Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Il formato dei contest ^ ^

    MichaelPrimo
  • Difensore del Natale

  • Utenti
  • Rens: 42
  • 7
  • StellettaStelletta
  • 190 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#1 Inviato 29 October 2023 - 22:11 PM

Sì, il mio problema è stato causato tra motivi personali e il fatto che sto studiando.
 
Voglio specificare che ho fatto il possibile per partecipare, anche a costo di usare RPG Maker di nuovo. In queste settimane ero praticamente pronto a lavorare (e ho lavorato) per provare a consegnare qualcosa, dopo una indecisione e curiosità iniziale.
 
Ci tengo a dire che RPG Maker mi ha aiutato moltissimo negli anni e mi ha anche fatto vincere qualcosa e a partecipare a molti contest a cui tenevo, ma ho visto più volte che fare cose completamente diverse mentre studio mi ha sempre fatto perdere tutti i progressi.
 
Ci tengo a dire anche che tenevo molto a partecipare a questa jam, io sono una persona che ha partecipato a parecchie jams in questi anni e, nonostante avessi smesso di partecipare ad esse, volevo fare un progettino per il forum e sentirmi maggiormente parte della community
facendo qualcosa assieme con il gruppo, anche a costo di rischiare di realizzare un progetto che verrà valutato male per vari motivi (tipo, mi sono impegnato ma non ho fatto delle cose per bene e quindi pacca sulla spalla, ritenta e sarai più fortunato, anche se mi demoralizzerebbe. 
Come dirò più avanti, non sto parlando di consegnare progetti scadenti giusto per partecipare).
 
Tuttavia, avrei dovuto, lasciando perdere motivi e problemi personali, realizzare un prototipo rushato, 
inviarlo sperando che vada tutto bene e quasi sicuramente perdere e demotivarmi di nuovo, poi ricrearlo da zero in React.
 
Il progetto doveva essere un roguelike deckbuilder (per vari motivi, aggiungo il fatto che ci tengo a realizzare per bene questo progetto in particolare) e ci stavo già lavoricchiando una/due settimane prima dell'annuncio. Quando l'annuncio arrivò mi chiesi: "posso adottare il mio prototipo per questa jam?".
Vediamo.
La mia idea era quella di realizzare un gioco sulla Casa del Violino.
La protagonista doveva essere Melody Harmonica, una flautista che doveva trovare il musicista killer che divenne un fantasma e dargli la pace eterna al spirito suo e quello delle vittime che sono dei fantasmi irrequieti nella foresta.
 
In una griglia 7x7, dovevi muoverti, affrontare mostri ed eventi random e creare un tuo deck personale basato da un mazzo di carte da 52 classico modificato leggermente per il gioco.
 
Però...già sto barando perchè il concept era già nato in precedenza, ma...non ha senso per questo contest.
Perchè un musicista dovrebbe usare delle carte, per esempio? In questo caso aveva senso fare qualcosa una sorta di Loom roguelike (o Loom e basta) dove trovavi gli spartiti e premendo dei tasti potevi combattere o comunicare, oltre a superare ostacoli mentre purifichi gli spiriti.
 
Proprio tutto non aveva senso. Ho avuto molta ansia, ma ho persistito per qualche giorno con un prototipo quasi finito in RPG Maker fino a poi cedere.
 
Detto questo, vorrei parlare dei futuri contests.
 
I commenti dei giudici e le persone che frequentano questo forum stanno diventando sempre più professionali e per qualcuno di noi difficilmente un mese basta per realizzare un gioco nel quale reputiamo soddisfatti (parlo al plurale perchè ho parlato con alcune persone del forum di questo). 
Non possiamo andarci incontro e provare a realizzare un evento assieme, magari un evento di tre mesi con un tema più libero (e senza la restrizione di RPG Maker)?
 
Credo che sia un buon tempo per sperimentare e avere un buon side project mentre si fa qualcosa di interessante per la community. Visto che questa è una proposta, un discorso, riconosco il fatto che questa potrebbe non essere l'idea migliore perciò inviterei al brainstorming per evitare che un così bell'evento come il Leggenda Contest e quelli futuri rischino seriamente di non funzionare, sarebbe un gran peccato e mi piange il cuore a pensarci.
 
Grazie per la vostra attenzione e per il vostro tempo.

Modificato da MichaelPrimo, 29 October 2023 - 22:14 PM.


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12391 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#2 Inviato 29 October 2023 - 22:56 PM

Intanto arriviamo alla scadenza, si sa mai che qualcuno stia lavorando nell'ombra...

