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Screen Contest #90

Kamikun






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Game Over

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#1 Inviato 19 April 2022 - 10:29 AM

Sto cercando un plugin che permetta di di mostrare tre scelte nella schermata di Game Over: una per riprovare la battaglia, una per caricare il salvataggio e una per tornare alla schermata del titolo. 

Ho provato a utilizzare il GameOverCore di SumRndmDde ma, forse perché è per MV o per incompatibilità con qualche altro plugin che uso, mi da errore nella schermata di Game Over.  :stone:

Ho anche provato a usare il plugin Game Over di CGMZ, ma quello da soltanto le scelte di caricare il salvataggio e tornare al titolo, e non quella per riprovare la battaglia. Ho provato ad aggiungere questa terza scelta modificando il codice del plugin con quel poco che so di JavaScript, ma non ci sono riuscito  :stone:.

Esistono per caso altri plugin come questi? 


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#2 Inviato 19 April 2022 - 11:14 AM

Prova anche a postare l'errore che ti dà il primo plugin che hai trovato, magari uno script riesce a risolvertelo con poco! ^ ^

 

Ma gli incontri sono casuali? Hai preso in considerazione l'idea di ricreare il game over su una mappa di gioco così da gestirla a eventi come vuoi? ^ ^


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#3 Inviato 19 April 2022 - 14:20 PM



Prova anche a postare l'errore che ti dà il primo plugin che hai trovato, magari uno script riesce a risolvertelo con poco! ^ ^

 

L'errore è questo:

v0oFhZh.png

 



Ma gli incontri sono casuali? Hai preso in considerazione l'idea di ricreare il game over su una mappa di gioco così da gestirla a eventi come vuoi? ^ ^

 

Gli incontri non sono casuali, vengono attivati da degli eventi, ma no, non ci avevo proprio pensato a ricreare il game over su una mappa.  😓 Effettivamente potrebbe andare bene come soluzione, anche se in realtà, se possibile, preferirei riuscire a far funzionare il plugin di SumRndmDde. 


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#4 Inviato 19 April 2022 - 14:31 PM

Errore di sintassi in posizione 0... mmmh, mi chiedo se sia incompatibilità, solitamente quelli di sintassi sono facili da individuare e correggere, ma quella posizione 0 dovrebbe essere la prima riga, riesci a riportarla qui? Prova anche a disattivare gli altri plugin a uno a uno, così dovrebbe essere semplice individuare quale può dare, eventualmente, incompatibilità.

^ ^

 

 

Gli incontri non sono casuali, vengono attivati da degli eventi, ma no, non ci avevo proprio pensato a ricreare il game over su una mappa.  Effettivamente potrebbe andare bene come soluzione, anche se in realtà, se possibile, preferirei riuscire a far funzionare il plugin di SumRndmDde.

Vediamo se qualche scripter può aiutarci, altrimenti con quel metodo avresti il vantaggio della personalizzazione sia grafica che di comandi, ecc.

^ ^


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#5 Inviato 19 April 2022 - 15:16 PM

Prova intanto a vedere se fossil supporta il plugin di srmdude. Fossil è un plugin che permette di usare alcuni plugin MV su MZ, non funziona sempre al meglio perché il plugin in questione dovrebbe sempre fare i conti con i Visustella e potrebbero uscire delle incompatibilità. Nel tuo caso però non dovrebbero esserci problemi. Facci sapere dopo la prova con fossil. Ovviamente prima controlla sul web se il plugin di srmdude è supportato

Modificato da Ischenderun, 19 April 2022 - 15:17 PM.

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Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.
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#6 Inviato 19 April 2022 - 18:02 PM

Prova intanto a vedere se fossil supporta il plugin di srmdude. Fossil è un plugin che permette di usare alcuni plugin MV su MZ, non funziona sempre al meglio perché il plugin in questione dovrebbe sempre fare i conti con i Visustella e potrebbero uscire delle incompatibilità. Nel tuo caso però non dovrebbero esserci problemi. Facci sapere dopo la prova con fossil. Ovviamente prima controlla sul web se il plugin di srmdude è supportato

 

Wow, non conoscevo Fossil ma mi serviva proprio qualcosa del genere! 

