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Screen Contest #90

Kamikun






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Interviste al BIG! - - - - -

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#21 Inviato 24 April 2021 - 11:27 AM

Mi mancano i tuoi let's play teNNici, non necessariamente di PQ.


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#22 Inviato 24 April 2021 - 12:07 PM

Awwww grazie Test. È che lo sforzo per farli è immane. Mi portano via un sacco di tempo >__<"

E avrei ancora da finire la serie di Skydancer. PQ è più corto e più particolare, sarebbe interessante farci una serie sopra. Chissà in futuro se avrò voglia ti chiederò il permesso ^^


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#23 Inviato 24 April 2021 - 12:43 PM

Mannaggia a me e al fatto che non uso lo stesso nick dovunque io vada!

Posso dire che è stato molto piacevole perché è stato un modo per beccarci da qualche parte? Io propongo di invadere altri canali senza pietà!

Da rifare!



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#24 Inviato 24 April 2021 - 13:41 PM

Di grazia, in quale versione si chiama Sven?? Oppure Stan si pronuncia Sven e non l'ho mai saputo?? Doppio tu tuum!

La chat la devo recuperare, non era facile seguirla, guardare in camera e parlare.


Il colore XD, l'illuminazione è quella che era. Avessi anche avuto una linea migliore...

:tears: Ma come ho fatto a sbagliare , da dove mi è uscito sto Sven?. La mia memoria comincia a vacillare  :tears: . Vado in un angolino a piangere e dopo torno da Zoe a farmi malmenare. 

 

Ma l'intervista non resta salvata?. Vai @Test, vai a guardarti come ti abbiamo visto noi (altre 4 ore che sono, dai  XD).

Misteroso , in ombra, e con una gatta bellissima :love:. La Testcaverna di Testament :). Sei proprio come ti avevo immaginato :)

 

Comunque anche il forum ha ricevuto i suoi bei complimenti, non so se avete notato.

Onore ai veterani che hanno fatto tutto questo (io sò pischelletto :P).

 

Concordo Pienamente con @Dax e @L. Phatimo (ma tu un nick normale mai ? XD.....vabbè...parlo io che neanche si capisce come si deve pronunciare XD),

un'esperienza corale molto piacevole.

 

Grande @AliceMisaky che ha permesso tutto questo ma ora ........ Visto che penso sia stato piacevole per tutti si potrebbe replicare con una live..... di ...

AliceMisaky!!!!!

 

Anche i ragazzi del canale vogliono questo. Dai, dai, dai !

 

@Testament: ma le bozze e le altre chicche sono sui canali che hanno linkato i ragazzi o sul blog?. Io non riesco a trovarle :P


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#25 Inviato 24 April 2021 - 13:52 PM

Intanto complimenti a Testament! Emozionante davvero, è stato bello scoprire tutti questi dettagli sul gioco!
Intanto per chi si fosse perso la live dell'intervista, o volesse rivederla, eccola qui:
https://www.twitch.tv/videos/998235395

 

Grazie a tutti per aver partecipato.. chissà il prossimo chi PATrebbe essere :^)


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#26 Inviato 24 April 2021 - 15:06 PM

Chissà chi patrebbe essere...

 

 

@Testament: ma le bozze e le altre chicche sono sui canali che hanno linkato i ragazzi o sul blog?. Io non riesco a trovarle :P

 

Molte di quelle cose sono inedite e solo su carta, ma sono incluse nel Diarione di Produzione.


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#27 Inviato 24 April 2021 - 18:13 PM

Chissà chi patrebbe essere...
 
 
 
Molte di quelle cose sono inedite e solo su carta, ma sono incluse nel Diarione di Produzione.


Sul tuo blog sono riuscito a trovare il segnalibro ma nessun "diario di bordo" che, onestamente, mi piacerebbe leggere. Posso dirti una cosa?. Durante l'intervista la ragazza (vi prego ricordatemi il nome XD) ti ha detto più volte una cosa importante. Che su Pocket Quest potresti crearci intorno la qualunque (hai detto peluche, tutti hanno sentito, hai detto peluche 😁).
Onestamente un ebook illustrato sulla storia di PQ io lo comprerei (e pure le card), così, per dire. Poi non ho capito la storia del kickstarter, perchè è complicato farlo?.

