Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Da dove Pixel Inizio?

    Il Signorotto Piumato
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 52 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Iniziato

#1 Inviato 09 April 2021 - 16:19 PM

Buon salve. Cerco di farla breve. Ho contratto un morbo. Un morbo brutto brutto brutto. Da qualche tempo, una manciata di mesi, mi sto ossessivamente appassionando alla Pixelart. Ho cominciato col ricolorare piccoli sprite per dare un pò di varietà ai personaggi degli editor (Con risultati... MEH). Poi piano piano ho cominciato ad appassionarmi sempre di più. Ho iniziato con lo studiarmi i termini, le regole, a seguire un sacco di pixelartist professionisti (Suggerisco un certo Bruno) Ho persino acquistato qualche corso riferito alla pixelart per principianti su Domestika, ed effettivamente qualche risultato è arrivato, ma mi piacerebbe potermici applicare seriamente. Non ho alcuna base di disegno, anzi. Quindi ogni volta che mi approccio a qualcosa o ci metto veramente un sacco, oppure arrivo ad un certo punto che non so più da che parte girarmi. Oltre la pratica assennata, qualcuno di voi saprebbe indicarmi il percorso ,o meglio, le nozioni base per poter iniziare ad impelagarmi con illustrazioni più impegnative. Magari qui metto qualche mio lavoro. 

 

 

 

https://imgur.com/HArrE7s

 

https://imgur.com/c34nDJJ

 

https://imgur.com/HAQRajz

 

https://imgur.com/XgfbZtC

 

https://imgur.com/JpmWGNM

 

https://imgur.com/uiaWWKm


Modificato da Il Signorotto Piumato, 09 April 2021 - 17:01 PM.

C'era una volta un corvo. Ma in fondo, di questo, a nessuno importa.

 

 

 


    Keroro
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 34
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 666 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Atlantide
  • Abilitā:Maestro

#2 Inviato 09 April 2021 - 20:04 PM

Benvenuto,

Penso che tanta pratica unita a mettersi sempre in discussione sia il modo più veloce di migliorare.

Il demone capellone è carino ma non ha volto, e ha una scarpa molto più grande dell'altra non giustificabile con la prospettiva.

La mamma di ben10 è carina ma le darei un altro sopracciglio e smusserei un po' la coscia alla nostra sinistra

Il guerriero zombie è il tipico palestrato che salta il giorno delle gambe (se voluto va bene).

Il diavoletto rosso è carino, la bestiolina bianca molto carina.

 

Ci sono tante cose su cui potresti lavorare e specializzare, ad esempio:

A) potresti prendere uno spritesheet di un personaggio con una stazza simile a uno dei tuoi e modificarlo per creare le animazioni del tuo, avendo uno scheletro di riferimento.
B) potresti lavorare sul viso dei personaggi

C) Come A, ma animazione dedicata a qualcosa di particolare (es. Battler, oppure personaggi per un platform quindi salto, crouching, oppure pugno, animazione di un'arma).

Tutto parte secondo me da scegliere che tipo di gioco e trama realizzare, trovare uno stile grafico obiettivo alla portata delle tue capacità, e portare avanti il progetto


I Miei Script:
Salva Schermata (3 Aprile 2012)
Attacco Personalizzabile (2 Aprile 2012)
Keyboard Input (Porting) (17 Marzo 2012)
Continua...


    Il Signorotto Piumato
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 52 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Iniziato

#3 Inviato 09 April 2021 - 21:43 PM

Benvenuto,

Penso che tanta pratica unita a mettersi sempre in discussione sia il modo più veloce di migliorare.

Il demone capellone è carino ma non ha volto, e ha una scarpa molto più grande dell'altra non giustificabile con la prospettiva.

La mamma di ben10 è carina ma le darei un altro sopracciglio e smusserei un po' la coscia alla nostra sinistra

Il guerriero zombie è il tipico palestrato che salta il giorno delle gambe (se voluto va bene).

Il diavoletto rosso è carino, la bestiolina bianca molto carina.

 

Ci sono tante cose su cui potresti lavorare e specializzare, ad esempio:

A) potresti prendere uno spritesheet di un personaggio con una stazza simile a uno dei tuoi e modificarlo per creare le animazioni del tuo, avendo uno scheletro di riferimento.
B) potresti lavorare sul viso dei personaggi

C) Come A, ma animazione dedicata a qualcosa di particolare (es. Battler, oppure personaggi per un platform quindi salto, crouching, oppure pugno, animazione di un'arma).

