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Screen Contest #90

Kamikun






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War Vegetables (DEMO) - - - - -

    L. Phatimo
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#1 Inviato 15 April 2021 - 20:36 PM

L. Phatimo

presenta


WAR VEGETABLES

xt7uqlw9jtzhljlzg.jpg

 

Sono un po' emozionato. Sono iscritto dal 2009, ma stasera è la prima volta che ho finalmente qualcosa da condividere con voi.

Ecco a voi War Vegetables, l'unico gioco che vi permetterà di umiliare i prepotenti a suon di verdure! Lo scopo del gioco è arruolarsi nel M.S.K a fianco di Dario, iscriversi al grande torneo delle Terre dei Club e conquistare il riconoscimento tanto ambito!


Topic di riferimento:

[topic='']http://www.rpg2s.net...war-vegetables/[/topic]
 

VIDEO TRAILER:


Link alla demo su Indiexpo:

https://www.indiexpo.../war-vegetables

Link alla versione giocabile (Mediafire):
https://www.mediafir...4-2021.rar/file
 

Ringraziamenti:
Mi sembra un po' prematuro scrivere i ringraziamenti, l'unico GRAZIE supergigante che mi sento di dire è rivolto a @Ischenderun, senza il quale starei ancora sbattendo la testa contro bug enormi che rompono il gioco! Grazie per aver creduto in questo progetto, spero di sfruttati ancora un bel po'!

AIUTATEMI A MIGLIORARE!
Vi metto qui un questionario anonimo per chi volesse darmi una mano a migliorare, o darmi il suo parere sul gioco!
https://docs.google....orm?usp=sf_link

 


Modificato da L. Phatimo, 25 April 2021 - 20:40 PM.


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#2 Inviato 15 April 2021 - 21:39 PM

@L. Phatimo è stato un piacere e ancora lo sarà.

Ovviamente al momento potrei essere l'unico ad aver giocato la demo di War Vegetables quindi non vi spoilerero nulla.
Voglio solo dire che quando mi propongo come betatester o quando mi chiedono di farlo io accetto solo se vedo in quella creazione qualcosa di particolare, posso dirvi che anche stavolta ho visto giusto. War Vegetables è una creazione coraggiosa e audace che crea una bella atmosfera grazie alla grafica fresca che richiama qualcosa dal passato. Non lasciatevi ingannare però, perché proprio nella sua trasposizione grafica sarà possibile vedere la personale firma di L. Phatimo, ricordavene quando giocherete la demo. Le meccaniche poi richiedono esplorazione, gestione delle risorse e strategia tutte miscelate per bene. Ovviamente qui avrete solo un antipasto di ciò che promette di essere il gioco ma per adesso quello che troverete è più che sufficiente per divertire e perché no, farvi innamorare di Andrea ed i suoi compagni vegetali

☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun....lvere-di-stelle

 

Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.
Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.

Ad maiora semper

 
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#3 Inviato 15 April 2021 - 22:03 PM

Lo stavo provando pronto per fare una bella recensione e farti parecchie critiche, ma mi si è buggato lol.

Appena portato nella sede del club, la prima volta che si mostra il menu', poi non si toglie più, continua a comparire continuamente .-.



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#4 Inviato 15 April 2021 - 22:32 PM

Si è un bug che sta già cercando di risolvere insieme a Ischenderun, ci siamo incappati in un po' mi sa xD

AliceMisakisGames1.png

"When the sharpest words wanna cut  me down

i'm gonna send a flood, gonna drown 'em out." 


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#5 Inviato 15 April 2021 - 22:54 PM

Eccomi, scusate l'intoppo, ho testato il gioco mille volte prima di caricare e in qualche modo è comparso un bug tutto nuovo proprio quando decido di caricare la demo!

Sto già lavorando per risalire all'errore, intanto ho caricato una versione di un paio di giorni fa che ha tutte le meccaniche di gioco, ma dove manca solamente un finale. Vi tengo aggiornati!


EDIT: Trovato l'errore, versione corretta caricata! Fatemi sapere se riscontrate qualche altro grosso bug che mi ci metto subito! E scusate ancora per il contrattempo


Modificato da L. Phatimo, 15 April 2021 - 23:26 PM.


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#6 Inviato 16 April 2021 - 12:30 PM

Allora ho giocato la demo, ho anche spulciato un pò in giro, non so se mi sono perso degli easter eggs o segreti, ma vabbe ad ogni modo l'ho giocata bene.

Un appunto Phatimo, ti darò 3 diverse opinioni... in base a luogo.. menu' e conto.. ah no quello è un'altro programma giusto, niente, comunque al di là dello scherzo, vorrei darti una giusta recensione per quanto riguarda diverse cose sul progetto, e anche se so che è in alpha-beta o quel che sia, prenderò quelle scelte come "definitive" e quindi ti valuterò su quest'idea.

