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Screen Contest #90

Kamikun






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Il Giardino dello Shogun

    Thokk Jasconius
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#1 Inviato 06 June 2021 - 13:08 PM

Thokk Jasconius di Maremma che Giochi

presenta

Il Giardino dello Shogun


1. Introduzione



Premetto che sistemerò al meglio questa presentazione via via. Per ora si tratta solo di un piccolissimo topic introduttivo, per riprendere la mano dopo tanti anni.

Si tratta di un piccolo gioco promozionale che sarà legato a un gioco da tavolo in via di sviluppo(testabile anch'esso su Tabletop Simulator, se a qualcuno interessasse). Il gameplay è molto semplice e lineare, con un decente livello di sfida. Molte missioni secondarie saranno legate al materiale contenuto nella scatola dal gioco, ma sarà possibile portare al termine il gioco indipendentemente dal gioco da tavolo.


2. Storia

Haruo Masaki, che sarà chiamato in futuro Saike no Ninwa o Genio dei fiori del Giardino, visitò i meravigliosi giardini di alcuni daimyō locali. Essendo sprovvisto di un siffatto parco e non potendo essere secondo a nessuno, decise di cercare nel suo dominio completamente militarizzato un giardiniere che potesse aiutarlo a trasformare il proprio terreno incolto nel giardino più bello dell'intero Giappone, ma la sua ricerca fu vana: nelle sue terre non si trovava nessuno all’altezza del compito!

Haruo Masaki, uomo pragmatico, decise dunque di cogliere l'opportunità per trasformare queste difficoltà in un trionfo: fece convocare I suoi migliori guerrieri e chiese loro di ritagliare i cespugli secondo uno schema predefinito, seguendo una danza coreografata che attingesse dalle loro arti marziali e convocando all'esibizione tutti gli esponenti più importanti del proprio popolo, per impressionarli grandemente e divenire il Saike no Niwa!

 


3. Personaggi

Un Ninja, un Ronin, uno Shinobi, un Samurai. E poi lo Shogun, un Monaco, un Daimyo...


4. Disegni/Fan Art

Per ora non sono disponibili immagini


5. Caratteristiche Tecniche/Gameplay

Per ora un rpg molto tradizionale che fa largo uso di grafica rtp, con qualche innesto grafico preso direttamente dall'omonimo gioco da tavolo in via di sviluppo. Quel che mi servirebbe sapere è soprattutto se al momento trovate carina l'idea di marketing in generale, e se il gameplay è tanto semplice da potersi rivolgere anche a giocatori casual o non particolarmente esperti del genere. Il videogioco servirà come simpatico compendio e per allargare la "Lore" del GdT(gioco da tavolo).

Affrontate 10 boss e sfide rompicapo per arrivare a un finale segreto!


6. Screenshot

Per ora non sono disponibili

Ma ho preparato una mini anteprima su youtube:


7. Demo/Link alla versione giocabile

https://www.mediafir...Shogun.zip/file

 

8. Crediti Vari

Illustrazioni: https://www.instagra...inagiorgi__art/

Grafica: https://www.instagra...raphicdesigner/

Pagina in costruzione sul gioco da tavolo: https://maremmachegi...o-dello-shogun/


Modificato da Thokk Jasconius, 03 July 2021 - 18:49 PM.
Fix della formattazione

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#2 Inviato 27 June 2021 - 18:56 PM

Ciao a tutti ragazzi!

Ho uploadato la demo del gioco:

 

https://www.mediafir...n_Demo.zip/file

 

potreste farmi sapere cosa ne pensate, se trovate l'idea consona alla promozione di giochi da tavolo e simili?

Nel caso ci sia bisogno di arricchire la pagina di presentazione per invogliarvi, provvederò al più presto XD.


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#3 Inviato 27 June 2021 - 23:42 PM

Ho provato la demo.

Premetto che il mio è un parere personale mirato a spronarti a fare meglio e quindi non mirato a denigrare il tuo lavoro .

Le meccaniche mi sembrano molto basiche.

Non ho capito come risulterebbe il gioco da tavolo ne le meccaniche associate alla demo.

Se mira solo a promuovere il gioco da tavolo io punterei più su un app che espandesse la modalità del gioco da tavolo (come l'app full coop di descent 2 ad esempio).

Se invece è mirato ad espandere il gioco da tavolo con un videogioco a se stante e con meccaniche alla rpg maker sistemerei qualcosina.

