Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Primi passi di mapping - - - - -

    Keroro
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 34
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 666 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Atlantide
  • Abilitā:Maestro

#1 Inviato 05 April 2021 - 21:49 PM

Buonasera,

In questi ultimi due giorni mi sono riavvicinato al making, grazie a Facebook e agli interventi di Ischenderun che mi hanno incuriosito.

 

Mi piacerebbe fare un videogioco a tema 武侠 (wuxia), cioè fantasy ambientato in una Cina mitica in cui il/la protagonista è l'ultima ruota del carro in una setta (clan).

Grazie ad un evento fortuito, inizierà un viaggio avventuroso costellato di esplorazioni di dungeon, amicizia, pratica delle arti marziali, tecniche di coltivazione spirituale, alchimia, spiritual arrays, 锻造 (forgiatura), con l'obiettivo di raggiungere l'immortalità.
Saranno presenti molti caratteri cinesi perché vuole essere anche un gioco educativo per occidentali, sia per imparare a leggere alcuni semplici termini e arricchirsi con proverbi e massime di Confucio, sia perché penso abbiano il loro fascino dal punto di vista calligrafico e mi piacerebbe trasmetterli.

C'è tante carne al fuoco ma non ho fretta, sto scrivendo su carta l'ambientazione e la struttura del clan.

Per quanto riguarda la grafica, volevo dedicarmi alle varie zone della setta e agli interni; pensavo di usare una risoluzione stretta e alta, anche perché siamo abituati così dai cellulari.

 

Per le mappe ho scoperto e sto utilizzando Tiled ( https://www.mapeditor.org/ ), programma gratuito, molto fico, ed è possibile esportare per RPG maker MV/Z (c'è un plugin di vuvuzela visustella).

La cosa buona è che a quanto ho capito non ci sono vincoli di numero di layer, né sul numero/tipo di tileset.

Il difetto è che gli autotile non funzionano e bisognerebbe prima "svilupparli", cioè creare un tileset ricostruendo ogni pezzetto, ho provato a leggere qualche guida ieri su reddit ma non ci ho capito molto.

 

Al momento sono alla ricerca di:

  1. autotile "sviluppati" per fare il bordo degli interni
  2. chipset/tileset orientali tradizionali o portrait/charset/oggettistica con simboli o caratteri orientali (che poi penserò a convertire in cinese).
  3. tutorial su mapping e pixel art
  4. commenti

 

Vi metto un primo screen base di una abitazione, anticipo che sono una sega nel mapping e che da più di dieci anni che non tocco nulla di grafico, ho letto/riletto i tutorial di mapping su questo sito (quelli che avevano le immagini funzionanti) e dopo un po' di video youtube e qualche ora di trial and error, sono arrivato a questo.

mappa-base.png

 

Come anticipato, mancano gli autotile.
Non capisco come gestire i muri dell'ingresso e le zone di accesso alle stanze (caselle legno scuro sulla destra).

Per la luce ho usato pavimenti di colore diverso per simulare due finestre su un lato.

Devo dire che il 2d ortogonale è una grande fregatura perché posso decorare solo il muro di sfondo, tanti anni fa mi ero dedicato all'isometrico proprio per avere almeno due muri da decorare. Se iniziassi la pixel art probabilmente tornerei all'isometrico, ma magari vedremo settimana prossima se mi viene l'ispirazione.

(I quadri sono in giappo mentre in futuro saranno in cinese.)

 

Aspetto indicazioni e possibilmente risorse per il mapping, grazie!


I Miei Script:
Salva Schermata (3 Aprile 2012)
Attacco Personalizzabile (2 Aprile 2012)
Keyboard Input (Porting) (17 Marzo 2012)
Continua...


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#2 Inviato 05 April 2021 - 22:33 PM

Pure Keroro resuscita! Bentornato! ^ ^

 

Cina mitica, ricerca dell'immortalità e con tanto di caratteri cinesi e massime di contorno. Sembra un bel mix! :3

 

TileD è abbastanza famoso, utilizzato da tanti tool maggiori, fa piacere vederlo anche in coppia con rpg maker sul nostro forum! ^ ^

 

1. In che senso sviluppati? Ci sono autotile base anche in legno, cerchi qualcosa in tinta con una determinata parete? In realtà non sono così difficili da realizzare, se punti a imparare la pixel art potrebbero essere uno dei pezzi con il quale iniziare a fare un po' di pratica

2. Solitamente quelli che vanno per la maggiore sono, ovviamente, i tileset giapponesi:

https://forums.rpgma...esources.32444/

dovresti riuscire a ricavare qualche pezzo da lì. Per i simboli suggerirei ancora una volta di mettersi a farli pixel per pixel, anche quelli costituiscono un buon banco di prova. Alla fine gli ideogrammi non sono così difficili da inserire sugli oggetti; magari più interessante sarebbe lavorare un po' su qualche oggetto tipico cinese. Qualche pixel di bei ventagli ad esempio: forme standard, piatte, ripetitive, ma comunque particolari... insomma di oggetti per fare pratica dovresti trovarli! ^ ^

3. Il canale di Thund ha qualcosina sul mapping e qualcos'altro trovi anche sul forum. Studiare i migliori screen di progetti e screen contest non è una brutta idea, poi.

