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Screen Contest #90

Kamikun






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Scelta complicata engine per gioco complicato. [UE5 vs Unity vs Godot]

    LordOfTheTitans
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#1 Inviato 03 October 2022 - 15:03 PM

Prima di tutto ciao a tutti visto che non mi faccio vedere da halloween 2019 da quanto ricordo e.e

Io e il mio team stiamo per avviare lo sviluppo del nostro nuovo videogioco (aprirò un topic con specifiche e presentazione quando i tempi saranno maturi). Essenzialmente un orde survival 2D con una vagonata di nemici, alleati, proiettili ed esplosioni varie a schermo.

Eravamo inizialmente indirizzati verso l'uso di Phaser3, ma l'engine si è rivelato troppo poco ottimizzato per la dimensione del progetto (basti vedere quello che succede in Vampire Survivors quando si assembla una build troppo meta), oltre ad essere basato praticamente su JS, linguaggio che causa vomito e conati a ogni singolo membro del team.

Ora ci troviamo praticamente a dover scegliere tra i 3 principali engine in circolazione, trovandone uno con prestazioni sufficientemente alte e poche limitazioni. Ognuno di essi ha però le sue magagne* e quindi ho pensato di chiedere qua pareri e opinioni.

*lista magagne:

  • Unreal Engine 5: [Quello che probabilmente sceglieremo]
    • Componente 2D trattata molto sommariamente rispetto al resto delle features.
  • Godot:
    • Sembrerebbe essere più semplice e "amatoriale" rispetto agli altri due contendenti
    • Sembrano esserci diverse limitazioni non facilmente aggirabili per quello che si può o non può fare con l'engine.
  • Unity:  [Quello che preferiremmo evitare]
    • Ogni persona che conosco lo odia per un motivo o per l'altro.
    • La direzione della compagnia sembra fare di tutto per rovinare il progetto.
    • Fusione con IronSource 
    • Questione licenze piuttosto complicata/costosa

Abbiamo anche considerato l'idea di costruire il tutto su un engine fatto su misura, ma sinceramente visto il team ridotto e la qualità di prodotti cone UE e Godot non è molto conveniente spendere risorse su quello.
 
In particolar modo sarei curioso di sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze negative con il Paper2D di unreal (anche quando era solo UE4).

 

Non aggiungo un sondaggio al topic perché ogni engine ha i suoi pro e quindi non stiamo discutendo quale engine sia migliore ma più quale di essi si presta meglio alla situazione specifica.

 

Ogni input, anche soggettivo o del tipo

Mio cuggino che lavora a Bethesda dice che Construct 2 è meglio

 

è apprezzato visto che è una situazione con molte sfumature.

Aggiungo una concept art del progetto tanto per non lasciarvi totalmente a bocca asciutta xD

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#2 Inviato 03 October 2022 - 15:45 PM

Bentornato, Lord.

^ ^

 

 

  • Unreal Engine 5: [Quello che probabilmente sceglieremo]
    • Componente 2D trattata molto sommariamente rispetto al resto delle features.
  • Godot:
    • Sembrerebbe essere più semplice e "amatoriale" rispetto agli altri due contendenti
    • Sembrano esserci diverse limitazioni non facilmente aggirabili per quello che si può o non può fare con l'engine.
  • Unity:  [Quello che preferiremmo evitare]
    • Ogni persona che conosco lo odia per un motivo o per l'altro.
    • La direzione della compagnia sembra fare di tutto per rovinare il progetto.
    • Fusione con IronSource 
    • Questione licenze piuttosto complicata/costosa

 

Malissimo proprio! XD Ma male, male, male, male! XD

Voglio dire, vista così... indagate un po' di più su Godot? Effettivamente ne ho visti diversi dire che UE non è consigliatissimo per il 2D e che in quel caso buttarsi su Godot e Unity sarebbe meglio. Mi pare di capire però che Unity sia quello verso il quale il team è meno propenso. Questione licenze? Non mi preoccuperei troppo per ora della fusione con IronSource e per la direzione della compagnia (stanno correggendo il tiro), è vero che c'è stato un gran casino online, ma per come è adesso la situazione dovrebbe ancora essere valido per il 2D. Dipende anche dal tipo di progetto.