NB: mi ritengo bravo a valutare i giochi, ma sono solo un tizio qualunque, quindi se non ti vanno bene le cose che scriverò puoi sempre ignorarle, o prendere spunto, la scelta sta a te e solo a te.

 

VALUTAZIONE TECNICA-DA MAKERATORE

Allora prima di tutto, lascia che mi complimenti perchè effettivamente tralasciando piccoli dettagli, sei quasi riuscito a nascondere interamente il fatto che sia stato fatto con "rpgmaker", ora non so se ringraziare te, o ai plugins che ti abbiano permesso di fare delle modifiche (come quello del testo :Q_) ma ad ogni modo complimenti.

Detto questo ti direi comunque di stare attento perchè ho trovato altri piccoli bugs, come il fatto che posso tagliare l'erba senza dover switchare al falcino, potrebbe essere una cosa voluta, ma visto che hai inserito un pulsante per switcharli e visto che l'annaffiatoio deve essere presente per annaffiare le piante suppongo che sia una cosa a cui non hai fatto caso.. o magari mi sbaglio, inoltre ogni tanto le opzioni del menu' spariscono, tipo resume, che a volte c'è, a volte no, non ho capito se è un errore o è voluto, in caso ti sto dando nota di ciò, inoltre ho notato che a fine demo, puoi ancora aprire il menu e "fare cose".

Un'altra cosa che ho notato e che uscendo dalla casa di leader mentre è notte, c'è un flash di bagliore, come se il gioco dovesse "ricaricare" la notte, posso intuire il motivo, dico solo che l'effetto c'è, è piccolo e lo noti solo se ci fai caso, però c'è.

Ti assicuro che ho giocato normalmente senza provare a rompere il gioco, quindi potrebbero uscire fuori altri problemi, stai attento..

Ho trovato anche un mezzo errore per il nwjs che però non m'ha fatto crashare il gioco.

Nient'altro da dire in merito al lato tecnico e da makeratore..

 

VALUTAZIONE ARTISTICA-DA GRAFICO-PIXELLATORE-DISEGNATORE

Anche qui la prima cosa che salta all'occhio è uno stile che fa molto Mother o altri giochi degli anni 90, il che è comunque una cosa abbastanza carina da vedere anche se secondo me in una risoluzione così alta (vedo che hai optato per la 1920x1080) potrebbe essere leggermente "problematico" uno stile del genere, ed infatti come ti dissi già una volta nel topic, quei tiles completamente quadrati saltano all'occhio come per dirmi "guardami" quando in realtà vorrei poterli ignorare per gustarmi li alberelli, le piantine e le altre forme pixellose, magari in un formato da 3ds sarebbe stato passabile, ma vederli così in questa risoluzione mi fa piangere il cuore, uno potrebbe dire "ma è lo stile", io invece vedo alberi morbidi, piante diverse, funghi, npc, vedo tutto morbidoso o circa, tranne appunto quei tiles e le Huds (alcune hanno comunque dei contorni),quindi per terminare qui, io cercherei di provare ad ammorbidire i tiles per essere più coerente con il resto della grafica, o almeno se proprio devo tenerli quadrati, proverei a ditherizzarli un pochino.

Passando alle Huds le trovo molto carine, soprattutto l'orologio, certo forse le farei leggermente più piccole e posizionate meglio, perchè capita a volte che il personaggio ci passi "sotto", ma ovviamente questo è un problema che ho anch'io nel mio gioco, quindi una cosa "molto passabile".

Permettimi di dire che il design della frutta è molto anonimo, come se non avesse un proprio stile, vuoi fare vegetali cattivi? vuoi fare vegetali kawaii? va bene uguale però io "aumenterei" questo lato ancora di più personalmente, quando si tratta di giochi alla pokemon per dire, io vado molto ad estetica, quindi penso sia una cosa da tener conto visto che l'occhio vuole la sua parte, ma ovviamente non posso chiederti di cambiare l'intera grafica dei tuoi "vegesters" (vege+monsters), ovviamente questa è una valutazione artistica e visiva, non ho detto che sono fatti "male", ho solo detto che non mi sembrano che abbiano molto carattere..

Non mi viene altro da dire sul fatto grafico.. quindi andiamo avanti.

 

VALUTAZIONE GAMER-GAME DESIGN

Allora premetto nel dire che ho giocato a quasi i tutti Rune Factory e i giochi Pokemon, quindi con questo curriculum preparati perchè sarà un pò tosta xD (ma come ho detto, non c'è bisogno di starci male ;P)

L'idea del gioco base mi sembra molto carina, anche originale oserei dire, però secondo me stai sbagliando a strutturarla ci ho trovato parecchi difetti.