Per la pixel art ecco un bel pacchetto di link, alcuni forse non funzionano più, ma ci sono ancora ottimi tutorial anche belli completi:

 

4. Quel mapping non è affatto male! La verticalità è interessante, perché non si vede usata spesso, si preferisce sempre la modalità landscape (a questo proposito tieni conto che i giochi per mobile necessitano di comandi su schermo che trovano una posizione più comoda quando la modalità è appunto landscape).

Il primo consiglio è dare più spazio al passaggio del personaggio:

- evitare le piante in mezzo ai corridoi, sfrutta la fine o metti rientranze per ospitarle, senza esagerare, solo se il muro lo permette.

- stessa cosa per tavoli e tavolini; spostare ad esempio di un tile dalla parete almeno a destra o sinistra quello con le bottiglie (non so poi se a sinistra è tagliato)

- per le uscite nei muri laterali in realtà la strategia più comune è proprio quella di ricavare un tile vuoto; però fa attenzione a dare almeno un tile di spessore a tutte le pareti per quanto piccole. Mi riferisco a quelle due all'entrata (una sopra la lampada, una sopra la panca) e a quella in fondo sulla destra prima della porta. Altrimenti è come se fossero pareti senza profondità, fogli di carta.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    AliceMisaki
  • Eroina dell'apocalisse coniglia

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 126
  • 11
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1267 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Abilitā:Adepto

#3 Inviato 05 April 2021 - 22:46 PM

Ciao e bentornato!
Allora, ho dato uno sguardo momentaneamente veloce al sito di Tiled, e l'uso di più layers (e che sia gratuito) è già una buona cosa!
Io ho fatto qualche speed mapping, ma temo che non possano aiutarti in quanto le mie mappe ho "imparato" a farle tramite Ps usando poi il parallax con alcuni script per fissarli su mappa.
Quindi tornando a noi:
i bordi interni, se puoi metterci mano, potresti renderli con uno spessore più piccolo, che prenda sia i bordi laterali che quelli in viola che hai tu ora in quella mappa (che personalmente cambierei con un grigio più scuro).
ti metto qui l'esempio di un gioco fatto con vx ace "Rakuen" per farti capire la questione dei muri:
Spoiler
Tra l'altro è in parte ambientato in giappone (anche se in realtà si vede solo una casa giapponese e l'ospedale) quindi potresti anche prendere spunto per le mappe da quel gioco.
Ti avrei consigliato anche io i tutorial di Thund, ma vedo che il coniglio rosso mi ha preceduta xD
 
Per il pavimento e l'ombra che fanno gli oggetti direi che il colore diverso, più scuro, possa andare bene solo dove vi è un dislivello (ad esempio nell'ingresso prima delle scale è davvero bella la resa dei colori diversi), mentre mi sembra un po' stile puzzle nella sala da pranzo e li dove dovrebbero esserci porte laterali (destra).
Non si riesce con quel programma a mettere l'ombra nera sotto gli oggetti?

AliceMisakisGames1.png

"When the sharpest words wanna cut  me down

i'm gonna send a flood, gonna drown 'em out." 


    Ischenderun
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 31
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 781 messaggi
  • Sesso:Non Specificato
  • Abilitā:Adepto

#4 Inviato 05 April 2021 - 23:02 PM

Sono strafelice di aver riacceso in te la passione 😊 e sono ancora più contento nel leggere che svilupperai qualcosa sulla Cina e loro tradizioni. Storia e tema mi intrigano parecchio e non vedo l'ora di vedere i primi sviluppi. Per la grafica non sono il più indicato ad aiutarti ma se avrai bisogno di supporto per codici e plugin sai dove trovarmi. In caso contattami dove preferisci. Non vedo l'ora di imparare tanto da questo tuo progetto

☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun....lvere-di-stelle

 

Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.
Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.

Ad maiora semper

 
HUks2tu.gif

 

Contatto Facebook : https://www.facebook.com/Ischenderun/

Pagina Facebook: https://www.facebook...100937052104281

 

 4753.png


    Keroro
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 34
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 666 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Atlantide
  • Abilitā:Maestro

#5 Inviato 06 April 2021 - 17:43 PM

Grazie a tutti per le risposte, dentro e fuori il topic  :biggrin: 
Volevo rispondervi oggi con un nuovo screen ma non ce l'ho fatta, conto di metterlo giovedì.

