Ciao a tutti! Tocca a me presentare il gioco che ho portato per il
Hide&Seek Christmas Contest #1!
Il gioco, come da titolo, si chiama DIS(CONNECT).
Di che cosa si tratta?
DIS(CONNECT) parla di connessioni e di Babbo Natale che ci concede un Santa Avatar
robotico nel mondo digitale nel quale consegnare i doni in una casa scelta.
Il problema è Babbo Natale, guardando molto "Santa Game", famosa serie coreana,
ha programmato l'avatar per nascondere i regali che deve consegnare.
Ma c'è dell'altro...
Quale sarà la nostra missione?
Noi controlleremo un Babbo Natale robotico che dovrà consegnare 9 regali,
ma purtroppo deve anche inserire nel regalo il nome del destinatario che si è dimenticato
di scrivere!
Quindi:
1) Cercare il nascondiglio migliore nella stanza per il regalo;
2) Scrivere il nome giusto nel regalo (abbiamo una lettera natalizia da decifrare);
3) Ripetere fino a quando non si ha più regali e si è pronti per il puzzle finale.
Altre curiosità
Per enfatizzare la connessione e il mondo digitale, tutto è stato ricreato rigorosamente
in 8 bit, cercando di stare nei limiti il più possibile. Inoltre, era uno stile
che dava qualcosa di diverso e originale, perciò...perchè no? Nonostante siano principalmente
ritocchi di grafica, ho imparato molto e ringrazio 8 Bit Universe per la Soundtrack :D
Ringraziamenti speciali
- RPG Waldorf Maker ( per l'aiuto, supporto, testing e...
boh, per la concorrenza nel contest? :D );
-La gente simpatica del server Discord di Waldorf che, anche loro, hanno cercato
di aiutarmi nel processo di sviluppo di questo gioco;
- AliceMisaki per il supporto morale verso la fine del contest e anche durante il contest in generale. Se non ci fosse stato il suo aiuto e supporto, avrei rischiato di non consegnare il gioco (ma faccio un
appunto su questo dopo);
- Il Forum di RPG2S che ha realizzato il contest! ...altrimenti non avrei mai pensato
di realizzare robot che nascondono regali, fanno battute strane e parlano di connessioni.
Note finali?
...innanzitutto il download al gioco! https://michael-prim...h.io/disconnect
Il gioco è in inglese e dura dai 5 minuti ai 5 giorni (ok, così è troppo.
Io lo finisco in 2 minuti, ma per chi ci gioca per la prima volta dura più di 30 minuti,
dipende quando riesci a decifrare tutti i puzzle, soprattutto...quello finale).
Come ogni mio progetto, DIS(CONNECT) doveva essere completamente diverso. Ci doveva
essere un robot che doveva fare da Babbo Natale e ogni stanza della casa doveva essere un minigioco
natalizio, ma considerando che ho impiegato una settimana a fare una stanza (e neanche da zero) e la
mia attuale scarsità nel realizzare enigmi custom, ho pensato di creare DIS(CONNECT).
Tuttavia la versione che avevo in mente era molto diversa da quella di adesso
(ci sono dei pezzi segreti rimasti nel gioco...quali saranno?) e avevo usato la serata
per realizzare con le mie "ultime forze" il DIS(CONNECT) che conosciamo oggi. Dopo una
settimana e qualcosa dal contest è uscita anche la versione finali con molte cose in più.
Se dovessi aggiornarlo ancora lo farei per i bugfix e per creare più stanze ed enigmi
da randomizzare, sarebbe stata una aggiunta carina. Magari l'anno prossimo?
Grazie mille per avere letto questo topic! Ho impiegato un mese e qualcosa per DIS(CONNECT) e spero vi piaccia!
#1 Inviato 19 January 2022 - 22:51 PM
#2 Inviato 25 January 2022 - 22:50 PM
Per rendere il topic più dettagliato condivido più screenshot:
La frase iniziale del gioco, quel numero è...molto particolare. Sicuramente non c'è nulla di importante...
Puoi scegliere il nome e fare Rpg2S references.
Nel gioco c'è un HUD che ti indica quanti regali hai e quanti te ne mancano da nascondere.
Reference del testo del concorso, infatti "Santa Game" è una versione storpiata di "Squid Game", serie appunto coreana inerente a dei giochi...particolari.
Che...cos'è?
Il tuo Santa Avatar che ti è grato, ma sta facendo spoiler.
Un esempio di enigma del gioco, dove devi capire il nome del destinatario vedendo la sua strana lettera natalizia.
Accetto volentieri feedback su come migliorare questo gioco e quelli miei futuri! Buona serata a voi!
#3 Inviato 27 January 2022 - 12:09 PM
Update: il gioco è uscito anche su rpgmaker.net! https://rpgmaker.net/games/12375/Visto che il gioco è uscito in inglese, valeva la pena metterlo anche lì e farlo conoscere anche all'estero (visto che il Jingle Jangle Jam mi ha aiutato nell'idea per la soundtrack. Purtroppo non sono riuscito a fare il gioco per entrambi i contests, anche se mi sarebbe piaciuto D: L'importante è essere riuscito a partecipare ad almeno un contest, giusto?)
Inoltre il DLC a pagamento con più stanze, enigmi, tipi di enigmi, achievements e altro (che sarebbe la Santa Edition), pensavo di realizzarla più tardi. Nonostante penso che il gioco (soprattutto la Final Edition) sia carino anche così, per "Michael Primizzarlo" a dovere pensavo di renderlo un puzzle roguelike strano, solo che non essendo stagione sono indeciso sulla data di release. Scriverò di questo magari nella sezione Progetti MV quando avrò qualcosa in mente! :D