Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Stazione di servizio (Un gioco fatto in 24 ore)

    Saki Bron
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 82 messaggi

#1 Inviato 06 November 2022 - 01:18 AM

SAKI BRON

 

presenta

 

STAZIONE DI SERVIZIO

ovverosia

 

lam.png

 

Tutto cominciò pressappoco ieri. Dopo qualche mese che non mettevo mano a RPG maker ho avuto la malsana idea di toccarlo di nuovo per passare un mio vecchio progetto a un amico. Quand'ecco che mi chiedo due cose. La prima è se sono ancora capace ad usare questo programma. La seconda è se mai fossi riuscito a usare efficacemente delle variabili. Naturalmente queste due motivazioni non bastano senza un'idea di fondo, allora bisogna tornare appena più indietro. In un'ora morta di lavoro piatto cominciai a fantasticare a due mie cose preferite. L'inesplicabile attrattiva che provo verso le attività di commercio ai confini della civiltà, quali le stazioni di servizio sono l'esempio lampante, che mi danno come una sorta di calore intimo al pensiero (Gli inglesi adopererebbero il termine "cozy" suppongo) ma anche le opere dell'orrido ambientate in questi ultimi, dove la paura è acuita dalla solitudine. Se vi state aspettando un'horror debbo deludervi. La premessa di trovarsi a gestire una stazione di servizio in mezzo al nulla, con un pericolo viscido che s'insinua vicino a voi e si nasconde fra i clienti è riservata per il progetto finale, di cui questa non è che una sorta di "tech demo" se vogliamo sparare un termine esagerato. Questa è una sfida personale, per verificare, come detto, che non mi fossi arrugginito e vedere cosa riuscivo a sfornare in ventiquattro ore cumulative e impiegare le variabili dopo una vita a basarmi solo su infiniti meccanismi di interruttori, ma anche per testare dei meccanismi fondamentali per il gioco completo. Per fare un gioco ambientato in una stazione di rifornimento bisogna prima avercela una stazione che funzioni, no? Quindi l'ho costruita.

 

STORIA

 

Complimenti! Sei stato assunto come gestore alla tua stazione di rifornimento preferita, il lavoro dei tuoi sogni. I proprietari della catena però si aspettano un lavoro esemplare da parte tua. Sarà il caso che ti impegni per dare il massimo, non vorrai perdere il posto dei tuoi sogni? Ma non ti spaventare, non potrà mai andare così male finché farai le cose secondo le regole e sono tanto semplici che per trasgredirle bisogna metterci cattiveria. E tu non sei cattivo, vero? Quanti soldi potrebbe mai far perdere uno come te alla ditta a forza di errori? Forse non è il caso di farsi queste domande.

 

Parliamo dei clienti, per quei pochi che passano di lì. Ricordati di trattarli con celerità. Non vorrai mica che si stufino di aspettare. E quando stili i prezzi non li inflazionare, sarebbe criminoso e noi non siamo criminosi, vero? Ma non credere di essere l'unico criminale, se proverai a dare una mano ai clienti vedrai che si prendono tutto il braccio. Homo homini lupus!

 

Ah, già che ci sei, vedi di dare una pulita al pavimento, con la pioggia torrenziale molti lasciano le loro sporche impronte sulle piastrelle. Lasciare un'area di servizio sporca sarebbe sconveniente. E nell'area vedi di lasciare tutto ciò che ti è stato dato, portarsi a casa roba che non ti appartiene è contro il sacro regolamento della ditta che ti ha così magnanimamente assunto.

 

Spero di non averti messo pressione. Sappi solo che sarà stilato un resoconto di ciò che hai fatto durante il tuo turno da leggere comodamente a casa. Loro ti osservano.

 

Che c'è, ti aspettavi una trama vera? Figurati, "stazione di servizio" offre la perfetta simulazione di lavorare in una vera stazione di servizio, con tutta l'adrenalina tipica di questo lavoro. Consigliamo di ascoltare qualche brano nel frattempo, ma non per noia, tanto non ci vorrà molto.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

 

(In quanto un progetto fatto in pochissimo tempo e più tecnico che altro, non aspettatevi grafiche personalizzate. Se le cercate sarò più che felice d'indirizzarvi a gan-ʿĒḏen, un mio lavoro decisamente più ambizioso.)