Ho provato a usarlo, ma il gioco non si apriva nemmeno a causa dell'incompatibilità con un altro plugin - che senza Fossil funzionava bene -, ma anche disattivando quel plugin, il GameOverCore continua comunque a dare errore nella schermata del Game Over, anche se l'errore è cambiato: Y8I5EsX.png


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#7 Inviato 19 April 2022 - 19:32 PM

Almeno abbiamo cambiato l'errore, questo è più carino.
Scherzi a parte. Ti devo fare delle domande che possono sembrare banali.
1) Hai controllato se il plugin ha come requisito un plugin base? (non dovrebbe essendo un core ma non si sa mai)
2) Hai già testato su un nuovo progetto vuoto?
3) Hai provato a cambiarne la posizione sulla lista?

Se hai fatto questi tentativi, vedi se riesci a mettere uno screen della lista plugin e il link al plugin. Appena possibile provo a vedere cosa non va

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#8 Inviato 21 April 2022 - 20:31 PM

Almeno abbiamo cambiato l'errore, questo è più carino.
Scherzi a parte. Ti devo fare delle domande che possono sembrare banali.
1) Hai controllato se il plugin ha come requisito un plugin base? (non dovrebbe essendo un core ma non si sa mai)
2) Hai già testato su un nuovo progetto vuoto?
3) Hai provato a cambiarne la posizione sulla lista?

Se hai fatto questi tentativi, vedi se riesci a mettere uno screen della lista plugin e il link al plugin. Appena possibile provo a vedere cosa non va

 

1) No, il plugin non necessita di un plugin base;

2) Ho provato a disattivare tutti i plugin apparte questo: di nuovo errore, anche se uno diverso rispetto ai due screen che ho mandato. Errore anche attivando solo GameOverCore e Fossil.  :smileleft:

3) Ho provato sia mettendolo come primo plugin, sia mettendolo come ultimo: sempre errore  :stone:

Il link al plugin, comunque, è questo: http://sumrndm.site/game-over-core/


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#9 Inviato 22 April 2022 - 19:45 PM

Hai beccato una delle più grandi (più o meno) differenze tra il codice MV e quello di MZ, la creazione delle finestre. Prendendo come base il plugin per MZ potresti aggiungere la parte mancante aiutandoti con il plugin per MV e il codice sorgente che trovi nel file scene.js, oppure, potresti fare qualcosa ad eventi e farli partire prima del game over

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#10 Inviato 22 April 2022 - 21:29 PM

Hai beccato una delle più grandi (più o meno) differenze tra il codice MV e quello di MZ, la creazione delle finestre. Prendendo come base il plugin per MZ potresti aggiungere la parte mancante aiutandoti con il plugin per MV e il codice sorgente che trovi nel file scene.js, oppure, potresti fare qualcosa ad eventi e farli partire prima del game over

Ci ho già provato ad aggiungere la parte mancante al codice di MZ, ma non ci sono riuscito e onestamente non credo di esserne capace...
Potrei anche riprovarci, ma a questo punto mi sembra più allettante l'idea di creare un Game Over "falso" usando una mappa
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#11 Inviato 23 April 2022 - 00:10 AM

Si, faresti prima. Magari sul codice puoi tornarci a scopo didattico in futuro. Ci sono diversi aspetti che andrebbero implementati per l'opzione riguardante il ripetere la battaglia. Oltre alla funzione che dice al programma cosa fa, bisogna prendere in considerazione anche che deve apparire in finestra ed essere un elemento selezionabile oltre che deve anche apparire sul plugin come parametro personalizzabile. Per adesso fai prima ad implementarlo ad eventi

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#12 Inviato 23 April 2022 - 15:27 PM

Mentre cercavo di ricreare il game over con gli eventi, mi sono imbattuto in un altro piccolo problema, dovuto alla creazione delle scelte.

Il problema è semplicemente che le scelte compaiono troppo in alto  :stone:.

C'è un modo per modificare l'altezza della finestra delle scelte?  :smileright:


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#13 Inviato 23 April 2022 - 17:02 PM

Di base ci sono solo 3 posizioni per la finestra delle scelte.

Comunque prova questo plugin.

Ho sistemato alcune parti di codice trovato sul web in modo da essere personalizzabile e funzionale per ciò che vuoi fare.

