Jon Posted July 6, 2021 Share Posted July 6, 2021 (edited) Jonpresenta TRAMA Triangolo, Cerchio e Square vivono tranquilli nel loro labirinto multicolore. Un giorno però Cerchio si perde nel labirinto. Triangolo disperato### manda Square a cercarlo###\\ERROR#???# bla bla bla...Questo potrebbe sembrare un altro di quei banali giochi con uno stupido labirinto da attraversare, ma se ci fosse qualcosa di più sotto? E se noi npc sapessimo che stai giocando? ======================================================================================== DOWNLOAD ITALIANO (Versione 1.2)https://www.dropbox.com/s/ejl9pbxxxy3r8rk/SQUARE%20SHAPE%20-%20Jon%20Mech%20-%20ITA%20-%20vv%201.2.zip?dl=0----------DOWNLOAD INGLESE(Versione 1.0)https://www.dropbox.com/s/yldhqdj4oh359mh/SQUARE%20SHAPE%20-%20Jon%20Mech%20-%20ENG.zip?dl=0======================================================================================== SCREENSHOT CREDITI Reveal hidden contents SQUARE SHAPEA game made by: Jonatas Arzaroli aka Jon Mech=====================================================================MUSIC:Fall - [8-Bit Drone Music] ------------------------------------ by Pizzafood8bit Syndrome Horror ---------------------------------------- by z3r0Subwoofer Lullaby but make it EXTRA nostalgic ----- by EMBRRIt's Been So Long but make it EXTRA nostalgic ------ by EMBRRMice On Venus but make it EXTRA nostalgic --------- by EMBRR=====================================================================LABYRINTH BASE DESIGN by DanAL70=====================================================================PLUGINS:DisableMouse----------------------------- by GalvFilterControl-------------------------------- by TsukimiFixPixel-------------------------------------- by unknownGALV_CamControl----------------------- by GalvGALV_LayerGraphics------------------- by GalvGALV_MessageBackground---------- by GalvGALV_MessageBusts------------------- by GalvGALV_MessageSoundEffects-------- by GalvGALV_DiagonalMovement------------ by GalvIrina_AntiAudioDelay------------------- by IrinaIrina_PerformanceUpgrade----------- by IrinaKODERA_optimization----------------- by Mariusz ChwalbaMrTS_GlobalSavesData--------------- by Mr. TrivelMOG_AnimatedText-------------------- by MoghunterSAN_ResidualSprites------------------ by SanshiroSRD_ShakingText----------------------- by SanshiroYEP_RegionRestrictions-------------- by YEP===================================================================== Edited July 14, 2021 by Jon Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saki Bron Posted July 7, 2021 Share Posted July 7, 2021 (edited) Lo sto scaricando adesso. Ti dirò cosa ne penso appena concluso. Passa una splendida giornata. EDIT: E l'ho appena finito. A meno che non vi siano altri finali segreti all'infuori di quello dove Reveal hidden contents Prisma ciccia fuori Sono abbastanza sicuro di averlo concluso. Scriverò le mie opinioni a breve, ma posso assicurare che sono molto positive. Edited July 7, 2021 by Saki Bron Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jon Posted July 7, 2021 Author Share Posted July 7, 2021 No, non ci sono altri finali. Grazie mille d'averlo provato! Aspetterò il tuo parere :) Link to comment Share on other sites More sharing options...
AliceMisaki Posted July 7, 2021 Share Posted July 7, 2021 Ho il timore di aver premuto la x di reset nel momento sbagliato Reveal hidden contents con triangolo dopo aver raccolto 300 chiavi con due reset e non mi chiedeva più il codice dopo averlo inserito errato la prima volta? Comunque sia lo rigiocherò da capo ovviamente! Volevo però finirlo :( ho premuto io nel tempo sbagliato la x o era proprio cosi? perchè poi ho continuato a resettare pensando accadesse qualcosa ma sono arrivata ad uno schermo totalmente nero :( "When the sharpest words wanna cut me downi'm gonna send a flood, gonna drown 'em out." Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ischenderun Posted July 7, 2021 Share Posted July 7, 2021 Mi è piaciuto molto. Secondo me hai saputo miscelare con maestria degli elementi che (secondo me) è molto difficile far convivere. Hai trovato il modo di sfruttare ogni cosa per dare vita a qualcosa di originale e molto particolare. Delle semplici forme 2d che girano in un labirinto è una base che difficilmente pensi possa evolversi in qualcosa di coinvolgente ed interessante, tu invece ci sei riuscito alla grande a mio parere. Complimenti, grande inventiva e abilità 👏 Reveal hidden contents La sensazione di girare in un labirinto sferico è molto particolare. I colori che si vanno alternando hanno dato maggiore impatto e personalità a tutto il labirinto. La storia tra i 3 personaggi è carina e anche divertente in alcune parti. La semplicità mista a qualcosa di particolare come l'interazione con il giocatore è una gran bella trovata. ☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun.itch.io/polvere-di-stelle Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.Ad maiora semper Contatto Facebook : https://www.facebook.com/Ischenderun/Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Rpg-Maker-Mv-ed-Mz-100937052104281 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jon Posted July 7, 2021 Author Share Posted July 7, 2021 (edited) On 7/7/2021 at 11:56 AM, AliceMisaki said: Ho il timore di aver premuto la x di reset nel momento sbagliato Non ho ben capito cosa sia successo. Reveal hidden contents Dopo aver raccolto le chiavi per aprire la porta per il Core non ci vuole la password. Quando invece ti vengono mostrate le 4 finestre per il codice, anche se sbagli poi ti fa riprovare. In che punto di preciso hai cliccato X? @Ischenderun Ti ringrazio davvero!Avevo poco tempo e dovevo trovare qualcosa di semplice e veloce da elaborare. I plugin mi hanno aiutato molto per la grafica, ma ad esempio il colore arcobaleno che continua a muoversi non è altro che un'immagine in modalità scherma che scorre di traverso su un labirinto in bianco nero. Edited July 7, 2021 by Jon Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saki Bron Posted July 7, 2021 Share Posted July 7, 2021 Ed eccomi tornato a mettere per iscritto i miei pensieri in merito. Daje giù. Reveal hidden contents Belli gli effetti di statico appena aperto il gioco, così come i colori costantemente in aberrazione cromatica. Da proprio la sensazione che il gioco sia sempre in procinto di collassare su sé stesso, il che prefigura la trama che andrà a svilupparsi in seguito. Appena è comparsa la schermata iniziale, con l'effetto grandangolare, temevo mi avrebbe fatto venire un mal di testa, specie con i personaggi che lasciavano indietro scie e il labirinto che continua a cambiare colore. Sorprendentemente non è successo e non ho idea di come sia possibile considerando che c'erano tutti i presupposti, quindi chapeau. Belle le musiche di sottofondo. Per quanto non sia qualcosa di cui molti si preoccupano bisogna fare attenzione a scegliere l'accompagnamento musicale adatto. Con una grafica come la tua sarebbe stato semplice rovinare l'atmosfera piantandoci un bel pezzo orchestrale. Considerando che quello che abbiamo di fronte è talmente minimale da non sembrare neppure un gioco per il NES ma addirittura un gioco vettoriale per l'ATARI, la scelta di mettere dei pezzi profondamente sintetizzati, lenti, un po' soviet wave, è stata una scelta che condivido. Veniamo alla trama. Non è la cosa più originale del mondo, il concetto di un metagioco, cosciente della presenza del giocatore, è qualcosa che esiste da più di vent'anni (Mi viene in mente per esempio Seaman per la Playstation), ma non è una cosa negativa. Viviamo nell'era del post-moderno, non esiste nulla di nuovo, ergo tutto quello che possiamo fare è ricombinare la formula nella maniera che più ci piace. Chiusa parentesi, parliamo ora dei nostri personaggi. Non ho ben capito perché tutti