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Screen Contest #90

Kamikun






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Jeesas, l'irreprensibile sillogismo dell'ipertropico encefalo - - - - -

    Saki Bron
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#1 Inviato 18 June 2023 - 00:31 AM

SAKI BRON presenta

JEESAS

ovverosia

L'IRREPRENSIBILE SILLOGISMO DELL'IPERTROPICO ENCEFALO IN UNO SPAZIO CONTENUTO NELL'INFINITO

 

Che cos'è JEESAS? Che cosa non è JEESAS! JEESAS nacque come idea molti secoli or sono, quando mi appropinquai ad RPG maker. Dopo uno svarione di progetti mai finiti decisi di farne uno breve breve e poco impegnativo in modo da avere quantomeno qualcosa di pronto. Senza una mezza idea di cosa avrebbe parlato ma con millemila idee da testare, si sviluppò gradualmente il primo gioco che finii del tutto. Esso è un'accozzaglia di tutto e di più che parte in un modo e finisce in una dozzina di altri. Sta a voi decidere quali!

 

TRAMA

Spoiler

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

 

Che tipo di gioco è JEESAS? Ah, boh, magari lo sapessi. Comincia come un platform, poi diventa un puzzle, trasmuta in RPG, trasforma in cariatide e infine si rivela un dating sim. D'accordo, forse gli ultimi erano un bugia, ma non del tutto. Siete pronti a testare i vostri riflessi in iperboliche sfida di schivaggio d'oggetti contundenti? Ricorderete a menadito le trappole che semineranno il vostro percorso come in ogni buon trial and error? Saprete gestire battaglie epiche mozzafiato strappalacrime scalciagonadi adoperando al meglio le capacità dei vostri personaggi e ricordandovi di risparmiare le vostre limitate risorse?

 

JEESAS prevede TRE NEMICI PRINCIPALI, di cui DUE OPZIONALI! Quali vorrete affrontare? Riuscirete ad affrontarli? Quali processi astrusi vi porteranno ad affrontarli? Ma soprattutto perché non affrontarli tutti e due? E potete farlo ogni volta con dei personaggi diversi nella vostra squadra in base alle vostre scelte. Esatto, perché le vostre SCELTE CONTANO! E che scelte! Salverete quella persona o meno? Ucciderete quell'altra? Terrete quell'oggetto? Quale via prenderete? Il destino del mondo è nelle vostre mani! Anzi, i destini! Su per giù una dozzina di finali possibili per l'esattezza. Avrete la pazienza di finirli tutti? Mettetevi alla prova e dimostrate di valere più del gioco.

 

IMMAGINI CHE PARLANO DA SÈ

 

Spoiler

 

LINK AL PROGETTO:

https://www.rpg2s.ne...opico-encefalo/

 

LINK AL GIOCO COMPLETO

https://www.mediafire.com/file/nrzuxm8hp8l96jq/jeesas_%25282%2529.zip/file

 

CREDITI

 

Con la gentile, per quanto inconsapevole, collaborazione del maestro Masahiko Yoshimura per le musiche, direttamente da Shining Force.



    Louie
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#2 Inviato 18 June 2023 - 16:04 PM

Non c'è molto da dire perché lo presenti come un divertente potpourri di situazioni e come tale l'ho preso in mano, senza nessuna aspettativa particolare se non il "beh è fatto divertentosi e farà divertire".
Fammi premettere che sono un grande fan del libero pensiero e della libera satira, anche la più nera. Quindi tutto a posto, e chi l'ha giocato sa a cosa mi riferisco. 

Ci sono però svariati problemi sul lato tecnico: 
NON è possibile o quasi andare avanti a Hitler perché non esiste una base solida di gameplay. Superare quel boss, se mai si può, è tutta una questione di fortuna, di rng. Devi sperare che non attacchi ma che faccia sempre l'avvelenamento, così da darti modo di attaccare o di curarti. le cure sono pochissime, e non sarebbe un problema, ma la magia di cura è totalmente inutile in relazione ai danni ricevuti. Non è neanche possibile curarsi dal veleno, i troppi attacchi del Cancelliere rendono vana qualsiasi strategia.

Ora non è che mi aspettassi una mega cura nei dettagli parametrici, ma qui si tratta proprio del fatto che è quasi impossibile avanzare ahah!

Veniamo alla parte generale:

Il gioco è un susseguirsi di cose. Ogni tanto ci sono dei bivi, anche piuttosto divertenti. Ci sono molti finali già raggiungibili man mano che si sceglie, e se invece azzecchi la risposta giusta o l'azione, la trama avanza.
Questa cosa è un po' strana, perché non significa dare scelta al giocatore ma randomizzare per finta un corridoio predefinito. Alla fine, quando si è capito il meccanismo mentale si riesce anche a capire dove va a parare. Questo è buono, perlomeno, e anche il fatto che invoglia a vedere le altre opzioni. 

Gli enigmi non sono realmente tali, ma piccole sfide di abilità (ma tanto alla fine non è che perdi molto, con un sasso in testa, anzi...). 

Basta, a parte il fatto che non sono riuscito neanche dopo un tentativo particolarmente fortunato a battere il bossone, e ripeto, perché non ci sono i mezzi né gli strumenti per farlo, non posso giudicare tutto ciò.

Non si presta proprio al giudizio viste le sue premesse. Mi fa piacere se ti sei divertito a farlo ma mi sarei aspettato un gran casino nonsense ma con molta più libertà di azione. Invece a livello proprio videoludico è sul limite del noioso e non lascia assolutamente nulla. 
Giusto un po' di sorriso per alcune citazioni (popo fiero questo monocolo!) ma niente più.

L'ultima cosa importante:

FQXmQT.png

Occhio che questa cosa locka totalmente il gioco.
E ok che è un divertissement, ma un paio di test in più andrebbero fatti prima di una release ^^


Modificato da Louie, 18 June 2023 - 16:05 PM.

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#3 Inviato 18 June 2023 - 21:31 PM

Deh, lo sapevo che prima o poi mi sarei rovinato la reputazione dopo due giochi decenti con lo shitposting più puro. Ora sono nel terribile dilemma se aggiustare il gioco o, nella vena più futurista possibile, mollarlo così com'è e continuare Gan Eden.
Boh, probabilmente la prima perché sono un perfezionista. Grazie per la voglia di averlo provato.

    Louie
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#4 Inviato 19 June 2023 - 09:40 AM

Ma figurati! Mica ho detto che è la rovina :D anzi non avrebbe sfigurato nel contest del primo aprile! 

La mia "critica" sta solo nel fatto che anche fosse stato un gioco serio con una trama ben scritta, il lato del gameplay NON è un gioco, ma un corridoio, una successione di trigger, e che dal punto di vista ludico non è divertente secondo me.

Ma nessuna reputazione è stata rovinata, ci mancherebbe ahah


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