A tal proposito, non vi converrebbe basarvi un po' di più proprio sul tipo di progetto per scegliere il tool adatto? 2D è una definizione molto generica, quindi per esempio quali sono le limitazioni non facilmente aggirabili di Godot che potrebbero creare problemi al vostro specifico progetto? Quali sono i motivi delle persone che conosci per andare contro Unity? Coincidono con le caratteristiche che volete inserire nel gioco? ^ ^


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#3 Inviato 03 October 2022 - 17:01 PM

non vi converrebbe basarvi un po' di più proprio sul tipo di progetto per scegliere il tool adatto?

Il progetto in questione ha meccaniche abbastanza varie da rendere i requisiti chiave per la scelta prestazioni e flessibilità, cioè preferiamo dover costruire 10 cose da 0 ma in modo che funzionino bene piuttosto che averne 4 già fatte, 3 da adattare e 3 impossibili da implementare senza compromessi e avere un gioco instabile quando troppe meccaniche iniziano a sovrapporsi.

Al momento non so quanto posso divulgare a livello di caratteristiche e requisiti e mi rendo conto che ciò possa causare problemi nel fornire un suggerimento xD

Stando su vago abbiamo bisogno:
1) di poter impiastrare lo schermo con più animazioni/sprites/luci/particelle possibili prima che il gioco diventi in giocabile a livello tecnico. (engines tipo phaser3 non sono ottimizzati per questo genere di cosa e quindi oltre una certa soglia crollano a tipo 1 frame al minuto e smettono di controllare collisioni con la mappa e altre robe essenziali per risparmiare risorse). ovviamente ogni engine ha una soglia massima di sopportazione e anche l'hardware influisce ma vorrei avere più spazio di manovra possibile.
2) di poter costruire qualcosa di interessante a livello grafico (anche se limitandoci a 2D o 2.5D sembra un po' buffa come affermazione), anche su godot ho visto fare cose molto carine (lila's sky ark ad esempio: https://youtu.be/iAceTF0yE7I?t=78) ma ho anche visto diverse persone dover scendere a compromessi perché determinati effetti non erano implementabili in modo pratico ad esempio qui uno sviluppatore si trova a litigare con le luci in Godot e finisce col cambiare completamente lo stile di muri e ombre

Spoiler



In pratica con Godot rischiamo di arrivare ad un certo punto dello sviluppo e renderci conto che feature X non è fattibile. (ed è un casino fare uno studio di fattibilità per ogni cosa data la natura del progetto)

Con UE5 la situazione è simile dato che quasi nessuno sembra usarlo per il 2D e il supporto in tale direzione è carente (però d'altra parte è anche il tool con più potenziale per il lato grafico e potremmo probabilmente fare cose molto cool sfruttando i vari shaders e una grafica 2.5D)

Con unity tendenzialmente andremmo sul sicuro, ma dovremmo spendere 370/1750€ a testa all'anno per avere tutte le features in caso si riesca a monetizzare decentemente (non che il 5% di UE sia più conveniente volendo ben guardare). Unity dovrebbe inoltre avere meno potenziale a livello grafico rispetto a unreal, salvo restando che non esistono praticamente giochi 2D in UE5 per fare il confronto 


Alla fine ogni scelta sembra essere un mezzo salto nel buio, saltando con unity c'è più compagnia saltando con unreal ci sono gli shaders e le lucine.




EDIT:

Also c'è da considerare che lavorando con UE5 ci formeremmo per fare il "salto di dimensione" da 2D a 3D su quello che attualmente è l'engine migliore per il 3D e che sembra avere il futuro più roseo, mentre con unity o godot tra 3 anni potremmo trovarci a dover comunque passare a unreal per il prossimo progetto


Modificato da LordOfTheTitans, 03 October 2022 - 17:03 PM.