Tutto parte secondo me da scegliere che tipo di gioco e trama realizzare, trovare uno stile grafico obiettivo alla portata delle tue capacità, e portare avanti il progettoTi ringrazio. Quelle che hai visto 

Ti ringrazio. Quelle che ho postato sono tutte immagini di allenamento. Scopiazzate da disegni già esistenti o da personaggi di show televisivi o videogame, a parte la testa dell'automa. A dire il vero mi piacerebbe arrivare ad un livello tale da riuscire ad ideare e comporre delle vere e proprie illustrazioni in pixelart. Ma credo che mi servano delle serie basi di disegno. Ombre, colori, anatomia ecc...


C'era una volta un corvo. Ma in fondo, di questo, a nessuno importa.

 

 

 


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12366 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#4 Inviato 10 April 2021 - 01:45 AM

Almeno delle basi di disegno non puoi essere digiuno, la pixelart del resto è solo un altro mezzo per disegnare, come un pennello, un carboncino o una matita. Ha indubbiamente le sue regole di inganno dell'occhio e le sue particolarità, proprie del mezzo e della sua voluta limitatezza (perché oltre un tot di risoluzione perde il senso stesso di pixel art e diventa disegno vero e proprio).

Ma devi saper vedere se una cosa è sproporzionata o no, al di là del "this is my style" che puoi affermare solo dopo che hai le basi per tutto il resto.

 

Però devo dire che le pixellate che hai postato mi piacciono molto, figo Moxxie.


183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Il Signorotto Piumato
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 52 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Iniziato

#5 Inviato 10 April 2021 - 07:03 AM

Almeno delle basi di disegno non puoi essere digiuno, la pixelart del resto è solo un altro mezzo per disegnare, come un pennello, un carboncino o una matita. Ha indubbiamente le sue regole di inganno dell'occhio e le sue particolarità, proprie del mezzo e della sua voluta limitatezza (perché oltre un tot di risoluzione perde il senso stesso di pixel art e diventa disegno vero e proprio).

Ma devi saper vedere se una cosa è sproporzionata o no, al di là del "this is my style" che puoi affermare solo dopo che hai le basi per tutto il resto.

 

Però devo dire che le pixellate che hai postato mi piacciono molto, figo Moxxie.

Grazie mille. E sì, mi ci vorrei applicare in maniera molto più approfondita. Quindi meglio darsi da fare su prospettiva, proporzioni, luci, ombre ecc. L'unico problema e che mi muovo un pò alla cieca. Spero bastino i video su youtube per intenderci. Per altro ho visto anche i tuoi di disegni in un altro topic. Non so quanto siano vecchi, ma sono parecchio ben fatti. Complimenti. Ora ho solo da capire come giostrarmi.


C'era una volta un corvo. Ma in fondo, di questo, a nessuno importa.

 

 

 


    L. Phatimo
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 50
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 623 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Padova
  • Abilitā:Esperto

#6 Inviato 11 April 2021 - 16:39 PM

Ciao! Allora, non mi reputo un maestro, ma uno che ha lo stesso morbo, solo da molto più tempo.

Ho dato un occhio ai tuoi lavori e devo dire che non sembri proprio alle prime armi, una base sembri averla. Però ecco quello che mi sentirei di dirti.
Prima di iniziare, ricorda che la pixel art è fatta per essere apprezzata in piccole dimensioni, per cui il tuo lavoro non è riprodurre fedelmente un'idea, ma darne l'impressione e questo credo sia il punto più importante da tenere a mente.

1-Comincia Editando/Modificando lavori già esistenti. Io ho cominciato con tilesets e character. Non avevo uno stile mio, né idee chiare. Così ho cominciato modificando lavori già esistenti per esercizio, cercando di aggiungere parti rendendole coerenti con il resto. Trovo sia infinitamente più facile cominciare con illustrazioni che hanno una funzione pratica, risulta più facile capire dove si sbaglia ed è più immediato notare errori.

2-La teoria delle ombre. Suona complicato, ma si riduce al rispettare la direzione della luce una volta che la si è decisa. Quando si hanno a disposizione pochi pixel per trasmettere un'informazione, saperli usare al meglio è fondamentale. (Lo, so, è una rivelazione disarmante, vero?) Purtroppo è una cosa che noto spesso in lavori di utenti inesperti, la direzione della luce non è costante o non è ben definita. Io sono stato fortunato perché avevo un amico infame che adorava sminuire i miei lavori facendomi notare ogni difetto.

3-Comincia in modo semplice con pochi colori. Creati una tavolozza di base con una decina di colori al massimo, con contrasto elevato e obbligati a usare solo quelli per il tuo soggetto. La pixel art si basa sullo spirito di sintesi e questo è un modo immediato per capire il ragionamento che ci sta dietro.

