Best Answer Testament , 09 December 2022 - 22:50 PM
possono essere quello che ti pare. Io non so su rpgmaker MV se sono stati così geni da togliere dalle condizioni IF/SE quella che controlla la presenza o meno di un oggetto in inventario che c'è su 2000/2003, ma in ogni caso puoi usare tranquillamente gli switch, sei tu che fai la programmazione quando li raccogli, mettere uno switch a ON e poi farci sopra un controllo dovrebbe essere facile.
Puoi anche fare in modo che se lo switch zaino è a OFF (e quindi non ce l'hai), quando tenti di prendere uno dei tre oggetti ti dica "devo prima prendere lo zaino per metterceli dentro"
Poi alla porta
Se zaino ON
---Se oggetto1 ON
------Se oggetto2 ON
---------Se oggetto3 ON
------------discorsi,scenetta e teletrasporto
Vai al post intero#1 Inviato 18 November 2022 - 22:27 PM
Ciao ragazzi, ho un piccolissimo problema su una serie di eventi...
Teoricamente vorreì creare un evento che richiede degli oggetti che si trovano all'interno della stanza prima di uscire, però non so come se fare un evento parallelo oppure creare un evento comune, non l'ho ancora creato ho solo fatto uno schema in cartaceo, ma non credo di averlo fatto bene, potete aiutarmi?
#2 Inviato 18 November 2022 - 22:50 PM
Potresti spiegare nel dettaglio la meccanica? Quel prima di uscire sembrerebbe suggerire una porta con la quale interagire, quindi in quel caso il codice dell'evento potrebbe stare nella porta stessa, su azione, e negli oggetti che prendi senza scomodare eventi comuni o paralleli.
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#3 Inviato 18 November 2022 - 22:52 PM
Potresti elaborare un po'?
gli oggetti nella stanza deve averli addosso il personaggio?
ce li deve portare anche a rate?
Tipo stanza con porta che non si apre se non piazzi su 4 colonnine altrettante sfere elementali che ottieni in giro per il mondo.
Ne porti una e la piazzi, attivi lo switch sfera1 ON oppure aggiungi +1 alla variabile degli oggetti portati E fai un controllo immediatamente per vedere se sono 4 e poi fai cose.
#4 Inviato 09 December 2022 - 15:35 PM
Scusate ragazzi, se rispondo adesso ho avuto problemi di salute, comunque cercherò di spiegarmi meglio:
Potrebbe spiegare nel dettaglio la meccanica? Quel prima di uscire sembrerebbe suggerire una porta con la quale interagire, quindi in quel caso il codice dell'evento potrebbe stare nella porta stessa, su azione, e negli oggetti che prendi senza scomodare eventi comuni o paralleli.
^ ^
si infatti volevo dire la porta, l'avevo scritto in serata stavo dormendo quasi sopra la tastiera , comunque a parte gli scherzi.
Può elaborare un po'?
gli oggetti nella stanza deve averli addosso il personaggio?
ce li deve portare anche a rate?
Tipo stanza con porta che non si apre se non piazzi su 4 colonnine altrettante sfere elementali che si ottengono in giro per il mondo.
Ne porti una e la piazzi, attivi lo switch sfera1 ON oppure aggiungi +1 alla variabile degli oggetti portati E fai un controllo immediatamente per vedere se sono 4 e poi fai cose.
Ecco volevo fare una cosa simile al tuo esempio, ma quello che vorrei fare io è quello che deve portare con sé uno zaino, ma quest'ultimo è vuoto, quindi deve prima prendere gli oggetti all'interno della stanza e depositarli dentro lo zaino e dopo può uscire dalla porta (che anche la porta ha un condizione che se non ha lo "zaino pieno" nell'inventario non può uscire a priori).
Il mio problema principale è quello dello zaino, cosa bisogna fare per poter creare questo evento?
PS: Scusate se ultimamente non mi sono fatto sentire, ma non stavo molto bene, spero di essermi espresso bene su questa risposta.
#5 Inviato 09 December 2022 - 20:46 PM
Ma lo zaino è l'inventario standard o un oggetto proprio a parte? Per il resto mi sembra un normale controllo del tipo
SE oggetto X è nello zaino
E SE oggetto Y è nello zaino
E SE oggetto Z è nello zaino
allora puoi uscire.
Se lo zaino è a sua volta un oggetto si aggiunge in cima un
SE HO lo zaino.
Ma mi sa che mi sfugge qualcosa perché è un po' troppo facile...
#6 Inviato 09 December 2022 - 22:36 PM
Ma lo zaino è l'inventario standard o un oggetto proprio a parte?
No è un oggetto a parte che resta provvisoriamente nell'inventario.
Ma mi sa che mi sfugge qualcosa perché è un po' troppo facile...
Veramente per me è un pò complicato, perché è da molto che non uso rpg , comunque ho ricontrollato di nuovo il progetto, rivedendo gli eventi ho controllato la condizione se della porta, in pratica l'ho messo appena completo una mini missione dello zaino "cioè il problema principale di questo topic", dopo aver trovato tutto gli oggetti
SE oggetto X è nello zaino
E SE oggetto Y è nello zaino
E SE oggetto Z è nello zaino
allora puoi uscire.
