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Screen Contest #90

Kamikun






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The Dice Keeper (versione alpha)

    Ischenderun
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#1 Inviato 13 January 2023 - 13:39 PM

Ischenderun
 
presenta
 
THE DICE KEEPER
 
Introduzione
The Dice Keeper è un gioco (alpha) ispirato ai bordgame di tipo dungeon crawling. Quindi è fondamentalmente incentrato sul lancio di dadi e pesca di eventi.
Esiste anche la possibilità di modificare le facce dei propri dadi (per adesso solo le facce vuote)

Storia
I dungeon, una volta abbandonati, sono tornati ad essere popolati di mostri. Il regno si prepara al peggio mentre Refiel, uno dei cavalieri del regno, parte in avanscoperta.
 
 
 
Caratteristiche Tecniche/Gameplay
Gestionale di dadi.
- Lancio dei dadi
- Uso di abilità.
- Modifica dei dadi.
- Esplorazione
- Pesca mazzo eventi.
 
Screen:
Spoiler


 
Demo/Link alla versione giocabile:
https://www.mediafir...Keeper.zip/file

 
Crediti Vari

Risorse grafiche
 
- Mostri e personaggi :Aekashic Librarium
-Base dadi: Kit
-Icone e icone dadi: Lockwork Raven
- Bottoni ed altri elementi grafici: RafaRPM_ 

Mappe dungeon
- Realizzate con Dungeon Scrawl
 
Script e Plugin 
 
Iavra 
Yanfly
Mog
Ars
Ischenderun

 
Concludo dicendo che ho voluto rilasciare una versione alpha perchè, prima di proseguire mi farebbe piacere ricevere feedback, suggerimenti, consigli, pareri.
Il sistema è abbastanza articolato e per tale motivo non ho voluto programmare oltre i 15/20 minuti di gioco per il momento.
Conto di rivedere il progetto in base ai feedback che (spero) arriveranno.

Bug fix del 16/01/23:
- Corretto il bug che faceva apparire cose strane al click delle frecce sugli indicatori

- Corretto il bug che faceva apparire il boss finale prima del dovuto

Modificato da Ischenderun, 16 January 2023 - 15:16 PM.

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Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.
Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.

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    tidus2695
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#2 Inviato 14 January 2023 - 18:48 PM

sempre interessante vedere giochi non classici, ma particolari, in attesa di screen si potrebbe valutare meglio!



    Ischenderun
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#3 Inviato 14 January 2023 - 19:30 PM

Screen arrivati. 

Molti elementi grafici sono placeholder per una migliore grafica futura (spero).

Musiche e suoni sono ancora quelli di default, conto di rimpiazzarli con qualcosa di decente dopo che il gioco sarà stabile a livello di meccaniche.


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#4 Inviato 15 January 2023 - 13:14 PM

Altri screen

Spoiler

 

Il boss di fine livello è abbastanza difficile da superare senza una buona strategia. Se non riuscite a batterlo provate a cambiare tattica(la sfortuna dei dadi può sempre essere manipolata grazie alle abilità). 


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#5 Inviato 15 January 2023 - 13:24 PM

Stasera voglio provarlo.

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    Ischenderun
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#6 Inviato 15 January 2023 - 14:40 PM

Mi fa molto piacere. Fammi sapere che ne pensi e se ti sei imbattuto in qualche bug. Ne ho eliminati un sacco, ma ho il sospetto che qualcuno sia ancora nascosto da qualche parte.

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#7 Inviato 15 January 2023 - 16:52 PM

Dovrei riuscire anche io a giocarlo in giornata! Bello rivederti attivo :V


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#8 Inviato 15 January 2023 - 18:00 PM

Grazie Louie. Se ci sono problemi di file mancanti provate a riscaricarlo. Mediafire non mi ha aggiornato il file con la modifica lasciando un file precedente. 

Adesso ho ricaricato un nuovo file rinominandolo diversamente e funziona. Mi scuso con quanti lo avevano scaricato in precedenza, ho commesso l'errore di provare la versione prima di caricarla su mediafire. Adesso ho capito che è meglio provarla sia prima che dopo averla caricata su mediafire.

