SAKI BRON
presenta
STAZIONE DI SERVIZIO
ovverosia
Tutto cominciò pressappoco ieri. Dopo qualche mese che non mettevo mano a RPG maker ho avuto la malsana idea di toccarlo di nuovo per passare un mio vecchio progetto a un amico. Quand'ecco che mi chiedo due cose. La prima è se sono ancora capace ad usare questo programma. La seconda è se mai fossi riuscito a usare efficacemente delle variabili. Naturalmente queste due motivazioni non bastano senza un'idea di fondo, allora bisogna tornare appena più indietro. In un'ora morta di lavoro piatto cominciai a fantasticare a due mie cose preferite. L'inesplicabile attrattiva che provo verso le attività di commercio ai confini della civiltà, quali le stazioni di servizio sono l'esempio lampante, che mi danno come una sorta di calore intimo al pensiero (Gli inglesi adopererebbero il termine "cozy" suppongo) ma anche le opere dell'orrido ambientate in questi ultimi, dove la paura è acuita dalla solitudine. Se vi state aspettando un'horror debbo deludervi. La premessa di trovarsi a gestire una stazione di servizio in mezzo al nulla, con un pericolo viscido che s'insinua vicino a voi e si nasconde fra i clienti è riservata per il progetto finale, di cui questa non è che una sorta di "tech demo" se vogliamo sparare un termine esagerato. Questa è una sfida personale, per verificare, come detto, che non mi fossi arrugginito e vedere cosa riuscivo a sfornare in ventiquattro ore cumulative e impiegare le variabili dopo una vita a basarmi solo su infiniti meccanismi di interruttori, ma anche per testare dei meccanismi fondamentali per il gioco completo. Per fare un gioco ambientato in una stazione di rifornimento bisogna prima avercela una stazione che funzioni, no? Quindi l'ho costruita.
STORIA
Complimenti! Sei stato assunto come gestore alla tua stazione di rifornimento preferita, il lavoro dei tuoi sogni. I proprietari della catena però si aspettano un lavoro esemplare da parte tua. Sarà il caso che ti impegni per dare il massimo, non vorrai perdere il posto dei tuoi sogni? Ma non ti spaventare, non potrà mai andare così male finché farai le cose secondo le regole e sono tanto semplici che per trasgredirle bisogna metterci cattiveria. E tu non sei cattivo, vero? Quanti soldi potrebbe mai far perdere uno come te alla ditta a forza di errori? Forse non è il caso di farsi queste domande.
Parliamo dei clienti, per quei pochi che passano di lì. Ricordati di trattarli con celerità. Non vorrai mica che si stufino di aspettare. E quando stili i prezzi non li inflazionare, sarebbe criminoso e noi non siamo criminosi, vero? Ma non credere di essere l'unico criminale, se proverai a dare una mano ai clienti vedrai che si prendono tutto il braccio. Homo homini lupus!
Ah, già che ci sei, vedi di dare una pulita al pavimento, con la pioggia torrenziale molti lasciano le loro sporche impronte sulle piastrelle. Lasciare un'area di servizio sporca sarebbe sconveniente. E nell'area vedi di lasciare tutto ciò che ti è stato dato, portarsi a casa roba che non ti appartiene è contro il sacro regolamento della ditta che ti ha così magnanimamente assunto.
Spero di non averti messo pressione. Sappi solo che sarà stilato un resoconto di ciò che hai fatto durante il tuo turno da leggere comodamente a casa. Loro ti osservano.
Che c'è, ti aspettavi una trama vera? Figurati, "stazione di servizio" offre la perfetta simulazione di lavorare in una vera stazione di servizio, con tutta l'adrenalina tipica di questo lavoro. Consigliamo di ascoltare qualche brano nel frattempo, ma non per noia, tanto non ci vorrà molto.
CARATTERISTICHE TECNICHE
(In quanto un progetto fatto in pochissimo tempo e più tecnico che altro, non aspettatevi grafiche personalizzate. Se le cercate sarò più che felice d'indirizzarvi a gan-ʿĒḏen, un mio lavoro decisamente più ambizioso.)
Variabili volevo e variabili siano. Quest'area di servizio è tutta una variabile di valori che si sottraggono, moltiplicano e sommano fra loro, portandoti a diversi risultati. L'esempio maggiore è la cassa perfettamente funzionante! "Ma Saki Bron", potreste dire "Ma non mi sembra tanto rivoluzionario". Beh, avete ragione, ma, vedete, non è rivoluzionario per voi, ma per me sì, perché queste fare cose da solo e solo usando eventi, senza plugin o script suonava come fantascienza alla mia mente fino a poco tempo fa. Una faccenda personale, ecco. Questa cassa funziona, potete inserirci quanto denaro volete dentro, non più di quanto possedete ovviamente, e ritirarlo fuori successivamente fino a svuotarla. Mi stupisco con poco.
Parlando di denaro occhio ai tuoi errori. Ogni sgarro causerà danni alla ditta che si accumuleranno e mostrati nel resoconto finale. Dal furto di mercanzia del negozio all'emissione eccessiva di benzina, vedrete le cifre dei danni aumentare per il vostro sadico piacere o non comparire affatto se farete i bravi. In base a quanto denaro avrete fatto guadagnare (o mandato in negativo se siete dei birbanti), otterrete quattro finali diversi. Uno se il guadagno è uguale alle previsioni, un altro se il guadagno è inferiore a quello previsto, un altro ancora se il guadagno è addirittura superiore alle aspettative e infine un quarto se riuscirete addirittura ad andare in perdita. La ditta avrà una linea di dialogo su ogni singola mossa che farete.
La durata del prodotto è per forza di cose bassa, se faceste una speedrun ci metterete meno di cinque minuti, ma la rigiocabilità c'è se avete voglia di vedere quanto potete rovinare l'attività.
SCREENSHOT
Il nostro protagonista nel suo habitat naturale
Oh no, un'interazione umana! Come risolveremo questo dramma?
La meravigliosa cassa, prodigio della tecnica.
Un marrano sta insozzando il negozio, bisogna fare qualcosa! Purtroppo la violenza non è la soluzione.
Ahia, qualcuno ha fatto arrabbiare la ditta.
L'effetto sorpresa è la spezia nel lavoro. Spero ti garbino le spezie.
LINK AL GIOCO
https://www.mediafire.com/file/rvv3s1lrbzt2vb8/stazione_di_servizio.zip/file