Comunque anche a me piacerebbero contest più lunghi, perché spesso si hanno belle idee che però vengono sacrificate alla scadenza imminente. Certo, sono lontani e irripetibili (e infattibili) i game contest annuali di una volta), ma un periodo di boh, 3-4 mesi forse è più consono?

 

Lo so, questo era un contest a tema halloween, avrebbe poco senso avere la data di scadenza a gennaio xD, parlo in generale. E anche la questione only rpgmaker... lo so che è spinosa perché alle volte è difficile accostare giochi nati da tool con possibilità differenti, ma non mi sembra che abbiamo tutta quest'utenza che usa Unreal Engine, Unity o che altro, quindi se uno vuole usare react per me non ci sarebbero problemi, alla fine si giudicano giochi (però capisco che conoscere le difficoltà intrinseche del tool utilizzato aiuti a valutare lo sforzo dietro la realizzazione).

 

Apriamo un topic apposito per parlarne tutti insieme dopo il 5.


183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    MichaelPrimo
  • Difensore del Natale

  • Utenti
  • Rens: 42
  • 7
  • StellettaStelletta
  • 190 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#3 Inviato 29 October 2023 - 23:07 PM

Fai qualcosa tipo Nightmare before Christmas, dove non sai se è Natale o Halloween...a parte gli scherzi, confermo e aspetto volentieri.



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58446 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#4 Inviato 07 November 2023 - 20:04 PM

Nel topic del Leggenda Contest è nata una piccola discussione con spunti interessanti per contest futuri. L'ho divisa come nuovo topic, così da avere un confronto aperto ai partecipanti a quel contest, ma anche a tutti gli altri utenti e allo staff; lasciando libero quel topic.

 

Alla fine nessuno è riuscito a consegnare prima della scadenza, ma c'è anche da dire che le buone intenzioni c'erano tutte, così diversi utenti avevano pensato di partecipare e alcuni di loro hanno dovuto abbandonare per sfortune e cause esterne.

Tra i messaggi qui sopra e quelli in privè dello staff sono emersi più o meno questi punti (ovviamente potete aggiungerne degli altri):

- apertura a altri tool e linguaggi, quindi contest dove non è obbligatorio usare Rpg Maker

- lunghezza dei contest, 1 mese è poco? Possibilità di avere contest che durano per più mesi

- i temi, temi più liberi o più stringenti, anche dovuti al periodo: Halloween ha la banda larga di horror, paura, storie di folklore, ecc.; Natale sarebbe un poco più ristretto tra neve, freddo o comunque uno stile preciso...

-  a tal proposito anche la questione Natale con i tuoi. Contest corposi durante il periodo natalizio sembrano avere poco successo, forse gli utenti preferiscono stare in famiglia e dedicare meno tempo al making. Tuttavia, può accadere anche il contrario con altri utenti liberi solo durante le feste dagli impegni lavorativi.

E voi cosa ne pensate? ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Louie
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 29
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 459 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Pavia
  • Abilitā:Adepto

#5 Inviato 07 November 2023 - 22:46 PM

Ok ecco i miei pensieri. Metto in grassetto l'argomento e il giudizio finale, così viene più comodo per una rilettura futura quando si vorrà tirare le somme. 

_ Apertura ai tool diversi? Conoscendo chi di solito partecipa al forum, ci può anche stare, perché avremmo poche eccezioni. Io ad esempio ho sempre portato giochi in AGS con una formula molto personale, ma da sempre desidero tirar fuori qualcosa anche piccola in rpg maker. I problemi del fatto che siamo diventati tutti molto più incontentabili e perfezionisti, non hanno aiutato, nel mio caso specifico, ma alla fine della fiera rpg maker è sempre aperto sul mio pc. Ora, in generale, sono favorevole, anche se cercare di usare questi contest per sforzarsi a usare rpg maker credo sia lodevole, dato che ne siamo tutti innamorati, alla fine :D

_Tempo. Tre mesi, ad esempio, sono un tempo inestimabile. Tre mesi potrebbe rivelarsi il paradiso della procrastinazione. Un mese? Abbiamo visto nell'anno precedente che 15 giorni in media vanno via solo a trovare l'idea e farsi un canovaccio di struttura. E quindi realizzarlo diventa un rush. Due mesi? 
Non esageriamo, ad allungare i tempi, perché poi sapete come va a finire. Si continua a rifinirlo e a rifinirlo e alla fine diventa un progettone molto più serio di quanto non fosse in partenza. Il bello dei contest è che sono brevi e che devono uscire prodotti brevi. Quindi in sostanza, io sono più per "restiamo in un mese".