La trama come in tutti i giochi di questo genere non è la cosa più importante, quindi non la voglio criticare, però "io sto lavorando, mio padre mi dice, vatti a fare degli amici, e tu molli tutto per farti degli amici, di cui nessuno vuole avere a che fare con te perchè non fai parte di un club", allora ci può stare... davvero ci può stare, solo che io avrei prima abbozzato diversi approcci per l'inizio e poi avrei appunto scelto il migliore, non so se ci hai pensato a fondo o se è stata la prima cosa che ti è venuta in mente.. comunque accettabile ma niente di "intrigante".

Le cose migliorano quando questo tizio un pò pazzo ti porta nel suo QG, e lì inizia il gioco vero e proprio, con le basi, il tutorial e così via... niente da dire.

Passiamo focus al gioco vero e proprio, i veggemostri, una cosa che dico sempre, nei giochi stile pokemon la cosa più importante è la battaglia, visto che al di fuori di quella non c'è altro, e nella demo non ho visto altri minigiochi o "attività", poi nel gioco finale ci saranno ok va bene, ma la valutazione è basata su ciò che ho giocato finora.

La battaglia purtroppo non mi ha emozionato per nulla, anche vedere i battlers e il BG custom non mi ha esaltato molto.. ti direi di trovare un metodo, anche a costo di pagare per un battle-system custom, oppure ne crei uno tu con gli eventi, mettendoci un bel pò di tempo..

Ho notato che i veggie non salgono di livello, sono come delle carte, ognuno ha stats fisse, il che mhm.. lo rende un tantino limitato.. a meno che non ci siano taaaaaante varietà in modo da spezzare via la monotonia dell'usare sempre lo stesso veggie. (quindi se non hanno livelli immagino che non possano apprendere delle skills oltre all'attacco base)

Inoltre un'altro sforzo lo farei proprio all'estetica del battle system e del menu', li icone sono simpatiche, quindi perchè non fare un menu' custom del tutto? stessa cosa con il battle system, ma ovviamente quello potresti farlo solo con degli script-plugins specifici.

Tornando al gioco in se la meccanica di "crescita" la vedo un pò forzata e semplice, è buona però nel senso che può "reggere" in un gioco finale, solo che rivedrei alcune cose, come il tagliare i veggi cresciuti per "riprendere" le radici, praticamente crei una macchina clonatrice istantanea e se sei fortunato, riesci a beccare la carota v2 o v3, e fin lì ci sta, ma poi io che me ne faccio di 20 truppe carote? le rivendi? le mangi? le depositi e basta? dovrebbe esserci un pò di "sfida", mi sembra tutto un pò troppo semplice da ottenere, anche slashando le erbe trovi di tutto, soldi a volontà, fertilizzante, addirittura le piante, secondo me dovresti anche equilibrare meglio le risorse.

Una cosa che ho notato nell'oretta che ho giocato e che ci sono solo 2 battaglie e sono scriptate per la storia, vuol dire che il gioco comprenderà quella 50ina di battaglie che prevede sconfiggere 3-4 persone di ogni club? spero ci sia anche modo di fare battaglie ordinarie o altro.

Sono un pò di fretta perchè dovrei pranzare, quindi non mi dilungo ancora.. anche se vorrei affrontare altre cose relative al gioco..

Che dire.. mhm la mappa è simpatica, ma possibilmente ci metterei anche un'icona per capire "dove sto" in modo da renderla più utile di quel che sembra, però ovviamente non è obbligatorio.

le musichette son carine, nulla da dire molto a riguardo..

 

 

Vabbe prima avevo altre cose da dire, ora però mi è passato tutto di mente, spero però di esser stato abbastanza preciso e non troppo cattivo, qualora pensi di sì, ti chiedo scusa, ma non lo faccio perchè devo farlo, ma più che altro perchè vedo comunque un ottimo potenziale per farci uscire qualcosa di bello e mi dispiacerebbe vederlo "limitato" (anche se capisco che chi non è tuttofare abbia a che fare con tanti limiti, soprattutto su rpgmaker).

Quindi niente, aspetterò la prossima demo per vedere cos'è stato migliorato :D

 

 

 

 

 



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#7 Inviato 16 April 2021 - 13:55 PM

Grazie per aver preso del tempo per provare la demo!
Apprezzo anche il livello di dettaglio che hai raggiunto nella tua analisi e voglio rassicurarti che non mi sento offeso in nessun modo, questo tipo di feedback è proprio quello che sto cercando.

Molte cose che hai menzionato sono cose di cui sono consapevole e su cui infatti sto cercando di raccogliere pareri per capire come comportarmi. Altre sono feature che implementerò in un secondo momento, ma hai fatto comunque bene a valutare il gioco per come si presenta.

