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Screen Contest #90

Kamikun






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Blaze of Ire * * * * * 1 Voti

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#121 Inviato 07 December 2022 - 14:17 PM

Figata. ❤️🐙

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#122 Inviato 12 December 2022 - 10:22 AM

Chiedo un consiglio per la limit break: ho impostato che si attiva con il comando Attacca e si triggera dopo 12 volte e a fine battaglia si resetta sempre, solo che, visto che i personaggi hanno anche delle tecniche che possono usare, non c'è forse il rischio che non usino mai la limit? Come posso ovviare a questo problema? Preferite che lasci invariato il numero ma la barra aumenta anche quando usi le tecniche? O preferite che non resetti a fine battaglia? O se no faccio che a fine battaglia si resetta ma ci vogliono meno attacchi per caricare la barra?
Grazie per gli eventuali suggerimenti. ;)

PROGETTI COMPLETATI:

 

Arenthal, The Curse of Oblivia

Link al gioco: https://www.rpg2s.ne...rse-of-oblivia/

 

Scroll of Magisha

Link al gioco: Scroll of Magisha - Release MV - Rpg²S Forum (rpg2s.net)

 

PROGETTO IN CORSO:

 

Blaze of Ire Demo disponibile!

https://www.rpg2s.ne...e-of-ire/page-1

 

 

 

"Il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nl nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perchè egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti e la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare e infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore, quando farò calare la mia vendetta sopra di te!"

 




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#123 Inviato 12 December 2022 - 15:43 PM

Aumentarla quando prendi danni come in FF7? Oppure ANCHE quando prendi danni?

 

Ad ogni modo anche l'uso di tecniche offensive è considerabila "attacco", quindi aumenterei la barra pure se usi una palla di fuoco o una tecnica. Certo non una magia di cura.


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#124 Inviato 12 December 2022 - 16:43 PM

 

 

Aumentarla quando prendi danni come in FF7? Oppure ANCHE quando prendi danni?

 

Ho cercato un tutorial su come fare in modo che la barra aumenti quando incassi colpi, ma non ne ho trovati, o forse ne ho visto uno ma non era spiegato molto bene, ed era anche piuttosto complicato. Piuttosto faccio che aumenta con gli attacchi e che non si resetta allora, mi pare la soluzione più logica. :sisi:


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#125 Inviato 12 December 2022 - 17:10 PM

Sì, del resto io ricordo che, sempre in FF7, facevo scontri proprio per accumularla in vista di una boss fight.


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#126 Inviato 12 December 2022 - 17:33 PM

 

visto che i personaggi hanno anche delle tecniche che possono usare, non c'è forse il rischio che non usino mai la limit?

Questo dipende più dal bilanciamento che dal sistema limit vero e proprio. Cioè, di base, se i giocatori non usano l'attacco hai un problema con l'attacco che deve essere valorizzato o eliminato.

 

Preferite che lasci invariato il numero ma la barra aumenta anche quando usi le tecniche?

Come dice Testament sarebbe sensato per alcune tecniche aumentare il valore di limit, soprattutto se c'è somiglianza con l'attacco di base. Attenzione anche al bilanciamento dei singoli personaggi: se hai qualcuno di più simile a un mago nero in FF con l'attacco ridicolo, rischi di non vedere mai la sua barra piena; mentre un Gidan o uno Steiner in stile FFIX non farebbero altro che riempirla.

 

O preferite che non resetti a fine battaglia?

Ci può stare, anche qui è una condiserazione da fare in generale: vuoi permettere che i giocatori carichino tutte le barre usando ogni attacco contro il boss? Sono trucchetti legittimi che tutti usano nei jrpg e gli appassionati del genere non sono tanto contro, puoi farlo benissimo. Magari anche lì attenzione alla potenza: se vedi che ogni tuo singolo boss viene disintegrato con questa meccanica meglio pensarci se implementarla o magari diminuire la potenza delle limit.

 

O se no faccio che a fine battaglia si resetta ma ci vogliono meno attacchi per caricare la barra?

In questo caso prendi in considerazione di farla scendere di una percentuale a fine battaglia: il numero di attacchi è meno visibile per il giocatore con la barra che aumenta più velocemente, mentre con una discesa graduale a fine scontro hai subito il feedback visivo.