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#4 Inviato 03 October 2022 - 18:41 PM

Il 5% non conviene? Ve lo auguro di arrivare a pagare il 5% 
A 5% royalty is due only if you are distributing an off-the-shelf product that incorporates Unreal Engine code (such as a game) and the lifetime gross revenue from that product exceeds $1 million USD; in this case, the first $1 million remains royalty-exempt.

Io uso Unreal ma non l’ho mai usato per creare un gioco interamente 2D, se vuoi fare un mix tra 3D e 2D puoi ottenere ottimi risultati.
Octopath Traveler é stato creato con Unreal Engine, dovreste riuscire ad ottenere qualcosa di simile se studiate bene l’engine  :wink:.

 


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#5 Inviato 03 October 2022 - 19:09 PM

Il 5% non conviene? Ve lo auguro di arrivare a pagare il 5% 
A 5% royalty is due only if you are distributing an off-the-shelf product that incorporates Unreal Engine code (such as a game) and the lifetime gross revenue from that product exceeds $1 million USD; in this case, the first $1 million remains royalty-exempt.

Io uso Unreal ma non l’ho mai usato per creare un gioco interamente 2D, se vuoi fare un mix tra 3D e 2D puoi ottenere ottimi risultati.
Octopath Traveler é stato creato con Unreal Engine, dovreste riuscire ad ottenere qualcosa di simile se studiate bene l’engine  :wink:.

 

per arrivare a 1 milione basta vendere 1 milione di copie a 1$ e.e

Scherzi a parte, avevo dato un occhiata ad octopath traveler ed effettivamente non è male come esempio, anche se è praticamente un gioco 3d con qualche flipbook e textures in pixel art da quanto mi sembra di capire.


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#6 Inviato 03 October 2022 - 19:28 PM

per arrivare a 1 milione basta vendere 1 milione di copie a 1$ e.e

Scherzi a parte, avevo dato un occhiata ad octopath traveler ed effettivamente non è male come esempio, anche se è praticamente un gioco 3d con qualche flipbook e textures in pixel art da quanto mi sembra di capire.

Si, é un gioco 3D, non sono riuscito a trovare giochi 2D.
 

Per il 2d Qualcosa di interessante si trova su YouTube https://youtube.com/...kyMulletGamedev

https://youtu.be/_iiyvlRVaf4


Modificato da Mino, 03 October 2022 - 19:32 PM.

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#7 Inviato 03 October 2022 - 20:30 PM

Si, é un gioco 3D, non sono riuscito a trovare giochi 2D.
 

Per il 2d Qualcosa di interessante si trova su YouTube https://youtube.com/...kyMulletGamedev

https://youtu.be/_iiyvlRVaf4

il primo esempio che hai mandato è molto incoraggiante, a questo punto penso che faremo una concept demo in UE5 per poi valutare se continuare su quella scia o passare a unity


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#8 Inviato 03 October 2022 - 23:43 PM

 

cioè preferiamo dover costruire 10 cose da 0 ma in modo che funzionino bene piuttosto che averne 4 già fatte, 3 da adattare e 3 impossibili da implementare senza compromessi e avere un gioco instabile quando troppe meccaniche iniziano a sovrapporsi.

Detta così quasi sarebbe da suggerire la programmazione da zero, ma come avete detto voi sarebbe un lavoro troppo grosso; temo però che al compromesso bisognerà scendere, da come ne abbiamo parlato nessuno di quei tre tool sembra avere tutte e "10" le cose, bisognerà scegliere quello che le ha almeno "7".