 

Variabili volevo e variabili siano. Quest'area di servizio è tutta una variabile di valori che si sottraggono, moltiplicano e sommano fra loro, portandoti a diversi risultati. L'esempio maggiore è la cassa perfettamente funzionante! "Ma Saki Bron", potreste dire "Ma non mi sembra tanto rivoluzionario". Beh, avete ragione, ma, vedete, non è rivoluzionario per voi, ma per me sì, perché queste fare cose da solo e solo usando eventi, senza plugin o script suonava come fantascienza alla mia mente fino a poco tempo fa. Una faccenda personale, ecco. Questa cassa funziona, potete inserirci quanto denaro volete dentro, non più di quanto possedete ovviamente, e ritirarlo fuori successivamente fino a svuotarla. Mi stupisco con poco.

 

Parlando di denaro occhio ai tuoi errori. Ogni sgarro causerà danni alla ditta che si accumuleranno e mostrati nel resoconto finale. Dal furto di mercanzia del negozio all'emissione eccessiva di benzina, vedrete le cifre dei danni aumentare per il vostro sadico piacere o non comparire affatto se farete i bravi. In base a quanto denaro avrete fatto guadagnare (o mandato in negativo se siete dei birbanti), otterrete quattro finali diversi. Uno se il guadagno è uguale alle previsioni, un altro se il guadagno è inferiore a quello previsto, un altro ancora se il guadagno è addirittura superiore alle aspettative e infine un quarto se riuscirete addirittura ad andare in perdita. La ditta avrà una linea di dialogo su ogni singola mossa che farete.

 

La durata del prodotto è per forza di cose bassa, se faceste una speedrun ci metterete meno di cinque minuti, ma la rigiocabilità c'è se avete voglia di vedere quanto potete rovinare l'attività.

 

SCREENSHOT

 

1.png

 

Il nostro protagonista nel suo habitat naturale

 

2.png

 

Oh no, un'interazione umana! Come risolveremo questo dramma?

 

3.png

 

La meravigliosa cassa, prodigio della tecnica.

 

4.png

 

Un marrano sta insozzando il negozio, bisogna fare qualcosa! Purtroppo la violenza non è la soluzione.

 

5.png

 

Ahia, qualcuno ha fatto arrabbiare la ditta.

 

6.png

 

L'effetto sorpresa è la spezia nel lavoro. Spero ti garbino le spezie.

 

LINK AL GIOCO

 

https://www.mediafire.com/file/rvv3s1lrbzt2vb8/stazione_di_servizio.zip/file

 

 



    Zoro the Gallade
  • Arshes (RmXP)

  • Utenti
  • Rens: 178
  • 8
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1939 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Palermo
  • Abilitā:Maestro

#2 Inviato 03 December 2022 - 11:30 AM

Gioco molto breve ma che è riuscito a catturare benissimo l'atmosfera che si prefissava (Musica del title screen a parte). Un ottimo concept, ce lo vedrei espanso ulteriormente su più giorni.


Mensola dei trofei:

Spoiler

 

Creazioni varie:

hnR4pt.png


    Louie
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 29
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 432 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Pavia
  • Abilitā:Adepto

#3 Inviato 03 December 2022 - 11:35 AM

L'abbiamo giocato in contemporanea! 
L'ho trovato davvero divertente, complice il fatto che è stato (e abbastanza facilmente sarà ancora) il mio lavoro, e ricordo molto bene l'ansia del gestire da solo tutto quanto! 
Bel concept, belle meccaniche. Meriterebbe di essere sviluppato con più calma, per esempio inserendo HUD che mostra gli oggetti che possiedi (mocio per esempio), e i soldi che si hanno in tasca. 
E ovviamente un sistema di giorni consecutivi fino al licenziamento. 
L'ideale sarebbe programmare una cinquantina di eventi-cliente diversi e rendere tutto randomico.
Un'altra idea tecnica è usare lo script Yanfly per modificare la risoluzione, in sostanza per avvicinare la telecamera. (CameraCore, credo si chiami? Non ricordo, ma l'ho usata spesso).
Bello, mi ha divertito.


>>>>>>>>>>>>>>>   Main developer @ Emptyworld_games!   <<<<<<<<<<<<<<<<<

PROGETTO IN CORSO:
Clairvoyant: Ad AEthera Fides

https://www.rpg2s.ne...48-clairvoyant/

IL MIO ULTIMO GIOCO TEXT-BASED!
As the rain sings

https://emptyworld-games.itch.io/atrs


I miei giochi completi:

https://emptyworld-games.itch.io/


Pls vieni a trovarmi sul web: 

https://linktr.ee/emptyworld
 


    Saki Bron
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 82 messaggi

#4 Inviato 09 December 2022 - 23:46 PM

Deh scusate di nuovo se sparisco

 

Gioco molto breve ma che è riuscito a catturare benissimo l'atmosfera che si prefissava (Musica del title screen a parte). Un ottimo concept, ce lo vedrei espanso ulteriormente su più giorni.