Questo è un plugin sperimentale quindi provalo prima su un progetto di copia.

Il file devi nominarlo esattamente: Position_choice_window

Altrimenti non funziona.

Ovviamente estensione js.

In alternativa cambia tutti i nomi con quello che vuoi, da fare prima di inserire il plugin, mi raccomando.

Il plugin funziona se un interruttore viene acceso. Ho fatto in modo che puoi scegliere questo interruttore(ID) e le posizioni tramite i parametri del plugin.

Fammi sapere se funziona.

var Imported = Imported || {};
Imported.Position_choice_window = true;

var Isc = Isc || {};
Isc.POS = Isc.POS || {};
Isc.POS.version = 1.00

/*:
* @target MZ
* @plugindesc v1.00 Position_choice_window
* Permette all'utente di riposizionare la finestra delle scelte.
* @author Web + Ischenderun
* 
*
* @param position x
* @type number
* @min 100
* @text position x
* @desc Number for position x
* @default 100
*
* @param position y
* @type number
* @min 100
* @text position y
* @desc Number position y
* @default 320
*
* @param Switch
* @type number
* @min 1
* @text Switch number Id 
* @desc Switch ID
* @default 21
* @help Position_choice_window
*
* This plugin provides to change position to choice window
* Add Parameters: Ischenderun
* Scegli posizione X, posizione Y in pixel
* Scegli quale interruttore deve essere acceso per il funzionamento.
*/

Isc.Parameters = PluginManager.parameters('Position_choice_window');
Isc.Param = Isc.Param || {};

Isc.Param.POSpositionx = Number(Isc.Parameters['position x']);
Isc.Param.POSpositiony = Number(Isc.Parameters['position y']);
Isc.Param.POSSwitch = Number(Isc.Parameters['Switch']);


Window_ChoiceList.prototype.updatePlacement = function() {
	var positionType = $gameMessage.choicePositionType();
	var messageY = this._messageWindow.y;
    this.width = this.windowWidth();
    this.height = this.windowHeight();
    if ($gameSwitches.value(Isc.Param.POSSwitch) === true){
    	this.y = Isc.Param.POSpositiony;
    	this.x = Isc.Param.POSpositionx;
    }else{
    	switch(positionType){
    		case 0:
    		this.x = 0;
    		break;
    		case 1:
    		this.x = (Graphics.boxWidth - this.width) / 2;
    		break;
    		case 2:
    		this.x = Graphics.boxWidth - this.width;
    		break;
    	}
    	if (messageY >= Graphics.boxHeight / 2){
    		this.y = messageY - this.height;
    	}else{
    		this.y = messageY + this._messageWindow.height;
    	}

    };
};

 


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#14 Inviato 23 April 2022 - 20:44 PM

Di base ci sono solo 3 posizioni per la finestra delle scelte.

Comunque prova questo plugin.

Ho sistemato alcune parti di codice trovato sul web in modo da essere personalizzabile e funzionale per ciò che vuoi fare.

Questo è un plugin sperimentale quindi provalo prima su un progetto di copia.

Il file devi nominarlo esattamente: Position_choice_window

Altrimenti non funziona.

Ovviamente estensione js.

In alternativa cambia tutti i nomi con quello che vuoi, da fare prima di inserire il plugin, mi raccomando.

Il plugin funziona se un interruttore viene acceso. Ho fatto in modo che puoi scegliere questo interruttore(ID) e le posizioni tramite i parametri del plugin.

Fammi sapere se funziona.

var Imported = Imported || {};
Imported.Position_choice_window = true;

var Isc = Isc || {};
Isc.POS = Isc.POS || {};
Isc.POS.version = 1.00

/*:
* @target MZ
* @plugindesc v1.00 Position_choice_window
* Permette all'utente di riposizionare la finestra delle scelte.
* @author Web + Ischenderun
* 
*
* @param position x
* @type number
* @min 100
* @text position x
* @desc Number for position x
* @default 100
*
* @param position y
* @type number
* @min 100
* @text position y
* @desc Number position y
* @default 320
*
* @param Switch
* @type number
* @min 1
* @text Switch number Id 
* @desc Switch ID
* @default 21
* @help Position_choice_window
*
* This plugin provides to change position to choice window
* Add Parameters: Ischenderun
* Scegli posizione X, posizione Y in pixel
* Scegli quale interruttore deve essere acceso per il funzionamento.
*/