^ ^

 

1. Questione prestazioni. Sia Unity che Godot sembrano reggere bene il 2D. UE seppur non dedicato penso non abbia grossi problemi di prestazioni, ma non lo conosco bene. Mino ti ha portato due esempi e se per te sono tipi di giochi validi o con un peso simile al vostro progetto non dovresti aver alcun problema neppure con gli altri 2 fratelli. Godot l'ho visto puntare al 2D fin dall'inizio, molti ne sono stati corteggiati nel tempo e credo non soffra di prestazioni. Con Unity è stato fatto Ori, hanno aggiunto diverse feature negli ultimi anni e comunque è sempre stato consigliato come tool per il 2D.

 

2. Sempre ricordando che sono le scelte grafiche e l'artista dietro al progetto a fare il grosso del lavoro per quanto riguarda una grafica interessante, una cosa come Lila's Sky Ark penso tu possa farla benissimo su tutti e tre i tool. Godot sembra essere un po' caduto su quella luce dinamica lì nel video... sei sicuro che altri non l'abbiano implementata senza problemi? Purtroppo paga un po' l'essere il più giovane. Su Unity quel tipo di luce dinamica è diffusa, ci sono tutorial, addon e cose simili. Di UE ho sempre sentito dire che ha un uso di luci bello potente.

 

Insomma tra il discorso generale e quei due punti sono ancora insicuro nel suggerirti un tool o l'altro. Più che altro direi di andare a cercare altri forti motivi, perché tutti e 3 i tool non dovrebbero faticare troppo a realizzare quei tipi di giochi.

 

Ho saltato mezzo messaggio... non avevo letto le considerazioni dopo lo spoiler! > <

 

Sì, vedo che anche per voi l'indecisione resta.

 

Per quanto riguarda altri dettagli...

- Il prezzo. Mino ti ha detto per UE, per Unity il discorso non è dissimile: dovete guadagnare 100000 $ in un anno per andare a pagare Unity; piccoli team possono usare la personale gratuita.

- Gli shaders sono anche su Unity e Godot.

- Ora non so quanto puntate in alto, UE dovrebbe essere il top per il 3D, ma un team piccolo non può raggiungere quella "differenza".  Difficilmente andrete a lavorare su titoli da prestazioni elevatissime con miriadi di poly. In quel caso neppure dovreste usare la modalità HD di Unity, vi basterebbe usare quella per progetti normali e così Godot pure avrebbe un motore 3D validissimo.

^ ^

 

 

il primo esempio che hai mandato è molto incoraggiante, a questo punto penso che faremo una concept demo in UE5 per poi valutare se continuare su quella scia o passare a unity

 

Se avete la possibilità di fare concept demo... Dai giù con tutti, è la cosa migliore; ma soprattutot informatevi prima sul dove cercare e come saper cercare le varie feature che vi servono per ogni tool :sisi:


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#9 Inviato 24 October 2022 - 14:11 PM

Alla fine abbiamo deciso di mettere da parte UE5 (Almeno temporaneamente) e provare con Godot, Alla fine in UE5 avremmo dovuto rifare tutto o quasi da 0 e quindi tanto vale rifare tutto da 0 su Godot dove almeno abbiamo accesso ai sorgente.

aggiornerò il post nel caso incontrassimo criticità tali da farci riconsiderare(o maledire) la scelta, principalmente per lasciare una risorsa utile agli altri utenti.


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#10 Inviato 24 October 2022 - 14:48 PM

Ci sta, soprattutto se temete in qualche limite specifico dovuto al tool!  ^ ^

 

 

aggiornerò il post nel caso incontrassimo criticità tali da farci riconsiderare(o maledire) la scelta, principalmente per lasciare una risorsa utile agli altri utenti.

Ottimo, attendiamo aggiornamenti, si spera positivi :sisi:

(e magari pure qualche dettaglio sul progetto! :3)


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#11 Inviato 24 October 2022 - 16:50 PM

https://docs.unreale...ne-source-code/


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#12 Inviato 24 October 2022 - 21:47 PM

Confermo quanto indicato da Mino. UE5 è un software proprietario, non opensource nel senso canonico del termine, ma è comunque possibile avere accesso al codice sorgente.




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