4-Evita le illustrazioni di grandi dimensioni. Ne vedo spesso anch'io e mi lasciano basito, ma saper gestire la pixel art di un wallpaper in full HD è roba di un altro livello. Evita di cominciare progetti sproporzionati per il tuo livello di esperienza.

5-Non seguire trend che trovi su Pinterest. Certo, ci sono modi collaudati per ottenere un dato risultato, ma tu devi trovare il tuo. Non tutti gli stilli sono ugualmente accessibili e spesso si commette l'errore di pensare di essere "sbagliati" perché un dato stile non ci riesce, o non ci viene spontaneo. Una volta che accetti di dover trovare quello che più ti si addice, inizierai a risparmiarti un sacco di frustrazione inutile. Io ho il mio stile, ma questo non m'impedisce di apprezzare anche tutti quelli che non riesco a riprodurre.

6-Cerca feedback ad appuntamenti regolari e impara a non innamorarti dei tuoi lavori. Questo è il vero campo minato. Siamo portati a pensare che il parere esterno di qualcuno sia sempre utile, quando in realtà in certi momenti può essere distruttivo. Il feedback va cercato quando hai un lavoro finito per le mani e ti serve un parere sull'opera intera, oppure quando proprio sei bloccato e ti servono suggerimenti. Il giudice, o filtro di questi pareri però, sei sempre tu. Un singolo character nel mio stile può sembrare fuori luogo e quindi sbagliato, dal momento che è il contesto a giustificarlo, per esempio.
Non innamorarti dei tuoi lavori è fondamentale per migliorare. Nessuno raggiunge uno stile a vent'anni per poi non cambiarlo più. Devi sempre essere pronto a metterti in discussione.

7-Riconosci i tuoi punti deboli per capire dove stare attento. Io per esempio, so creare palette di colori coerenti tra loro, ma finisco sempre con il preferire colori desaturati (Chiedi a Testament per avere conferma.) Mi succede perché ho iniziato a fare lavori di pixel art su RPG Maker XP, dove gli asset di base erano tutti un po' sbiaditi.

8-Usa gli strumenti giusti. Non usare il mouse, ti prego. In passato lo usavo e ho rischiato di distruggermi le mani. Non ti serve una Cintiq Pro, una qualsiasi tavoletta grafica di base va benissimo, ma fa la differenza.




Ecco, questo è quello che mi sentivo di dirti così su due piedi! Spero di esserti stato utile, in caso contrario non hai idea di chi io sia o di dove io abiti, per cui direi che non ho paura delle conseguenze.



    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12366 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#7 Inviato 11 April 2021 - 18:52 PM

Sul punto 8 sono curioso.

 

Non sono mai riuscito ad usare la penna grafica per fare pixel art, ho sempre ritenuto la precisione puntuale del mouse indispensabile per la pixel art.

 

Mi è capitato anche di disegnare con la penna delle pixellate, ma poi le ho sempre dovute rifinire a mouse, diciamo che la penna l'ho usata per le forme di base, la bozza.

 

Ti trovi bene con la penna? A che zoom lavori? E su PS?


183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Satsume
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 129
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1258 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Campania
  • Abilitā:Esperto

#8 Inviato 11 April 2021 - 19:27 PM

Infatti è una cazzata la 8, e cozza anche con 4, visto che lavorare con una penna digitale in un formato 30x30 penso sia peggio che usare lo stesso mouse, o almeno io non mi ci trovo, al contrario con le illustrazioni può doodlare i pixel o i colori come gli pare e raffinare continuamente, quindi penso sia un controsenso, voluto o meno.

Un consiglio che ti do Piumato, prima di tutto metti le immagini e non i link se puoi, io sono pigro e non mi va di aprire 10 link piuttosto che guardare le pixel singole.

Secondo;

d3h71v4-20cab682-1ed3-435a-a6a8-c2549f44

Tutorial fatto per veri neofiti di 10 anni fa.(quindi potrebbe anche non esserti per niente utile)

Il resto dipende da cosa vuoi fare, ci sono pixel artisti che fanno solo animazioni pucciose (Kekè), altri che gli piace lavorare d'isometria, altri che fanno mockups (realizzano finti screens di giochi), dipende tutto da cosa vuoi fare, e in base a quello che ti sei prefissato ti alleni, ovviamente ti conviene fare sia teoria che pratica, in modo che riesci ad avanzare e migliorare in meno tempo possibile.

Le pixel che ho visto sono molto minimal e molte peccano di regole base della pixel art.


Modificato da Satsume, 11 April 2021 - 19:27 PM.