_ Tipi di contest: Secondo me la loro impostazione stagionale è classica ma divertente. Quando si avvicina halloween, per esempio, vien spontaneo dire: cosa mi inventerò di horror quest'anno? Un'alternativa sarebbe fare una votazione pubblica un paio di settimane prima del contest e scegliere il tema (che può essere di qualsiasi tipo) su 10 temi candidati. 
L'idea del gioco basato su una leggenda SOLO italiana era fantastica. Allo stesso modo, nei futuri, scendiamo nello specifico in questo modo, può essere divertente e producente, perché avere libertà totale secondo me fa perdere totalmente lo spirito della competizione. Il bello dei contest tematici è: vediamo come lui, lei e l'altro hanno interpretato la stessa consegna. 

_ Natale con i tuoi? Lo trovo irrilevante. Uno che lavora in ristorazione avrà Agosto totalmente out, mentre un normale lavoratore d'ufficio sarà molto più libero. Lo stesso a natale e in qualsiasi altro periodo. Non attacchiamoci a questo, specialmente se allunghiamo i tempi di produzione dei giochi. Chi partecipa si organizza il tempo.
 


>>>>>>>>>>>>>>>   Main developer @ Emptyworld_games!   <<<<<<<<<<<<<<<<<

PROGETTO IN CORSO:
Clairvoyant: Ad AEthera Fides

https://www.rpg2s.ne...48-clairvoyant/

IL MIO ULTIMO GIOCO TEXT-BASED!
As the rain sings

https://emptyworld-games.itch.io/atrs


I miei giochi completi:

https://emptyworld-games.itch.io/


Pls vieni a trovarmi sul web: 

https://linktr.ee/emptyworld
 


    MichaelPrimo
  • Difensore del Natale

  • Utenti
  • Rens: 42
  • 7
  • StellettaStelletta
  • 190 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#6 Inviato 07 November 2023 - 23:10 PM

Allora. C'è così tanto da dire.
 
Per fortuna che il nostro Guardian nazionale mi ha dato un "template" su cui dividere
tutto, poi aggiungerò un paragrafetto sulle mie esperienze con questo contest e altro.
Di nuovo, ho così tanto da dire che mettere a posto tutto mentalmente non è facile.
 
- apertura a altri tool e linguaggi, quindi contest dove non è obbligatorio 
usare Rpg Maker
 
Bella domanda. Voglio dire, ho la fortuna di conoscere delle persone del forum e di
parlarci ogni tanto. Con RPG Maker ognuno di noi ha un rapporto di amore e odio
per vari motivi (VisuStella, per esempio) e quindi è buono che la gente, crescendo,
sperimenti anche con altro. Se fossi solo io l'unico ad usare qualcos'altro oltre
che RPG Maker vi direi di lasciare perdere e sentirvi liberi di andare con contest
RPG Maker only, visto che avrebbe senso per il forum. Se invece non sono l'unico 
ad usare mezzi alternativi per realizzare giochi allora una possibilità a vostra
disposizione (possibilità, non obbligatorio), che è quella di fare di fare contest
liberi da questo problema, ma ci saranno dei bonus per chi usa RPG Maker (un pò come 
se fosse una categoria a parte), per avere la via di mezzo, ma posso capire che sia
un pò complicata, quindi per questo punto chiedo l'aiuto degli altri, perchè bisogna
vedere chi effettivamente usa qualcos'altro oltre che RPG Maker, se fare gente che
partecipa fuori concorso come dicevo tempo fa o no. Su questo alzo abbastanza le mani
confermando il fatto che io difficilmente posso toccare RPG Maker. Potrei realizzare
un gioco, sostituire i files dentro www (visto che i giochi di RPG Maker MV/MZ sono
siti web e si parla comunque di Javascript), ma che senso ha?
 
- lunghezza dei contest, 1 mese è poco? Possibilità di avere contest che durano per più mesi
 
Su quello confermo il discorso del contest che dura più di un mese. Tra i problemi,
imprevisti e il trovare l'idea giusta (nel mio caso la penso più come un side project
per il forum), avere più tempo può avere senso, purtroppo sono diventato più lento a realizzare
giochi e per realizzare un documento con tutte le regole ci metto la vita, figurati il resto
fatto anche bene (ma di nuovo, questo è un problema esclusivamente mio);
 
- i temi, temi più liberi o più stringenti, anche dovuti al periodo: 
Halloween ha la banda larga di horror, paura, storie di folklore, ecc.; 
Natale sarebbe un poco più ristretto tra neve, freddo o comunque uno stile preciso...
 