 

 

posso tagliare l'erba senza dover switchare al falcino

Questa è 100% una svista mia, già che c'ero l'ho subito corretta nell'ultima versione che ho caricato.

 

 

 

c'è un flash di bagliore

So esattamente di cosa parli, lo metto in lista!
 

 

 

Ho notato che i veggie non salgono di livello, sono come delle carte, ognuno ha stats fisse, il che mhm.. lo rende un tantino limitato

Esatto, ci tengo molto a evitare lo schema standard da RPG. Ho previsto molte verdure diverse con skill e effetti diversi sul battle system. Sto cercando disperatamente qualcosa di semplice fino all'estremo, senza tutto quel "rumore" che c'è in tanti giochi di ruolo. Non penso proprio di essere già arrivato alla formula definitiva! Questo perché mi sono reso conto che a distanza di 15 anni mi ricordo meccaniche secondarie di giochi enormi e me le ricordo meglio di tutto il resto del gameplay. Ambisco a qualcosa di simile a costo di sacrificare abbellimenti.


Per il resto, ho inserito piccoli artifici per compensare l'area limitata della demo, lo riconosco! Ho in previsione meccaniche e personaggi per coprire o risolvere alcune delle questioni che hai sollevato. Quindi ti confermo che sì, ci ho pensato e ci penso ancora e pareri come il tuo possono solo darmi una mano a chiarire le idee!

E grazie per i complimenti, dopo il panico di ieri sera ne avevo proprio bisogno quindi me li prendo tutti senza pudore!



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#8 Inviato 18 April 2021 - 21:18 PM

Seguivo ovviamente già il progetto in fase di sviluppo e quando ho scoperto aveva la pagina instagram ho iniziato a seguire qualche novità anche li, giusto poco prima del rilascio della demo.
Tralasciando quei bug iniziali (menù stalker! xD) devo dire che mi ha felicemente sorpresa!
Graficamente a me è piaciuto molto, è semplice ma accattivante. La trama, come già ti ho detto, mi ha ricordato quel cartone ed è solo una cosa positiva.
Non un semplice esplora e combatti, ma qualche extra con i vegetali guerrieri e le sfide tra i bambini.
La trama secondo me è molto originale (o sono io che gioco a pochi giochi del genere) ma l'idea di un gioco che unisce esplorazione e combattimento senza essere "banale" non è cosa da poco.
Hai fatto un buon lavoro fino ad ora, anche se qualche piccolo bug è comparso, e spero di vedere presto il completo che aspetterò con ansia U_U
 
Spoiler

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#9 Inviato 20 April 2021 - 10:34 AM

A volte i bug possono apparire all'improvviso anche su quale delle piattaforme non ancora testate o collaudate va comunque testato su diverse piattaforme come: PC, Mela, Android etc. 

 

Sempre se si tratta di un game on line o va giocato al Computer etc.

 

In qualche modo se volete lo testo sul mio PC - Windows 10 Pro.



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#10 Inviato 20 April 2021 - 11:08 AM

A volte i bug possono apparire all'improvviso anche su quale delle piattaforme non ancora testate o collaudate va comunque testato su diverse piattaforme come: PC, Mela, Android etc. 

 

Sempre se si tratta di un game on line o va giocato al Computer etc.

 

In qualche modo se volete lo testo sul mio PC - Windows 10 Pro.

Ciao! Sì, mi rendo conto della necessità di provare le diverse piattaforme, per cui più test vengono fatti, meglio è!

Per la demo, puoi pure provarla, il link Mediafire è aggiornato! Se ti va, poi, potresti per piacere rispondere al questionario che ho messo sempre in questo Topic? Mi aiuta a tenere le note organizzate e mi fa sentire più professionale hahahaha  :biggrin:



    Jon
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#11 Inviato 20 April 2021 - 15:01 PM

Ho provato la Demo ed eccoti la mia personalissima recensione.
 
Parto dicendo che il gioco mi piace, l'idea e il gameplay sono interessanti e ti invogliano a scoprire di più su quel mondo 
di bambini e i loro vegetali guerrieri. Il mood e l'atmosfera che hai creato, insieme alla musica danno una buona caratterizzazione e grazie alla grafica rende il tutto molto piacevole da giocare. Il gameplay è ben bilanciato: con una meccanica del genere puoi creare qualcosa di spessore, lavorando sui diversi vegetali guerrieri e sulle loro classi, aggiungendo poi mappe esplorabili e vari possibili minigiochi. 
 
