Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Risoluzione vs RPGMaker - - - - -

    Satsume
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 129
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1260 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Campania
  • Abilitā:Esperto

#1 Inviato 15 April 2022 - 10:43 AM

Mi piacerebbe affrontare con voi un argomento che mi ha sempre incuriosito, ma che effettivamente ha iniziato a stressarmi da MV in poi /forse un pochino da VX Ace ma nemmeno molto/, la RISOLUZIONE, cioè " Il livello di dettaglio di un'immagine bitmap e si misura in pixel per pollice (ppi). Maggiore è il numero di pixel per pollice, maggiore è la risoluzione. " cit.

Un fattore che a volte non "condiziona" nulla poichè ci sono molti modi per aggirarlo o convertirlo senza perdita di qualità, ma quando invece la scelta di questo fattore può determinare tutto il resto? qual'è la scelta giusta? quale compromesso possiamo accettare? Beh questo è l'argomento focus per cui ho aperto il topic, il vostro approccio alla risoluzione dei vostri progetti, che siano commerciali o meno.

Sia chiaro, nonostante grafico, pixello e disegno, non mi ritengo un esperto in via teorica, scelgo un formato ci lavoro, ma con rpgmaker la mia scelta può condizionare la visione di chiunque abbia una risoluzione diversa dalla mia...

 

Non so quando rpgmaker ha iniziato, ma immagino sia dal VX Ace in poi a rendere la grafica leggermente sfocata, che per qualcuno che vuole usare molto l'effetto anti-aliasing è perfetto, ma chi invece vuole rendere gioia ad ogni pixel?

C'è chi dice che questo fantomatico effetto sia nel programma, chi dice che deriva dalla propria scheda video, ma chissà.

Ovviamente ci sono i metodi per contrastare questo problema (che si nota moltissimo quando il gioco va in Full Screen), questi metodi permettono di Scalare matematicamente la risoluzione raddoppiandola, quindi per farli funzionare bisogna settare la risoluzione a metà della nostra risoluzione.

es; se avete la risoluzione 1920x1080, la risoluzione da usare per evitare lo sfocamento sarà 960x540, se avete 2560x1440, sarà 1280x720, etc.

Purtroppo però questo funzionerà solo a chi avrà la vostra stessa risoluzione, altrimenti piuttosto che vedere perfettamente i pixel, si vedranno in maniera distorta quindi peggio della classica sfocatura!

Altro problema che viene dalla scelta della risoluzione è la divisibilità xTiles, cosa intendo?

Sapete tutti no, ogni rpgmaker ha le sue misure per i tiles, che sia 32x32, 48x48, 16x16, questa misura va rispettata, e considerando che con gli ultimi RPGMaker è possibile inserire qualsiasi numero per la creazione della nostra risoluzione, cosa succede se scegliamo una risoluzione che non è divisibile per il numero dei nostri Tile?

Poniamo l'esempio in cui stiamo usando una risoluzione 960x540 poichè abbiamo uno schermo capace di lavorare al massimo a 1920x1080 (che va comunque benissimo come risoluzione), quindi andiamo a settare la nostra risoluzione nel programma.. e giusto per, facciamo un calcolo dei tiles..

960 / 48 (tileset di MV&MZ) = 20, quindi è divisibile!

540 / 48 = 11,25 ,purtroppo l'altezza non è divisibile.. ma cosa accade in caso noi creiamo una mappa di 11 tiles o 12?

1) con 11 tiles la mappa avrà due barre nere sottili al di sopra e al di sotto dello schermo (che a logica direi sia lo spazio per arrivare a 12 e che purtroppo la risoluzione non ci consente di vedere), cosa che potrebbe essere simpatica, o che stoni e dia fastidio sia al giocatore che allo sviluppatore..

2) con 12 tiles invece, possiamo vedere tutta la mappa senza problemi, ma allo spostamento del giocatore in alto e in basso, ci sarà un singolo movimento di telecamera (come se stessimo scoprendo nuove zone) ma in realtà sta caricando solo quel 0.75 di mappa in più, il che IMHO penso che sia anche questa una cosa fastidiosa.

Quindi cosa fare? si potrebbe portare la risoluzione in altezza da 540 a 576, e sarebbe divisibile per 12! ma purtroppo con la storia del fullscreen in pixel perfect l'altezza sarebbe 1152 invece che 1080.. e potrebbe nullificare il pixel perfect..

Non so se ci sono altre variabili ancora da calcolare, ma penso che abbiate capito almeno in parte il mio dramma..

Ovviamente sentitevi liberi di argomentare come meglio potete o anche di smentirmi (anche se sono cose che ho vissuto su mia pelle quindi boh..)