Onestamente non ho molto da dire sui temi, per me va bene qualsiasi cosa che sia
creativa, originale e non troppo limitante. Un tema come "un gioco hide and seek
natalizio" può essere visto come troppo specifico, un tema come "fai un gioco su una
leggenda" invece è un pò più libero, per dire. Il pattern che ho notato sui vostri 
temi è che spesso sono legati ad una ambientazione/festa (una eccezione è il cursed
contest che reputo uno dei migliori contest del forum assieme al Labyrinth Contest che
non ho mai avuto l'onore di partecipare e a questo punto non so se parteciperò in futuro
e al Blob Contest). Tutto molto libero e originale, ma di nuovo, questo è solo quello
che ho notato e ho detto la mia sui contests che mi sono piaciuti maggiormente e del
perchè;
 
-  a tal proposito anche la questione Natale con i tuoi. Contest corposi durante il periodo natalizio sembrano avere poco successo, forse gli utenti preferiscono stare in famiglia e dedicare meno tempo al making. Tuttavia, può accadere anche il contrario con altri utenti liberi solo durante le feste dagli impegni lavorativi.
 
Su questo posso dire due cose:
 
1) Per questo preciso Natale avrebbe più senso un gioco di Dax come è stato per questa
Pasqua e come è stato per l'Halloween precedente (ma fallo meno addicting, please :D);
2) Questo è uno dei casi dove potremmo realizzare un gioco prima e consegnarlo il 24 Dicembre, per dire.
Un pò come è successo con il Blob Contest, dove i giochi trollosi sono usciti esattamente
il 1° Aprile. 
 
Ok, tempo di dire altri "retroscena".
 
Da quando ho realizzato Glim 2, grande fallimento di quest'anno, mi sono abbattuto parecchio vedere la qualità dei miei lavori calare così tanto, quindi mi sono messo per mesi a trovare una idea possibilmente carina, ho evitato delle jams nel quale partecipavo con estrema difficoltà e concentrato su una buona idea. Però questo stava diventando sempre più difficile e ho pensato di fare una pausa, decidendo di realizzare un ultimo gioco, che sarebbe un roguelike deckbuilder basato su un mazzo di carte classiche. Una base era venuta fuori qualche giorno prima, ma sapete come è finita. Volevo riproporre il tutto per il contest realizzando parte del prototipo in cinque giorni e i dieci prima per avere
un concept completo. Poi dopo metà di tempo speso a realizzare il gioco, ho avuto dei dubbi e non sapevo se continuare il contest era l'idea giusta. A malincuore, decisi di non lavorare più al progetto e fino a ieri ho continuato il documento per il "ultimo gioco vero" da fare fuori contest. Nell'ultima settimana avevo trovato qualche idea per provare a realizzare un progettino minuscolo da fare in RPG Maker, ma io con la grafica sono una frana (e si è visto più volte in questi anni assieme) e mi blocco facilmente, non sapevo come mettere gli elementi a schermo concettualmente e avevo paura di fare qualcosa che, visto i tipo due giorni di tempo che avevo disponibili tra quei sette, sarebbe stato un altro disastro.
Ho troppi blocchi per realizzare giochi di nuovo, perciò anche adesso ho abbandonato l'idea di realizzare questo ultimo gioco per mettermi a studiare maggiormente e trovare un lavoro migliore, sperando di riprenderlo appunto come side project quando troverò quel lavoro.
 
Voglio che sia chiaro il fatto che a me piace tanto questo forum e ho fatto il possibile per partecipare ad ogni contest qui dentro e mi è 
dispiaciuto molto non partecipare a questo, se in futuro ci sarà il tempo necessario e vi va bene un piccolo gioco realizzato con tecnologie diverse allora posso provarci, ma ormai non ho la mente chiara per dirvi un sì o un no per gli eventi futuri, però spero che questo parere vi abbia aiutato in qualche modo.


