Mi piacerebbe affrontare con voi un argomento che mi ha sempre incuriosito, ma che effettivamente ha iniziato a stressarmi da MV in poi /forse un pochino da VX Ace ma nemmeno molto/, la RISOLUZIONE, cioè " Il livello di dettaglio di un'immagine bitmap e si misura in pixel per pollice (ppi). Maggiore è il numero di pixel per pollice, maggiore è la risoluzione. " cit.
Un fattore che a volte non "condiziona" nulla poichè ci sono molti modi per aggirarlo o convertirlo senza perdita di qualità, ma quando invece la scelta di questo fattore può determinare tutto il resto? qual'è la scelta giusta? quale compromesso possiamo accettare? Beh questo è l'argomento focus per cui ho aperto il topic, il vostro approccio alla risoluzione dei vostri progetti, che siano commerciali o meno.
Sia chiaro, nonostante grafico, pixello e disegno, non mi ritengo un esperto in via teorica, scelgo un formato ci lavoro, ma con rpgmaker la mia scelta può condizionare la visione di chiunque abbia una risoluzione diversa dalla mia...
Non so quando rpgmaker ha iniziato, ma immagino sia dal VX Ace in poi a rendere la grafica leggermente sfocata, che per qualcuno che vuole usare molto l'effetto anti-aliasing è perfetto, ma chi invece vuole rendere gioia ad ogni pixel?
C'è chi dice che questo fantomatico effetto sia nel programma, chi dice che deriva dalla propria scheda video, ma chissà.
Ovviamente ci sono i metodi per contrastare questo problema (che si nota moltissimo quando il gioco va in Full Screen), questi metodi permettono di Scalare matematicamente la risoluzione raddoppiandola, quindi per farli funzionare bisogna settare la risoluzione a metà della nostra risoluzione.
es; se avete la risoluzione 1920x1080, la risoluzione da usare per evitare lo sfocamento sarà 960x540, se avete 2560x1440, sarà 1280x720, etc.
Purtroppo però questo funzionerà solo a chi avrà la vostra stessa risoluzione, altrimenti piuttosto che vedere perfettamente i pixel, si vedranno in maniera distorta quindi peggio della classica sfocatura!
Altro problema che viene dalla scelta della risoluzione è la divisibilità xTiles, cosa intendo?
Sapete tutti no, ogni rpgmaker ha le sue misure per i tiles, che sia 32x32, 48x48, 16x16, questa misura va rispettata, e considerando che con gli ultimi RPGMaker è possibile inserire qualsiasi numero per la creazione della nostra risoluzione, cosa succede se scegliamo una risoluzione che non è divisibile per il numero dei nostri Tile?
Poniamo l'esempio in cui stiamo usando una risoluzione 960x540 poichè abbiamo uno schermo capace di lavorare al massimo a 1920x1080 (che va comunque benissimo come risoluzione), quindi andiamo a settare la nostra risoluzione nel programma.. e giusto per, facciamo un calcolo dei tiles..
960 / 48 (tileset di MV&MZ) = 20, quindi è divisibile!
540 / 48 = 11,25 ,purtroppo l'altezza non è divisibile.. ma cosa accade in caso noi creiamo una mappa di 11 tiles o 12?
1) con 11 tiles la mappa avrà due barre nere sottili al di sopra e al di sotto dello schermo (che a logica direi sia lo spazio per arrivare a 12 e che purtroppo la risoluzione non ci consente di vedere), cosa che potrebbe essere simpatica, o che stoni e dia fastidio sia al giocatore che allo sviluppatore..
2) con 12 tiles invece, possiamo vedere tutta la mappa senza problemi, ma allo spostamento del giocatore in alto e in basso, ci sarà un singolo movimento di telecamera (come se stessimo scoprendo nuove zone) ma in realtà sta caricando solo quel 0.75 di mappa in più, il che IMHO penso che sia anche questa una cosa fastidiosa.
Quindi cosa fare? si potrebbe portare la risoluzione in altezza da 540 a 576, e sarebbe divisibile per 12! ma purtroppo con la storia del fullscreen in pixel perfect l'altezza sarebbe 1152 invece che 1080.. e potrebbe nullificare il pixel perfect..
Non so se ci sono altre variabili ancora da calcolare, ma penso che abbiate capito almeno in parte il mio dramma..
Ovviamente sentitevi liberi di argomentare come meglio potete o anche di smentirmi (anche se sono cose che ho vissuto su mia pelle quindi boh..)
In ogni caso la mia domanda è;
Che risoluzione avete scelto per il vostro progetto? Come vi trovate?
Modificato da Satsume, 15 April 2022 - 10:50 AM.