Per Guardian

  1. Tiled non sa usare l'autotile :sad: quindi vanno scomposti i quadrati a metà (16x16 se 32x32, 24x24 se 48x48) per creare un tileset apposito con tutte le combinazioni :what: super-sbatti, quindi forse creerò uno script per farlo ma non volevo perdere troppo tempo su ciò che non è direttamente connesso al making.
  2. Grazie per il link con il botto di tileset
  3. Studierò tutto!
  4. Grazie per i consigli, stacco un po' dai muri e cerco un po' di mobilio da disporre in verticale ai lati (o al massimo lo creo).

Per Alice

  • Grazie mille per il tuo contributo e per l'ispirazione, inizierò con la pixel art per realizzare dei bordi simili a quelli del tuo screen. Ho notato che utilizzi dei muri alti tre volte i personaggi, è per dare un senso di solennità e regalità agli edifici?
  • L'idea del pavimento nasceva dal fatto che non ho idea di come realizzare un sistema di luci/ombre, stavo dando un'occhiata ai vari script e sistemi di particelle o blending ma non ho ancora trovato una soluzione che mi faccia dire: cavolo l'ho trovata! Anche in questo caso sei stata di ispirazione: ho giocato al tuo minigioco su Archimede e ho visto che fai entrare le luci dalle finestre con pictures semi-trasparenti, e sembra un ottimo compromesso.
  • Per le ombre potrei mettere un layer dedicato fra il terreno e gli oggetti e deformarlo (traslarlo e accorciarlo) tramite codice in-game con il passare della giornata (senza troppi dettagli, na roba rozza alla Duccio). Anche se per gli interni basta anche una versione per il giorno e una per la notte.

Per Ische
Grazie per la cordialità e disponibilità! Avrò sicuramente bisogno di feedback per completare il battle system (su cui al momento non anticipo nulla, mi sono imposto di non dedicarmi alla programmazione finché non completo la grafica del clan e degli interni).
 

Domande per tutti

  • Per la pixel art pensavo di acquistare Pyxel Edit ( https://www.pyxeledit.com/, 9$), qualcuno di voi lo usa?
  • Il bon-ton dice che il lampadario va messo possibilmente al centro del tavolo da pranzo e deve essere proporzionato alla grandezza dello stesso (grazie a Csaba di Cortesie per gli ospiti). Il problema è che mettere un lampadario sul tavolo con questa prospettiva crea confusione, pensavo quindi di metterlo con un canale alpha, qualcuno di voi ha fatto qualcosa di simile nei suoi progetti?

I Miei Script:
Salva Schermata (3 Aprile 2012)
Attacco Personalizzabile (2 Aprile 2012)
Keyboard Input (Porting) (17 Marzo 2012)
Continua...


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#6 Inviato 06 April 2021 - 17:58 PM

Comunque per quanto riguarda gli autotile mi pare che tileD non abbia limiti di tile, ora non so bene come funziona in combinazione con rpg maker, ma se prendi i vari tile dell'autotile e li spalmi sul tileset standard di TileD non è poi così tanto lavoro in più mappare come se fossero sfusi.

^ ^

 

Non ho mai usato Pixel Edit, ma ho sentito parlarne bene. Dovrebbe funzionare bene per il lavoro sui tile, mentre per qualcosa di più libero programmi dedicati come Aseprite potrebbero essere megliori.

Quello di usare le trasparenze per gli oggetti che pendono dal soffitto l'ho visto fare in diversi progetti, non mi pare una cattiva idea; il rischio confusione c'è sempre, testa per bene pezzo per pezzo!

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Keroro
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 34
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 666 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Atlantide
  • Abilitā:Maestro

#7 Inviato 07 April 2021 - 07:43 AM

Aseprite non lo conoscevo, sembra molto promettente dai video, mi ci butto :D


I Miei Script:
Salva Schermata (3 Aprile 2012)
Attacco Personalizzabile (2 Aprile 2012)
Keyboard Input (Porting) (17 Marzo 2012)
Continua...


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12366 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#8 Inviato 07 April 2021 - 08:15 AM

Io uso da sempre GraphicsGale, ora è stato pure rilasciato gratis (pure prima lo era, ma non faceva le gif animate...).

