L'unica nota dolente è che se al salvataggio sovrascrivi un save precedentemente creato, la sovrascrittura non funziona, anche se ti dice che il salvataggio è andato a buon fine, ma pure su quella stai lavorando, quindi... buon lavoro.
Spero di cuore di trovare una soluzione migliore di questa ciofeca di save system che mi porto dietro da anni!
rumore fastidioso tipo scricchiolio o interferenza radio ogni volta che viene visualizzato/cambia il testo narrante in fondo alla pagina di destra. E sono tante volte. Non so se capita solo a me…
Ma ma! E' il bellissimo suono di battito della macchina da scrivere, tral'altro con 4 varianti di lunghezza xDD Lo uso tipo ovunque, per simulare il suono della voce old school. All'inizio dello sviluppo avevo pensato di toglierlo, ma è tutto troppo silenzioso e si rischia di non accorgersi dei testi e cliccare.
Inoltre quando si sente il rumorino è anche un modo per catalizzare la tua attenzione in "occhio, c'è una descrizione". Potrei modificare il suono (pensavo anche ad esempio al rumore di una penna che scrive).
Proprio un bel lavoro!
Di solito non amo i giochi dove c'è da leggere molto, ma questo già dalle prime battute mi ha invogliato ad andare avanti.
Lo stile mi piace assai e si vede che c’è tanta cura.
Ho giocato pochissimo, perché da domani starò via per un po' e ho preferito fermarmi e dirti le mie impressioni. Al rientro lo riprenderò sicuramente!
Ti ringrazio moltissimo! Fai pure con calma, non scappa :D
- Metterei una dissolvenza alla musica del titolo
- Testi:
- Nelle info sulla Bomba Carta nel tutorial iniziale cambierei "direzione randomica" in "direzione casuale" o "direzione a caso"
- Nella schermata di caricamento di un salvataggio, rinominerei “Riprendi” in “Indietro” (quando si carica dalla schermata del titolo, “Riprendi” ha poco senso)
- Nella pagina di uscita dal gioco, rinominerei “Esci dalla partita” in “Esci dal gioco”, come il pulsante precedente. “Esci dalla partita” mi fa pensare di tornare al titolo, non di chiudere tutto. Sempre qui, rinominerei anche “Riprendi” in “Indietro”
Per quanto riguarda la dissolvenza audio MAGARI, AGS è un infame, super patchato e ancora non hanno mai messo la possibilità di fadare i canali audio... Assurdo. Ecco perché ci sono quei suoni tipo bass drop sull'introduzione, per rendere più digeribile e "cinematografico" lo stacco brusco dello stop.
Per i testi sono assolutamente d'accordo, provvederò a modificare! Ottime idee, grazie :)
- Nella mappa, indicherei in modo diverso le frecce che riportano alla mappa precedente, ad esempio con un colore diverso.
Questa è un'idea molto interessante, la valuterò senza dubbio!
Anche se a pensarci bene (sto editando) ci sono molte mappe che hanno più uscite, e non posso fare un check da dove arrivi ogni volta, diventerei pazzo. Mi sembrava carina ma temo sia un po' insensato, proprio per la sua natura di open map.
- A volte, quando il cursore del mouse non è visibile perché nel testo racconti cosa succede, si perde il contesto e non si capisce cosa bisogna fare (cioè, ok, basta cliccare, ma sembra comunque controintuitivo).
Ho intenzione di aggiungere un cursore a forma di clessidra (pensa agli orologini in Space Quest che appaiono quando ci sono dei dialoghi. In questo modo il cursore non viene perso di vista e al tempo stesso comunica che è in corso un dialogo o descrizione.
- La pagina delle impostazioni (l’ultimo segnalibro in basso) farei in modo che blocchi il gioco o che occupi entrambe le pagine, bloccando di fatto il gioco. Quando la si chiude, si torna alla pagina di destra precedentemente aperta oppure alla prima, quella dell’inventario.
Come mai consigli questo? Cioè, non mi dispiacerebbe affatto farlo, solo che non ci sono abbastanza cose da inserire all'interno del menu Opzioni. Per quello essendo poca roba (punteggio, volume, e due tasti) ho pensato fosse effettivamente più coerente lasciarlo così, sfruttando la pagina destra, dato che non dà alcun fastidio. Però sono curioso di sapere il motivo. Diciamo che uscirebbe identico al Codex, che appunto copre tutto. Sono aperto alla possibilità.
- Quando si carica una partita secondo me dovrebbero essere visualizzate subito le pagine di gioco (mappa a sx e menu a dx), non la pagina dell'effige con "Salva partita", "Viaggia", ecc...
La partita viene salvata nell'ultima mappa in cui ci si trova, e essendoci la GUI aperta dell'Effigie, ovviamente questa viene mantenuta aperta al momento del loading. Anche a me non mi fa impazzire, ma ti dico: sto cercando di cambiare totalmente il save system, a breve comincerò qualche ricerca per riuscire ad averne uno molto più intuitivo e chiaro.
Un altro problema che non capisco da cosa dipenda è che la sovrascrittura dei files non salva a dovere, come ha detto e scoperto Testament.
Quindi spero di riuscire a modificare drasticamente l'intero sistema perché così mi fa veramente schifo eheh.
TI RINGRAZIO infinitamente per i mille e pazienti consigli. <3
Dura anche poco (quanto, una ventina di minuti circa?), quindi una possibilità si può dare.
ESATTOH. GIOCATELO! ORA! :V
Purtroppo temo che starò digiuno di VMF per un bel pezzo, dato che vuoi dedicarti ad altri progetti dello stesso universo narrativo... speriamo comunque di vederlo quanto prima completo.
Non starò lontano da esso per molto tempo, anzi. =)
Penso farò passare natale, poi comincerò a buttare giù una lista di to-do per andare avanti.
Potrei persino rilasciare una demo una volta che raggiungo il contenuto della vecchia demo, quindi con il commerciante e Zacharias, Imelda e un altro combattimento. Potrebbe essere una buona idea anche per farvi valutare e provare tutti gli altri fix che per allora spero di aver fatto!
Modificato da Louie, 20 December 2022 - 15:40 PM.