- Incontri casuali troppo pressanti

- Non capisco che collegamenti vi siano con il gioco da tavolo

- Le istruzioni si potrebbero fare tramite immagini invece che con testo scorrevole

- Se deve legarsi al gioco da tavolo non sarebbe meglio usare sprite più simili ai personaggi del gioco da tavolo?

- perchè ci sono zombie che girano random e toccandoli incontro goblin?. Ok, rpg maker concede solo quelli, ma con un pò di ingegno (e lavoro di grafica) si possono trasformare i character degli zombie in sv-battler (si può fare lo stesso con altre immagini già presenti)

- Le meccaniche sono molto basiche, magari inserendo i core di VisuStella (sono gratuiti) e con un pò di javascript potrebbe assumere una forma meno standard sia a livello di abilità che di quadro generale.

 

Ripeto che ti scrivo questo per spronarti a fare meglio, personalmente non mi ha coinvolto molto.

Se vuoi fare qualcosa di più personalizzato prova a dare uno sguardo ai plugin core di VisuStella o a qualche altro plugin in circolazione.

Se punti ai core VisuStella ed hai domande o dubbi mi trovi qua  :wink:


Modificato da Ischenderun, 27 June 2021 - 23:43 PM.

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#4 Inviato 28 June 2021 - 18:09 PM

Ciao!Figurati mica devi preoccuparti, se uno avesse paura di essere denigrato non posterebbe niente online XD sono qui per accogliere ogni critica :)

 

Dunque, diciamo che l'idea di base sarebbe quella di un piccolo videogioco che condivida la Lore e diciamo l'ambientazione del gioco da tavolo. Come giustamente hai detto, cercherò di sottolineare maggiormente punti d'incontro e punti di differenza tra videogioco e gioco da tavolo durante i dialoghi

Poi rispondo sui tuoi punti

1)Per le istruzioni, quali intendi?Se intendi le spiegazioni nei dialoghi iniziali su battaglia e comandi, ok ci sta in effetti. Se intendi invece le grafiche delle carte di riferimento da riprendere per creare i giardini, il punto sarebbe proprio quello(ergo se non hai il gioco da tavolo non puoi completare le missioni "secondarie"

2)Sugli incontri casuali è vero, però è anche vero che sono il fondamento della difficoltà nel finire il gioco; se altri muoveranno la critica, rivaluterò di sistemare la cosa in modo diverso, ad esempio abbassando la probabilità di incontro per passo e mettendo un png che permetta di combattere immediatamente (ad esempio il "campione" dello shogun).

3)Sì,sugli sprite hai ragione XD vediamo cosa sarà possibile fare XD bene o male è un'alpha XD può darsi che io vada ad usare le grafiche del gioco da tavolo, ma sono concepite in modo diverso (non sono in pixel art e ovviamente non sono animate)

4)sugli zombie come incontri casuali diciamo che è un'astrazione stile vecchi jrpg per snes. Se ci fosse modo interverrò, purtroppo non sono un pixel artist, anzi sono pessimo XD

5)in merito alla meccanica di combattimento, penso che per il pubblico ultra-generalista al quale il giochino sarebbe destinato vada benissimo. Considera che tra i giocatori non esperti di jrpg già avere un battle system alla final fantasy è esaltante; diciamo che come investimento a livello di tempo per il momento non ne varrebbe la candela. Capisco l'osservazione che da esperto di jrpg è giusta, ma come prodottino di contorno omaggio questo è un punto che non penso di rifinire.

6)pensavo di mettere qualche animazione in più(ad esempio quando sconfiggendo i boss i personaggi han qualcosa di nuovo da dire, potrebbero avere la classica animazione con punto esclamativo che parte quando rientri nella mappa), potrebbe essere carino?

 

Comunque a livello di personalizzazione come gameplay, non è una cosa che mi interessa per lo scopo.

Per il resto grazie mille!

Per curiosità, dopo quanto hai mollato la demo, hai battuto almeno un boss?


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#5 Inviato 28 June 2021 - 19:01 PM

Il testo sarebbe quello che viene fuori chiedendo al reggente delle spiegazioni. Non sono riuscito a leggerlo bene ma penso che inserendo l'immagine di un testo (o una sorta di libro con pagine) venga fuori qualcosa di più grazioso.
In realtà l'idea di costruire un giardino non mi è dispiaciuta e tutto il resto che mi ha un po' spiazzato.