Non sono un esperto di giochi alla pokèmon ma comunque mi è piaciuto il dover esplorare e coltivarmi i miei vegetali da poi far combattere. E' una buona meccanica che se riuscirai a sfruttare al meglio diventerà davvero intrigante, anche solo per il fatto di riuscire a trovare tutti i vegetali, magari anche quelli segreti, e usarli per sconfiggere nemici molto forti.
 
Per la grafica nulla da dire, sei davvero bravo. I giochi con grafiche custom sono sempre belli da giocare e in questo caso hai fatto un ottimo lavoro. Complimenti!
 
Oltre ai numerosi aspetti positivi ci sarebbero delle cosette che secondo me andrebbero sistemate. I miei sono solo consigli e magari sono cose a cui tu hai già pensato. Essendo una demo posso immaginare che ci sia ancora molto lavoro da fare e che tu abbia in programma di sistemare delle cose qua e là.
 
1- Una cosa che manca secondo me è il menu delle opzioni. Anche solo per regolare il volume della musica o per azionare la corsa automatica andrebbe bene. La corsa in particolare sarebbe utile per chi ha sempre fretta come me e vuole attraversare la mappa alla velocità della luce. Ho visto comunque che inserirai un metodo di viaggio rapido quindi ottima pensata.
 
2- La musica l'hai composta tu? Perché è davvero molto bella. Quelle che partono durante l'esplorazione le sparerei con delle casse a tutto volume. Nulla da dire, mi piacciono proprio, sono azzeccate in ogni momento e creano un bel mood. L'unica cosa che ti dico è di mettere qualcosa per regolarne il volume senza modificare quello del pc, come dice Ischenderun.
 
3- La grafica è davvero molto bella. Purtroppo sono un artista e non posso fare a meno di analizzare qualsiasi cosa si tratti di grafica. 
In generale, come dice satsume, lo stile collide fra assets che hanno un forma dolce e arrotondata con altri che sono spigolosi. In alcuni punti è molto evidente, come sui vialetti con quei tile di mattoncini e gli spigoli dei tile dell'erba. Fossi in te cercherei di arrotondare un po' il tutto. Un'altra cosa che ho notato è il protagonista cammina col viso rivolto verso un lato anche se si muove verso il basso o l'alto. E' un po' strano a guardarlo ma posso capire se l'hai fatto per risparmiare un po'. 
  
4- Le mappe sono ben fatte; il fatto che i percorsi non siano tutti diritti mi piace, ma una cosa che mi disturba e mi lascia sveglio la notte è il colore dell'erba. Non so se sono solo io ma quel verde è decisamente troppo saturizzato. Guardando la palette di tutto il resto direi che è tutto ok, ma aggiungendo quel verde così saturizzato si rompe il bilanciamento cromatico della palette. Ti consiglio di desaturizzare quel verde giusto un po'. In questo modo:
jyhq02i.png
bY4ALWn.png
Ho giusto desaturizzato un poco il verde. E' solo un esempio il mio, ci sono sfumature di verde molto più interessanti di quello, è chiaro.
 
5- L'ultima ma non ultima cosa riguarda la trama. Sono uno piuttosto fissato con la trama, ho sempre visto i giochi come un mezzo per raccontare qualcosa, che sia una storia o un insegnamento. Capisco anche però che certi giochi, oltre ad una semplice linea narrativa non abbiano bisogno d'altro. Col tuo gioco hai introdotto una storia particolare che secondo me dovrebbe raccontare  qualcosa di più che di un semplice torneo. Ora parlo ma magari nella demo volevi mostrare solo il gameplay e hai in mente una bella trama da sviluppare, non lo so, ma ho notato che oltre a Dario, gli altri personaggi non hanno delle personalità caratterizzanti. Con il mondo di gioco che hai creato potresti anche riuscire a creare una bella trama, magari inserendo un gruppo di bambini antagonisti e creando delle vicende che vadano ad approfondire quei personaggi secondari che sembrano tanto interessanti, come Nana, Bobo e Giovanni. Hai davvero la possibilità di dare un significato ai combattimenti e alla suddivisione dei bambini in gruppi.
 
BUG- Oltre a poter salire su alcuni tile che sarebbero dovuti essere inaccessibili c'è il problema che quando continuo una partita mi si apre subito il menu senza aver cliccato nulla.
 
 
Spero di non essere stato troppo fastidioso. Ho scritto i miei pareri e ti ho dato i miei consigli perché mi interessa il progetto: ha tanto potenziale e mi piacerebbe davvero vederlo crescere e migliorare. Complimenti ancora per il tuo lavoro e continua così, hai il mio appoggio!

Modificato da Jon, 20 April 2021 - 15:36 PM.


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#12 Inviato 20 April 2021 - 15:59 PM

Ahhh l'erba, il mio nemico più grande!

Allora, grazie mille per il tuo parere così dettagliato e preciso!

