
#21 Inviato 11 July 2023 - 13:35 PM
Ho provato un po' di tempo fa il tuo gioco e non era male. Mi sono sempre chiesto come lo avessi fatto, pensavo avessi usato l'Arc Engine di VXace.
Sarei davvero curioso di vedere il tutorial di cui parli. Potrebbe tornarmi utile come materiale per i tutorial, e anche per il mio progetto! ;)
#22 Inviato 11 July 2023 - 14:56 PM
https://www.indiexpo...r-mv-platformer
Se non vado errato ha usato il Tomoaki. Non è malvagio, anche se un po' limitato. Se volessi davvero fare un platformer sicuramente userei GMS2, ma il gioco di Freank ha comunque il tuo stile ^^
>>>>>>>>>>>>>>> Main developer @ Emptyworld_games! <<<<<<<<<<<<<<<<<
IL MIO NUOVO GIOCO TEXT-BASED!
As the rain sings
https://emptyworld-games.itch.io/atrs
I miei giochi completi:
Until Dawn Tomorrow: https://emptyworldga...l-dawn-tomorrow
Moorland Sonata: https://emptyworldga...moorland-sonata
Blithe: The quiet town: https://emptyworldgames.itch.io/blithe
Almost Blue: https://emptyworldga...h.io/almostblue
Escape the Ledge: Octagon: https://emptyworldga...itch.io/octagon
PROGETTO IN AGS! [Archiviato per un po']
Villard Must Fall!: Open-map dungeon crawling point&click gamebook!
http://www.rpg2s.net...nitive-edition/
Pls vieni a trovarmi sul web che non mordo: https://linktr.ee/emptyworld
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#23 Inviato 11 July 2023 - 15:05 PM
https://www.indiexpo...r-mv-platformer
Se non vado errato ha usato il Tomoaki. Non è malvagio, anche se un po' limitato. Se volessi davvero fare un platformer sicuramente userei GMS2, ma il gioco di Freank ha comunque il tuo stile ^^
Si. il tutorial di partenza era quello. Mi pare modificai qualcosina, ma neanche mi ricordo più cosa e come.
il gioco che ero riuscito a fare è TOTALMENTE sopravvalutato. Non si merita affatto tutti quei giocatori. Ho "giocato" un pò sulla grafica per renderlo attraente (le lianee rimangono ancora la cosa che mi ha affascinato di più. tra l'altro stavo lavorando ad un aggiornamento in cui compaiono sia "sopra" il giocatore che "dietro" per aumentare l'aspetto immersivo ed usciva davvero bene!)
Ma i problemi di fare un gioco platform con MV rimangono tantissimi. Frizione, collisioni, ecc. Cose che per risolverli su MV ci metti settimane, mentre se usi GM o (per me ancora meglio) Construct, ci metti LETTERALMENTE due secondi.
Il mio è stato solo un "test". Ma non consiglierei di snaturalizzare un engine se non si ha voglia di dannarsi l'anima per un sacco di tempo (Testament docet)
#24 Inviato 12 July 2023 - 15:11 PM
Si. il tutorial di partenza era quello. Mi pare modificai qualcosina, ma neanche mi ricordo più cosa e come.
il gioco che ero riuscito a fare è TOTALMENTE sopravvalutato. Non si merita affatto tutti quei giocatori. Ho "giocato" un pò sulla grafica per renderlo attraente (le lianee rimangono ancora la cosa che mi ha affascinato di più. tra l'altro stavo lavorando ad un aggiornamento in cui compaiono sia "sopra" il giocatore che "dietro" per aumentare l'aspetto immersivo ed usciva davvero bene!)
Ma i problemi di fare un gioco platform con MV rimangono tantissimi. Frizione, collisioni, ecc. Cose che per risolverli su MV ci metti settimane, mentre se usi GM o (per me ancora meglio) Construct, ci metti LETTERALMENTE due secondi.
Il mio è stato solo un "test". Ma non consiglierei di snaturalizzare un engine se non si ha voglia di dannarsi l'anima per un sacco di tempo (Testament docet)
Sono assolutamente d'accordo. Già se prevedi accelerazione e anche solo banalmente il salto, in buona sostanza la gravità e il peso, rpg maker è una martellata sulle balle, non ha assolutamente senso rompersi la testa (o le balle, appunto :D)
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#25 Inviato 16 July 2023 - 12:48 PM
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Se non vado errato ha usato il Tomoaki. Non è malvagio, anche se un po' limitato. Se volessi davvero fare un platformer sicuramente userei GMS2, ma il gioco di Freank ha comunque il tuo stile ^^
Scaricato e provato. Con un po' di lavoro e testing secondo me si potrebbe fare qualcosa di davvero particolare e interessante! Mi tengo il progetto salvato e me lo studierò per bene, così se in futuro ci facessi un tutorial sono preparato. Grazie Louie e Freank!
Nel frattempo ho pubblicato un nuovo Quick Tips sul canale, in cui consiglio il plugin "Message Style" di Galv, utilissimo in un gioco Side Scroller perché al contrario della classica finestra di dialogo, non copre parte degli sprite dei personaggi.
