sicurezza.


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#11 Inviato 28 February 2021 - 01:31 AM

Giocato sin dopo l'incontro con Michi. A livello personale devo dire che sei riuscito a trasmettermi l'ansia e la paura del personaggio, prima con un bel gioco di musica e poi con i suoni e le espressioni del personaggio (non vorrei entrare nel dettaglio per non spoilerare). La trama è misteriosa sin da subito e continua ad infittirsi man mano che si va avanti, questo mi piace molto. Il personaggio principale è realizzato molto bene(anche gli altri), si integra alla grande con l'ambientazione e la suspance che vuoi trasmettere. Per adesso mi sta prendendo molto e sono curioso di vedere come prosegue la trama e la storia del personaggio.
 
Complimenti bel lavoro.
 
Ps. Dall'incontro con Lucas ho notato che quando vai a contatto con una comparsa (la donna a terra ma anche l'altro) una linea continua a scorrere di un ulteriore passo verso la direzione del personaggio (in qualsiasi direzione). Poi la sagoma di un nemico che resta sullo schermo muovendosi con il persoaggio, non credo sia voluta visto che non fa danno .
Ti metto in spoiler questa cosa.

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Modificato da Ischenderun, 28 February 2021 - 08:00 AM.

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#12 Inviato 28 February 2021 - 17:49 PM

Sono davvero molto contento che ti sia piaciuto, Ischenderun!^^

E che soprattutto abbia colpito dove volevo che colpisse.

 

Per quei bug sono rispettivamente un bug dell'ombra (sarebbe da correggere qualche impostazione per chara "particolari", come i cadaveri a terra) e della scia lasciata dai nemici che ogni tanto s'incastra su schermo. Anche lì, c'è da metterci mano. Cercherò di correggerli!

 

Grazie!

Fammi sapere come prosegue! :)


Modificato da Old Pat, 28 February 2021 - 17:58 PM.

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#13 Inviato 01 March 2021 - 03:01 AM

Ma nooooooo! Non ho letto nulla del topic per timore di spoiler e mi ero ripromesso di leggere tutto dopo aver provato la demo e scopro ORA che esiste una versione nuova un po' corretta... ma porca miseria... ><

 

 

Vabbè, ho appena finito la demo, dopo 2 ore e 8 minuti di gameplay e posso dire solo Bravò!

 

Mi è piaciuta davvero molto, per ambientazione, atmosfera, tema marionette+bambole (=stand XD) che raffina le meccaniche di Psyche Locke, musica ed effetti ansiogeni...

 

Ottimo.

 

Qualche incastro qua e là, ma in gran parte leggo che hai corretto. Punitivo non è stato, ho avuto difficoltà solo in un punto, la prima chiave da recuperare, per via del posizionamento del primo guardiano e perché non avevo ben chiaro che una volta preso un oggetto... l'hai preso, non devi tornare a darlo in mano alla protagonista. Non stavo pensando coi portali e manco con gli stand. Infatti ho avuto solo dopo l'epifania sul come raggiungere le parti sopraelevate...

 

Sono molto curioso di vedere come prosegue. Ho voluto farci un gameplay leggermente commentato, quindi appunto è uscito un video di 2 orette, prima o poi te lo linko, il tempo di sistemarlo e upparlo...


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#14 Inviato 01 March 2021 - 18:04 PM

Ma nooooooo! Non ho letto nulla del topic per timore di spoiler e mi ero ripromesso di leggere tutto dopo aver provato la demo e scopro ORA che esiste una versione nuova un po' corretta... ma porca miseria... ><

 

 

Vabbè, ho appena finito la demo, dopo 2 ore e 8 minuti di gameplay e posso dire solo Bravò!

 

Mi è piaciuta davvero molto, per ambientazione, atmosfera, tema marionette+bambole (=stand XD) che raffina le meccaniche di Psyche Locke, musica ed effetti ansiogeni...

 

Ottimo.

 

Qualche incastro qua e là, ma in gran parte leggo che hai corretto. Punitivo non è stato, ho avuto difficoltà solo in un punto, la prima chiave da recuperare, per via del posizionamento del primo guardiano e perché non avevo ben chiaro che una volta preso un oggetto... l'hai preso, non devi tornare a darlo in mano alla protagonista. Non stavo pensando coi portali e manco con gli stand. Infatti ho avuto solo dopo l'epifania sul come raggiungere le parti sopraelevate...

 

Sono molto curioso di vedere come prosegue. Ho voluto farci un gameplay leggermente commentato, quindi appunto è uscito un video di 2 orette, prima o poi te lo linko, il tempo di sistemarlo e upparlo...

 

TEST!

Sono contento ti sia piaciuto * _ *
E omg, pure il let's play hai fatto?

 

Voglio vedere, voglio vedere!

 

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#15 Inviato 01 March 2021 - 19:30 PM

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Appena finisco di sistemare il video lo posto.


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#16 Inviato 01 March 2021 - 21:05 PM

Ah, capit!

A tal proposito.

Ho beccato un secondo Let's Play del gioco. Questo tizio però l'ha droppato ad un certo punto perché ha ritenuto l'IA del nemici troppo ostica.

 

Spoiler

L'avete ritenuta anche voi troppo "tosta" l'IA dei nemici?


Modificato da Old Pat, 01 March 2021 - 21:05 PM.

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#17 Inviato 01 March 2021 - 22:43 PM

Beh, ostica...

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#18 Inviato 02 March 2021 - 10:39 AM

 

L'avete ritenuta anche voi troppo "tosta" l'IA dei nemici?

 

Ho avuto alcuni problemi, ma non sono mai morto. Ma è anche vero che è pieno di giocatori di diverso tipo e che quindi andrebbe valutata qualche regolazione di difficoltà anche per i giocatori meno esperti*.

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*leggasi "incapaci" XD


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#19 Inviato 02 March 2021 - 15:38 PM

Et voilà!


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#20 Inviato 02 March 2021 - 21:21 PM

Et voilà!

 

Me lo son visto tutto quanto!

Molto bello, mi è piaciuto :)

Innanzitutto l'hai giocato davvero ma davvero bene. Sei stato molto attento, hai esplorato molto e hai anche analizzato tutti gli oggetti che trovavi. 

Te la sei pure cavata bene nello stealth! Forse sono da tarare un po' i due corrotti vicino alla chiave maaaa, si vedrà.

 

"ONE ETERNITY LATER" xDDDD

E il pezzo quando entri la stanza senti "LALALA" e fai "NO" e te ne vai xDDDD

Poi sei il secondo che reagisce alla bambola strana fuggendo xDDD

 

Bravissimo Test! E' stato un Let's Play bellissimo, ti ringrazio :)
LO SPAMMO

 

Per la difesa contro i corrotti, pensavo di inserire oggetti consumabili, un po' come i coltelli di RE, che servissero per respingerli.

Dopo averci pensato su un po', però, come mi consigliò Lollo, magari potrebbe andare aggiungere un comando "spintona". Anche lì, magari cambia da personaggio a personaggio.

Magari Lailah può spintonare raramente e deve riprendersi spesso (piccola barra di stamina dedicata allo spintonaggio). Lucas può spintonare più spesso e respingere i nemici con più forza, quindi farli indietreggiare di più, mentre Micki fa più cacare di tutti e due ma questo perché veloce com'è dopo la spintonata può sparire.

 

Pensavo anche di inserire un pulsante "camminata" che rimuove completamente i suoni prodotti da Lailah se la si usa.


Modificato da Old Pat, 02 March 2021 - 23:14 PM.

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