Per curiosità sono andato a guardare l'altro gioco che impropriamente porta lo stesso nome. L'immagine principale ha sullo sfondo un castello con una strada a strapiombo, mi ricorda qualcosa 🤔. Comunque sia, a me non piace.

Vi prego, qualcuno mi spieghi perché il kick è complicato farlo.

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#28 Inviato 24 April 2021 - 18:30 PM

E' sotto la tazza e sopra i wallpaper, si vede poco perché non ci sono immagini ma solo il link.

Vabbè, sai quanti giochi hanno un castello in cover, come le stelle in cielo.

Il fisco italiano è complicato, ricordo era una sbatta, ma non ricordo i dettagli e non mi va di approfondire, poi non voglio vincoli.

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#29 Inviato 24 April 2021 - 21:16 PM

Vi prego, qualcuno mi spieghi perché il kick è complicato farlo.

 

È complicato farlo principalmente per tre motivi, secondo me: fiscale, sociale e pubblicitario/logistico.

Fiscale perché è come dice Testament.

Sociale perché se non hai già una solida playerbase e community a supportare il progetto, difficilmente riuscirai ad ottenere una buona quantità di fondi. Perché diciamocelo, se devi farti un kickstarter da 5000 euro... cacciali fuori di tasca tua e buona notte XD

Pubblicitaria/logistica perché un kickstarter fatto come Cristo comanda implica fare una campagna seria, con stretch-goal, reward accattivanti e quant'altro. Quindi si parlerebbe anche di eventuali ricompense fisiche che sarebbero poi da spedire, ecc ecc.

Tutto è fattibile, sia chiaro, ma non è uno sforzo da sottovalutare.

Uno non può partire con un kickstarter senza avere nulla in mano e, per quanto PQ sia ben fatto e godibile, non ha una playerbase così corposa, correggetemi se sbaglio. Test dovrebbe pubblicizzarlo di più, specialmente all'estero.

Poi non so se Test non lo stia spingendo come dovrebbe per gli stessi motivi che frenano me nello spingere i miei lavori già usciti: gli asset sotto copyright XD

È sempre un rischio cercare di esporre troppo un lavoro "illegale".

Sicuramente, se Test riuscisse a costruirsi una fanbase più importante, avrebbe senso iniziare a parlare di crowdfounding per un nuovo gioco.


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#30 Inviato 24 April 2021 - 21:34 PM

Poi non so se Test non lo stia spingendo come dovrebbe per gli stessi motivi che frenano me nello spingere i miei lavori già usciti: gli asset sotto copyright XD

È sempre un rischio cercare di esporre troppo un lavoro "illegale".

E' proprio quello che ha detto nell'intervista quando hanno chiesto come mai non lo commercializza, visto che comunque è ben fatto PQ!

E' un po' triste però vedere che economicamente non si ha un riscontro sostanzioso per giochi ben fatti, per quanto sicuramente avere "fan" è una bellissima soddisfazione credo. Certo è che PQ ha un buon seguito, ieri si è ben visto, e se Testament facesse dei peluche di Nono o Uzi io mi accodo per comprarli xD


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#31 Inviato 24 April 2021 - 22:20 PM

Al di là che sono uno che si accontenta e odia lo spam, è anche vero quel che dice Lollo, è preferibile tenere un profilo basso quando si è in debito con tante softwarehouse. Nessuno viene a cercare te, ma quando diventi troppo famoso (e per quanto si possa dire, io non corro certo di questi rischi), tipo... il picchiaduro dei My Little Pony o quel pokemon fangame favoloso, ci pensano le case madre, nintendo con la bandiera in mano a farci cessare ogni attività. E ribadisco non è questo il caso.

Poi parlare di fanbase è decisamente esagerato. Il progetto è nato qui, ha la sua cerchia di apprezzatori, qualche migliaio di download accumulato in anni... non sono questi i numeri e ripeto, va bene così. Se c'è il passaparola son contento, ma non pubblicizzerò oltre il mio gioco.