 

 

 

1- Una cosa che manca secondo me è il menu delle opzioni. 

Finora non ci avevo mai pensato, ma è venuto fuori spesso dopo aver caricato la demo e mi rendo conto di quanto sia fondamentale, anche per dare al gioco una forma più conforme agli standard professionali. Vedo subito di implementarlo!

 

 

 

2- La musica l'hai composta tu? Perché è davvero molto bella. 

No, ma grazie! Ho scavato nell'internet per giorni cercando negli store di musica senza licenza commerciale, se ritrovo i link posso girarteli!

 

 

 

3- La grafica è davvero molto bella. Purtroppo sono un artista e non posso fare a meno di analizzare qualsiasi cosa si tratti di grafica. 

Grazie e capisco cosa intendi. Confesso che l'erba mi da parecchio da pensare e l'ho cambiata più volte. Non solo è satura, ma ha anche una forte componente di giallo che tu hai rimosso dalla tua proposta, vedo! Non mi dispiace per niente il colore che consigli, l'immagine in sé è molto bilanciata e gradevole. Quello che mi chiedo però è un discorso di palette generale, in pratica vorrei fosse brillante e accesa ed evitare di ricadere nella mia tendenza a usare colori smorti. Non che il tuo verde sia smorto! È che tendo a rimettere le mani su ogni cosa di continuo ed è il modo migliore per rimandare altre cose più funzionali! Però ci penso e magari faccio una prova con una via di mezzo.
P.S. la verità è che sotto sotto cerco l'approvazione di Testament  :biggrin: 

Per la storia, so cosa dici e sono d'accordo. Non sto cercando una narrazione inesistente, ma neanche nulla di troppo invasivo/spiegone. Purtroppo la piaga di un sacco di giochi del genere è che spesso si fraintende "trama" con "monologhi di personaggi di cui non me ne frega niente." (Es qualsiasi gioco Pokèmon, a nessuno frega niente dei deliri del cattivone di turno.) Per cui sto cercando una mia via di mezzo e sì, assolutamente, pensavo proprio di sviluppare di più alcuni personaggi in un secondo momento :)


Grazie mille per aver trovato il tempo di darmi un tuo parere e anche per aver risposto al questionario!



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#13 Inviato 25 April 2021 - 16:54 PM

AGGIORNAMENTO

Ho appena caricato la versione aggiornata della demo su Indiexpo!

Ho sistemato alcuni bug e aggiunto qualche funzione. Il menù ora include la voce "Opzioni" e la Mappa serve a qualcosa, nel senso che ha i segnalini che indicano gli obbiettivi!

Ho pure fatto un video trailer (Spero vi piaccia, erano mesi che non editavo qualcosa)

 



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#14 Inviato 25 April 2021 - 17:24 PM

Ma che gioco è?... Non lo conosco... XD.

Scherzi a parte. Chi non ha giocato la demo ci faccia un pensierino perché dentro ci troverete molto di ciò che è L. Phatimo

Chi invece ha già giocato la demo in precedenza qui troverà qualcosa in più e anche..... Non vi posso dire di più

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#15 Inviato 28 April 2021 - 18:14 PM

Grafica e stile molto accattivanti! Ancora non l'ho provato, ma spero di poterlo fare presto, perchè si presenta come qualcosa di originale e diverso dal solito! Due aspetti che di solito catturano sempre la mia attenzione!
Complimenti per l'aspetto grafico! 


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#16 Inviato 29 April 2021 - 07:29 AM

Grafica e stile molto accattivanti! Ancora non l'ho provato, ma spero di poterlo fare presto, perchè si presenta come qualcosa di originale e diverso dal solito! Due aspetti che di solito catturano sempre la mia attenzione!
Complimenti per l'aspetto grafico! 


Posso dirti che io definisco questo progetto sempre come qualcosa di audace, te ne renderai conto giocando. L. Phatimo ha volutamente rotto alcuni schemi classici per dare vita a questa creatura coraggiosa.
Non dico questo perché, con mio grande piacere, sono uno dei suoi betatester (anche perché non avrei fatto da betatester se la presentazione non mi avesse incuriosito).
Inoltre L.Phatimo ha in mente altre sorpresine sicuramente interessanti.

Per adesso si goda il meritato riposo perchè appena deciderà di riprendere si ritroverà ad avere a che fare con un betatester rompi balle che lo spronera'
a continuare questa fantastica avventura.

@L. Phatimo, non è che con questo mi sono giocato il posto da betatester, vero? 😅

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#17 Inviato 30 April 2021 - 01:13 AM

Allora, finalmente (guarda te che ore sono...) ho trovato il tempo di giocarmi con calma questa demo (e fare il questionario).

