Satsume
presenta
Introduzione
-story-
Chi mi seguiva anche solo lontanamente non avrebbe mai immaginato questa svolta improvvisa, visto che per quasi un'anno ho lavorato ad un progetto "secreto" anche se è capitato che postassi qualcosa a riguardo (disegni, pixels), fatto sta che in un anno di lavoro (2020) non ero riuscito ancora a fare moltissimo, ci stavo andando veramente cauto cercando di curare ogni cosa ma non mi voglio dilungare, però una cosa importante da dire è che questo progetto doveva essere fatto con MZ visto che l'esperienza di MV mi aveva alquanto deluso per alcuni difetti fixati nel successore, purtroppo dopo i 30trial-days non ho potuto più lavorarci, così ho pensato di concentrarmi solo sul lato grafico nel mentre aspettare un sostanzioso sconto per acquistare MZ, poi a Gennaio di quest'anno è iniziato un bel Art Block, e quindi diciamo che non potevo nè graficare, nè programmare, ed è lì che è nata la scintilla.
"E se facessi un progetto davvero semplice e spastico RTP giusto per allenarmi con la programmazione?"
Questa è la motivazione per cui da marzo ho iniziato a lavorare su un secondo progetto secondario (di importanza veramente minimale), il problema è che in 20 giorni avevo il triplo dei materiali grafici (parziali visto che avevo deciso di usare la grafica rtp) e di programmazione rispetto al main project, questo mi ha esaltato tanto da farlo passare in primo piano e concentrarmi totalmente su quest'ultimo.
NB: non ho intenzione di abbandonare il main, per quel che posso.
-idea-
L'idea? beh direi che mi è venuta "giocando" a RPG maker 3ds (non la prima volta, ma la seconda), e visto che è limitatissimo, stavo creando una sorta di gioco sui serpenti chiamato My Snake Life (manco a farlo apposta) e bisognava scegliere su 3 tipi di serpenti, uno standard con attacco e difesa (pitone), uno molto fragile ma veloce che usasse status (vipera) e uno che usasse la magia (anaconda), e stavo iniziando a settargli le skill, passive, attacchi e così via, l'idea mi piacque per quanto semplice e limitatissimo quel RPGMaker, e l'idea che mi balzò la mente "perchè non fare un mostro come protagonista? sempre eroi, tizi, ma che palle" così decisi guardando le rtp di MV di usare il goblin per questo mio progetto, mentre per quanto riguarda il gameplay mi sono ispirato ad un vecchio browser game chiamato Ogame, che è praticamente un gestionale-strategico o come lo vogliate definire, ho sempre amato quel gioco, ma il fatto che ci fosse un pvp estremo me lo facesse odiare, così ho deciso di startare il concept su queste due idee....
Storia
Sarebbe un tantino spoiler xD ma vabeh tanto alla fine è solo l'introduzione al vero gioco.
"Vi svegliate" in un luogo strano, luci, oscurità, stelle, ad un certo punto sentite una voce imponente che vi parla e vi fa notare che siete... morti ma questa voce vi rassicurerà che non tutto è perduto, e che c'è ancora una possibilità, dovrete fondere la vostra anima con un Goblin per aiutarlo e "guidarlo", e vi darà anche la possibilità di scegliere quale Goblin aiutare su 3, con background e obiettivi differenti dopodichè verrete catapultati sul continente di Pandra e lì inizierà la vostra avventura.
Personaggi
Io.Tu.
Effettivamente il personaggio principale non siamo che noi stessi che guidiamo e aiutiamo questi esseri.
-volevo dare una sorta di tocco filosofico alla cosa, visto che nei videogiochi siamo noi i burattinai dei nostri pg-
Voce Misteriosa
Lo sappiamo tutti chi è, se incontri qualcuno e non sei in vita, beh fatti due conti.
Goblins
Ecco i 3 protagonisti del gioco, Zokar, Kitho e Nagasi
Ognuno di loro condivide un background e un obiettivo differente, quindi dovrete scegliere in base al tipo di atteggiamento che vorrete adottare nel corso del gioco (ma non ci sono restrizioni a riguardo, solo che potreste all'allontanarvi dal vostro obiettivo e metterci più tempo per conseguirlo).
Vi racconterei di più su di loro, ma non vorrei fare troppi spoiler, magari se c'è la richiesta, lo farò.
Caratteristiche Tecniche / Gameplay
Bene bene.. vediamo un pò..
Considerando che doveva/dovrà/dovrebbe essere un progetto secondario con l'utilizzo di risorse presente nel programma stesso, al di fuori di Huds, ho iniziato appunto usando icone e quant'altro di RPGMaker, ma poi l'istinto da grafico ha preso il sopravvento facendomi modificare cose man mano e migliorandole, quindi diciamo che il gioco è parzialmente RTP in questo momento, ma non posso sapere se arriverò a farlo direttamente da zero considerato che il comparto grafico è in continua evoluzione.
Programmo tutto io salvo casi in cui non posso fare molto e devo usare degli script, ma sono perlopiù cose estetiche (cursore, spostamento di windows ed altro), le musiche sto usando quelle RTP per ora, però anche se alcune sono carine e le terrei sono stra-abusate nei giochi quindi spero di poterne trovare delle altre (free ovviamente).
Dal lato tecnico non so che altro dire quindi parlerò un pò del gameplay..
Come detto nell'introduzione mi sono ispirato al gioco Ogame, almeno ovviamente per una parte, per il resto semplici idee basate su simulatori o giochi gestionali, voglio premettere che mi impegnerò per portare avanti un gameplay piacevole e ricco di caratteristiche, ma devo anche fare i conti con la mia inesperienza e con i limiti del programma (che basta un evento messo sbagliato e gli fps vanno a farsi friggere).
Lo scopo del gioco è quello di creare una società di Goblin, per fare questo vi serviranno; Cibo ,Risorse, Oro e Popolarita' , ovviamente dovrete anche ampliare il vostro gruppo di Goblin, e ci sono vari modi per farlo.
Verrete trasportati nel continente di Pandra popolato da svariati villaggi e regni, interagendo con loro potrete ottenere cose o in altri casi, potreste anche farveli nemici quindi state attenti a come vi comportate.
Vorrei potervi dire di più, ma considerando che tutto è in fase di concepting potrebbero esserci delle modifiche a gioco finito, ma sono sicuro che chi ha giocato almeno ad un simulatore/gestionale/strategico ha già capito ciò che voglio realizzare, anche se ovviamente a modo mio e con i miei limiti.
Screenshot
Demo
Vi piacerebbe eh? purtroppo è ancora acerbo il motore interno del gioco ed ho bisogno di aggiungere cose e modificarne altre, ma ad essere ottimisti prevedo una tech demo entro fine anno almeno. (ma potrebbe uscire anche molto prima, dipende da tanti fattori.)
Crediti
Apparte qualche plugin free di Galv e Yanfly, non c'è proprio una lista, però diciamo che è una cosa che aggiornerò poi più avanti.
Non so cos'altro aggiungere alla fine ho voluto fare giusto una piccola presentazione senza rivelare troppo, cercherò di tenere il topic aggiornato qualora dovessero esserci nuove cose da aggiungere come screens, disegni o informazioni, grazie per l'attenzione.
Modificato da Satsume, 28 April 2021 - 16:47 PM.