    L. Phatimo
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 50
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 623 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Padova
  • Abilitā:Esperto

#9 Inviato 11 April 2021 - 20:44 PM

Sul punto 8 sono curioso.

 

Non sono mai riuscito ad usare la penna grafica per fare pixel art, ho sempre ritenuto la precisione puntuale del mouse indispensabile per la pixel art.

 

Mi è capitato anche di disegnare con la penna delle pixellate, ma poi le ho sempre dovute rifinire a mouse, diciamo che la penna l'ho usata per le forme di base, la bozza.

 

Ti trovi bene con la penna? A che zoom lavori? E su PS?

Allora la prima volta che ho preso in mano una tavoletta grafica ho pensato di aver buttato via i soldi. La odiavo. Ci ho messo settimane ad abituarmi. Adesso il mouse non lo tocco neanche più. Riconosco la precisione del mouse, non ha nulla da invidiare ad altri sistemi di input, non volevo fare l'infame che se la tira perché ha il giocattolo tecnologico. È che ci sono passato e per altri motivi sono arrivato a usare questo strumento.
Faccio presente che l'ergonomia di una penna non ha paragoni e la pixel art purtroppo richiede sessioni di ore, non giriamoci attorno. Per non parlare delle sfumature, creare reticoli di pixel con la penna è molto rapido.

Ammetto che da un po' ho una Cintiq (una tavoletta di quelle in cui si disegna direttamente sullo schermo se non la conosci. Non l'ho comprata espressamente per la pixel art, ovvio!) Mi trovo benissimo e mi ha reso il disegnare a computer molto più divertente. Lavoro a Photoshop, i layer sono utilissimi e l'area di lavoro ormai per me è familiare, così come le short-cut.
Per lo zoom dipende. Comincio con uno schizzo molto grezzo a dimensioni medie per stabilire le proporzioni del soggetto (passaggio che io avrei difficoltà a fare con il mouse), mentre lo zoom massimo lo uso una volta messe le basi dello scheletro!

 

 

 

Infatti è una cazzata la 8, e cozza anche con 4, visto che lavorare con una penna digitale in un formato 30x30 penso sia peggio che usare lo stesso mouse, o almeno io non mi ci trovo, al contrario con le illustrazioni può doodlare i pixel o i colori come gli pare e raffinare continuamente, quindi penso sia un controsenso, voluto o meno.

I nostri sono pareri e non ho certo l'arroganza di pretendere che la mia visione sia quella giusta. Nonostante questo, non penso la tua opinione sia una cazzata. Però io preferisco argomentare.
Non vedo dove sia il controsenso.
Non so con che tipo di tavolette grafiche tu abbia lavorato, in che software e per quanto tempo. Riconosco che la curva di apprendimento non sia rapida, ma vale lo stesso per la Pixel-Art. Io personalmente ho lavorato con mouse, Intuos Pro e infine Cintiq e trovo non ci sia paragone una volta presa dimestichezza con lo strumento. Se devo sottolineare un controsenso invece, è proprio l'idea che doodlare con il mouse sia più immediato, quando la tavoletta replica il movimento che faresti sul foglio di carta.
Il consiglio sulle illustrazioni di grandi dimensioni non è legato alla periferica che si usa, ma al fatto che richiede pianificazione e percezione dei colori che vanno ben oltre il livello di preparazione medio, in quanto il risultato ha molto in comune con il puntinismo.
Però capisco la tua posizione, anche la mia prima reazione verso le tavolette grafiche è stata di diffidenza. Poi ho imparato a usarle.

Mi rendo anche conto che focalizzarsi sullo strumento sia il tipico errore dell'amatore. Vede un video bellissimo di un artista esperto che fa un ritratto e gli chiede che matita ha usato. Lo so, l'ho capito e sono il primo a evitare questo approccio quando possibile, ma in questo contesto sono genuinamente convinto faccia la differenza. Io ho avuto la fortuna di affacciarmi alle tavolette grafiche per altri motivi e penso di parlare con cognizione di causa.
Ho cominciato con il mouse e con paint, senza layer e ho rischiato il tunnel carpale, per cui vorrei evitare che Il Signor Piumato venisse scoraggiato, perché credo sarebbe un peccato.



    Il Signorotto Piumato
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 52 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Iniziato

#10 Inviato 11 April 2021 - 20:54 PM

Sul punto 8 sono curioso.

 

Non sono mai riuscito ad usare la penna grafica per fare pixel art, ho sempre ritenuto la precisione puntuale del mouse indispensabile per la pixel art.

 

Mi è capitato anche di disegnare con la penna delle pixellate, ma poi le ho sempre dovute rifinire a mouse, diciamo che la penna l'ho usata per le forme di base, la bozza.