Ammetto di aver lasciato la musica preselezionata tutta fanfaresca nella schermata iniziale perché la contrapposizione con il benzinaio più triste che esista mi faceva ridere. Per quanto riguarda il concept, sì, il fatto che tu lo veda bene sparso su più giorni vuol dire che è un'idea che intriga quindi faccio bene a svilupparla.
 

L'abbiamo giocato in contemporanea! 
L'ho trovato davvero divertente, complice il fatto che è stato (e abbastanza facilmente sarà ancora) il mio lavoro, e ricordo molto bene l'ansia del gestire da solo tutto quanto! 
Bel concept, belle meccaniche. Meriterebbe di essere sviluppato con più calma, per esempio inserendo HUD che mostra gli oggetti che possiedi (mocio per esempio), e i soldi che si hanno in tasca. 
E ovviamente un sistema di giorni consecutivi fino al licenziamento. 
L'ideale sarebbe programmare una cinquantina di eventi-cliente diversi e rendere tutto randomico.
Un'altra idea tecnica è usare lo script Yanfly per modificare la risoluzione, in sostanza per avvicinare la telecamera. (CameraCore, credo si chiami? Non ricordo, ma l'ho usata spesso).
Bello, mi ha divertito.

Finché diverte va tutto bene. Spero di essere stato abbastanza accurato nel dipingere questo lavoro, considerando che dovrò andare più nel dettaglio con il gioco intero. Per l'HUD già si sono lamentati altri a cui l'ho fatto provare, quindi va di diritto nella lista delle cose da aggiungere per rimuovere la difficoltà artificiale. La randomizzazione degli incontri non credo sia però una buona idea considerando che sarà presente una trama nella versione finale, il cui svolgimento si basa su come hai gestito eventi passati, quindi è più salutare per me avere un ordine preciso di chi viene prima e chi dopo. Perché sì, sarà anche un gestionale ma se non inserisco una trama in un gioco non sono contento. Per avvicinare la camera temo proprio che dovrò usare quel plugin, per quanto di norma evito il loro utilizzo, ma dubito ci siano alternative per evitare di lasciare mezzo schermo in nero.
Grazie per aver provato a tutti.
 



    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12366 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#5 Inviato 09 December 2022 - 23:52 PM

Beh, magari non tutti random, ma fra un incontro di trama e un altro, magari un paio di persone a random per variare...


183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Louie
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 29
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 432 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Pavia
  • Abilitā:Adepto

#6 Inviato 10 December 2022 - 12:07 PM

Perché sì, sarà anche un gestionale ma se non inserisco una trama in un gioco non sono contento. Per avvicinare la camera temo proprio che dovrò usare quel plugin, per quanto di norma evito il loro utilizzo, ma dubito ci siano alternative per evitare di lasciare mezzo schermo in nero.

ok per la trama ;) L'importante è che non diventi un corridoio di azioni che uno può imparare a memoria, per quello un minimo di random negli ordini potrebbe essere utile, magari da un certo punto in poi, non nei primi che magari fungono da tutorial dei diversi tipi di acquisti.

E sì, fidati, usa cameracore e smooth camera che fanno un ottimo lavoro, ti regoli anche la tua bella risoluzione adatta e ne gioverà tantissimo. Una delle cose più brutte di Rpg Maker secondo me (da sempre) è l'eccessiva lontananza della telecamera. E' assurdo che il pg sia grande un quindicesimo dell'asse (su XP, non ricordo in MV, l'ho usato poco, ma comunque si vede a occhio che è addirittura peggiorata la proporzione)


>>>>>>>>>>>>>>>   Main developer @ Emptyworld_games!   <<<<<<<<<<<<<<<<<

PROGETTO IN CORSO:
Clairvoyant: Ad AEthera Fides

https://www.rpg2s.ne...48-clairvoyant/

IL MIO ULTIMO GIOCO TEXT-BASED!
As the rain sings

https://emptyworld-games.itch.io/atrs


I miei giochi completi:

https://emptyworld-games.itch.io/


Pls vieni a trovarmi sul web: 

https://linktr.ee/emptyworld
 





  • Feed RSS