i personaggi sono chiamati in italiano (Cerchio, Triangolo, Prisma) e poi il nostro semi-protagonista si chiama Square. Probabilmente in inglese suona meglio, ma mi fa strano.Sono abbastanza sorpreso di quello che sei riuscito a fare con un incipit così semplice e un gameplay così breve. Inizio, svolgimento e conclusione tutto in una mezz'oretta. Un gioco più edgy ci avrebbe messo un'ora soltanto per introdurre i personaggi. Il tuo invece non si perde in passaggi strappalacrime, per quanto tutto quello che avviene sia opprimente. É un dramma molto asettico, non apatico, perché le emozioni ci sono, ma non sovrastano il cocnetto di fondo, che è il vero protagonista del gioco. Credo di starmi perdendo in considerazioni che neppure comprendo del tutto, quindi andiamo avanti. Graficamente cozzano abbastanza gli artwork dei personaggi con il mondo di gioco. Da una parte hai delle figure geometriche prive di dettagli e arcobalenose, dall'altro dei ritratti molto più dettagliati e e dai toni bianchi. Non sono brutti, cioè, lo sono, ma di quel brutto volontario, da suscitare pietà, con le facce piene di dettagli grotteschi, dagli occhi iniettati di sangue alle rughe ai lati della bocca e i denti storti. Quindi funzionano a sè, ma non nel contesto da Virtual Boy dell'overworld. Ho trovato il segreto del draghetto imprigionato. Nonostante tutto venga più o meno spiegato nel gioco questo dettaglio no, o almeno non l'ho capito. Il che funziona se stavi cercando di realizzare un horror, perché, visto che si tratta di un contenuto opzionale e non facente parte della trama principale va benissimo che non venga spiegato, dato che il mistero è amico dello spavento. Piccola nota. Quando ciccia fuori la nota di Windows (Bella mossa peraltro, peccato me la fossi spoilerata leggendo nello sportello aiuti veloci) ovviamente si tratta di WIndows 10. Ah, evidentemente hai sottovalutato i miei mezzi, perché devi sapere che io opero ancora su Windows 7! Scherzi e povertà a parte, questo è un perfetto esempio, al contrario degli artwork, di un oggetto estraneo graficamente ma che ha senso nel contesto, in quanto è volutamente aliena la finestra di reset. Carino che una volta ereditato Triangolo (Con tanto di titolo modificato) possiamo anche adoperare il suo potere di scavalcamento dei muri, modificando di fatto tutto il gameplay. Qua però sono incappato nell'unico bug che sono riuscito a trovare. Se accediamo al core dalla porta Sud la cinematica dove Triangolo ci darà le finestrelle da codificare non apparirà. Infatti solo quando ho provato ad aprire la porta Nord questa si è triggerata. Parlando delle immagini da codificare poi, mi piacerebbe sapere come sei riuscito a creare delle immagini adoperando solo codici binari di colore diverso. Infine avviene la rivelazione finale. Triangolo è malvagio. Ammetto che non me l'aspettavo. Era montata all'inizio come la tipica storia di un individuo costretto a fare cose orribili pur di raggiungere il bene maggiore, ma avrei dovuto in effetti farmi venire dei dubbi quando ho visto in che stato aveva ridotto Cerchio. Soluzione finale molto nera, con la scoperta che era tutta una farsa per cercare di convincerci a liberarlo dalla sua prigione. Sono quei finali negativi ad un livello cosmico che mi piacciono. Carino il fatto che, una volta libero, passi dalle due dimensioni alle tre, come appunto a superare i limiti della sua forma precedente diventando un prisma. Bel simbolismo. Credo di aver detto tutto. Mantieni un bel lavoro e passa una splendida giornata. Ah, dimenticavo. L'autocensura magari no. Piuttosto che sostituire parole volgari con segni grafici sarebbe meglio rimuoverle del tutto Link to comment Share on other sites More sharing options...