 

@Louie, troverai una piccola citazione a Villard (sempre che il fato decida che ne sei degno :P )


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#9 Inviato 15 January 2023 - 18:11 PM

Sono riuscito a provicchiare qualcosa qui e là, ma prima di dare giudizi preferisco aspettare un pò. 

Mi piace la scena iniziale e sembra molto semplice e carino. Bisogna rendere l'UI degli incontri un pò più semplice (già per esempio non so come usare le magie, se ho effettivamente usato la magia e così via, cliccavo sui dadi e non mi sono accorto che li stavo rerollando e così via. Pensavo che dovevo cliccare sul dado per "lanciarlo". So che avere il tasto dedicato per lanciarli assieme e rerollare un dado cliccandoci sopra è sensato, ma pensavo ad altro quando ce l'avevo davanti e sono andato a destra nella mappa, ma non so se posso muovermi liberamente oppure se prendi una strada ormai l'hai presa).

Se proprio devi lavorare a qualcosa nel gioco, lavora sul dare feedback al giocatore su cosa sta facendo e su cosa fare e sul renderlo più intuitivo possibile, al limite dell'ovvio. Attualmente sei nella direzione giusta, ma con un pò di sistemazione può venire un lavoro ancora migliore!
 



    Ischenderun
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#10 Inviato 15 January 2023 - 21:07 PM

Hai ragione. Il tutorial attuale è appena abbozzato e fatto con i classici testi.
Pensavo di fare un tutorial a step nel caso la dinamica fosse poco intuitiva.
Mi hai confermato questa idea che avevo.
Inizialmente avevo pensato di inserire dei bottoni sotto i dadi ma, con il fatto che ci sono diverse cose cliccabili, non ho voluto appesantire ulteriormente.
Per le abilità ho fatto in modo da "evidenziarle" quando sono disponibili all'uso, ovvero quando hai abbastanza mana da spenderci su.
Dici che può bastare aumentare questa evidenziazione o sarebbe meglio strutturarle a livello grafico come bottoni?
La mappa è liberamente esplorabile.
Se ad esempio decidi di tornare indietro per esplorare tutte le stanze puoi farlo.
L'unica differenza è che, nelle stanze già esplorate (icona occhio bianco) non si spammano ulteriori eventi.
Grazie dei feedback.
Lavorerò sulla guida/tutorial per spiegare al meglio tutte le possibilità

Modificato da Ischenderun, 15 January 2023 - 21:09 PM.

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#11 Inviato 15 January 2023 - 22:51 PM

Provato e finito.

Parto col dire che mi è piaciuto molto. Ho incontrato già queste dinamiche "deck building" in Baten Kaitos in tempi antichi e più di recente in qualche gioco per cellulare, a appunto si costruiva un deck di carte/mossa, da nessuna parte ho incontrato dadi.

 

I dadi aggiungono controllo e strategia perché appunto hanno 6 facce, quindi sai per ogni dado cosa può capitarti dal pool di possibilità e puoi decidere cosa rischiare di ritirare sperando nel risultato sperato.

 

Mi sono fatto mezzo percorso "facile", (per la cronaca ho incontrato 2 mostri e uno spiffero con uno straccio che però ho lasciato stare) e poi mi sono fatto il percorso rosso dove invece ho incontrato una statua, alla quale ho pregato per ricevere Benedizione minore (che non ricordo di preciso cosa faceva, ma mi pare avesse rifullato PV e PM), un negoziante al quale ho comprato una faccia del dado da sostituire con una bianca (ho preso spada&scudo) e poi un mostro prima del boss.

 

C'è strategia, gli scontri sono interessanti e ci sono da bilanciare diversi fattori fra rilanci, uso di abilità, accumulo di mana, stare attenti ai danni in ingresso e in uscita, con libera scelta fra giocare safe chiudendosi per quanto possibile in difesa fino all'occasione giusta o cercare di chiuderla a suon di legnate pesanti.