    ReturnOfHylian
  • SpaccaUova

  • Utenti di Natale
  • Rens: 205
  • 31
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1687 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#7 Inviato 08 November 2023 - 00:34 AM

Mi attengo anche io al format di risposta, riprendendo un po' quelli che erano i miei pensieri esposti in chat:

 

Tool 

Personalmente sono pro all'apertura per quanto riguarda i tool. Come dice Louie comunque probabilmente rimarranno una minoranza ad usare tool esterni ad Rpg Maker e se questa cosa permette ad 1, 2, 3 persone in più di partecipare ai contest, ben venga allora. 

 

Tempo e Temi

Queste parti secondo me vanno a braccetto.

Da un lato abbiamo poco tempo che potrebbe portare a progetti sconclusionati e abbandonati, dall'altra troppo tempo che potrebbe portare a progetti eccessivamente grandi e abbandonati.

Per me una possibile soluzione è: più contest con temi più stringenti / rivoluzionare il sistema dei contest.

 

Il fine ultimo dei contest dovrebbe essere quello di creare giochi. Con le attuali tempistiche dei contest e con i periodi di consegna a disposizione si cerca di fare qualcosa di fatto bene (o eventualmente non farlo proprio) perchè il contest successivo potrebbe arrivare diversi mesi dopo. Ora vuoi per il periodo, per scelta del tema, per problemi tecnici... comunque qualcosa potrebbe saltare fuori che porta l'utente ad abbandonare quel contest e metterlo in panchina per mesi.

Se ci fossero molti più contest (anche accavallati temporalmente *) con temi molto più limitanti e focalizzati su un particolare aspetto creativo, un utente potrebbe decidere da sè a quali contest partecipare e quali no. A quel punto la scelta del limite di tempo diventa piuttosto relativa (rimanendo su periodi brevi. Insomma contest brevi ma numerosi).

 

* =  Immagino per esempio un sistema di contest a "Stagioni" con un calendario (annuale o meno) in cui vengono proposti N contest valutati poi a fine stagione. Con premi tipo: Utente che ha consegnato più giochi, Utente che ha creato giochi di più generi diversi etc...

Magari anche con i diversi contest che hanno un peso diverso all'interno di un sistema di classificazione, per esempio i più liberi e duraturi (eg: 2-3 mesi di tempo) valgono tanti "punti" quanto 2-3 giochi di contest più brevi e immediati basati su minigiochi o sfide specifiche

 

Natale con i tuoi?

In realtà idem di sopra, se ci fosse sempre un evento a cui partecipare quando un utente è libero e può dedicarsi al contest del momento sarebbe il massimo. Che sia Natale che magari uno non può makerare (o makerare di più) o Estate o altro.

 

 

 

Questa sarebbe una strada "tanti e brevi", se si volesse proseguire con l'attuale cadenza dei contest la mia proposta è quella di aumentare notevolmente il tempo di consegna.

Primo perchè penso che il numero di utenti che lascino il progetto perchè "diventa troppo grande" è inferiore a quello che droppa il progetto perchè non riesce a finirlo nel tempo utile.

Secondo perchè così anche chi non può partecipare nel mese di rilascio del contest, si ritrova con altri mesi per poter iniziare il progetto.**

Terzo perchè così si ridurrebbe il tempo che passa tra un contest e l'altro. Così chi ha bisogno di una spinta per mettersi a makerare può sempre farlo.

 

Chiaramente questo porta i suoi pro ma anche i suoi contro, tipo iniziare a lavorare a contest di Natale a Settembre...

 

** = Per questo punto penso che anche per i contest attuali siano necessari, nel caso di allungamento dei tempi di consegna, restrizioni più forti.

Ma restrizioni tecniche, non di temi.

Perchè se un utente può partecipare dal Giorno 1 ad un contest di durata 3 mesi ci può mettere molto più impegno e rifinirlo maggiormente rispetto all'utente che si accorge due settimane prima della scadenza che c'è un contest in atto (e magari non partecipa nemmeno perchè ormai gli altri hanno avuto molto più tempo).

 

L'allungamento dei tempi di consegna non deve servire (solo) ad un utente di avere più tempo di rifinire il proprio gioco, ma più per dare la possibilità ad altri di partecipare. 

Bisognerebbe proporre contest fattibili in 14 giorni, ma lunghi 2 mesi.

Se ci fossero restrizioni come: 

- Solo 3 mappe utilizzabili

- Solo 4 musiche utilizzabili

- Solo 5 personaggi diversi utilizzabili

- Niente combattimento / Focus sul combattimento etc..

 

Cosi anche chi finisce il proprio progetto i primi 14 giorni disponibili, può sì rifinire il suo lavoro nei successivi 2 mesi e mezzo, ma comunque non stravolgerlo totalmente.