Isc.Parameters = PluginManager.parameters('Position_choice_window');
Isc.Param = Isc.Param || {};

Isc.Param.POSpositionx = Number(Isc.Parameters['position x']);
Isc.Param.POSpositiony = Number(Isc.Parameters['position y']);
Isc.Param.POSSwitch = Number(Isc.Parameters['Switch']);


Window_ChoiceList.prototype.updatePlacement = function() {
	var positionType = $gameMessage.choicePositionType();
	var messageY = this._messageWindow.y;
    this.width = this.windowWidth();
    this.height = this.windowHeight();
    if ($gameSwitches.value(Isc.Param.POSSwitch) === true){
    	this.y = Isc.Param.POSpositiony;
    	this.x = Isc.Param.POSpositionx;
    }else{
    	switch(positionType){
    		case 0:
    		this.x = 0;
    		break;
    		case 1:
    		this.x = (Graphics.boxWidth - this.width) / 2;
    		break;
    		case 2:
    		this.x = Graphics.boxWidth - this.width;
    		break;
    	}
    	if (messageY >= Graphics.boxHeight / 2){
    		this.y = messageY - this.height;
    	}else{
    		this.y = messageY + this._messageWindow.height;
    	}

    };
};

Il plugin funziona alla grande! Era proprio quello che mi serviva!  :biggrin:

 

Usando il plugin Game Over Events di Himeworks sono riuscito a creare il Gamer Over a eventi, facendo funzionare sia la scelta per tornare al titolo, sia quella per caricare i file. Ora mi rimane un ultimo problema: la scelta per riprovare la battaglia  :stone:.

Le mie conoscenze di Javascript sono moooolto scarse, quindi non so se quello che ho provato a fare abbia effettivamente senso o se sia una completa stupidaggine: la mia idea è stata quella di copia-incollare il codice che il plugin di SumRndmDde utilizzava per definire la funzione per riprovare la battaglia. 

Precisamente, il codice che ho copia-incollato in uno script che si attivava quando si selezionava la scelta "Riprova" è questo:

if($gameTemp._setUpRetry) {
	BattleManager.playBattleBgm();
	BattleManager.setup($gameTemp._setUpRetry[0], $gameTemp._setUpRetry[1], $gameTemp._setUpRetry[2]);		
        $gameParty = JsonEx.makeDeepCopy($gameTemp._setUpRetry[3]);
	$gameActors = JsonEx.makeDeepCopy($gameTemp._setUpRetry[4]);
	$gamePlayer.makeEncounterCount();
	SceneManager.goto(Scene_Battle);
}

Non ha funzionato; quando si selezionava la scelta, non accadeva nulla.  :stone:

Come ho detto, le mie conoscenze di Javascript sono quasi inesistenti, quindi non conosco i motivi per cui non abbia funzionato.  :stone:


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#15 Inviato 23 April 2022 - 22:09 PM

Hai richiamato solo la condizione all'interno della funzione, ti manca proprio la funzione che contiene tutto. Falla autoinvocante altrimenti avresti bisogno di una chiamata che però è inutile se devi risolvere subito la funzione. Prova e fammi sapere.

(function(){
if($gameTemp._setUpRetry) {
BattleManager.playBattleBgm();
BattleManager.setup($gameTemp._setUpRetry[0], $gameTemp._setUpRetry[1], $gameTemp._setUpRetry[2]);
$gameParty = JsonEx.makeDeepCopy($gameTemp._setUpRetry[3]);
$gameActors = JsonEx.makeDeepCopy($gameTemp._setUpRetry[4]);
$gamePlayer.makeEncounterCount();
SceneManager.goto(Scene_Battle);
}
})();

 


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#16 Inviato 23 April 2022 - 22:45 PM

Hai richiamato solo la condizione all'interno della funzione, ti manca proprio la funzione che contiene tutto. Falla autoinvocante altrimenti avresti bisogno di una chiamata che però è inutile se devi risolvere subito la funzione. Prova e fammi sapere.