 

Ti trovi bene con la penna? A che zoom lavori? E su PS?

 

Giusto per mettermi in mezzo: Io mi trovo molto bene ad utilizzare entrambi gli input. La figura umana che hai visto nell'altro topic ad esempio è fatta per la maggior parte tramite Wacom. Il mouse invece lo uso piuttosto per le rifiniture, smussature o piccole correzioni. Per andare a lavorare in maniera chirurgica diciamo. Però non mi sono mai ritrovato nella situazione di dover scegliere o l'uno o l'altro. 


C'era una volta un corvo. Ma in fondo, di questo, a nessuno importa.

 

 

 


    Il Signorotto Piumato
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 52 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Iniziato

#11 Inviato 11 April 2021 - 21:06 PM

Ciao! Allora, non mi reputo un maestro, ma uno che ha lo stesso morbo, solo da molto più tempo.

Ho dato un occhio ai tuoi lavori e devo dire che non sembri proprio alle prime armi, una base sembri averla. Però ecco quello che mi sentirei di dirti.
Prima di iniziare, ricorda che la pixel art è fatta per essere apprezzata in piccole dimensioni, per cui il tuo lavoro non è riprodurre fedelmente un'idea, ma darne l'impressione e questo credo sia il punto più importante da tenere a mente.

1-Comincia Editando/Modificando lavori già esistenti. Io ho cominciato con tilesets e character. Non avevo uno stile mio, né idee chiare. Così ho cominciato modificando lavori già esistenti per esercizio, cercando di aggiungere parti rendendole coerenti con il resto. Trovo sia infinitamente più facile cominciare con illustrazioni che hanno una funzione pratica, risulta più facile capire dove si sbaglia ed è più immediato notare errori.

2-La teoria delle ombre. Suona complicato, ma si riduce al rispettare la direzione della luce una volta che la si è decisa. Quando si hanno a disposizione pochi pixel per trasmettere un'informazione, saperli usare al meglio è fondamentale. (Lo, so, è una rivelazione disarmante, vero?) Purtroppo è una cosa che noto spesso in lavori di utenti inesperti, la direzione della luce non è costante o non è ben definita. Io sono stato fortunato perché avevo un amico infame che adorava sminuire i miei lavori facendomi notare ogni difetto.

3-Comincia in modo semplice con pochi colori. Creati una tavolozza di base con una decina di colori al massimo, con contrasto elevato e obbligati a usare solo quelli per il tuo soggetto. La pixel art si basa sullo spirito di sintesi e questo è un modo immediato per capire il ragionamento che ci sta dietro.

4-Evita le illustrazioni di grandi dimensioni. Ne vedo spesso anch'io e mi lasciano basito, ma saper gestire la pixel art di un wallpaper in full HD è roba di un altro livello. Evita di cominciare progetti sproporzionati per il tuo livello di esperienza.

5-Non seguire trend che trovi su Pinterest. Certo, ci sono modi collaudati per ottenere un dato risultato, ma tu devi trovare il tuo. Non tutti gli stilli sono ugualmente accessibili e spesso si commette l'errore di pensare di essere "sbagliati" perché un dato stile non ci riesce, o non ci viene spontaneo. Una volta che accetti di dover trovare quello che più ti si addice, inizierai a risparmiarti un sacco di frustrazione inutile. Io ho il mio stile, ma questo non m'impedisce di apprezzare anche tutti quelli che non riesco a riprodurre.

6-Cerca feedback ad appuntamenti regolari e impara a non innamorarti dei tuoi lavori. Questo è il vero campo minato. Siamo portati a pensare che il parere esterno di qualcuno sia sempre utile, quando in realtà in certi momenti può essere distruttivo. Il feedback va cercato quando hai un lavoro finito per le mani e ti serve un parere sull'opera intera, oppure quando proprio sei bloccato e ti servono suggerimenti. Il giudice, o filtro di questi pareri però, sei sempre tu. Un singolo character nel mio stile può sembrare fuori luogo e quindi sbagliato, dal momento che è il contesto a giustificarlo, per esempio.
Non innamorarti dei tuoi lavori è fondamentale per migliorare. Nessuno raggiunge uno stile a vent'anni per poi non cambiarlo più. Devi sempre essere pronto a metterti in discussione.

7-Riconosci i tuoi punti deboli per capire dove stare attento. Io per esempio, so creare palette di colori coerenti tra loro, ma finisco sempre con il preferire colori desaturati (Chiedi a Testament per avere conferma.) Mi succede perché ho iniziato a fare lavori di pixel art su RPG Maker XP, dove gli asset di base erano tutti un po' sbiaditi.

