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Screen Contest #90

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Best Answer Rhiannon , 17 April 2023 - 12:32 PM

Cercatevi Treasure of Nadia su steam, e il suo predecessore... sono fatti con rpg maker ma sono davvero carini da vedere. Le scene sono animate, le mappe con uno stile grafico totalmente diverso dal solito.

Esatto. Quello è il gioco di cui parlavo prima. Loro lì hanno utilizzato Daz in tutto e per tutto. Aprendo il loro progetto, noti che le mappe sono realizzate in 3D tramite immagini (parallax mapping, quindi) e che utilizzano di base anche RPG Maker, hanno fatto appunto i charaset con Daz ma senza dare chissà che grandi animazioni, solo le solite. Però il ragazzo (credo sia ragazzo) è molto bravo perchè si è personalizzato al meglio i modelli in 3D e sa anche animarli molto bene (probabilmente ha un gran bel pc, anche perchè rilasciano una demo ogni settimana, quindi ci lavorano davvero tantissimo e in diverse persone). Però lì non ci sono combattimenti nè altre cose da RPG. Lì ci stava forse meglio un Python per farne una vera e propria Visual Novel, ma loro preferiscono comunque usare RPG Maker (e sono già al terzo capitolo/game, ormai).

Io dal mio canto lavoro da solo a questo progetto e per di più è gratuito, quindi pagare che so... 1000€ qualcuno per dei disegni, che poi dovrei revisionare ogni volta, non sapendo se poi me ne serviranno altri perchè mi vengono in mente altre situazioni, tenendo conto che una cosa di cui ho visto spesso lamentarsi nei forum di questi giochi sono le proporzioni e/o la realizzazione di certe scene che in 3D difficilmente sbagli, disegnando ci sta che non rispetti in maniera fedelissima le prospettive.

Molti che fanno questi giochi, si sono messi ad usare il 3D per le scene proprio per ovviare alla mancanza di bravura nel disegno anche, perchè purtroppo non è da tutti. Senza tralasciare che a quanto pare, tirano di più questi con i soggetti in 3D, probabilmente perchè sono più "realistici".

Da notare poi che nei dialoghi vengono usate i mezzi busti o la figura quasi completa dei personaggi in 3D (come sto facendo anche io e come hanno fatto questi di NTL Media), usando penso VisuStella Message Core e VNPictureBusts (se usano MZ, ma mi pare i precedenti due capitoli li abbiano realizzati con MV).
 

 

Posto che nemmeno io faccio testo, ma butto i miei 2 cents. Ho giocato la mia buona dose di hentai e ho spesso pure pensato a realizzarne uno, ma da utilizzatore di RPGMaker (=riconoscitore delle RTP), mi capitano spesso sotto gli occhi screen tratti da giochi rpgmaker con disegni bellissimi commissionati ad artisti, alcuni dei quali li seguo anche su altri lidi, e dietro, si sfondo, non posso fare a meno di riconoscere mappe monnezza (coi soliti errori di mapping e arredi improbabili) realizzate con le RTP o simili di rpgmaker.

 

Ecco, io un gioco del genere, con quell'anonimato grafico visto e stravisto dietro, non lo giocherei nemmeno per sbaglio, peggio ancora se le art fossero in 3D, ma quello magari è una roba mia. Veder curata la parte hentai e delegata alle RTP standard la parte rpg mi spenge qualsiasi interesse.

 

Ok, dice, ma noi siamo immersi nello sviluppo con rpgmaker, ormai vedere le RTP ci fa storcere il naso a prescindere, ma dubito non sia così anche per i casual che al 100° gioco uguale non possono non mangiare la foglia.

 

Insomma, in un gioco del genere ci vuole principalmente identità grafica.