(function(){
if($gameTemp._setUpRetry) {
BattleManager.playBattleBgm();
BattleManager.setup($gameTemp._setUpRetry[0], $gameTemp._setUpRetry[1], $gameTemp._setUpRetry[2]);
$gameParty = JsonEx.makeDeepCopy($gameTemp._setUpRetry[3]);
$gameActors = JsonEx.makeDeepCopy($gameTemp._setUpRetry[4]);
$gamePlayer.makeEncounterCount();
SceneManager.goto(Scene_Battle);
}
})();

...anche usando questo codice continua a non funzionare  :stone:


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#17 Inviato 24 April 2022 - 07:58 AM

In realtà potresti fare anche quello tramite eventi normali.

Quando fai il comando elaborazione battaglia hai 2 opzioni, designazione diretta oppure tramite variabili.

Devi solo memorizzare l'id della truppa dentro una variabile.

Puoi usare ogni volta la stessa variabile ma ricordati di settarla con l'id della truppa sempre prima della battaglia stessa.


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#18 Inviato 24 April 2022 - 09:52 AM

In realtà potresti fare anche quello tramite eventi normali.

Quando fai il comando elaborazione battaglia hai 2 opzioni, designazione diretta oppure tramite variabili.

Devi solo memorizzare l'id della truppa dentro una variabile.

Puoi usare ogni volta la stessa variabile ma ricordati di settarla con l'id della truppa sempre prima della battaglia stessa.

Sì, se possibile credo che fare anche questo tramite eventi ora sia l'opzione migliore. 

Anche se in realtà non ho ancora ben capito come dovrei fare  :stone:

Anche memorizzando l'id della truppa prima della battaglia, di certo non posso semplicemente far partire una battaglia con la stessa truppa quando si clicca su "Riprova".  :smileleft:

Apparte il fatto che in questo modo la battaglia partirebbe dalla schermata del game over, ci ho anche provato e ho notato che il player viene sconfitto nello stesso momento in cui inizia la battaglia. Credo sia perché, dato che ha appena fatto un game over, i suoi hp sono ancora a 0. Bisognerebbe quindi anche trovare un modo per riportare il player all'esatta condizione in cui si trovava quando è iniziata la battaglia. 

Ma neanche così funzionerebbe, perché l'incontro partirebbe comunque dalla schermata del game over e non sarebbe lo stesso in cui il player ha perso prima, quindi non andrebbe bene per gli incontri che partono nel mezzo di un evento, ovvero qualsiasi incontro nel mio gicoo.  :stone:


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#19 Inviato 24 April 2022 - 11:14 AM

Sì, se possibile credo che fare anche questo tramite eventi ora sia l'opzione migliore. 
Anche se in realtà non ho ancora ben capito come dovrei fare  :stone:
Anche memorizzando l'id della truppa prima della battaglia, di certo non posso semplicemente far partire una battaglia con la stessa truppa quando si clicca su "Riprova". 


Non ho capito. Vuoi ricreare le esatte condizioni della battaglia sul finale? Quindi con creature e personaggi agli esatti hp ed mp di quando la battaglia ha termine?

Apparte il fatto che in questo modo la battaglia partirebbe dalla schermata del game over, ci ho anche provato e ho notato che il player viene sconfitto nello stesso momento in cui inizia la battaglia. Credo sia perché, dato che ha appena fatto un game over, i suoi hp sono ancora a 0. Bisognerebbe quindi anche trovare un modo per riportare il player all'esatta condizione in cui si trovava quando è iniziata la battaglia.


Dovresti memorizzare hp ed mp di ogni membro del gruppo in variabili all'inizio di ogni scontro.

Ma neanche così funzionerebbe, perché l'incontro partirebbe comunque dalla schermata del game over e non sarebbe lo stesso in cui il player ha perso prima, quindi non andrebbe bene per gli incontri che partono nel mezzo di un evento, ovvero qualsiasi incontro nel mio gicoo.  :stone:

Magari ti potrebbe servire un autosalvataggio prima dello scontro, non ricordo se questa opzione è disponibile per il Save core di Visustella

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#20 Inviato 02 May 2022 - 07:47 AM

Ma perchè usare un plugin? (che potrebbe incasinare un sacco le cose)... non puoi farli teletrasportare in una nuova mappa dove metti un evento automatico che parte mostrando le varie scelte?


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