Vi lascio qui il video ;)
#26 Inviato 17 July 2023 - 09:30 AM
Nei miei esperimenti ho provato a lasciare una striscia minima di 4 tiles in basso da non toccare mai, ed era calcolato per la textbox a picture anche utilizzando uno zoom dinamico durante i dialoghi (io ho questi piccoli fetish retro, tipo gli HUD fissi ingombranti :D
Ma per qualcosa di più moderno il GALV message è decisamente indicato, specialmente in combo con l'event collision che hai già spiegato. Top top top. Che miniera d'oro stai tirando fuori, non smetterò di complimentarmi.
Consiglio sempre GALV per crearsi una solida struttura, tra uso della telecamera, bust menu, frame movements e chi più ne ha più ne metta.
Oggi con la giusta pazienza si possono fare grandi cose in rpgmaker
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#27 Inviato 17 July 2023 - 12:58 PM
Nei miei esperimenti ho provato a lasciare una striscia minima di 4 tiles in basso da non toccare mai, ed era calcolato per la textbox a picture anche utilizzando uno zoom dinamico durante i dialoghi (io ho questi piccoli fetish retro, tipo gli HUD fissi ingombranti :D
Se si vuole utilizzare la classica finestra di dialogo il tuo metodo è quello più efficace!
Oggi con la giusta pazienza si possono fare grandi cose in rpgmaker
Pienamente d'accordo, aggiungerei anche "con i giusti plugin" ahahah ;)
#28 Inviato 05 November 2023 - 16:09 PM
Ho pubblicato proprio oggi la nuova intro del canale!
Ho inserito un nuovo personaggio, Square, un cyborg-pixel che non riesce proprio a combinarne una giusta.
Con questa aggiunta al cast vorrei creare un po' di varietà: Side avrà una personalità tranquilla e pacata, mentre Square sarà vivace e sbadato.
Spero di riuscire a catturare l'attenzione del pubblico grazie ai questi due personaggi. Io a forza di sentire le loro voci durante il montaggio, mi ci sono affezionato :)
In futuro pensavo di pubblicare un gioco con loro due protagonisti, dove si andrà a scoprire il passato di entrambe. Scriverò un topic al riguardo.
Ho in programma diversi video tutorial, tra cui una serie in cui mostro passo per passo la realizzazione di un action side-scroller, trattando temi importanti come:
- Creazione di spritesheet con più frame;
- Animazioni personalizzate riproducibili a comando;
- Gestione degli input;
- Attacchi base e combo;
- Collisioni degli attacchi;
- Particellari ed effetti vari;
- Creazione dei nemici e relativa IA.
Seguendo questi video quindi sarete in grado di creare un action side-scroller da zero. Vi lascio un video d'esempio che ho realizzato e che mostra più o meno il risultato finale del corso.
#29 Inviato 05 November 2023 - 21:46 PM
Beh, c'è da dire che la resa finale è portentosa! Bellino il cosetto alla Nier che ti accompagna e spara
[Trailer Haeralis] - [Trailer Carnelian]
[Sito Haeralis]
Premi RPG2s GAME CONTEST 2012 2013
#30 Inviato 06 November 2023 - 07:54 AM
Beh, c'è da dire che la resa finale è portentosa! Bellino il cosetto alla Nier che ti accompagna e spara
Grazie Seraph! Mi sono ispirato proprio a Nier per il combat system ;)
#31 Inviato 06 November 2023 - 10:39 AM
I personaggi sono meravigliosi. La qualità del video poi... <3
Per quanto riguarda il test del BS è davvero sorprendente, non mi aspettavo nulla di meno da te.
Spetacol!
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#32 Inviato 06 November 2023 - 17:00 PM
I personaggi sono meravigliosi. La qualità del video poi... <3
Per quanto riguarda il test del BS è davvero sorprendente, non mi aspettavo nulla di meno da te.
Spetacol!
Grazie mille Louie! :))
#33 Inviato 06 November 2023 - 18:29 PM
Ottima intro per mostrare la differenza tra un prima standard e un dopo avanzato; la cura grafica sia per la scenetta di presentazione che per il risultato in game farà da buona esca per il canale. Bel lavoro! ^ ^
E simpatici pure i personaggi, una bella coppia, fa piacere leggere che ci accompagneranno anche nei video futuri e in un possibile progetto.
Un formato così curato è raro da vedere per video tutorial su Rpg Maker, ma da quell'elenco e soprattutto dal secondo video vedo che pure il contenuto sarà avanzato.
^ ^
(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^
#34 Inviato 08 November 2023 - 13:43 PM
fa piacere leggere che ci accompagneranno anche nei video futuri e in un possibile progetto.
Un formato così curato è raro da vedere per video tutorial su Rpg Maker, ma da quell'elenco e soprattutto dal secondo video vedo che pure il contenuto sarà avanzato.
^ ^
Si, pensavo di tenere loro due come protagonisti e di tanto in tanto inserire degli ospiti, che in pratica saranno i pg che userò per i vari tutorial, come ad esempio Eve, la spadaccina della dimostrazione.
Inoltre per quanto riguarda il gioco che creerò per il canale, si tratta di un progetto che qui sul forum conoscete già, ovvero Square Shape.
Pensavo di riprenderlo in mano con più serietá e ampliare il gameplay andando a riproporlo in formato bullet hell, utilizzando i due personaggi che mi sto pian pian andando a creare grazie al canale.
Si tratta di un progetto completamente originale, con musiche composte ad hoc da dei miei amici sound designer.
Scriverò presto il topic del progetto perchè ho tanto materiale da condividere e i vostri feedback mi saranno preziosi ;)