AliceMisaki Posted July 7, 2021 Share Posted July 7, 2021 On 7/7/2021 at 2:35 PM, Jon said: Non ho ben capito cosa sia successo. Reveal hidden contents Dopo aver raccolto le chiavi per aprire la porta per il Core non ci vuole la password. Quando invece ti vengono mostrate le 4 finestre per il codice, anche se sbagli poi ti fa riprovare. In che punto di preciso hai cliccato X? Reveal hidden contents Ho raccolto una volta le chiavi e ne avevo 230, cosi ho resettato e a 300 sono andata al cancello e mi diceva che dovevo inserire un codice, ovviamente l'ho sbagliato da imbranata xD cosi ho vagato senza meta, ho premuto x ho raccolto altri chiavi e quando sono tornata al cancello non mi interagiva più D: ho continuato a premere x e alla fine è diventato tutto nero D: Sicuramente ho combinato qualcosa io credo xD "When the sharpest words wanna cut me downi'm gonna send a flood, gonna drown 'em out." Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jon Posted July 8, 2021 Author Share Posted July 8, 2021 On 7/7/2021 at 6:36 PM, AliceMisaki said: Reveal hidden contents Ho raccolto una volta le chiavi e ne avevo 230, cosi ho resettato e a 300 sono andata al cancello e mi diceva che dovevo inserire un codice, ovviamente l'ho sbagliato da imbranata xD cosi ho vagato senza meta, ho premuto x ho raccolto altri chiavi e quando sono tornata al cancello non mi interagiva più D: ho continuato a premere x e alla fine è diventato tutto nero D: Sicuramente ho combinato qualcosa io credo xD L'unico codice che viene richiesto in quella mappa è quello del Core e per raggiungerlo il cancello deve essere già aperto. E' molto strano come bug, anche ricontrollando più volte non capisco di che si tratta. Se salta fuori a qualcun altro allora proverò a cambiare qualcosina. Grazie d'avermelo riferito. On 7/7/2021 at 5:22 PM, Saki Bron said: Reveal hidden contents 1- Non ho ben capito perché tutti i personaggi sono chiamati in italiano (Cerchio, Triangolo, Prisma) e poi il nostro semi-protagonista si chiama Square. Probabilmente in inglese suona meglio, ma mi fa strano. 2- Parlando delle immagini da codificare poi, mi piacerebbe sapere come sei riuscito a creare delle immagini adoperando solo codici binari di colore diverso. 3- L'autocensura magari no. Piuttosto che sostituire parole volgari con segni grafici sarebbe meglio rimuoverle del tutto Innanzitutto grazie mille per la recensione così dettagliata! Condivido con te alcune delle tue perplessità. Essendo stato fatto in poco meno di una settimana non ho avuto il tempo di progettarlo al meglio e certi dettagli cozzano tra loro, ad esempio i bust e la mappa. Inoltre questo è il primo gioco che porto a termine e nonostante tutto ne sono piuttosto soddisfatto. 1- Il progetto l'avevo in mente da molto tempo, si può dire che Redenzione è l'evoluzione di un progetto che in passato avevo rinominato "Square shape". Dato il contest mi sembrava l'occasione giusta per riprenderlo in mano e mi è venuto naturale usare come nome Square, anche se per coerenza avrei dovuto scriverlo in italiano. 2- Ho scoperto questo sito un po' di tempo fa che permette di trasformare un'immagine in una sequenza di numeri, ti lascio qui il link:https://www.text-image.com/index.html 3- In principio erano di più, poi le ho ridotte solo a due. Terrò a mente il consiglio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AliceMisaki Posted July 8, 2021 Share Posted July 8, 2021 On 7/8/2021 at 12:19 PM, Jon said: L'unico codice che viene richiesto in quella mappa è quello del Core e per raggiungerlo il cancello deve essere già aperto. E' molto strano come bug, anche ricontrollando più volte non capisco di che si tratta. Se salta fuori a qualcun altro allora proverò a cambiare qualcosina. Grazie d'avermelo riferito. Inizialmente pensavo l'avessi fatto proprio cosi per rendere pazzo il giocatore xDAppena riesco a ricominciarlo poi ti lascio una recensione (ma ovviamente il tuo stile mi piace sempre un sacco!) "When the sharpest words wanna cut me downi'm gonna send a flood, gonna drown 'em out." Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts