Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Come modificare il party in battaglia? (allego script) - - - - -

    marvinrosso
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 5 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#1 Inviato 01 July 2023 - 10:39 AM

Ciao! Alla fine ho optato per Rpg Maker XP perché lo conosco già un po', costa molto poco e ha un sacco di risorse e script ancora disponibili sul web  :biggrin:

 

Ovviamente avrò bisogno di apportare un paio di modifiche in più. In particolare, vorrei lavorare a partire da questo BS:

http://www.makerando...m-tankentai-xp/

va studiato, certo, ma mi sembra spiegato bene e soprattutto è molto completo. Vi farò sapere!

 

Per quanto riguarda il menù, nulla di complicato: ho visto qui sul forum due script per implementare faces al menù standard, userò uno di quelli e (da che io abbia memoria) non dovrebbe cozzare con altri script.

 

Ora arriva il complicato in cui avrei bisogno del vostro aiuto: come detto in presentazione, non voglio far nulla di eccessivamente complesso, ma una dinamica cui terrei tanto è che nel mio gioco si potesse modificare il party sia dal menù sia in battaglia. Ora, io ho trovato questo:

https://forum.chaos-...php?topic=116.0

 

mi piace molto, ma:

1) nella presentazione dice che è possibile chiamare lo script in battaglia, ma nella demo non spiega come. Voi riuscite a capire?

2) secondo voi è compatibile con il BS Tenkentai? L'ideale sarebbe all'inizio di ogni turno avere tre opzioni: Combatti - Fuggi - Formazione

3) che stringa devo aggiungere al menù per chiamarlo da lì, invece? Ho capito di dover aggiungere una "s" sopra a "s7 - exit" nello script generale del menù, poi?

 

Spero di essere stato chiaro. Grazie mille a chi mi vorrà aiutare!  :blush:

 

P.S. se qualcuno fosse iscritto anche su Makerando può contattarmi in privato, per favore? Non riesco a iscrivermi.

 

 



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58446 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#2 Inviato 01 July 2023 - 11:03 AM

1. Queste due linee di codice dovrebbero essere quelle che ti interessano:

# allows switching the party in battle
BATTLE_SWITCH = false
# name of the call command in the party menu in battle
SWITCH_COMMAND = 'Switch'

praticamente devi mettere true al posto di false lì dove dice BATTLE_SWITCH e dovrebbe così comparirti il comando in battaglia. "Switch" dovrebbe riferirsi al nome del comando stesso.

^ ^

 

2. Non saprei, il rischio di incompatibilità tra due script complessi è alto, prova a mettere il più semplice sulla demo del più complesso per fare una prova rapida. Attenzione anche alla posizione dello script: prova a metterlo sopra o sotto agli script dell'altro sistema.

 

3.  Te lo spiegano al messaggio numero 73, 74 di quella discussione. Devi sostituire lo script del tuo menù con quello del messaggio 73, mentre nel messaggio 74 ti spiega come attivarlo/disattivarlo.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    marvinrosso
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 5 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#3 Inviato 01 July 2023 - 11:51 AM

Guardian, non so come ringraziarti: funziona tutto alla perfezione!  :biggrin:  Perdonami per la disattenzione, non avevo fatto caso allo spoiler con il codice al mess. 73.

 

Ti chiedo solo un'ultima cosa, se possibile: con il nuovo menù, la scritta End Game copre leggermente Play Time (allego screen). Sai come posso alzare tutto quanto o eventualmente abbassare Play Time?

 

https://ibb.co/bv9LBYM



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58446 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#4 Inviato 01 July 2023 - 13:11 PM

Per abbassare playtime vai su window_playtime e modifica una delle prime linee

 super(0, 0, 160, 96)

così

 super(0, 0, 160, 96 - 15)

Ti accorcia l'altezza della finestra di 15 pixel, puoi giocare col numero. Il testo che è disegnato dentro viene tagliato, quindi devi agire su altre due righe

   self.contents.draw_text(4, 0, 120, 32, "Play Time")

così

   self.contents.draw_text(4, 0 - 8, 120, 32, "Play Time")

con quel -10 centri il testo "Play Time" nella finestrella.