 

Non mi sono letto niente dei commenti qua sopra per non partire prevenuto.

 

E che dire? Sono davvero positivamente colpito, mi è piaciuta molto. In particolare l'atmosfera, sia graficamente che "musicalmente" mi ha trattenuto a dovere sul pezzo.

 

Lo stile grafico mi piace davvero un sacco (Anche se pure io cambierei il tono del verde dell'erba, ma non mi ha dato eccessivamente fastidio), non mi ha infastidito la quadrettosità di certi terreni, anzi contribuisce a tracciare un mapping molto personale. Tutta farina del tuo sacco? Complimenti!

I personaggi e in genere le splash art, nonché tutti gli elementi di mappa, così come le card (LA CARD, dato che nonostante i pacchetti comprati quando li usavo nell'inventario non mi davano nuove carte, non so se dipende dal fatto che sia ancora una demo o no), le animazioni di battaglia, insomma tutto l'ho trovato molto professionale e gradevolissimo.

 

Dario, con la sua espressione mi ha fatto impazzire XD fantastico.

 

Ho passato un bel po' di tempo a falciare erba e arbusti Zelda style, anche se non ho capito come mai il miele, nonostante il simbolo ricomparisse, non si sia mai ricaricato a differenza dell'erba che riscresceva.

 

Il tutorial è stato molto chiaro, anche se mi ha lasciato il dubbio sul come costruire la mia squadra, cosa che ho capito solo successivamente e solo "per caso" perché la scritta sotto che ti permette di cambiare le unità non è proprio visibile, distratto com'è l'occhio a guardare le unità stesse che attirano molto di più lo sguardo di quel riquadrino nero.

 

Ecco, una cosa che farei è fermare il ciclo giorno notte durante il tutorial, mi ha un po' infastidito che si facesse notte e non si vedesse una beneamata, metterei anche un'opzione per lo scorrere del tempo, ma non so quanto avrebbe poi senso avere un ciclo giorno notte se poi puoi manipolarlo...

 

In effetti sono proprio i menù quelli che mi sono piaciuti un po' meno, li ho trovati dispersivi e anonimi (per ora ovviamente) e anche "scomodi" per certi versi, ad esempio quando pianti qualcosa (ho usato sempre il mouse) il mouse deve viaggiare per tutto lo schermo da ROOT che sta in basso allo schermo alla lista delle stesse che invece sta in alto. Lo so, son minuzie, ma è qualcosa che "ho notato" e per tale la riporto.

 

E pure l'indicatore di Amici all'inizio è GIGANTESCO, ma poi per fortuna sparisce lasciando spazio ad un hud più carino che però nelle mappe statiche impedisce la visuale di quelle zone d'angolo che a quel punto renderei irraggiungibili impedendo al protagonista di finirci sotto.

 

La storia per ora è quella che è, ma i personaggi hanno del potenziale.

 

Per quel che riguarda il combattimento, avendo disboscato più volte il mondo (forse la ricrescita è troppo frequente? è ancora troppo presto per avere un'idea del bilanciamento) ho trovato alcune radici blu, una patata e diverse carote gialle, quindi la mia squadra si è dimostrata più che adeguata a falciare i 2 avversari (oltre Dario) della demo.

 

E' ancora presto per giudicare dato che al momento con 3 vasi puoi portarti dietro solo la fila centrale e non quella posteriore e il combattimento in sé non offre molta strategia avendo praticamente solo attacca/difendi e speciale per le verdure un po' più potenti. Senza cure in battaglia, senza ferite da una battaglia all'altra e senza morti permanenti diventa il solito spam di attacchi e vince chi ce l'ha più grosso... l'ortaggio.

 

Anche qui i menù lasciano graficamente il tempo che trovano e preferirei qualcosa di diverso dalla classica impostazione di rpgmaker.

 

Per il resto avanti così, la strada imboccata mi sembra più che valida! Complimenti.

 

(la videocassetta? la tipa carota? non erano cose ancora programmate o non sono stato capace io di trovare il come interagirci?)

 

 

Edit: ah ecco una considerazione che mi era passata di mente. E' sostanzialmente un gioco del tipo "coltivali tutti" quindi ha una componente di collezionismo come Pokémon etc, però per quel che riguarda WV l'acquisizione di nuove truppe si basa sul trovarle in giro a random falciando l'erba o zappandole direttamente dal terreno se trovi delle piante già cresciute oppure piantandole di un tipo può capitare che sempre random capitino varianti, almeno questo è quello che si capisce dalla demo.

E quando li hai... quelli sono, non crescono, non "marciscono" XD, non... niente.

 

Va bene che si tratta di verdure e in effetti non saprei come implementare diversamente, ma è un po' "semplice" lasciando solo al caso la questione, non c'è come in pokemon, sempre per fare un esempio, la doppia componente di fortuna nel trovare il pokemon che non hai e abilità nel combattere e catturarlo.