 

Carina anche l'opzione in game per il volume e molto utile il poter vedere i dadi a propria disposizione (e quello del nemico).

 

Tutto l'hud e il sistema, dopo pochi secondi del primo scontro, era chiaro e intuitivo, mi piace come sono state disposte le cose e in generale la grafica placeholder è gradevole.

 

Non ho trovato bug, anche se... ogni volta che esco da uno scontro, indipendentemente dai miei valori, finivo a 1 PV, quindi i primi turni di ogni scontro si riducevano a chiudersi in difesa e cercare di curarsi coi cuori o accumulando mana per l'abilità di cura.

 

L'unico dubbio che ho, semmai, è proprio dovuto alla scelta di azzerare le possibilità di reroll usando le abilità. Non basta che uno rerolla 3 volte e poi usa l'abilità senza azzerare i reroll che sono già a 0.

Oppure è una questione di "non sai come sono i dadi alla fine, quindi se non vuoi rischiare e vuoi incrementare l'attacco attuale di 2, rinunci ai reroll"?

 

Forse si può fare che O rerolli O usi le abilità, ma onestamente mi è sembrato bilanciato così, cioè rerollando E usando le abilità.

 

Anyway Gu Jab, mi è piaciuto molto, non so quanti eventi tu abbia programmato, se ho avuto fortuna o che, ma potenziale ce n'è eccome.

Più in là si faranno anche party multipersonaggio e multiavversario oppure il nostro cavaliere è ostinato a dividersi e far da sé?


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    Ischenderun
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#12 Inviato 16 January 2023 - 00:09 AM

Grazie Test.
Purtroppo quello che ti è capitato è un bug, i Pv non dovrebbero andare a uno. Cercherò di capire e risolvere.
In realtà ci sono diversi elementi della hud che non mi piacciono molto e che, sicuramente, cambierò.
Il counter del reroll è poco chiaro secondo me. Il motivo per cui è lì è perché devo anche cambiare il bottone del fine turno, vorrei rendere i due più omogenei tra loro.
Sulle abilità che azzerano i reroll ci ho pensato su molto.
Volevo creare meno confusione possibile, per questo motivo ho ho deciso di forzare un po' il giocatore a separare mentalmente le due cose,come se l'uso delle abilità fosse una fase finale prima del fine turno. Magari è un pensiero troppo catastrofico che mi sono fatto io, ci penserò su.
Sui personaggi in realtà avevo in mente una cosa che potrò implementare solo dopo che il sistema sarà stabile.
Si potrà scegliere il personaggio da giocare.
Le parole di Refiel sul dividersi è l'anteprima della scelta che verrà dopo.
Sul party posso dirti che l'idea iniziale era quella di avere 3 personaggi con un dado ed una abilità ciascuno. Pensandoci meglio su carta, ho deciso che un solo personaggio con 3 dadi e 3 abilità poteva risultare meno confusionario.
Ci sta bene anche con la Lore.
All'inizio si parla di cavalieri del regno, ho pensato che era meglio avere un solo cavaliere potente che tre mediocri.
Aggiungere dei compagni significa aggiungere dadi, reroll, pannelli e abilità, temo diventi troppo incasinato.
Sui nemici devo confessare che sono ancora indeciso.
In questa parte, solo il boss possiede una abilità innata, ma più avanti conto di inserire nemici con una abilità innata fissa e nuovi effetti di dado (anche per i personaggi ovviamente).
Quindi torno allo stesso dilemma dei personaggi.
Mettere più di un nemico, ognuno dei quali possiede una abilità e facce del dado con capacità particolari, può generare confusione?
Considerando che anche i dadi dei nemici aumenteranno con il proseguo del gioco

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#13 Inviato 16 January 2023 - 11:14 AM

A me l'azzeramento dei reroll è parsa un'ottima idea: ti spinge a non cazzeggiare troppo con le abilità, ma a pensarci bene.
Puoi creare strategie veramente divertenti! All'inizio è stato un attimo confusionario, ma nel giro di un paio di turni avevo capito tutta la dinamica.
Forse e dico forse, un tutorial più chiaro aiuterebbe, ma onestamente è molto semplice. 
E cavolo è divertente! Davvero bellissimo, che idea! :0