Poco sotto hai

    self.contents.draw_text(4, 32, 120, 32, text, 2)

così

    self.contents.draw_text(4, 32 - 10, 120, 32, text, 2)

Con quel - 10 puoi centrare il tempo effettivo in numeri

 

Infine vai nello script scene_menu, trova questa riga

    @playtime_window.y = 224

e modificala in...

    @playtime_window.y = 224 + 15

questo serve a alzare o abbassare la finestra playtime. Dovrebbe rispecchiare lo stesso |numero| della prima modifica, come vedi sono - 15 e + 15. Il primo accorcia la finestra, il secondo la sposta in basso così da lasciare lo spazio sopra per l'opzione extra del menù.

 

Prova a giocare con tutti quei numeri per ottenere il risultato desiderato pixel in più pixel in meno.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    marvinrosso
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 5 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#5 Inviato 01 July 2023 - 22:33 PM

 

Per abbassare playtime vai su window_playtime e modifica una delle prime linee

 super(0, 0, 160, 96)

così

 super(0, 0, 160, 96 - 15)

Ti accorcia l'altezza della finestra di 15 pixel, puoi giocare col numero. Il testo che è disegnato dentro viene tagliato, quindi devi agire su altre due righe

   self.contents.draw_text(4, 0, 120, 32, "Play Time")

così

   self.contents.draw_text(4, 0 - 8, 120, 32, "Play Time")

con quel -10 centri il testo "Play Time" nella finestrella.

Poco sotto hai

    self.contents.draw_text(4, 32, 120, 32, text, 2)

così

    self.contents.draw_text(4, 32 - 10, 120, 32, text, 2)

Con quel - 10 puoi centrare il tempo effettivo in numeri

 

Infine vai nello script scene_menu, trova questa riga

    @playtime_window.y = 224

e modificala in...

    @playtime_window.y = 224 + 15

questo serve a alzare o abbassare la finestra playtime. Dovrebbe rispecchiare lo stesso |numero| della prima modifica, come vedi sono - 15 e + 15. Il primo accorcia la finestra, il secondo la sposta in basso così da lasciare lo spazio sopra per l'opzione extra del menù.

 

Prova a giocare con tutti quei numeri per ottenere il risultato desiderato pixel in più pixel in meno.

^ ^

 

 

Risolto, grazie mille!  :biggrin:



    Louie
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 29
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 459 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Pavia
  • Abilitā:Adepto

#6 Inviato 04 July 2023 - 15:17 PM

Mi fa piacere che hai risolto. Il takentai, che ricordi... :3

Io con gli script di Blizzard non sono mai andato lontano, ma sono scemo io ahahah
Se hai bisogno di cose che magari su internet sono spirate, ho vagonate di script XP in archivio, chiedi pure.
Inoltre se non ricordo male volevi anche risorse. Bene, come già detto, Loppa ha postato una quantità di risorse grafiche da panico che devi assolutamente scaricare, e quella per l'XP la trovi qui:

https://www.rpg2s.ne...1-pandoras-box/

Non puoi farne a meno :)


>>>>>>>>>>>>>>>   Main developer @ Emptyworld_games!   <<<<<<<<<<<<<<<<<

PROGETTO IN CORSO:
Clairvoyant: Ad AEthera Fides

https://www.rpg2s.ne...48-clairvoyant/

IL MIO ULTIMO GIOCO TEXT-BASED!
As the rain sings

https://emptyworld-games.itch.io/atrs


I miei giochi completi:

https://emptyworld-games.itch.io/


Pls vieni a trovarmi sul web: 

https://linktr.ee/emptyworld
 


    marvinrosso
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 5 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#7 Inviato 05 July 2023 - 09:16 AM

 

 

Inoltre se non ricordo male volevi anche risorse. Bene, come già detto, Loppa ha postato una quantità di risorse grafiche da panico che devi assolutamente scaricare, e quella per l'XP la trovi qui:

https://www.rpg2s.ne...1-pandoras-box/

Non puoi farne a meno :)

 

 

Che meraviglia, grazie mille!  :biggrin:






  • Feed RSS