 

Non vorrei che alla lunga questo premiasse solo i pazienti che come me si mettono a falciare erba per un'ora.

 

Forse potresti giocare sulle fusioni tipo altri giochi del genere, visto che in botanica gli innesti sono una cosa esistente e qui potrebbero essere introdotti come meccanica per ottenere verdure più forti altrimenti non ottenibili, ovviamente con una chance di riuscita.


Modificato da Testament, 30 April 2021 - 01:31 AM.

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#18 Inviato 30 April 2021 - 12:31 PM

Finalmente sono riuscito a spulciarmi la demo e a fare il video relativo! :)

 

Come già detto da molti trovo anche io che il progetto ha un bel potenziale: la grafica è accattivante, il gameplay mi sembra un misto tra harvest moon/stardew valley con elementi classici da RPG e le musiche, che dire, sono perfette! La storia è semplice e azzeccata per un gioco che si basa sul collezionismo e i personaggi introdotti hanno il loro perchè.

 

A livello di game design, personalmente, è difficile valutare quanto funzioni: essendo nelle fasi iniziali non si può ancora parlare di strategia e immagino che le unità sbloccabili più interessanti saranno incontrabili più in là. Concordo con Testament che i vegetali possano essere trovati un po' troppo facilmente o che sia solo una questione di fortuna: un sistema di innesco/crafting sarebbe un'ottima aggiunta, magari sbloccabili attraverso delle ricette! Pensa inoltre che in questo modo risolvi anche il problema delle unità indesiderate, che anzichè far polvere vengono riciclate. In alternativa potresti altrimenti personalizzare la fase di coltivazione: in base al tipo di fertilizzante e al tipo di innaffiatura possono crescere vegetali diversi. Per esempio con il fertilizzante amaro e 2 dosi d'acqua paludosa e 1 acqua normale ti esce la carota radioattiva. In questo caso, per le unità di troppo, potresti mettere "l'inceneritore" che distrugge i vegetali indesiderati per darti fertilizzanti speciali. Le mie sono solo idee, ovvio che aggiungere feature allunga il tempo di sviluppo, quindi sentiti libero di gestire questi sistemi a tuo piacimento (ripeto che magari sono considerazioni dovute al fatto che abbiamo giocato solamente all'inizio :)

 

Un bug che avevo trovato alla prima giocata e che potevo sbloccare il capitolo 2 ancora prima di affrontare la battaglia tutorial con Dario! A parte qualche piccolo errore di traduzione (ad es. nella domanda se conosco la botanica) non ho trovato altri bug! Ottimo lavoro quindi, bravissimo! 


Modificato da Thund, 30 April 2021 - 12:37 PM.

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#19 Inviato 01 May 2021 - 13:18 PM

Allora volevo dire che leggo sempre tutto quello che suggerite, ma rispondere a ogni singola cosa è poco pratico!

Molte cose le condivido, o le ho già pensate, atre mi fanno piangere il cuore hahahaha. Ho ritoccato il colore dell'erba, ma per quanto riguarda i tile quadrati è proprio una cosa che sto facendo di proposito. Ho provato ad arrotondarli, ho tutti gli autotile pronti da settimane, ma ogni volta che provo a usarli mi sembra di perdere l'identità grafica del mio progetto. Con questo non voglio dire che è perfetto così, solo che vorrei cercare altri modi per rendere il tutto più uniforme senza ricorrere a regole canoniche del mapping RTP. Ormai cedo sia chiaro, ho una crociata personale contro il conformismo dei progetti RPG Maker e quindi non avrete mai la mia anima.

Le critiche più importanti credo siano quelle verso Battle System e la coltivazione, nel senso di esubero di semi/radici. Sono cose che condivido in tutto e a cui sto pensando da un pezzo. Ho raccolto tutte le vostre suggestioni e le ho messe assieme alle mie idee abbozzate e penso saranno la prima cosa che affronterò nel prossimo futuro. L'idea dell'usare le radici in più come concime è geniale, quindi pensavo di ribrandizzarla e rivenderla come mia  :biggrin: 

Scherzi a parte, grazie a tutti che vi siete presi il tempo di provare la demo e darmi delle dritte, perché sono molto preziose!
 

 

 

Finalmente sono riuscito a spulciarmi la demo e a fare il video relativo! :)

Grazie mille Thund per aver fatto il video di Let's Play! Sei stato fin troppo gentile, lo sto già condividendo dove posso :)



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#20 Inviato 07 May 2021 - 14:38 PM

Intanto non abbiamo potuto non inserirlo nel video dei Best of Aprile :) 

 


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