Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Creare mappe al buio

    Dreamboy
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 2
  • 0
  • Stelletta
  • 31 messaggi

#1 Inviato 25 September 2023 - 20:16 PM

La parte dell'accensione della luce IG non sembra un problema, non so come poter far muovere l'avatar  in un ambiente totalmente buoio. Suggerimenti?

 

Grazie mille!



    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12376 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#2 Inviato 25 September 2023 - 20:32 PM

Puoi spiegare meglio il problema, per favore?

Come "spengi la luce"? Metti una picture nera sullo schermo? Cambi la tinta dello schermo in nero?

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Dax
  • C'č pių gioia nel dare che nel ricevere

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 838
  • 7
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4556 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Nord Sud Ovest Est
  • Abilitā:Maestro


#3 Inviato 26 September 2023 - 06:32 AM

Provo a "lavorare al buio", immagino il tuo problema sia dare una minima idea al giocatore che il suo pg si sta muovendo anche se lo schermo è nero.
A parte i possibili aiuti sonori (il rumore dei passi, dei bonk! quando colpisci un muro) potrebbe essere utile sostituire il chara con una silhouette dello stesso, una outline animata che si veda sopra tutto. In questo caso qualche piccola luce in giro per dare dei riferimenti che "si muovono" aiuta a dare la sensazione di navigare l'ambiente.

Membro Segreto della
Vecchia Guardia del Making [Gif in fase di reload]

SCContest1Oct.gif[icona di un premio]

tgSY1j0.pnggifnatale1.pnggifnatale12.png


    Dreamboy
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 2
  • 0
  • Stelletta
  • 31 messaggi

#4 Inviato 26 September 2023 - 09:37 AM

Faccio una piccola premessa:

Vorrei sviluppare un "puzzle game" dove il pg entra in un area totalmente scura, in termini di mapping ho usato texture nere, ma il pg non ci si può muovere.
In termini di gameplay volevo proprio fare che il giocatore si orienti con il suono.

    Louie
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 29
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 445 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Pavia
  • Abilitā:Adepto

#5 Inviato 26 September 2023 - 09:52 AM

Questa cosa andava detta subito ahah. Comunque ok, è fattibilissimo e anzi ti puoi sbizzarrire con la fantasia. 
L'importante è che "educhi" il giocatore ai suoni PRIMA di quel momento. Esempio... 
In Pokémon se sbatti contro qualcosa senti un rumore molto preciso. Se per un qualsiasi motivo entri in una grotta senza Flash, e sei pazzo, con quei suoni puoi orientarti, sbattendo contro i muri.
La stessa cosa puoi farla tu. Dipende cosa c'è nella stanza, ma potresti usare diversi suoni, magari ci sono dei checkpoint o qualcosa del genere che segnalano che stai procedendo giusto; i muri stessi, i suoni delle porte quando interagite, o qualche piccolo aiuto tipo che la luminosità si alza pian piano man mano che accendi candele? robe così. Non vedo particolari difficoltà, è tutta questione di fantasia e di cosa deve esserci in quell'ambiente. 
tutte le decisioni probabilmente le prenderai istantaneamente quando sai cosa contiene quella stanza. 

Esempio parallelo: devo fare uno stealth. In cosa mi nascondo? Questa mappa è un magazzino di Amazon. Bene. Scatole. E crei la meccanica (originalissima :D) delle scatole stealth.
Fossi stato in un teatro? avresti creato una dinamica stealth più basata sul movimento delle guardie e sul tuo abbassarti e alzarti tra i sedili.

Allo stesso modo, decidi features interessanti in base all'ambiente, così da non creare solo un banale: cammina finché trovi la strada


>>>>>>>>>>>>>>>   Main developer @ Emptyworld_games!   <<<<<<<<<<<<<<<<<

PROGETTO IN CORSO:
Clairvoyant: Ad AEthera Fides

https://www.rpg2s.ne...48-clairvoyant/

IL MIO ULTIMO GIOCO TEXT-BASED!
As the rain sings

https://emptyworld-games.itch.io/atrs


I miei giochi completi:

https://emptyworld-games.itch.io/


Pls vieni a trovarmi sul web: 

https://linktr.ee/emptyworld
 


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12376 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#6 Inviato 26 September 2023 - 13:28 PM

Ma la questione è che il PG non si muove e non capisci perché? Hai controllato la passabilità dei tileset? Cioè se usi i tile neri è possibile che siano tutti settati con passabilità a X, cioè il chara non si muove, tu invece hai bisogno di mura e pavimenti, dello stesso colore, ma diversi come tile e impostati a X e a O per camminarci sopra.


183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Dreamboy
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 2
  • 0
  • Stelletta
  • 31 messaggi

#7 Inviato 27 September 2023 - 12:11 PM

Esattamente, non si muove. Quindi è sufficiente sistemare la questione delle X e O?

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58427 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#8 Inviato 27 September 2023 - 12:24 PM

Dato che sopra hai detto di aver usato "texture nere" e probabilmente ti riferisci al tileset, il tuo problema potrebbe essere il tile stellina:

http://www.rpg2s.net...63

In pratica nel tileset B il primo tile deve essere trasparente e con passabiltà stellina. Devi ripassare con quello tutto il tileset per evitare di avere tile sempre passabili o mai come nel tuo caso.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Dax
  • C'č pių gioia nel dare che nel ricevere

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 838
  • 7
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4556 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Nord Sud Ovest Est
  • Abilitā:Maestro


#9 Inviato 28 September 2023 - 21:38 PM

Un consiglio che "rubo" alla nostra Alice: 

per la tua "mappa nera" crea un tileset con 2 quadretti neri, ma uno con la X sopra disegnata e l'altro con la O e assegna la passabilità corrispondente.

Usa questo tileset per disegnare la tua mappa, in questo modo vedrai subito dove il personaggio può camminare e dove no.

Alla fine sostituisci il tileset con una versione sempre con i 2 quadretti neri ma senza disegno sopra.

Voilà! 


Membro Segreto della
Vecchia Guardia del Making [Gif in fase di reload]

SCContest1Oct.gif[icona di un premio]

tgSY1j0.pnggifnatale1.pnggifnatale12.png


    Dreamboy
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 2
  • 0
  • Stelletta
  • 31 messaggi

#10 Inviato 30 September 2023 - 13:48 PM

Era proprio un problema di X e O, grazie ragazzi 🙏




  • Feed RSS