^ ^


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#127 Inviato 12 December 2022 - 20:21 PM

 

 

Ci può stare, anche qui è una condiserazione da fare in generale: vuoi permettere che i giocatori carichino tutte le barre usando ogni attacco contro il boss? Sono trucchetti legittimi che tutti usano nei jrpg e gli appassionati del genere non sono tanto contro, puoi farlo benissimo. Magari anche lì attenzione alla potenza: se vedi che ogni tuo singolo boss viene disintegrato con questa meccanica meglio pensarci se implementarla o magari diminuire la potenza delle limit.

 

Beh, alla fine cos'è meglio può dirmelo solo un betatester provandolo. Io durante le battaglie normali, personalmente l'attacco lo uso perchè in genere, almeno all'inizio bastano anche solo un attacco o due per fare fuori i nemici, perciò come strategia quella del tenersi la limit per poi lanciarla sul boss è una cosa che ho sempre fatto, in giochi come FFVII o FFX per esempio, non in FFIX dove quella maledetta trance ti poteva capitare in un incontro casuale contro un mostro scarso e alla fine della battaglia si resettava.  :sure:

E comunque potrei anche fare che con i personaggi più scarsi in attacco la barra si riempie invece se usi le magie, avrebbe molto più senso.


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#128 Inviato 15 December 2022 - 20:36 PM

Piccola anticipazione del gameplay: inizierà già nelle prime fasi una parte tosta da programmare, ovvero una missione stealth!

In questa prima parte il protagonista dovrà utilizzare il binocolo per trovare un punto cieco da cui poter entrare nel laboratorio!

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#129 Inviato 15 December 2022 - 23:14 PM

Soluzioni moderne per giochi moderni, bene, fa piacere vedere anche meccaniche particolari su mappa oltre a quelle classiche da jrpg.

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#130 Inviato 17 December 2022 - 10:16 AM

Molto interessante! Stai mettendo un sacco di buone idee. Cool :0
Uscirà una demo magari dell'introduzione di questo nuovo BoI o direttamente il gioco finito?


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#131 Inviato 17 December 2022 - 10:47 AM

@Louie la storia è piuttosto lunga quindi farò uscire una breve demo di un'ora al massimo, se riesco tra i vari impegni entro gennaio/febbraio potrei farla uscire. ;)

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#132 Inviato 29 December 2022 - 17:13 PM

Eccomi tornato con una bella notizia da darvi, comincio a intravedere l'uscita di una demo! Complice il covid che mi ha tenuto in casa per un po' e le vacanze di Natale in cui non lavoro posso dire che sono andato piuttosto avanti, ora devo solo curare bene alcuni particolari e finire la scena di dialogo finale della demo, poi potrò finalmente farla betatestare, entro metà gennaio spero di riuscirci!

 

Vediamo alcuni screen di aggiornamento, nel primo vediamo il gruppo di antagonisti principale, nel secondo vediamo una pratica applicazione del sistema stealth, con i quadratini lampeggianti che indicano il raggio visivo del nemico.

 

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#133 Inviato 29 December 2022 - 17:49 PM

gli ultimi screen hanno il sapore di metal gear, bello. 



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#134 Inviato 30 December 2022 - 10:17 AM

 

Complice il covid che mi ha tenuto in casa per un po'

Spero sia passato e nulla di grave, io ho avuto l'influenza infinita! D:

 

Gli screen hanno dei tileset originali e vari, computer, tubi, vetrini... aiutano a evitare l'effetto stanza vuota; ricorda però di non creare scene troppo simmetriche come la prima, cerca sempre di spezzare il ritmo sia per gli elementi più grossi che per i ritocchi con oggetti e particolari più piccoli.

Mi pare che qualche risorsa abbia una qualità differente, sembra staccare dalle altre; non so se la stessa cosa vale anche per quegli elementi più fluorescenti, magari sono animati e non rendono nello screen statico.

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#135 Inviato 30 December 2022 - 12:41 PM

Adesso va sicuramente meglio anche se il raffreddore mi rimane sempre, purtroppo.  :uff:

 

 

 

Mi pare che qualche risorsa abbia una qualità differente, sembra staccare dalle altre; non so se la stessa cosa vale anche per quegli elementi più fluorescenti, magari sono animati e non rendono nello screen statico.

