Considerando che sono abbastanza un barbone per poter partecipare a qualche jam, volevo chiedere a voi veterani come approcciarsi al making.
Mi pare che Thund abbia fatto qualche guida online in merito, ma vorrei capire come strutturare lo sviluppo di un gioco.
Nel senso come passare da un idea alla realizzazione e quando/come capire per cestinare un idea non funzionante.
Per fare un prodotto gradevole immagino serva molto tempo, al momento ho RPG maker MV e vorrei imprachirmi con le funzioni di base e in futuro avevo l'idea pazzerella di sviluppare plug in personalizzati (anche se so che si trovano già cose molte interessanti online), piccolo inciso visto che sono ignorante in materia esiste una community italiana di dev dei plug in javascript?
Grazie a todos =D
Howdy!
Non sono un esperto, ma ho partecipato a qualche jam in passato (anche usando RPG Maker).
Vediamo...
Come approcciarti al making? Non fare MAI il passo più lungo della gamba, te ne pentirai dopo.
Il consiglio "universale" che molti dicono, ma che quasi nessuno vuole ascoltare è che...devi lavorare a progetti piccoli prima e quelli grandi (forse, se avrai tempo, voglia e quasi sicuramente soldi) dopo.
Anche con le assolute basi di RPG Maker puoi fare comunque qualcosa. Una avventura grafica, una visual novel, un minuscolo RPG...
Per finire questo paragrafo, visto che hai citato Thund, è quello di fare il possibile per non cadere nella "Trappola del Makeratore", quello sarebbe sicuramente un primo passo.
Tu adesso, in questo preciso momento, stai parlando di una jam (sarei curioso di sapere quale è, dopo se mi ricordo devo postare qui sul forum quella nella quale potrei partecipare...). Quindi sono importantissime tre cose:
- Fai un gioco corto (esattamente come ho detto prima, ma è più che altro il fatto che spesso e volentieri gli organizzatori ci mettono un tempo limite. Se ci fossero 600 giochi in gara che durano più di un'ora ciascuno...buona fortuna a giocarli tutti per recensirli D: );
- Se la jam ha un tema (e questo è quasi sicuro), seguilo il più possibile e combina qualcosa di creativo ed interattivo con esso (questo vuol dire che se il tema è...marmellata, non mettere la parola una volta nella storia e basta. Fai qualcosa con la marmellata, magari un puzzle? Magari se la mangi puoi superare certi ostacoli? Magari sei un agglomerato di marmellata che vuole unirsi con altra marmellata?);
- Il polishing. Meglio curare il più possibile un gioco basilare di dieci minuti invece che non curare un gioco di due ore (e anche qui ritorniamo al discorso di prima);
- Il gioco deve essere generalmente facile. La gente raramente si concentrerà al 100% sul tuo gioco per due motivi:
1) Il gioco potrebbe essere streammato da qualcuno (non capita spesso, però casomai fosse così lo streamer tende ad essere più distratto);
2) La gente ha anche altri giochi da giocare e recensire...quindi è distratto nuovamente.
Le persone che giocano ai tuoi giochi durante la jam tendono ad essere più distratte delle persone che lo giocano fuori dalla jam.
...però tu non volevi sapere questo, ma sulla idea alla realizzazione.
io al tuo posto farei così:
- Devi essere onesto con te stesso e vedere cosa sai fare. Se tu sai solo come interagire con gli eventi, farli parlare e gestire un inventario, difficilmente un RPG è una buona idea;
- Devi essere di nuovo onesto e vedere che giochi vuoi fare. Se tu non sei un amante degli RPG...allora difficilmente ha senso creare un RPG, così come non ha senso realizzare un gioco basato quasi interamente sulla storia se a te le storie non piacciono. Se tu non sai creare storie, ma vuoi crearle, allora è un altro discorso. Impara a crearle e sfrutta la jam come allenamento. In ogni caso, devi analizzare tutto e pensare logicamente a quello che non ti piace per toglierlo. Di nuovo, è possibile realizzare un gioco con solo le basi di RPG Maker;
- Dopo aver capito cosa fare, riprendi il discorso del tema. Ti sei già portato avanti avendo una idea sulle tue capacità, sul genere di gioco che vuoi realizzare e hai anche una idea generale del gioco grazie al tema (però prima devi pensare ad ogni applicazione del tema nel gioco e cancellare tutte quelle che non ti interessano, lasciando la migliore). Adesso puoi creare un minimo di documentazione. Comincia a prendere un Notepad, Sublime Text, Brackets, Visual Studio Code, Blocco Note...uno di loro e scrivi tutto sulla tua idea. Poi controlla se l'idea è fattibile, divertente e non ci siano parti superficiali in essa (esempio: realizzare 30 livelli quando ne bastano 5 oppure creare 30 oggetti e meccaniche aggiuntive se ne bastano 8);
- Crea un prototipo (la versione sbrigativa e brutta del gioco) per vedere se riesci a realizzare il gioco e se è divertente;
- Finisci il progetto;
- Curalo il più possibile.
Per i plugins personalizzati il consiglio che posso darti è:
- Impara Javascript (grazie al cavolo, mi dirai);
- Prenditi un template di un plugin per RPG Maker MV;
- Quando hai creato un progetto vedrai delle librerie nella cartella Javascript come rpg_core.js, rpg_manager.js e varie...apri quei file con il tuo editor di testo (io uso Visual Studio Code, ma tu puoi usare altro che non sia il Blocco Note che è parecchio scomodo per programmare) e smanettaci un minimo, vedi come funzionano quei plugin. Questo è il metodo "universale" per imparare, ma se sei fortunato, puoi avere degli aiuti qui nel forum e in RPG Maker Central quando fai delle ricerche in inglese (che è importantissimo).
...ho finito. Mi sono dilungato un pò troppo, ma spero che servano a qualcuno queste informazioni!
Buona serata!