In ogni caso la mia domanda è;

 

Che risoluzione avete scelto per il vostro progetto? Come vi trovate?

 

Modificato da Satsume, 15 April 2022 - 10:50 AM.


    MichaelPrimo
  • Difensore del Natale

  • Utenti
  • Rens: 42
  • 7
  • StellettaStelletta
  • 190 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#2 Inviato 15 April 2022 - 11:16 AM

Ciao!

Attualmente sto usando la risoluzione base di MV, ma per il mio progetto potrei tentare di vedere se riesco fare tutti i file 32x32 o 24x24, così riesco a fare mappe a singola schermata (la cosa che sto tentando di fare) e metterci meno a realizzare risorse (oppure nel caso del 24x24 dimezzi la risoluzione dell'immagine e faccio prima). Devo vedere se é possibile però, così mi faccio una idea generale. Non tenderei ad aumentare troppo la risoluzione massima perché non so che PC ha il mio utente, ma forse...l'HD é la risoluzione massima che punterei visto che é più... standard, se si può dire.

    Lollo Rocket Diver
  • Darkness In Zero

  • Utenti
  • Rens: 211
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3806 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Esperto

#3 Inviato 15 April 2022 - 13:02 PM

Su 2k3 non potevo ovviamente smanettare con la risoluzione ma, grazie al DynRPG era possibile giocare con finestre di diverse dimensioni e avere il pixel perfect anche in fullscreen a prescindere dalla risoluzione del monitor. La stessa cosa vale per il 2k3 di Steam.

Da qualche anno sono passato a MV/MZ e ho avuto non pochi problemi ad adattarmi perché è praticamente impossibile avere una resa grafica identica al 2k3 in termini di pixel perciò mi sono sempre adattato con quello che il programma ha da offrire, mischiando grafica in pixel art + UI in alta risoluzione (pare che sia socialmente accettabile XD).
Ho sperimentato un po' con la 1080p e non mi ha mai dato grossi problemi ma ho preferito scendere a 720p per il mio progetto attuale. I giochi a fullscreen anche in altri computer mi sono parsi ok come resa grafica e non ho notato sgranature (ma alcuni li ho visti in streaming/video quindi non ne sono sicuro al 100%). Mentre se si gioca in finestra può capitare che si sgrani un po' per svariati motivi. Uno, per esempio, è che le barre di Windows possono alterare anche un minimo le proporzioni della finestra, rovinando tutto.

Per quanto riguarda la grandezza delle mappe non ho mai riscontrato grossi problemi con le dimensioni/proporzioni che non tornano perché tendo a farle sempre abbastanza grandi per avere il personaggio sempre al centro dello schermo.

<< In FF8 Irvine conosce tutti ma non lo dice fino al 2° CD >>

 
Segui i miei vari lavoretti in queste pagine:

 

GAME DEV (Attualmente in lavorazione: 5th ERA)

https://missingseven.itch.io/

https://gamejolt.com/@MissingSeven

https://twitter.com/missing_seven

 

DISEGNI

https://www.instagram.com/lollob_art/

https://www.devianta...m/lbillustrator

 

FAI IL BRAVO E GIOCA A THEIA!

http://www.theiarpg.com/
 

-Premi RPG2S Game Contest 2008/2009

Spoiler

 

-Premi RPG2S Game Contest 2012/2013

 

Spoiler

    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12370 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#4 Inviato 15 April 2022 - 19:41 PM

Ho avuto questo problema quando aggeggiavo con Game Maker insieme al Kano.
Non c'era verso di ottenere il pixel perfect.

Facendo una finestra di gioco abbastanza grossa, raddoppiandola non bastava a riempire lo schermo, triplicandola usciva dalla risoluzione normale, a tutto schermo c'erano sempre bande verticali o orizzontali e i pixel ogni tot erano rettangolari invece che quadrati.

Senza contare che anche volendo scegliere una dimensione "giusta" per dire ok prendiamo quella e dividiamo per 3, per 4 per quant'è in modo da ottenere poi sempre dei pixel quadrati di 4x4 o 3x3 pixel reali, io di 18 persone che ho sentito non ce n'erano 2 che usassero la stessa risoluzione, coi monitor moderni, fra 2k, 4k, 1080, 16:9, 16:10, curvi.

Mi sono arreso. Poi la cosa comunque non è proseguita.

Però ad esempio PQ su alcuni PC a tutto schermo è sfocatissimo, su altri è pixel perfect... dipende ANCHE dalla scheda video.

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Satsume
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 129
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1260 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Campania
  • Abilitā:Esperto

#5 Inviato 15 April 2022 - 20:58 PM

Ciao!