Poi, in tutta onestà, non ho mai capito a fondo l'idea di tirare su un kickstarter che si riassume in "vorrei fare un gioco, se vi piace pagatemi per farlo o non lo faccio". La prima cosa che risponderei è "Se non interessa a te farlo, non lo fare, se poi lo fai se ne riparla". Questo è il mio approccio con il mondo del kickstarter, per coerenza non chiederei soldi a nessuno per fare qualcosa che mi piace.

Certo, poi possono esserci effettivamente spese importanti per la produzione effettiva di copie fisiche, di merchandise e perk fisici di varia natura, però per il gioco in sé? Comprare il tool? no. Pagare risorse? No. Quanti soldi vuoi spendere in grafici, musicisti e programmatori?

Il concetto di kickstarter non è "ti paghiamo lo stipendio perché non hai voglia di lavorare e vuoi fare un gioco", è "ho un progetto che avrà costi che da solo non riesco a coprire, tutto quello che mi darete o la stragrande maggioranza andrà speso nella sua realizzazione in questa misura: ecc"

Richiede uno staff, una pianificazione e una serietà notevole, non è roba che tiri su così, per far soldi.

Dovessi ad esempio commissionare a una ditta cinese la realizzazione dei pelouche per non farli a mano da me, per fareun esempio di perk fisico plausibile, di quelli come si trovano alle varie fiere del fumetto, l'ordine minimo, mi informai, è di 1000 pezzi. Mille.

Ste cose o vai full serio con una solida base o se sei un privato che lo fa per hobby non ti ci metti manco a pensarle.

Farò quel che posso, da me, con i miei tempi, se mi va, senza gente che ha pagato in anticipo cose col fiato sul collo, da aggiornare costantemente tramite social ecc.

Mi ricrescerebbero i capelli solo per cascarmi di nuovo.

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#32 Inviato 24 April 2021 - 22:50 PM

 

 

Ste cose o vai full serio con una solida base o se sei un privato che lo fa per hobby non ti ci metti manco a pensarle.
Farò quel che posso, da me, con i miei tempi, se mi va, senza gente che ha pagato in anticipo cose col fiato sul collo, da aggiornare costantemente tramite social ecc.
Mi ricrescerebbero i capelli solo per cascarmi di nuovo.

 

Concordo pienamente su tutto, pure sulla parte dei capelli. XD


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    Ischenderun
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#33 Inviato 24 April 2021 - 22:54 PM

E' proprio quello che ha detto nell'intervista quando hanno chiesto come mai non lo commercializza, visto che comunque è ben fatto PQ!
E' un po' triste però vedere che economicamente non si ha un riscontro sostanzioso per giochi ben fatti, per quanto sicuramente avere "fan" è una bellissima soddisfazione credo. Certo è che PQ ha un buon seguito, ieri si è ben visto, e se Testament facesse dei peluche di Nono o Uzi io mi accodo per comprarli xD

Esattamente. PQ è un gioco fatto bene, curato nei minimi dettagli. Ok, lui non può essere commercializzato, o almeno non in questa forma (Un remake più probabilmente si). Ma il mondo che gli gira intorno perchè no?. Bozze, peluche, persino un libro. Anche io penso che PQ, a distanza di 7 anni, abbia ancora qualcosa da raccontare. Tutti quelli che hanno seguito la live di ieri giocheranno e molti di questi inviteranno altri a giocare. Molti di loro si chiederenno con cosa è stato realizzato e come fa ad essere così coinvolgente. Come AliceMisaky e i ragazzi del canale unpadperdue pure io sono convinto che PQ e Testament meritino qualcosa di più. Comprendo benissimo che un rifacimento o addirittura un seguito risulterebbe essere un'impresa forse anche più complessa, titanica e folle della prima realizzazione ma almeno valorizzare tutto ciò che potrebbe girargli intorno?. PQ non è una vecchia gloria facile da dimenticare ne per chi ha dato la vita a Nono e compagni ne per chi ha potuto godere di questa fantastica avventura. Ovviamente io non sono nei panni di Test e di sicuro non posso capire il mazzo che ci si dovrebbe fare dietro qualsiasi progetto legato a PQ,ma di una cosa sono sicuro. Non passerebbe inosservato.
Testament mi perdoni per questo, il mio è il parere di un fan convinto che ci siano altri come me che ancora aspettano un ritorno di Nono, fosse anche in forma di peluche 😜
Poi se i progetti di Test sono diversi saranno comunque interessanti da seguire e lui sicuramente ci metterà la stessa passione messa per Pocket Quest, ma lo sappiamo tutti che nel suo cuore Nono e compagni sono ancora lì che aspettano.
@Testament, puoi dire che non è così?