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    AliceMisaki
  • Eroina dell'apocalisse coniglia

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 126
  • 11
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1267 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Abilitā:Adepto

#9 Inviato 07 April 2021 - 10:52 AM

Hai preso il mio gioco più brutto e terribile come esempio x'D uccidetemi xD
Per le luci (uso però i parallax e script con vx ace) uso immagini in png da mettere sopra e fissate alla mappa, esatto.
Uso questa cosa anche per gli oggetti in cui il pg deve passare "dietro" magari perchè alti, stando attenta a posizionare come numero img uno prima di quello delle luci (e ombre) di modo che non sembra copiato e incollato li sulla mappa.
Il gioco purtroppo non è mio, ma i 3 tiles penso siano stati usati per coprire le "spalle" del personaggio! 
Non ho mai usato Pyxel Edit, ma semplicemente perchè per le pixel art uso sempre Ps xD che monotonia eh xD
A me i lampadari piacciono al centro delle stanze D: 
 


AliceMisakisGames1.png

"When the sharpest words wanna cut  me down

i'm gonna send a flood, gonna drown 'em out." 


    kaine87
  • Cacciatore di Conigli SpaccaUova

  • Utenti
  • Rens: 211
  • 14
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2282 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:cagliari
  • Abilitā:Novizio

#10 Inviato 07 April 2021 - 13:31 PM

Io uso da sempre GraphicsGale, ora è stato pure rilasciato gratis (pure prima lo era, ma non faceva le gif animate...).

Io da quando ho fatto il salto Paint->GraphicsGale son rinato!

Ho provato il tanto osannato Aseprite, ma non mi ci sono trovato bene.


Gallifrey falls no more.
GALLIFREY STANDS!
 
N7mCRJj.gifFBZjpi3.png
 
Premi:

Spoiler

Altro:

Spoiler


    Keroro
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 34
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 666 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Atlantide
  • Abilitā:Maestro

#11 Inviato 08 April 2021 - 15:36 PM

Per Alice:
Ma no xD sono bellissime le mappe del tuo minigioco!
Il problema del creare png per la luce è dover decidere prima di che forma fare le finestre... Ci penserò domani ^^

 

Io uso da sempre GraphicsGale, ora è stato pure rilasciato gratis (pure prima lo era, ma non faceva le gif animate...).

Grazie! Ho scaricato GraphicsGale e l'ho utilizzato per fare tutti i sopra-muro, è stato abbastanza intuitivo per le poche funzioncine che ho scoperto.
 

mappa-base1.png

 

Ho ascoltato i vostri consigli e allargato la stanza ma la devo arredare meglio perché sembra molto più spoglia e devo trovare qualche mobile da mettere ad angolo, in più devo decidere come far entrare la luce da sinistra.
Quindi l'ho messo più che altro per il sopra-colonne e ho un  po' di alternative, potrei farle tutte integrate con il muro come avviene in alto a destra, oppure come muro separato come avviene a metà, oppure isolato come le due colonne all'ingresso, non so se sia più bello farle piene o bucate.

 


I Miei Script:
Salva Schermata (3 Aprile 2012)
Attacco Personalizzabile (2 Aprile 2012)
Keyboard Input (Porting) (17 Marzo 2012)
Continua...


    AliceMisaki
  • Eroina dell'apocalisse coniglia

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 126
  • 11
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1267 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Abilitā:Adepto

#12 Inviato 08 April 2021 - 15:48 PM

Io preferisco il "bucato", mi da l'idea di continuativo e tutto insieme rispetto ad isolarlo.
In quanto agli effetti luci, mio grandissimo amore eterno, mi permetto di postarti una mappa

Spoiler
di Nemesis per farti vedere come avevo messo la luce laterale:
Spoiler

 


AliceMisakisGames1.png

"When the sharpest words wanna cut  me down

i'm gonna send a flood, gonna drown 'em out." 


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#13 Inviato 08 April 2021 - 15:53 PM

 

Ho ascoltato i vostri consigli e allargato la stanza ma la devo arredare meglio perché sembra molto più spoglia e devo trovare qualche mobile da mettere ad angolo, in più devo decidere come far entrare la luce da sinistra.

Considera che si consiglia sempre di non esagerare con la grandezza delle stanze, poi c'è caso e caso. Se la visione era quella di una casa meno imponente meglio togliere un tile di troppo (alla fine si può passare anche solo da sinistra, non per forza da tutte e due le parti. Se il problema continua a esserci puoi pure pensare di diminuire la grandezza del tavolo, sembra essere quello l'oggetto che necessita di più spazio. Alla fine stanze piccole raramente vedono all'interno tavolate grandi.

^ ^

 

Per quanto riguarda pilatri e sporgenze del muro... farle attaccate è più classico, sì, averle separate a quel modo è un po' strano; per i pilatri d'entrata di un tile può funzionare, mi pare funzioni un po' meno per quello più lungo al centro, sulla destra. Si usa quella tecnica per pezzi staccati di un tile (ci puoi quindi passare tra muro e pezzo staccato) come appunto la lunga striscia di muro al centro dello screen se non fosse attaccata in alto.

Il buchetto superiore sul pilastrino singolo ci sta! ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12366 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#14 Inviato 08 April 2021 - 16:03 PM

Concordo, meglio la colonna "bucata" e il muro comunque continuativo rispetto al resto e non staccato e messo lì in parallelo alla parete principale.


183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif





  • Feed RSS