 

Per le risorse gli scienziati e il tizio in giacca e cravatta penso di cambiarli con altri in stile Terranigma allora, solo che nel pack che ho trovato per un contest erano insieme ad altri con quello stile e a primo impatto sembrava si abbinassero bene, ma non ho notato benissimo. Come elementi fluorescenti intendi i quadratini? Quelli sono animati e ho impostato la luminosità che aumenta e diminuisce per dare l'effetto lampeggiante.


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#136 Inviato 30 December 2022 - 13:28 PM

A me a parte la febbre è durato tutto 11 giorni ;____ ;

 

 

Come elementi fluorescenti intendi i quadratini? Quelli sono animati e ho impostato la luminosità che aumenta e diminuisce per dare l'effetto lampeggiante.

Pure, sì, immaginavo. Anche i due tubi verticali e vetrati nel primo screen sembrano avere quel colore classico da glow e anche linee/sfumature meno dettagliate rispetto al resto del tile. Si nota bene se metti a confronto i 3 elementi vicini: "tappeto" con trama fittissima sotto i personaggi, piastrelle in metallo con meno particolari, ma comunque ben definite; tubo in vetro di prima.

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#137 Inviato 14 January 2023 - 17:42 PM

Buonsalve, l'ho scritto nel topic delle release ma lo riscrivo pure qua, lasciandovi una piccola anteprima su un personaggio, ditemi se non vi ricorda il drugo di The Big Lebovski XD

 

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In ogni caso l'annuncio da dare è che finalmente ho pubblicato una demo del reboot del gioco! Condivido il link anche qua, buon gioco a tutti!

 

https://www.mediafir...- Demo.zip/file


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#138 Inviato 23 January 2023 - 16:59 PM

Il progetto continua ed è in continuo restyle, tra l'altro ho scoperto che nella versione che ho pubblicato come demo c'è un bug  :what: sicuramente lo correggerò ma intanto volevo anche mettere questa nuova feature. Ho aggiunto al menù una schermata che indica il luogo in cui ci si trova al momento, ma per metterla ho dovuto eliminare la cornice. Vi mostro com'era prima e dopo il menù, ditemi come preferite.

 

XPQJSV0.png

 

AmHMjn0.png


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#139 Inviato 23 January 2023 - 17:07 PM

La cornice non è una gran perdita. Il nome piuttosto è bello ingombrante, spero non ci siano in futuro nomi più lunghi di così o dovrai cominciare ad abbreviare.

Sulla sua utilità... non saprei. Non ho mai pensato fosse utile sapere dove mi trovo in quel momento, cioè, lo so dove sono, semmai è più utile vederlo scritto nei save per capire da dove si riprende, ma col 2003 è macchinoso.

Continuo a sostenere che questo menù avrebbe bisogno di un po' più personalità e ti faccio notare che il panorama in loop ha un taglio che si nota.

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#140 Inviato 23 January 2023 - 17:46 PM

La cornice non è una gran perdita. Il nome piuttosto è bello ingombrante, spero non ci siano in futuro nomi più lunghi di così o dovrai cominciare ad abbreviare.

Sulla sua utilità... non saprei. Non ho mai pensato fosse utile sapere dove mi trovo in quel momento, cioè, lo so dove sono, semmai è più utile vederlo scritto nei save per capire da dove si riprende, ma col 2003 è macchinoso.

Continuo a sostenere che questo menù avrebbe bisogno di un po' più personalità e ti faccio notare che il panorama in loop ha un taglio che si nota.

Io pensavo che servisse magari in qualche missione in cui ti trovi per esempio in un posto con più piani e ti dicono a che piano si trova il luogo in cui devi andare. Poi sì, intendevo appunto abbreviare se ci fossero nomi lunghi.
Per i save magari c'è qualche plugin utile, come quello del tempo, stavo quasi pensando di implementare anche quello.

Modificato da yugi90, 23 January 2023 - 17:48 PM.

PROGETTI COMPLETATI:

 

Arenthal, The Curse of Oblivia

Link al gioco: https://www.rpg2s.ne...rse-of-oblivia/

 

Scroll of Magisha

Link al gioco: Scroll of Magisha - Release MV - Rpg²S Forum (rpg2s.net)

 

PROGETTO IN CORSO:

 

Blaze of Ire Demo disponibile!

https://www.rpg2s.ne...e-of-ire/page-1

 

 

 

"Il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nl nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perchè egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti e la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare e infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore, quando farò calare la mia vendetta sopra di te!"

 




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