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Screen Contest #89

AliceMisaki

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Steel Fantasy - - - - -

    Folround
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#1 Inviato 27 February 2021 - 10:52 AM

folround

presenta

STEEL FANTASY

1. Introduzione

Dopo aver abbandonato il progetto di Dragon Ball, ho deciso di intraprendere quest'altro, che sarebbe un rpg molto old school... Non so di preciso cosa ne uscirà, ma forse ha delle buone prospettive...

2. Storia

Anno 2274. La terra è ormai diventata invivibile a causa del riscaldamento globale e dell'inquinamento atmosferico. Le maggiori potenze mondiali decidono di costruire una enorme cupola climatizzata, dove trasferire i popoli benestanti della terra. I primi coloni di questa struttura, chiamata "Dome", erano scienziati o volontari pronti a testare le apparecchiature della cupola. Tuttavia, a causa di un attentato terroristico, l'impianto di controllo della ventilazione viene distrutto causando la distruzione della Dome.

 

(Tempo della storia). Siamo in un futuro remoto. Con la maggior parte della popolazione fuggita su altri sistemi solari, la terra è un covo di derelitti e banditi in genere. Il territorio in cui un tempo nacque la Dome, diventa il territorio di sbarco dei detenuti più pericolosi della confederazione spaziale. Uno di questi, una creatura metà uomo metà cyborg, chiamato Omega Morpheus, sta già spargendo distruzione e morte attraverso anche un gruppo di banditi che si fa chiamare "Apocalisse Nera", che lo hanno liberato appositamente per controllare la terra.

 

Tuttavia, ad un giovane ragazzo nato in un tranquillo villaggio dell'isola di Katronum IV (infatti a quest'epoca i continenti sono cambiati ed anche la  conformazione della terra), chiamato Romulus Quade, viene rivelato in sogno da una trasmittente da un lontano futuro che dovrà partire per un viaggio per avvisare i cinque nuovi continenti della minaccia e sconfiggere l'Apocalisse Nera.

 

Travolto da dubbi e incertezze, Romulus decide di partire per questo lungo viaggio alla volta dei nuovi continenti, dove incontrerà tre compagni di squadra che, voluti dal destino, saranno pronti a tutto pur di difendere la sua missione.

 

3. Personaggi

 

romulus-pg.png

 

 

Romulus Quade: è il protagonista del gioco. E' un giovane con poche aspettative, che tuttavia vede cambiare la sua sorte nel corso della storia.

Dato che tutta l'isola di Katronum è infestata da mostri mutanti, Romulus fu addestrato da suo zio nell'uso della spada e di alcune tecniche di combattimento, che impara meglio con appositi dischi magnetici da inserire nella propria memoria. Molti umani in quest'epoca, infatti, sono cyborg.

 

Jade-pg.png

 

Jade Kennicut: è la migliore amica di Romulus fin dall'infanzia. Jade conosce la magia della "Nuova Era", grazie ad alcune trasformazioni genetiche nel suo organismo dovute alla radioattività dell'atmosfera. Sarà quindi utile per curare gli alleati, leggere le rune magiche, usare magie varie ecc... Le sue armi sono bastoni da combattimento/scettri magici.

 

pg-andrew.png

 

Sir Andrew: si sa poco del suo passato, se non che un bel giorno si risvegliò credendo di essere un cavaliere medioevale (forse per colpa delle macchie solari). Fuggito da un manicomio, questo personaggio don-chioschiottesco esperto nell'uso dell'ascia conosce la magia runica di tipo "sacro", quindi efficace contro creature non-morte. E' sempre a caccia di creature mitologiche che spesso vivono soltanto nella sua alternata fantasia.

 

pg-zareon.png

 

Zareon: anche lei non ama parlare molto di sé. Un tempo faceva parte del corpo di polizia speciale per la difesa degli approvvigionamenti su Marte, poi è stata un mercenario dell'organizzazione Apocalisse Nera per poi tornare a lavorare per conto proprio. Si unirà agli altri personaggi in questa avventura per vendicarsi di alcune persone che l'hanno tradita e consegnata alle autorità spaziali, da cui è scappata. E' esperta di armi da fuoco in generale.

 

4. Disegni/Fan Art

Non ancora, forse in futuro (?)

 

5. Caratteristiche Tecniche/Gameplay 

Per ora non ho moltissimi elementi, probabilmente si tratterà del bs standard di rpg maker 2000 ottimizzato al meglio per i combattimenti o di un bs customizzato ma sempre frontale. Saranno presenti molte side-quest, le armi potranno essere potenziate tramite apposite missioni oppure in officine (ancora devo decidere), le magie e tecniche saranno assimilabili tramite rune o dischi magnetici a seconda dei personaggi (dischi magnetici e tecniche per Romulus e Zareon, rune magiche per Jade e Sir Andrew). Vorrei aggiungere anche dei mini-giochi nel corso dell'avventura se riesco, con incluso bs in tempo reale, giochi di carte ecc... Insomma più cose ci saranno e meglio sarà probabilmente.

