Ovviamente arrivo tardi alla festa.
La demo su Steam è già disponibile o no? Perché per comodità mi sa che attendo di provare quella direttamente (ovviamente poi i feedback te li riporto qui).
Non è ancora su Steam perché è un po' più rognoso da caricare. Spendere i 100$ di "licenza" è la parte più facile. XD
Ho provato a vedere il video di Test, ma l'audio è davvero troppo basso, abbi pazienza.
Ora rispondo alle perplessità di Guardian punto per punto.
Spoiler
- I trasporti sono un po' più lenti purtroppo perché "fa fatica" a caricarmi gli effetti di luce. Sto ancora cercando un modo per fixare questa cosa, ma ad oggi ancora niente.
- Le Exceed sono pensate per essere accessibili ma non troppo game-changing. Nella demo, secondo me, se si usano le giuste Cariche nei momenti corretti (principalmente Furia, comunque) si riesce a caricare. Non dico negli scontri normali, ma nei boss sono fattibili. Ci saranno oggetti, status e buff particolari che agevoleranno la carica dell'Exceed anche perché le Abilità di Supporto (che non sono nella demo) consumano segmenti di barra, quindi in generale ci saranno modi per usarla più spesso.
- Non puoi tornare finché non hai fatto l'evento tutorial dell'Exceed, se non sbaglio. Per il motivo che hai il caffè in mano. Questo è nitpicking, comunque eh! ^ ^
- Pure questo. XD
- La World Map ripetitiva non so che dirti. È un collegamento tra le aree di gioco, non è il core gameplay. È come dire che è ripetitiva la World Map di un vecchio FF. Sì, lo è. La varietà viene data dagli eventi e dalle aree che non sono presenti nella demo. Se giri 5 ore nella World Map in una demo, porta pazienza, ma il tuo giudizio potrebbe essere un tantinello deviato. Per quanto riguarda gli eventi che si ripetono, su quello sono d'accordo e devo inserire dei check per non far capitare lo stesso evento di seguito. Non l'ho messo nella demo perché devo avere una panoramica e una struttura di tutti gli eventi in gioco. Ad oggi, per la cronaca, gli eventi su mappa sono 37.
- Vabbè, stacce. XD
- I menu dell'apprendimento delle abilità lo sto rivedendo questi giorni perché anche secondo me c'è poco QoL. Devo ancora capire come sistemarlo e il poter zoomare è una delle cose a cui stavo lavorando proprio oggi. Rivedrò anche la UI della battaglia visto che siete già un po' di persone che mi dicono che non capiscono chi stia agendo in battaglia.
Per il resto dell'accessibilità io arrivo dove arrivo ragazzuoli. Non posso prevedere ogni cosa. Voi fate bene a segnalarmela ma ahimè è un campo dove purtroppo una persona sola fa fatica a coprire tutto.
- Le nuove configurazioni di armi sono da rivedere un po' nell'ottica del gioco completo. Nella demo non sono molto usate e non c'è molta soddisfazione nel crearle visto che c'è poco equip da gestire. Mi disp!
- Sì anche a questa cosa ci stavo pensando qualche settimana fa e sicuramente sarà uno dei miglioramenti che porterò nella versione finale. Nell'area di sosta sicuramente potrò farlo, ma farlo anche nella World Map potrebbe essere un grosso clusterfuck di cose. Forse posso mettere un tasto (Q/W -> dorsali del pad) che mostrano questa finestrella con le stat del party, non so. Anche perché se devo mettere un input del giocatore per mostrarlo in World Map, tanto vale aprire il menu. Ci ragionerò su.
- Questa era una cosa che mi son portato dietro dall'alpha che ancora devo sistemare per motivi vari. Però verrà fixata.
- Sì, è un bug che ho corretto su Redian ma non su Cecilia perché mi è sfuggito. Ma dovrò proprio rivedere i menu in generale quindi...