Quello che dici tu all'inizio ha senso quando vedi appunto gente che non si è sprecata minimamente nel mapping (ho visto giochi di questo genere dove facevano una casa all'esterno di 6 quadratini: 3 sotto per due finestre e una porta e 3 sopra per il tetto... poi entravi dentro ed era la reggia di caserta, immenso spazio senza muri con un letto a sinistra, una sorta di bagno a destra e la cucina al centro... quegli open space che nessuno richiederebbe mai nella vita) o che magari hanno il vizio di esagerare con la grandezza delle mappe ma riempiono poco, nonostante l'incredibile ammontare di risorse in giro per la rete.
Avrei fatto anche io come quelli di NTL, il problema è che lì c'è un team dietro e non ho tutti questi soldi per i vari scenari da ricreare in 3D, cercare di renderizzarli e farci una foto dall'alto affinchè risultino in linea con la visuale del giocatore, ricreare tutto in parallax e dargli una storia che si incentri al massimo su 7-8 "località" differenti, tenendo conto che appunto volevo includere anche dei combattimenti e elementi da RPG, che in quello stile non sono una passeggiata. Avessi l'aiuto di quei ragazzi, sicuramente qualcosa in più avrei fatto. Ma posso assicurarvi che titoli fatti "deliziosamente peggio" di quelli lì, vanno molto.

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    Rhiannon
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#21 Inviato 16 April 2023 - 21:09 PM

Premesso che sono un conoscitore del genere e che questo luogo è anche utile per raccogliere feedbacks preventivi da chi è "oltre" il giocatore casual e conosce il lavoro dietro, mi sento di dire che proprio la dicotomia "Classic rpg gameplay / 3D render scenes" è una bruttura che non mi farebbe mai provare il gioco. Certo, ovvio che è un parere completamente personale, ma come tu hai detto sono TUTTI così, e non mi pare un buon motivo per fare l'ennesimo, quando utilizzando sfondi prerenderizzati e PG in diverse pose puoi creare qualcosa di assolutamente originale risparmiando sul lavoro (VN style). C'è qualcosa in più oltre alla storia? Combattimento, esplorazione, shops, insomma elementi rpg? Se si, per carità, allora fai bene a fare un RPG + scene, ma ti stimolo a pensare al prodotto finito: avrai due grafiche e due sistemi coesistenti totalmente incompatibili dal punto di vista estetico, e non mi sembra un'idea grandiosa.

Ovviamente non faccio polemica, ma vorrei solo darti qualche spunto di pensiero sul design del progetto prima che magari vai a cambiare idea in corso d'opera per qualsiasi motivo. ;) 

Fight

Sì sì, ovviamente ci sono combattimenti (e accadono cose durante il combattimento), shops, esplorazione... insomma roba che con python sarebbe stato davvero arduo da realizzare per uno come me.

Proprio per questo ho preferito RPG Maker.

 

Concordo sul fatto delle grafiche, e se lo dico io che ho fatto un accostamento simile su Pinnacle (che infatti conto in corso di produzione di sostituire con artwork di un disegnatore apposito) puoi sapere che non è una cosa che dice solo chi non l'ha provato.

immagine.png

Ma in realtà dipende molto. A me, ad esempio, non dispiace vedere il coniglio del tuo game in quel modo. Ovviamente sarebbe più carino se fosse tutto in 3D, mappe pure, ma in quel caso dovresti arrangiarti tantissimo con le mappe oppure realizzarlo con un altro engine, sempre che la cosa sia fattibile per te.

Un team ha realizzato un gioco del genere (anzi più giochi), facendosi i charaset in 3D con Daz e le mappe penso siano sempre fatte con Daz ma in parallaxing. Il gioco però non ha combattimenti. Ha esplorazione, un mucchio di dialoghi (spesso brevi), ma appunto avrebbero potuto utilizzare un engine apposito per le visual novel, ma penso che per loro fosse molto più adatto un rpg maker, nonostante l'assenza di vari elementi da RPG.

 

Alla fine, il gioco deve comunque divertire oltre a far vedere "quella roba". Trovo noioso dover premere in continuazione solo Invio per poi muovere al massimo il mouse di tanto in tanto. Anche per questo vanno molto i giochi così



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#22 Inviato 16 April 2023 - 22:52 PM

Posto che nemmeno io faccio testo, ma butto i miei 2 cents. Ho giocato la mia buona dose di hentai e ho spesso pure pensato a realizzarne uno, ma da utilizzatore di RPGMaker (=riconoscitore delle RTP), mi capitano spesso sotto gli occhi screen tratti da giochi rpgmaker con disegni bellissimi commissionati ad artisti, alcuni dei quali li seguo anche su altri lidi, e dietro, si sfondo, non posso fare a meno di riconoscere mappe monnezza (coi soliti errori di mapping e arredi improbabili) realizzate con le RTP o simili di rpgmaker.

 

Ecco, io un gioco del genere, con quell'anonimato grafico visto e stravisto dietro, non lo giocherei nemmeno per sbaglio, peggio ancora se le art fossero in 3D, ma quello magari è una roba mia. Veder curata la parte hentai e delegata alle RTP standard la parte rpg mi spenge qualsiasi interesse.

 

Ok, dice, ma noi siamo immersi nello sviluppo con rpgmaker, ormai vedere le RTP ci fa storcere il naso a prescindere, ma dubito non sia così anche per i casual che al 100° gioco uguale non possono non mangiare la foglia.

 

Insomma, in un gioco del genere ci vuole principalmente identità grafica.


Modificato da Testament, 16 April 2023 - 22:58 PM.

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#23 Inviato 17 April 2023 - 09:27 AM

Confermo quello che dice Testament e che fa parte del mio "maggiore cura grafica rispetto ad altri giochi").

Non so quante persone lavorano al tuo gioco (se solo tu o anche altri) oppure se è principalmente una idea che deve essere finanziata da qualcuna perchè hai in mente un gioco elaborato che può durare fino a quando la gente paga tramite Patreon e varie.



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#24 Inviato 17 April 2023 - 11:52 AM

Cercatevi Treasure of Nadia su steam, e il suo predecessore... sono fatti con rpg maker ma sono davvero carini da vedere. Le scene sono animate, le mappe con uno stile grafico totalmente diverso dal solito.

La mia piccola gallery fotografica, passione nata qualche mese fa:

http://www.juzaphoto...?t=2121314&l=it

 

I miei esperimenti con la modellazione 3d:

https://www.facebook...13503527&type=3


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#25 Inviato 17 April 2023 - 12:15 PM

Cercatevi Treasure of Nadia su steam, e il suo predecessore... sono fatti con rpg maker ma sono davvero carini da vedere. Le scene sono animate, le mappe con uno stile grafico totalmente diverso dal solito.

Verissimo, ma non è solo una questione grafica. ToN è totalmente su un altro pianeta. Fare un gioco così da soli è pura follia, e a quel punto non è più nemmeno questione di "quale software uso?"


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PROGETTO IN CORSO:
Clairvoyant: Ad AEthera Fides

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IL MIO ULTIMO GIOCO TEXT-BASED!
As the rain sings

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I miei giochi completi:

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#26 Inviato 17 April 2023 - 12:32 PM

  Best Answer

Cercatevi Treasure of Nadia su steam, e il suo predecessore... sono fatti con rpg maker ma sono davvero carini da vedere. Le scene sono animate, le mappe con uno stile grafico totalmente diverso dal solito.

Esatto. Quello è il gioco di cui parlavo prima. Loro lì hanno utilizzato Daz in tutto e per tutto. Aprendo il loro progetto, noti che le mappe sono realizzate in 3D tramite immagini (parallax mapping, quindi) e che utilizzano di base anche RPG Maker, hanno fatto appunto i charaset con Daz ma senza dare chissà che grandi animazioni, solo le solite. Però il ragazzo (credo sia ragazzo) è molto bravo perchè si è personalizzato al meglio i modelli in 3D e sa anche animarli molto bene (probabilmente ha un gran bel pc, anche perchè rilasciano una demo ogni settimana, quindi ci lavorano davvero tantissimo e in diverse persone). Però lì non ci sono combattimenti nè altre cose da RPG. Lì ci stava forse meglio un Python per farne una vera e propria Visual Novel, ma loro preferiscono comunque usare RPG Maker (e sono già al terzo capitolo/game, ormai).