Edit: scusate, mi sono perso gli ultimi 2 messaggi, ci sto un botto a scrivere via telefono. Concordo con quanto detto e ciò che pensa Testament gli fa onore, ma resta comunque un peccato non valorizzare PQ per come merita. Scusate se sto esagerando ma io ci credo sul serio

Modificato da Ischenderun, 24 April 2021 - 23:09 PM.

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#34 Inviato 24 April 2021 - 23:06 PM

 

 

Ma il mondo che gli gira intorno perchè no?. Bozze, peluche, persino un libro. 

 

Non è così facile. Si tratterebbe comunque di merchandise legato a qualcosa di illegale. Poi per carità, nessuno ti verrà a dire niente, finché non fai il botto, ma perché andarsi a mettere in una posizione rischiosa per "due spicci"?

Più tieni il profilo basso e meglio è. Io la penso esattamente come Test, e infatti mi sto comportando nella stessa maniera per i miei lavori completi attualmente pubblicati.

Non mi sento di biasimarlo, e sono anche abbastanza convinto che pure a lui, così come a me, rode un po' dentro non poter dare più spazio ad un progetto così personale a cui si tiene parecchio.


Modificato da Lollo Rocket Diver, 24 April 2021 - 23:07 PM.

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#35 Inviato 24 April 2021 - 23:13 PM

 
Non è così facile. Si tratterebbe comunque di merchandise legato a qualcosa di illegale. Poi per carità, nessuno ti verrà a dire niente, finché non fai il botto, ma perché andarsi a mettere in una posizione rischiosa per "due spicci"?
Più tieni il profilo basso e meglio è. Io la penso esattamente come Test, e infatti mi sto comportando nella stessa maniera per i miei lavori completi attualmente pubblicati.
Non mi sento di biasimarlo, e sono anche abbastanza convinto che pure a lui, così come a me, rode un po' dentro non poter dare più spazio ad un progetto così personale a cui si tiene parecchio.

Vi capisco entrambi solo che personalmente lo trovo ingiusto, nel senso che tale sforzo e passione meriterebbe di più. Io ho visto la versione interamente disegnata da Test e, seppur differente da quella usata per la versione uscita mantiene comunque lo stesso spirito.

Edit: avevo dimenticato di dire una cosa importante ma che Test già sa. In caso si pensasse ad un possibile remake con disegni tutti originali o ad un seguito del gioco basati sul Javascript io mi rendo disponibile (gratuitamente) a collaborare con Test per la realizzazione. In modalità Testament dice, io faccio (da quello che ho capito Test rimase solo per divergenze di opinione). La mia conoscenza del js non è da esperto ma di sicuro ci proverei.
@Testament, LO IMMAGINAVO CHE AVEVI CALCOLATO NEI MINIMI DETTAGLI ANCHE I CALCOLI DEGLI SCONTRI, alcune cose non potevano essere solo un caso. Sei un diavolaccio 😜.
E niente, sono un drogato di PQ, mi devo fare curare 😅

Modificato da Ischenderun, 25 April 2021 - 07:23 AM.

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#36 Inviato 25 April 2021 - 09:17 AM

Premetto che ammiro Testament per ciò che ha fatto, non tanto per l'aver completato un gioco, penso che avrebbe potuto farlo in qualsiasi momento con le sue conoscenze, ma proprio perchè ha deciso di spezzare qualsiasi limitazione del programma facendo di Pocket Quest un'"animazione" continua e "interattiva", non ci sono chara, non ci sono collides o oggetti realistici, sono delle immagini che vanno a creare un gioco, quindi ormai si può quasi paragonare alle "7 fatiche di Testament", da questo punto di vista, si può solo ammirare la pazienza, la dedizione e il fatto di aver continuato a lavorare senza "stancarsi".