8-Usa gli strumenti giusti. Non usare il mouse, ti prego. In passato lo usavo e ho rischiato di distruggermi le mani. Non ti serve una Cintiq Pro, una qualsiasi tavoletta grafica di base va benissimo, ma fa la differenza.




Ecco, questo è quello che mi sentivo di dirti così su due piedi! Spero di esserti stato utile, in caso contrario non hai idea di chi io sia o di dove io abiti, per cui direi che non ho paura delle conseguenze.

 

Grazie dei punti. Soprattutto quello sulle ombre, che infatti insieme alle proporzioni sono l'aspetto che mi sta facendo venire più voglia di fare un patto mefistofelico (Ho ancora un buono inutilizzato dal 1346. Per quanto riguarda il punto otto, ho già risposto sopra. Sarà perchè io mi son sempre ritrovato ad utilizzarli entrambi fin dall'inizio. Non mi è mai stato di grande ostacolo. Per adesso utilizzo pochissimi Bit... e sto ancora cercando di capire come si differenziano i bit. I colori sono un'altra mia piaga. Non passo granché tempo su pinterst. Qualche tutorial a immagini lo guardo, ma non vado troppo a spulciare, o finirei per sentirmelo piccolissimo. Più guardo i miei lavori, più trovo difetti, quindi direi che fra me e loro si pari un amore impossibile.


C'era una volta un corvo. Ma in fondo, di questo, a nessuno importa.

 

 

 


    Satsume
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 129
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1258 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Campania
  • Abilitā:Esperto

#12 Inviato 11 April 2021 - 21:08 PM

 

I nostri sono pareri e non ho certo l'arroganza di pretendere che la mia visione sia quella giusta. Nonostante questo, non penso la tua opinione sia una cazzata. Però io preferisco argomentare.
Non vedo dove sia il controsenso.
Non so con che tipo di tavolette grafiche tu abbia lavorato, in che software e per quanto tempo. Riconosco che la curva di apprendimento non sia rapida, ma vale lo stesso per la Pixel-Art. Io personalmente ho lavorato con mouse, Intuos Pro e infine Cintiq e trovo non ci sia paragone una volta presa dimestichezza con lo strumento. Se devo sottolineare un controsenso invece, è proprio l'idea che doodlare con il mouse sia più immediato, quando la tavoletta replica il movimento che faresti sul foglio di carta.
Il consiglio sulle illustrazioni di grandi dimensioni non è legato alla periferica che si usa, ma al fatto che richiede pianificazione e percezione dei colori che vanno ben oltre il livello di preparazione medio, in quanto il risultato ha molto in comune con il puntinismo.
Però capisco la tua posizione, anche la mia prima reazione verso le tavolette grafiche è stata di diffidenza. Poi ho imparato a usarle.

Mi rendo anche conto che focalizzarsi sullo strumento sia il tipico errore dell'amatore. Vede un video bellissimo di un artista esperto che fa un ritratto e gli chiede che matita ha usato. Lo so, l'ho capito e sono il primo a evitare questo approccio quando possibile, ma in questo contesto sono genuinamente convinto faccia la differenza. Io ho avuto la fortuna di affacciarmi alle tavolette grafiche per altri motivi e penso di parlare con cognizione di causa.
Ho cominciato con il mouse e con paint, senza layer e ho rischiato il tunnel carpale, per cui vorrei evitare che Il Signor Piumato venisse scoraggiato, perché credo sarebbe un peccato.

Dire "non usare il mouse" non è un opinione personale e soggettiva, è imperativa, e visto che io uso ed ho usato il mouse per il 95% di tutte le mie pixel, non vedo nè il problema, nè la necessità, quindi mi permetto di dissentire su quanto detto.

Inoltre doodlare con il mouse che non è preciso su larga scala mi sembra una cazzata, al contrario della penna che seguendo i movimenti della mano puoi skechare meglio, anche se non è detto che bisogna doodlare una pixel.

Per il tunnel carpale, ti viene anche con la tavoletta tranquillo, c'è gente che si è operata più volte per questo problema, quindi bisogna vedere come e quanto la usi.

Io penso che sia giusto fornire delle indicazioni sul proprio modo di lavorare piuttosto che dare punti di vista assoluti come "la pixel art è per le cose piccole" o cose del genere.



    Il Signorotto Piumato
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 52 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Iniziato

#13 Inviato 11 April 2021 - 21:23 PM

Infatti è una cazzata la 8, e cozza anche con 4, visto che lavorare con una penna digitale in un formato 30x30 penso sia peggio che usare lo stesso mouse, o almeno io non mi ci trovo, al contrario con le illustrazioni può doodlare i pixel o i colori come gli pare e raffinare continuamente, quindi penso sia un controsenso, voluto o meno.