La cosa del Q/W per switchare è una cosa che avevo valutato ma dipende da come imposto il nuovo menu. I tasti da mappare di base non son tantissimi e devo capire se posso implementarne di altri compatibili anche con il pad. Ho già il tasto per confermare, uscire, cambiare classe e zoomare. :\
- Questo pensavo di inserirlo nei capitoli successivi, però anche testandolo condivido che alla lunga (ma neanche troppo lunga) possa diventare fastidioso. Devo valutare se è il caso di inserirlo da subito e se variarlo dal normale avanzamento della giornata. La scelta del settore la escludo. Prendi l'autobus se vuoi evitare gli scontri. (il prezzo del biglietto l'ho già abbassato XD)
Il "vai a prendere questa cosa qui la notte e nel pomeriggio vai a dargliela a quel tizio nell'altra città" sarebbe solo un pessimo design di missioni secondarie e non prevedo di fare fetch quest, in caso. Le missioni secondarie che voglio fare saranno tutte più o meno sulla falsariga di quella disponibile nella demo. Difficilmente ci sarà l'NPC che ti dice "ehi, portami 10 pelli di lupo" o cose del genere. Preferisco mettere 5 missioni secondarie fatte bene che 20 tutte uguali e noiose, no?
- No, su questo non sono d'accordo. Non è un sistema "Survival", Guardian. È un RPG e se non c'hai gli oggetti curativi in un RPG e i nemici ti menano, potevi prepararti meglio.
Capisco e condivido la critica ai pochi soldi, e passa anche il fatto che i nemici pestino forse un po' troppo per essere l'inizio del gioco (infatti verrà tutto un po' bilanciato) ma da qui a "Survival" ce ne vuole. I negozi sono praticamente sempre accessibili, con 3EP ti refulli il party. La cosa che posso fare, però, è aggiungere delle shortcut dalla world map per dei posti che hai già completato. Per esempio, potrei fare che una volta arrivati alla fine del dungeon di Fandango Alley, nella world map puoi accederci direttamente senza dover passare dal Settore 44. Stessa cosa per il covo, chiaramente. Secondo me può essere un'idea che va a coprire un po' quella cosa di doversi rifare dei pezzi di dungeon.
Nota: questo è più un aneddoto che un'argomentazione, ma, sempre relativo alla difficolta/risorse sappiate che in fase di testing, Waldorf & Co possono confermare, abbiamo usato un save con Redian e Cecilia con 1HP, 0AP, senza oggetti e senza soldi subito prima del boss di Fandango Alley, quindi senza poter tornare alla World Map. E niente, siamo riusciti comunque a fare il boss ed uscire, senza barare XD
- Sui "Punti di Cura" sono inamovibile XD
No vabbè scherzi a parte, ci sto ragionando ma aggiungere delle fullcure gratis toglierebbe la maggior parte del senso delle aree di sosta. Vorrei evitare di mettere le classiche Tende ma vedrò anche altri feedback e poi deciderò.
Ad oggi non esistono locande e tende. Le cure più efficaci sono quelle dell'Area di Sosta che sono 3EP per curare il 90% di HP e AP. 1EP lo fai vincendo uno scontro qualsiasi, oppure facendo eventi (alcuni ne danno anche 2 o 3).
- Sì ho notato anche io che ci sono alcuni punti un po' più rognosi per gli scontri e ho già spostato lo spawn in luoghi meno infami. Ce n'erano un paio in Fandango Alley e un paio dentro il covo. Per quelli che pattugliano devo un attimo vedere come fare perché i nemici sono tutti lo stesso evento, quindi devo capire se posso impostare dei pattern in base a dei parametri che posso definire io. Ci ragionerò!
- Le abilità su mappa sinceramente non saprei perché smettono di essere nuove molto presto. Il salto esiste di suo senza averlo come abilità e i forzieri rossi si aprono in modo diverso ogni volta in base alla situazione. Per il resto non so... spostare oggetti? Vedere oggetti nascosti (che devo ancora inserire XD)? Non so.
Grazie per aver giocato e per il commento approfondito molto utile. ^ ^