 

C'è un ma però, qui si parla di "ingiustizia" di "peccato però che il progetto è validissimo", ma secondo me non siete molto "oggettivi" e "fair", così per l'appunto di ciò che ho sentito comunque nella Live, sicuramente non è piacevole vedere uno sforzo di 7 anni non dare "frutti belli grossi e maturi" (eccetto la soddisfazione di avercela fatta intendo), lo posso capire, ma è anche vero che Testament ha dovuto fare i conti con delle tempistiche, avete mai pensato se Testament avesse dovuto fare da zero qualsiasi cosa quanto tempo ci avrebbe messo? penso 7 anni solo per un tabellone a questo punto, quindi ha dovuto fare dei compromessi, che gli hanno portato ad aver editato personaggi e animazioni pre-esistenti, grafica e quant'altro, questo gli ha permesso di velocizzare un pò il processo grafico del gioco, ma ovviamente di contro ha dovuto rinunciare a qualsiasi "compenso monetario", non per obbligo, nessuno gli vieta di mettere il gioco in vendita, ma è evidente che ci siano risorse che altri "grafici" e "pixellatori" si siano smazzati per fare (e in questo caso non sarebbe giusto per loro che comunque hanno lavorato), e in ogni caso non ci guadagnerebbe molto se non arriva una certa popolarità e distribuzione, cosa che qualora avvenisse sarebbe più un problema che un guadagno perchè gli potrebbero far togliere ogni elemento usato, e non può nemmeno lucrare sui PG, anche se editati sono comunque basati su personaggi esistenti, anche se "ma è solo una rossa in bikini con le alette, non è mica la vera Sailor Mars", diciamo che parte comunque da lì.

Se proprio volete "ringraziarlo" dategli 50 euro sottobanco, ma non tanto per il gioco, ma per il supporto, perchè è l'unica cosa che potete fare.

( e per quel poco che lo conosco Testa non lo vedo uno che va a chiedere "supportatemi bla bla qua e la" )

 

Questo è il destino di chi non è un tuttofare, deve sempre sottostare ad alcune regole, i grafici con basse chanche di completare un progetto (per via del motore e delle meccaniche) e i programmatori che nonostante le alte chance di completare un progetto, hanno la maledizione di non poterlo vendere.

(per chi non avesse capito, i grafici possono farsi la grafica, ma non essendo capaci di programmarsi il gioco avranno 3000 difficoltà, e spesso non ci saranno script/plugin in grado di dare quello che vogliamo, mentre i programmatori possono farsi il gioco che vogliono, e attingere a millemila risorse grafiche di ogni tipo, ma non possono commercializzarlo proprio per questo)

 

Detto questo non penso di esser mai stato 4 ore di fila su twitch, tranne quando streammavo ovviamente lol, bella intervista.


Modificato da Satsume, 25 April 2021 - 09:19 AM.


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#37 Inviato 25 April 2021 - 11:58 AM

Anche io gli avevo proposto un remake in 3D eliminando/modificando tutto ciò che è protetto da copyright.
Purtroppo non si farà (╥_╥)

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#38 Inviato 25 April 2021 - 12:47 PM

...
Questo è il destino di chi non è un tuttofare, deve sempre sottostare ad alcune regole, i grafici con basse chanche di completare un progetto (per via del motore e delle meccaniche) e i programmatori che nonostante le alte chance di completare un progetto, hanno la maledizione di non poterlo vendere.
(per chi non avesse capito, i grafici possono farsi la grafica, ma non essendo capaci di programmarsi il gioco avranno 3000 difficoltà, e spesso non ci saranno script/plugin in grado di dare quello che vogliamo, mentre i programmatori possono farsi il gioco che vogliono, e attingere a millemila risorse grafiche di ogni tipo, ma non possono commercializzarlo proprio per questo)
 
.....