Un consiglio che ti do Piumato, prima di tutto metti le immagini e non i link se puoi, io sono pigro e non mi va di aprire 10 link piuttosto che guardare le pixel singole.

Secondo;

d3h71v4-20cab682-1ed3-435a-a6a8-c2549f44

Tutorial fatto per veri neofiti di 10 anni fa.(quindi potrebbe anche non esserti per niente utile)

Il resto dipende da cosa vuoi fare, ci sono pixel artisti che fanno solo animazioni pucciose (Kekè), altri che gli piace lavorare d'isometria, altri che fanno mockups (realizzano finti screens di giochi), dipende tutto da cosa vuoi fare, e in base a quello che ti sei prefissato ti alleni, ovviamente ti conviene fare sia teoria che pratica, in modo che riesci ad avanzare e migliorare in meno tempo possibile.

Le pixel che ho visto sono molto minimal e molte peccano di regole base della pixel art.

 

Grazie mille. Guarda, io le metterei volentieri le sole immagini. Canarin Testament ha avuto persino la martirica pazienza di spiegarmi come fare, ma io son corvo con cervello di gallina e non ci arrivo. Per quanto riguarda le regole, mi sto spulciando una guida molto dettagliata, ma comunque rimango confuso. Ad esempio: Il Jaggies, hai presente? Ovunque dicono di evitarlo. Jaggies è male, Jaggies fa schifo, se sei Jeggies ti tirano le pietre ecc... Risultato: Lo vedo usare quasi ovunque. Ma non ovunque da chiunque. Pixelartist che con iperbolici quattro pixel ti mettono su schermo Il Corcovado di Rio con tanto di Gesù Cristo in posa da "Và che una volta ne ho moltiplicato uno grosso così". Nei modelli di Metal Slug ad esempio è spesso presente. Quindi immagino che siano regole che (con coscienza) possano essere rotte, modulate, fai tu. Adesso non ti chiedo di farmi un trattato, ma: Riesci a rendermi le idee un momento più chiare riguardo queste regole di base? 


Modificato da Il Signorotto Piumato, 11 April 2021 - 21:25 PM.

C'era una volta un corvo. Ma in fondo, di questo, a nessuno importa.

 

 

 


    Satsume
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 129
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1258 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Campania
  • Abilitā:Esperto

#14 Inviato 11 April 2021 - 21:35 PM

 

Grazie mille. Guarda, io le metterei volentieri le sole immagini. Canarin Testament ha avuto persino la martirica pazienza di spiegarmi come fare, ma io son corvo con cervello di gallina e non ci arrivo. Per quanto riguarda le regole, mi sto spulciando una guida molto dettagliata, ma comunque rimango confuso. Ad esempio: Il Jaggies, hai presente? Ovunque dicono di evitarlo. Jaggies è male, Jaggies fa schifo, se sei Jeggies ti tirano le pietre ecc... Risultato: Lo vedo usare quasi ovunque. Ma non ovunque da chiunque. Pixelartist che con iperbolici quattro pixel ti mettono su schermo Il Corcovado di Rio con tanto di Gesù Cristo in posa da "Và che una volta ne ho moltiplicato uno grosso così". Nei modelli di Metal Slug ad esempio è spesso presente. Quindi immagino che siano regole che (con coscienza) possano essere rotte, modulate, fai tu. Adesso non ti chiedo di farmi un trattato, ma: Riesci a rendermi le idee un momento più chiare riguardo queste regole di base? 

 

I Jaggies sono facili da capire, ma non sono facili da controllare

S2dbRxm.gif

Sono quei pixel singoli che ti rovinano la curvatura o determinate linee, a volte sembra che "oh no, ma devo perforza metterlo così" e allora lo si aggiunsta in qualche modo usando l'AA o rifacendo l'intera linea per cercare un compromesso, il problema è proprio quello di poter gestire pochissimo spazio per creare forme complesse, non è facile, però penso sia una delle cose più basilari della pixel art, nel senso che imparata questa le tue pixel art faranno sicuramente un LV UP.


Modificato da Satsume, 11 April 2021 - 21:36 PM.