 

 

6. Screenshots

 

Per ora c'è solo la intro, il primo villaggio e la mappa della prima isola... Oltre alle schede dei personaggi già viste sopra e l'animazione di una pistola per Zareon...

 

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7. Demo/Link alla versione giocabile

 

Vorrei avere qualcosa di più concreto prima di postare qualcosa a riguardo. Forse tra un mesetto massimo... Ma probabilmente anche prima.

 

8. Crediti Vari

Diciamo che sto facendo tutto da solo, ma le risorse le sto prendendo per la maggior parte da "Chara-Project" o da "The Spriters Resource" (dalla serie di phantasy star, doom project brutality ecc...) anche qui qualcosa di più dettagliato in seguito.


Modificato da Folround, 27 February 2021 - 10:54 AM.

RPG Maker 2000 Tutorials (by Don Miguel & Co.):

 

http://rpgmaker2000....ru/rm2k_faq.htm


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#2 Inviato 27 February 2021 - 16:16 PM

 

ho deciso di intraprendere quest'altro, che sarebbe un rpg molto old school... Non so di preciso cosa ne uscirà, ma forse ha delle buone prospettive...

Fa piacere vederti subito all'opera su un nuovo progetto! ^ ^

 

 

una creatura metà uomo metà cyborg

Quindi 75% uomo e 25% macchina? XD

 

Interessante ambientazione fantascientifica e post-apocalittica con tanto di continenti della Terra cambiati col tempo.

Particolari i background e le specializzazioni di Sir Andrew! :D La vasta ambientazione che si prende tutto lo spazio aperto aiuta ad avere personaggi vari che vanno dal classico medioevo a qualcosa di più moderno. In questo caso non scordarti di curare per bene la lore di gioco fuori e dentro il progetto! Anche perché da quel che hai scritto il gameplay va ancora ben definito. Curioso di vedere presto qualcosa su quei minigiochi.

^ ^

 

Graficamente vedo che anche qui fai uso degli sfondi per intermezzi, presentazione di luoghi o parti narrate. Fanno sempre effetto, solo che alcuni di essi sembrano perdere qualità... forse per via della risoluzione bassa? Dei colori? Anche quel title screen sembra molto astratto!

Buona fortuna col progetto e buon making! ^ ^


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#3 Inviato 27 February 2021 - 18:39 PM


 

 

Quindi 75% uomo e 25% macchina? XD

 

lol effettivamente un cyborg è già un ibrido... 50% uomo 50% robot? xD

 


 

 

Graficamente vedo che anche qui fai uso degli sfondi per intermezzi, presentazione di luoghi o parti narrate. Fanno sempre effetto, solo che alcuni di essi sembrano perdere qualità... forse per via della risoluzione bassa? Dei colori? Anche quel title screen sembra molto astratto!

 

Diciamo che sto facendo copia e incolla da paint a idraw3 con conseguente perdita di saturazione o qualcosa del genere... Su windows 10 ancora non riesco a far partire bene irfanview (il programma per cambiare la risoluzione delle immagini), vedrò se si può fare qualcosa a riguardo, altrimenti mi studio un po' gimp o paint.net...

 

Intanto ho preparato un title provvisorio, magari è un po' meglio, o forse no...

 

steel-fantasy-title.png


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#4 Inviato 27 February 2021 - 18:44 PM

 

lol effettivamente un cyborg è già un ibrido... 50% uomo 50% robot? xD

Già, probabilmente con percentuali variabili! XD

Testament, in questo forum, ne è un esempio! :D

 

 

Capisco, per le immagini. Direi di sì, nel caso in cui il programma scelto non funzionasse Paint.net e GIMP sono alternative molto valide. Meglio dar giustizia ai colori originali delle immagini, si perderebbe troppo altrimenti.

^ ^

 

Il title provvisorio sicuramente è più vario e a tema, ma l'effetto di risorse copia/incollate si nota. Sicuramente l'uso di quei programmi avanzati potrebbe aiutare nella composizione, magari conviene aspettare quelli! ^ ^


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#5 Inviato 28 February 2021 - 00:19 AM

Beh, diciamo che la riduzione a 8bit (256 colori) dovrebbe essere sempre l'ultimo passo, quindi finché puoi lavora a 16milioni, altrimenti anche nel passaggio da un programma ll'altro può darsi che la palette venga modificata.


Lavoravo molto su Idraw, ma era sempre un problema sui colori, poi sono passato a GraphicsGale, che è ottimo per la pixelart e ha anche una buona conversione, certe volte pure meglio di Photoshop a seconda del frangente.

Adoro i portrait di Phantasy Star e il gioco sembra essere partito con le migliori intenzioni, ti auguro buon lavoro.

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