Se lo zaino è a sua volta un oggetto si aggiunge in cima un
SE HO lo zaino.
Ma gli oggetti che sono nella condizione se, sono variabili o switch?
Modificato da Leggend Firefox, 09 December 2022 - 22:39 PM.
#7 Inviato 09 December 2022 - 22:50 PM
Best Answerpossono essere quello che ti pare. Io non so su rpgmaker MV se sono stati così geni da togliere dalle condizioni IF/SE quella che controlla la presenza o meno di un oggetto in inventario che c'è su 2000/2003, ma in ogni caso puoi usare tranquillamente gli switch, sei tu che fai la programmazione quando li raccogli, mettere uno switch a ON e poi farci sopra un controllo dovrebbe essere facile.
Puoi anche fare in modo che se lo switch zaino è a OFF (e quindi non ce l'hai), quando tenti di prendere uno dei tre oggetti ti dica "devo prima prendere lo zaino per metterceli dentro"
Poi alla porta
Se zaino ON
---Se oggetto1 ON
------Se oggetto2 ON
---------Se oggetto3 ON
------------discorsi,scenetta e teletrasporto
#8 Inviato 09 December 2022 - 23:58 PM
possono essere quello che ti pare. Io non so su rpgmaker MV se sono stati così geni da togliere dalle condizioni IF/SE quella che controlla la presenza o meno di un oggetto in inventario che c'è su 2000/2003, ma in ogni caso puoi usare tranquillamente gli switch, sei tu che fai la programmazione quando li raccogli, mettere uno switch a ON e poi farci sopra un controllo dovrebbe essere facile.
Puoi anche fare in modo che se lo switch zaino è a OFF (e quindi non ce l'hai), quando tenti di prendere uno dei tre oggetti ti dica "devo prima prendere lo zaino per metterceli dentro"
Poi alla porta
Se zaino ON
---Se oggetto1 ON
------Se oggetto2 ON
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ok domani ti faccio sapere come è andata.
#9 Inviato 12 December 2022 - 15:41 PM
Allora Testament, ieri sera ho fatto tutti passaggi che mi avevi consigliato, grazie a te sono riuscito a farlo funzionare, grazie ancora sia a te ed agli altri per la disponibilità, ora lo segnerò risolto.
#11 Inviato 14 December 2022 - 08:12 AM
Ogni volta che prendi l'oggetto aumenti la variabile e infine fai un controllo per zaino e variabile(come aveva detto anche Test in precedenza).
Comunque anche Mv ha il controllo diretto sugli oggetti posseduti.
☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun....lvere-di-stelle
Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.
Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.
Ad maiora semper
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#12 Inviato 20 December 2022 - 13:39 PM
Non era più "pulito" e immediato usare una variabile?
Ogni volta che prendi l'oggetto aumenti la variabile e infine fai un controllo per zaino e variabile(come aveva detto anche Test in precedenza).
Comunque anche Mv ha il controllo diretto sugli oggetti posseduti.
puoi farmi vedere un esempio per capire come farlo?
#13 Inviato 21 December 2022 - 20:52 PM
Ogni volta che il personaggio prende un oggetto aumenta la variabile di 1. Infine mantieni la condizione suggerita da Test con la seguente modifica.
Se zaino è on
Se variabile numero oggetti = 3
Discorso, scenetta ecc.
Comunque se entri in condizioni, in una delle pagine trovi anche qualcosa di simile a "il gruppo possiede oggetto"
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#14 Inviato 22 December 2022 - 23:35 PM
vediamo se ho capito, in pratica devo fare una cosa simile:
Se: Zaino è ON
Se: Numero oggetti = 5
più o meno così volevate dire, giusto?
#15 Inviato 23 December 2022 - 06:26 AM
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#16 Inviato 23 December 2022 - 06:26 AM
Modificato da Ischenderun, 23 December 2022 - 06:28 AM.
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#17 Inviato 26 December 2022 - 20:10 PM
Si, il numero della variabile deve essere uguale al numero di oggetti che servono. Essendo solo gli oggetti specifici ad aumentare la variabile non ti serve sapere se il personaggio possiede gli oggetti richiesti ma, ti serve sapere se il personaggio ha preso gli oggetti che servono. Ti faccio un esempio : diciamo che, per proseguire, il personaggio deve avere spada, scudo ed elmo. Diciamo che questi si trovano dentro una stanza con altri oggetti. Solo i 3 indicati aumentano la variabile, quindi, se al posto di uno di questi prendi qualcosa di diverso, non potrai passare perché la variabile è arrivata a 2 e non 3. Vedi la var come una specie di lista dove ad ogni oggetto richiesto e preso segni "1 oggetto preso". Non so se sono riuscito a spiegarmi. Ovviamente questo si può fare (come nel tuo caso) quando gli oggetti non sono chiamati a svolgere un' azione in particolare. Diverso discorso potrebbe essere la richiesta di una pozione che guarisca un npc
ok, adesso ci provo.
#18 Inviato 02 January 2023 - 22:31 PM
ho provato ieri sera, funziona anche con la questione delle variabili, scusatemi se ultimamente non riesco a fare cose molto semplici come questo, ma ogni tanto me lo dimentico.
Modificato da Leggend Firefox, 02 January 2023 - 22:32 PM.