    Il Signorotto Piumato
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 52 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Iniziato

#15 Inviato 11 April 2021 - 21:55 PM

Esatto. Infatti ci sto parecchio attento ai Jaggies. Probabilmente me ne saranno sfuggiti circa un migliaio fra i disegni che ho postato, ma suvvia non rivanghiamo il passato. Però parlando seriamente è stato il primo degli aspetti a cui ho prestato attenzione dato che è in genere uno dei primi a venire spiegati. Il mio vero tallone d'Achille Lauro, e m'infurio ogni volta che me ne rendo conto ossia sempre, sono oltre la tecnica di disegno in sé gli accostamenti di colori e le ombre. Con quelle ci sbatto proprio il cranio. Mi trovo ad osservare alle volte i miei lavori come se stessi guardando attraverso il vuoto cosmico. Non so se hai visto il mio Ori. Quel risultato di un accoppiamento fra una scimmia, un agnello, un coniglio e un'alogena. Quello per come la vedo io è un mezzo disastro di Shading. L'ultimo link per intenderci. 


Modificato da Il Signorotto Piumato, 11 April 2021 - 22:01 PM.

C'era una volta un corvo. Ma in fondo, di questo, a nessuno importa.

 

 

 


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12366 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#16 Inviato 11 April 2021 - 22:02 PM

uiaWWKm.png

 

 

 

 

Agevolo. Ci sei quasi.

 

Devi prendere il link in mezzo a quei tag [img] e incollarlo nella fotina dell'albero che sta nell'editor del messaggio un po' sotto a sinistra rispetto agli smile.

 

 

 


183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Satsume
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 129
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1258 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Campania
  • Abilitā:Esperto

#17 Inviato 11 April 2021 - 22:05 PM

Diciamo che la colorazione del tuo Ori avrebbe un senso se fosse disegno digitale, dove le sfumature morbide si accostano bene anche se il disegno risulta piatto, nella pixel art ci vuole più contrasto, poi se vuoi simulare delle sfumature più morbide e omogenee devono comunque avere un senso;

Esempio; ti metto 2 pixel art vecchie che ho fatto, ma con stili differenti.

1) spirtzee, che nei contorni è pixelloso, ma l'interno è molto morbido e sfumato

2) uzu e nono invece hanno molto più contrasto e a volte hanno sfumature più nette

 

d6d9z2n-c05f618e-7749-4777-ae90-a1cc7cba  d8ygfyh-c90853d3-36ae-431f-b2e6-7684803c

 

Come ho detto, dipende dallo stile e da quello che vuoi fare



    Il Signorotto Piumato
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 52 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Iniziato

#18 Inviato 11 April 2021 - 22:10 PM

Diciamo che la colorazione del tuo Ori avrebbe un senso se fosse disegno digitale, dove le sfumature morbide si accostano bene anche se il disegno risulta piatto, nella pixel art ci vuole più contrasto, poi se vuoi simulare delle sfumature più morbide e omogenee devono comunque avere un senso;

Esempio; ti metto 2 pixel art vecchie che ho fatto, ma con stili differenti.

1) spirtzee, che nei contorni è pixelloso, ma l'interno è molto morbido e sfumato

2) uzu e nono invece hanno molto più contrasto e a volte hanno sfumature più nette

 

d6d9z2n-c05f618e-7749-4777-ae90-a1cc7cba  d8ygfyh-c90853d3-36ae-431f-b2e6-7684803c

 

Come ho detto, dipende dallo stile e da quello che vuoi fare

Molto belli. Sì. Devo sperimentare un pò riguardo questo aspetto. Credo determini l'ottanta per cento del risultato. Per altro con Ori ho usato il metodo "Pillow" che paradossalmente odio da morire, però da quanto ho letto in giro sono in buona compagnia riguardo quest'astio. Ma immagino che anche quello se usato con coscienza possa dare buoni risultati. Ma se lo vedo usato così poco ci sarà una ragione.


Modificato da Il Signorotto Piumato, 11 April 2021 - 22:13 PM.

C'era una volta un corvo. Ma in fondo, di questo, a nessuno importa.

 

 

 


    Ischenderun
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 31
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 781 messaggi
  • Sesso:Non Specificato
  • Abilitā:Adepto

#19 Inviato 12 April 2021 - 11:26 AM

Ot : Uzu e Nono non mi piacciono. Non per una cattiva realizzazione, quella è ottima. Personalmente penso che identità e personalità dei personaggi sono lontani anni luce da quelle create sul gioco. Ovviamente è un mio personale parere che nulla ha a che fare con la realizzazione tecnica che ribadisco è OTTIMA

Modificato da Ischenderun, 12 April 2021 - 15:58 PM.

☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun....lvere-di-stelle

 

Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.
Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.

Ad maiora semper

 
HUks2tu.gif

 

Contatto Facebook : https://www.facebook.com/Ischenderun/

Pagina Facebook: https://www.facebook...100937052104281

 

 4753.png





  • Feed RSS