Io dal mio canto lavoro da solo a questo progetto e per di più è gratuito, quindi pagare che so... 1000€ qualcuno per dei disegni, che poi dovrei revisionare ogni volta, non sapendo se poi me ne serviranno altri perchè mi vengono in mente altre situazioni, tenendo conto che una cosa di cui ho visto spesso lamentarsi nei forum di questi giochi sono le proporzioni e/o la realizzazione di certe scene che in 3D difficilmente sbagli, disegnando ci sta che non rispetti in maniera fedelissima le prospettive.

Molti che fanno questi giochi, si sono messi ad usare il 3D per le scene proprio per ovviare alla mancanza di bravura nel disegno anche, perchè purtroppo non è da tutti. Senza tralasciare che a quanto pare, tirano di più questi con i soggetti in 3D, probabilmente perchè sono più "realistici".

Da notare poi che nei dialoghi vengono usate i mezzi busti o la figura quasi completa dei personaggi in 3D (come sto facendo anche io e come hanno fatto questi di NTL Media), usando penso VisuStella Message Core e VNPictureBusts (se usano MZ, ma mi pare i precedenti due capitoli li abbiano realizzati con MV).
 

 

Posto che nemmeno io faccio testo, ma butto i miei 2 cents. Ho giocato la mia buona dose di hentai e ho spesso pure pensato a realizzarne uno, ma da utilizzatore di RPGMaker (=riconoscitore delle RTP), mi capitano spesso sotto gli occhi screen tratti da giochi rpgmaker con disegni bellissimi commissionati ad artisti, alcuni dei quali li seguo anche su altri lidi, e dietro, si sfondo, non posso fare a meno di riconoscere mappe monnezza (coi soliti errori di mapping e arredi improbabili) realizzate con le RTP o simili di rpgmaker.

 

Ecco, io un gioco del genere, con quell'anonimato grafico visto e stravisto dietro, non lo giocherei nemmeno per sbaglio, peggio ancora se le art fossero in 3D, ma quello magari è una roba mia. Veder curata la parte hentai e delegata alle RTP standard la parte rpg mi spenge qualsiasi interesse.

 

Ok, dice, ma noi siamo immersi nello sviluppo con rpgmaker, ormai vedere le RTP ci fa storcere il naso a prescindere, ma dubito non sia così anche per i casual che al 100° gioco uguale non possono non mangiare la foglia.

 

Insomma, in un gioco del genere ci vuole principalmente identità grafica.

Quello che dici tu all'inizio ha senso quando vedi appunto gente che non si è sprecata minimamente nel mapping (ho visto giochi di questo genere dove facevano una casa all'esterno di 6 quadratini: 3 sotto per due finestre e una porta e 3 sopra per il tetto... poi entravi dentro ed era la reggia di caserta, immenso spazio senza muri con un letto a sinistra, una sorta di bagno a destra e la cucina al centro... quegli open space che nessuno richiederebbe mai nella vita) o che magari hanno il vizio di esagerare con la grandezza delle mappe ma riempiono poco, nonostante l'incredibile ammontare di risorse in giro per la rete.
Avrei fatto anche io come quelli di NTL, il problema è che lì c'è un team dietro e non ho tutti questi soldi per i vari scenari da ricreare in 3D, cercare di renderizzarli e farci una foto dall'alto affinchè risultino in linea con la visuale del giocatore, ricreare tutto in parallax e dargli una storia che si incentri al massimo su 7-8 "località" differenti, tenendo conto che appunto volevo includere anche dei combattimenti e elementi da RPG, che in quello stile non sono una passeggiata. Avessi l'aiuto di quei ragazzi, sicuramente qualcosa in più avrei fatto. Ma posso assicurarvi che titoli fatti "deliziosamente peggio" di quelli lì, vanno molto.



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#27 Inviato 17 April 2023 - 17:33 PM

Aspettiamo una eventuale demo, allora. Io purtroppo non sono di questo mondo e non faccio parte del tuo target, però ho la capacità di giudicare qualcosa di più tangibile che mi faccia comprendere se la strada che stai percorrendo è una che abbia effettivamente senso e che ti possa aiutare a guadagnare quello che meriti.






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