Concordo pienamente. Fare da soli PQ partendo da zero con grafica e programmazione signicava che ad oggi PQ era ancora in cantiere (probabilmente). Essere un tuttofare ad alto livello sia in grafica che in programmazione non credo sia cosa facile. Certo, non impossibile ma per arrivare ad un alto livello in entrambi i campi servirebbero anni di pratica, dedizione e sacrifici continui. Non so per la grafica, ma nella programmazione non riesci a fare in tempo ad arrivare ad un discreto livello che già escono nuovi linguaggi o aggiornamenti e starci dietro diventa veramente complesso. I plugin aiutano molto ma anche lì devi sapere come muoverti, esistono plugin concepiti come se l'utente finale fosse un laureato in informatica. Il mio personale parere è che grafica e programmazione richiedano lo stesso oneroso impegno e arrivare ad alti livelli significa spendere anni della tua vita a studiare e approfondire due settori, per me, di pari difficoltà. Un po' come avere una laurea in psicologia ed una in ingegneria avendo fatto per entrambi tutto il percorso canonico con tanto di praticantato. Poi si può scendere ad un compromesso e accettare il fatto che si può essere più forti in una cosa e meno in un altra.

Se si vuole creare un prodotto complesso e accattivante come PQ l'alternativa (sempre secondo me) al tuttofare potrebbe essere un team di sviluppo in cui ognuno si occupa di un settore. L'esperienza di Testament però insegna una cosa importante. La testa per l'ideazione del progetto deve essere una, gli altri dovrebbero essere disposti ad accettare e fare propria l'idea e affidarsi alle scelte dell'ideatore, questo non significa che ognuno non può esprimere il proprio parere, anzi, il brainstorming è sempre cosa utile, però la decisione finale dovrebbe essere sempre dell' ideatore e accettata dal resto del team per il bene del progetto mettendo da parte orgogli personali. Questa ovviamente è solo una mia personale visione della cosa e non assoluta verità

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#39 Inviato 25 April 2021 - 12:56 PM

Anche io gli avevo proposto un remake in 3D eliminando/modificando tutto ciò che è protetto da copyright.
Purtroppo non si farà (╥_╥)

 

Tecnicamente, per renderlo vendibile basterebbe spostarlo su RPG Maker 200X versione Steam e sostituire gli asset rifacendoli tutti originali.

Ok, intendiamoci, è un lavoro assurdo, ma non è necessario un vero e proprio remake.

 

 

La testa per l'ideazione del progetto deve essere una, gli altri dovrebbero essere disposti ad accettare e fare propria l'idea e affidarsi alle scelte dell'ideatore, questo non significa che ognuno non può esprimere il proprio parere, anzi, il brainstorming è sempre cosa utile, però la decisione finale dovrebbe essere sempre dell' ideatore e accettata dal resto del team per il bene del progetto mettendo da parte orgogli personali.

Beh, sì, è così in ogni campo. Troppi galli che cantano fanno solo confusione.

Di solito esiste la figura del Director/Designer, che si occupa di tenere le fila del tutto, ed è colui che deve avere la visione finale del prodotto e guidare il resto del team verso quella strada.


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#40 Inviato 25 April 2021 - 13:24 PM

 
Tecnicamente, per renderlo vendibile basterebbe spostarlo su RPG Maker 200X versione Steam e sostituire gli asset rifacendoli tutti originali.
Ok, intendiamoci, è un lavoro assurdo, ma non è necessario un vero e proprio remake.
 
Beh, sì, è così in ogni campo. Troppi galli che cantano fanno solo confusione.
Di solito esiste la figura del Director/Designer, che si occupa di tenere le fila del tutto, ed è colui che deve avere la visione finale del prodotto e guidare il resto del team verso quella strada.


Si, mi sono espresso male io. Per remake volevo intendere proprio sostituire tutti gli elementi non originali con altri originali mantenendo comunque lo stesso effetto delle risorse non originali. Assolutamente non semplice.

Giustissimo. Infatti l'ultimo collaboratore di Test mollo' il progetto per divergenze di opinione proprio perchè magari mancava questa concezione. Anche perché tutti sappiamo (e viene ribadito anche da Test nell'intervista) che il progetto può partire con un'idea e poi cambiare forma mille volte durante il percorso (Nono in spiaggia sarebbe stato carino da vedere 😁). Certo, non stiamo parlando di una cosa semplice neanche stavolta. Servirebbe avere totale fiducia nelle idee del Director/Designer e accettare scelte che potrebbero essere fallimentari o eccezionalmente brillanti, ma sempre meglio di discutere mille strade differenti e restare bloccati per chissà quanto tempo

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