Mi è capitato credo un buggino? Alla prima run sono andato nella prima casella del percorso verde e mi è capitato quello che poi ho scoperto essere il boss. E infatti alla fine ho "vinto" la demo, con i messaggi finali. Ho detto, possibile?
Ho fatto una seconda run per sincerarmente, preso il percorso rosso ho incontrato un mercante e un altro paio di sfide, ora vinte con garbo e maestria >_>
Ora sto affrontando di nuovo er boss!

Che dire mi piace tantissimo, la trovo un'idea superba, è davvero divertente, geniale, ti dà anche quel gusto d'azzardo che non guasta per tenerti incollato alla partita.

Un po' strano avere una faccia vuota all'inizio, dato che mi par di capire che sia letteralmente un Nulla da fare. Quindi equivale a sfiga nera, finché non lo sostituisci.
Forse mettere un altro valore (decidi tu) e poi al negoziante avere la possibilità di cambiare una delle facce a scelta, così da costruirti la tua strategia piano piano. Se non è troppo complicato, naturalmente, è solo un'idea. 

Ora mi faccio un altro paio di partite, ma che bello <3 Grandissimo


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#14 Inviato 16 January 2023 - 11:47 AM

Grazie Louie :) .
Il boss non dovrebbe uscire tra gli eventi.
Devo, per sbaglio, aver messo l'id dell'evento dentro l'array che gestisce gli eventi.
Fixo il bug appena possibile

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#15 Inviato 16 January 2023 - 12:03 PM

Come detto in precedenza, il gioco è carino anche in fase alpha. Può venire fuori qualcosa di molto buono con pò di sistemazioni qua e là.



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#16 Inviato 16 January 2023 - 14:49 PM

Sto segnando tutti i feedback e suggerimenti che mi stanno arrivando ;).

Ho caricato una nuova versione con il fix dei bug segnalati.
Lista dei bug fixati sul primo post.

Ho anche sistemato il tutorial rendendolo indipendente dal resto del gioco.

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#17 Inviato 27 January 2023 - 07:56 AM

Novità :
Sto migrando il progetto su Phaser (framework per giochi 2d).
Le migliorie rispetto alla versione rpg maker comprendono, al momento :

- Tooltip di info per ogni elemento interagibile del gioco.

- Finestra animata per info sul nemico. Anche qui con apertura e chiusura se il cursore del mouse si trova sopra o fuori icona.

- A livello di struttura il codice è più veloce e compatto (anche se ancora va ottimizzato)

- Il peso finale dovrebbe essere inferiore rispetto a quello per la versione in rpg maker, ma ancora è un po' presto per dirlo con certezza.

Il link alla versione rpg maker inserito qui, rimarrà sino alla sua scadenza. Dovrebbe essere tra il 30 e il 31 di questo mese

Modificato da Ischenderun, 27 January 2023 - 08:02 AM.

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#18 Inviato 01 February 2023 - 16:17 PM

gestionale di dadi? e' la prima volta che lo sento come genere! Davvero un'idea originale.

Appunto molto importante: occhio alla scelta del font e soprattutto DEL COLORE. Non è molto visibile a volte


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#19 Inviato 01 February 2023 - 16:58 PM

In realtà la parte operativa deriva da un genere molto sfruttato per i giochi mobile.
Si potrebbe dire che fa da variante ai giochi di carte.
Lo spunto per la parte gestionale, che prevede la modifica delle facce, deriva invece da Dice Forge, un gioco da tavolo.
La parte grafica è tutta placeholder al momento.
Con la migrazione su Phaser molte cose cambieranno

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#20 Inviato 01 February 2023 - 17:39 PM

In realtà la parte operativa deriva da un genere molto sfruttato per i giochi mobile.
 

 

gioco molto molto  molto molto raramente giochi mobile. Ecco spiegato la mia mancanza XD


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