Attualmente sto usando la risoluzione base di MV, ma per il mio progetto potrei tentare di vedere se riesco fare tutti i file 32x32 o 24x24, così riesco a fare mappe a singola schermata (la cosa che sto tentando di fare) e metterci meno a realizzare risorse (oppure nel caso del 24x24 dimezzi la risoluzione dell'immagine e faccio prima). Devo vedere se é possibile però, così mi faccio una idea generale. Non tenderei ad aumentare troppo la risoluzione massima perché non so che PC ha il mio utente, ma forse...l'HD é la risoluzione massima che punterei visto che é più... standard, se si può dire.

In ogni caso 32 o 24 devi comunque scegliere una risoluzione :P comunque parlavo di una resa estetica, e dei suoi compromessi, poi certo se uno punta ad una risoluzione alta senza full screen allora..

 

Su 2k3 non potevo ovviamente smanettare con la risoluzione ma, grazie al DynRPG era possibile giocare con finestre di diverse dimensioni e avere il pixel perfect anche in fullscreen a prescindere dalla risoluzione del monitor. La stessa cosa vale per il 2k3 di Steam.

Da qualche anno sono passato a MV/MZ e ho avuto non pochi problemi ad adattarmi perché è praticamente impossibile avere una resa grafica identica al 2k3 in termini di pixel perciò mi sono sempre adattato con quello che il programma ha da offrire, mischiando grafica in pixel art + UI in alta risoluzione (pare che sia socialmente accettabile XD).
Ho sperimentato un po' con la 1080p e non mi ha mai dato grossi problemi ma ho preferito scendere a 720p per il mio progetto attuale. I giochi a fullscreen anche in altri computer mi sono parsi ok come resa grafica e non ho notato sgranature (ma alcuni li ho visti in streaming/video quindi non ne sono sicuro al 100%). Mentre se si gioca in finestra può capitare che si sgrani un po' per svariati motivi. Uno, per esempio, è che le barre di Windows possono alterare anche un minimo le proporzioni della finestra, rovinando tutto.

Per quanto riguarda la grandezza delle mappe non ho mai riscontrato grossi problemi con le dimensioni/proporzioni che non tornano perché tendo a farle sempre abbastanza grandi per avere il personaggio sempre al centro dello schermo.

 

Mamma mia il 2k3, unico vero rpgmaker z.z

Comunque appena esce ufficialmente una demo del tuo 5thEra, ti dico come lo vedo io a 1920x1080 :P

La cosa delle mappe intendo il movimento della telecamera, finchè hai una mappa grande non ci fai caso, ma quanso quel 2% di mappa ti fa quell'effetto è proprio brutto da vedere.

 

Ho avuto questo problema quando aggeggiavo con Game Maker insieme al Kano.
Non c'era verso di ottenere il pixel perfect.

Facendo una finestra di gioco abbastanza grossa, raddoppiandola non bastava a riempire lo schermo, triplicandola usciva dalla risoluzione normale, a tutto schermo c'erano sempre bande verticali o orizzontali e i pixel ogni tot erano rettangolari invece che quadrati.

Senza contare che anche volendo scegliere una dimensione "giusta" per dire ok prendiamo quella e dividiamo per 3, per 4 per quant'è in modo da ottenere poi sempre dei pixel quadrati di 4x4 o 3x3 pixel reali, io di 18 persone che ho sentito non ce n'erano 2 che usassero la stessa risoluzione, coi monitor moderni, fra 2k, 4k, 1080, 16:9, 16:10, curvi.

Mi sono arreso. Poi la cosa comunque non è proseguita.

Però ad esempio PQ su alcuni PC a tutto schermo è sfocatissimo, su altri è pixel perfect... dipende ANCHE dalla scheda video.

 

Quindi non è una cosa esclusiva di RPGmaker? è un po' il fardello di tutti?

In ogni caso se le soluzioni non esistono, potrei optare per scegliere una risoluzione leggermente più grande del normale e lockare senza possibilità di full screen, anche se poi magari gente con il 4k giocherebbe al gameboy tipo.. lol

Oppure mi accontento della sfocatura e arrivederci a tutti.. x.x

La soluzione sarebbe un plugin che mentre sei in game ti modifica "temporaneamente" la risoluzione del pc proprio, e quando esci torna tutto come prima, ricordo che mi è capitato che c'erano giochi/programmi che alt-tabbando vedevi il desktop a risoluzione diversa perchè l'applicazione modificava circa la risoluzione all'interno del gioco/programma ma sinceramente boh..

 






  • Feed RSS