Ho completato il primo giardino uccidendo tutti gli zombie e fuggendo da tutti gli incontri casuali. Il reggente per il giardino successivo mi dice di consultare la carta 88, che però non ho trovato da nessuna parte. Sono andato al primo boss e non ho terminato la sfida.

Ci stai lavorando da solo a questo progetto?. Ti chiedo perché forse chi si occupa della grafica potrebbe modificare i mostri per renderli animati e più idonei alla battaglia laterale.

Per me dovresti Inserire tutto ciò che può servire a creare un legame con il gioco da tavolo e cercare di uscire un po' fuori dallo standard. Senza eccessi ma neanche troppo base.

Ti dico questo da giocatore. Non sono un esperto di jrpg e grafica. Mi piace pasticciare con grafica e codice ma non sono un esperto.

Dovrei ancora avere degli sv-battler per la versione mv fatti molto tempo fa, se coincidono con le creature presenti in MZ te li giro volentieri, se vuoi.

Ps. I disegni sono molto belli

Modificato da Ischenderun, 28 June 2021 - 19:05 PM.

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#6 Inviato 28 June 2021 - 20:09 PM

Ciao!Grazie per gentilezza e disponibilità!

 

Dunque, ti spiego meglio: l'idea è che le carte siano quelle effettivamente fisiche del gioco da tavolo. In pratica le carte del gioco da tavolo sono numerate, e ognuna di esse rappresenta la conformazione di un giardino diverso.

Se hai il gioco da tavolo, puoi sbloccare il vero finale del gioco e ottieni via via più bonus alla risoluzione dei vari giardini.

Altrimenti puoi comunque finire il gioco battendo tutti i boss, ma sbloccherai soltanto un finale parziale.

(devo ricordarmi di far dire tutte queste cose allo Shogun XD)

 

In realtà tutte le nostre attenzioni sono al momento sul gioco da tavolo, questo videogiochino è per ora un diciamo optional, come un gentile omaggio agli acquirenti del gioco da tavolo diciamo :)

Cercherò di rendere più saldo il legame con il gioco da tavolo; non voglio riprodurre il gameplay del gdt, perché 1)sarebbe difficile e a quel punto userei un tool diverso 2)quel che vorrei fosse in comune sarebbe la Lore, l'ambientazione.

 

L'idea di unire GDT a JRPG come la vedi?

Grazie per i complimenti sui disegni!


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#7 Inviato 28 June 2021 - 21:22 PM

Di solito si tende più a dare supporto ai gdt con qualcosa di esterno al gioco. App legate al gioco, vedi ad esempio "descent" e "le case della follia". In passato c'è stato anche "last night on earth" in cui trovavi il CD con le soundtrack del gioco per creare l'atmosfera da vecchio film horror. Tornando alla preistoria, "AtmosFear" è forse stato tra i primi ad inserire un supporto ben integrato al gdt. Quello che voglio dirti è che ogni supporto inserito per un gdt ne ha aumentato la godibilita' e si è integrato al gioco come farebbe un' espansione (o in alcuni casi come elemento essenziale). Il tuo è sicuramente un esperimento rivoluzionario e originale ma non saprei dirti effettivamente se può portare un beneficio al gdt (progetto principale) oppure no. Forse con qualche info in più sul gioco da tavolo potrei darti un parere più preciso. Al momento, da ex giocatore di gdt, ti direi che se compro un gdt è perché voglio giocare al tavolo quel titolo e ogni supporto sarebbe ben accetto se aumentasse la giocabilita' e la godibilita' del titolo.

Degli sv-battler ho il pipistrello, l'uomo maiale, il Minotauro. Dovrei avere anche lo scorpione che mi sembra di aver visto anche in MZ. Domani controllo meglio ed in caso ti giro le schede

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#8 Inviato 29 June 2021 - 20:22 PM

Mmm più che altro sarebbe una sorta di idea di offerta ludica a tutto conto, come una sorta di elemento di marketing rafforzativo "ehi, esiste il videogioco, esiste il gdt, è un progetto a tutto tondo!"

 

Comunque per quanto riguarda i boss, ho fatto in modo di far coincidere chara con battlers XD.

Terrò conto di tutti i tuoi suggerimenti!Grazie ancora per la tua gentilezza!


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#9 Inviato 29 June 2021 - 23:09 PM

Figurati. Seguirò con piacere l'andamento del progetto del gioco e del gdt. L'idea di costruire un giardino evitando i possibili ostacoli che possono presentarsi mi piace. 


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