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Screen Contest #90

Kamikun






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Ritorno al mapping - - - - -

    Glesion
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#1 Inviato 27 November 2022 - 02:16 AM

Salve a chi passerà qui!

Dunque, l'anno scorso ho avuto un'idea per un videogioco e, memore di fallimenti passati, ho prima di tutto deciso di scriverlo per intero: mappa, trama, eventi, nemici ecc., tutto ideato. E tutto rimasto lì fermo per l'anno successivo ovviamente, perché mica si può fare tutto di fila, no?

Qualche tempo fa ho miracolosamente iniziato a fare qualcosa, partendo dal mapping dato che è la parte che mi piace meno; l'ultima volta avevo iniziato a provare le mappe in parallasse, quindi ho ripreso quella via, e sono in cerca di critiche!

 

Ne ho fatte un paio, mancano nelle immagini diversi eventi (personaggi, nemici ecc.), soprattutto nella prima che senza risulta molto vuota. C'è troppa roba? Troppa poca? Cosa potrei cambiare/migliorare?

 

https://i.postimg.cc...MpzcH/Mappe.png

 

https://i.postimg.cc...0SHjb/Eremo.png


 
 

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#2 Inviato 27 November 2022 - 10:15 AM

Hey ciao! Ottimo lavoro secondo me, riesci a smussare un po' il ponte nella parte che tocca la spiaggia? E mantenere l erba sotto le palme... Oltre a questo, il resto va bene così come é :)

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#3 Inviato 27 November 2022 - 18:02 PM

La prima in effetti ha una spiaggia molto vuota.. potresti magari aggiungere qualche pezzo di tronco abbandonato, o cose che magari l'acqua potrebbe portare a riva. E' anche molto grande, ma quello dipende dall'uso che dovrai farne in gioco!
La seconda mappa invece è molto più piena, direi giustamente! Molto bello l'albero centrale, mi piace!

AliceMisakisGames1.png

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#4 Inviato 27 November 2022 - 20:14 PM

La spiaggia effettivamente risulta ampia e vuota. Alcuni accorgimenti per migliorarla potrebbero essere sicuramente quello di accorciarla e schiacciarla, lavorare su tutte e due le direzioni: sulla sinistra potresti aumentare la parte verde che va verso il mare e magari mettere qualche cerchio di erba e cespugli in più che si perde tra la sabbia (un po' come hai fatto al contrario con le due palme con la base sabbiosa). In alto quella parte di rocce marroni al posto di essere allineate al muro del castello potrebbero venire più giù, così puoi stringere e riempire quella parte e dare più l'idea di spiaggetta a semicerchio. Stessa cosa vale per la scogliera in basso con qualche pezzo separato che scende vreso l'alto. Considera anche scogli in acqua per spezzare il ritmo della parte destra.

Fa attenzione al pontile: parte allineato alla spiaggia, ma ha un certo spessore verso l'alto, è rialzato, mentre sabbia e acqua in quel punto sono piatti; sembra più un pezzo da far partire da un muro o un rialzo sull'acqua.

^ ^

 

Anche nel secondo screen la figura più bella la fa la parte verde e boschiva; anche i rialzi più eleganti con quegli scaloni e gli arrotondamenti. Di contro sia le mura che la piazzola al centro ci perdono un po' in varietà. Un torrione di rinforzo potrebbe aiutare con il primo, così il mapping della parte interna alle mura: meglio non far vedere il nero quando si è all'esterno sia lì che nel fine mappa.

Magari per la piazzola riesci a trovare qualche tile di rialzo, scalette e bordini? Fa un po' elemento piatto geometrico con panchine e pilastri che galleggiano dentro.

^ ^


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#5 Inviato 27 November 2022 - 21:35 PM

Grazie dei feedback, cercherò di mettere in pratica i consigli! Come ho detto mancano delle grafiche degli eventi, per esempio nella spiaggia ci saranno sia dei nemici che - come diceva Alice - oggetti portati a riva dal mare. Anche in acqua mancano alcuni tile perché avevo pensato di metterli dall'editor dato che l'acqua devo necessariamente metterla da lì (perché è animata); poi però ho pensato di poter semplicemente mettere gli oggetti che stanno sopra l'acqua come un'ulteriore immagine di overlay in sostanza, quindi dovrò aggiornare anche il file di Photoshop :P

 

Per la piazzola nella seconda mappa dovrei effettivamente aggiungere qualcosina; una cosa carina che ho in mente è usare uno script per far spawnare delle foglie a terra in maniera casuale in quella zona, in modo che ogni volta che si entra nella mappa stiano in punti diversi =)

 

Vi aggiorno ^^


 
 

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#6 Inviato 27 November 2022 - 23:30 PM

Aggiungo, dato che usi il parallax, sarebbe uno spreco non sfruttarlo per far sparire la quadrettosità dei tiles, facendo una spiaggia più lineare e non a gradoni.

Però immagino ci voglia un po' più di esperienza per arrivare a quel livello.


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#7 Inviato 28 November 2022 - 00:17 AM

Credo di sì, non avrei idea di come fare onestamente perché i tile nell'editor sono animati, servirebbe un'immagine che stia sopra i tile dell'editor ma sotto il personaggio (?)


 
 

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#8 Inviato 28 November 2022 - 06:56 AM

Beh, per quello "basta" alternare dei panorami, ma sì, diventa un bell'impegno grafico.

183.png
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#9 Inviato 01 December 2022 - 16:45 PM

sullo screen della spiaggia vedo che ti sono stati già dati numerosi consigli

 

una cosa sul secondo screen... ma è saggio mettere un elemento "circolare" in una mappa che non presenta altri elementi simili? Trovo che stona un pò...


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