 

 

Proporrei anche, per spronarci tra di noi, l'abolizione di una delle regole dei game contest: quella dei progetti inediti e non pubblicati. 

Ma non per ammettere progetti già belli e finiti. Pensavo più alla creazione di una sezione apposita dove possiamo pubblicare le idee dei progetti per i contest e aggiornarci con dei changelog settimanali.


Modificato da ReturnOfHylian, 08 November 2023 - 00:47 AM.

Bacheca:
SCContest1Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gif
 
 
Scheda Di Heuru

Spoiler


    Louie
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 29
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 459 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Pavia
  • Abilitā:Adepto

#8 Inviato 08 November 2023 - 11:37 AM

Proporrei anche, per spronarci tra di noi, l'abolizione di una delle regole dei game contest: quella dei progetti inediti e non pubblicati. 

Ma non per ammettere progetti già belli e finiti. Pensavo più alla creazione di una sezione apposita dove possiamo pubblicare le idee dei progetti per i contest e aggiornarci con dei changelog settimanali.

Non ho capito cosa intendi, non ammettere un progetto edito e già pubblicato credo sia il minimo.
Se invece intendevi dire che si può portare un progetto che magari era già in cantiere e che si adatta bene, dunque ha la giusta spinta per essere terminato, allora ok. Ma penso che sia la realtà per tutti, io per esempio ho 87 embrionidee nel cassetto, ed è normale attingere da lì o da esperimenti preesistenti. 

-------------------
La formula "tanti & brevi" non mi dispiace, personalmente si adatta di più al mio attuale stato di makeratore, tendo a stufarmi prestissimo di quel che faccio anche se mi piace (ci sto lavorando psicologicamente ahahah)


>>>>>>>>>>>>>>>   Main developer @ Emptyworld_games!   <<<<<<<<<<<<<<<<<

PROGETTO IN CORSO:
Clairvoyant: Ad AEthera Fides

https://www.rpg2s.ne...48-clairvoyant/

IL MIO ULTIMO GIOCO TEXT-BASED!
As the rain sings

https://emptyworld-games.itch.io/atrs


I miei giochi completi:

https://emptyworld-games.itch.io/


Pls vieni a trovarmi sul web: 

https://linktr.ee/emptyworld
 


    ReturnOfHylian
  • SpaccaUova

  • Utenti di Natale
  • Rens: 205
  • 31
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1687 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#9 Inviato 08 November 2023 - 11:50 AM

Non ho capito cosa intendi, non ammettere un progetto edito e già pubblicato credo sia il minimo.
Se invece intendevi dire che si può portare un progetto che magari era già in cantiere e che si adatta bene, dunque ha la giusta spinta per essere terminato, allora ok. Ma penso che sia la realtà per tutti, io per esempio ho 87 embrionidee nel cassetto, ed è normale attingere da lì o da esperimenti preesistenti. 


Mi riferivo più al tenere nascosti i giochi fino alla fine del contest e al contrario favorirne la discussione. Un topic / sezione in cui possiamo, durante il periodo del contest, parlare delle nostre idee, chiedere consigli o aggiornarci sugli sviluppi.

Sicuramente toglierebbe un po' di pepe all'effetto sorpresa dei progetti alla chiusura del contest però potrebbe essere utile per motivarci tra di noi e chiudere progetti che verrebbero altrimenti abbandonati.

Bacheca:
SCContest1Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gif
 
 
Scheda Di Heuru

Spoiler


    Louie
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 29
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 459 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Pavia
  • Abilitā:Adepto

#10 Inviato 08 November 2023 - 13:27 PM

Mi riferivo più al tenere nascosti i giochi fino alla fine del contest e al contrario favorirne la discussione. Un topic / sezione in cui possiamo, durante il periodo del contest, parlare delle nostre idee, chiedere consigli o aggiornarci sugli sviluppi.

Certo. Cioè, qui in molti ci interfacciamo spesso sul Discord di Waldorf (perché tu non ci sei? snort!), e quindi facciamo anche questo. Ma ha assolutamente senso farlo anche sul forum.
Io tendo a non rivelare mai troppo, se non magari l'idea generale, ma comunque la libertà di farlo penso si possa garantire a tutti =)


>>>>>>>>>>>>>>>   Main developer @ Emptyworld_games!   <<<<<<<<<<<<<<<<<

PROGETTO IN CORSO:
Clairvoyant: Ad AEthera Fides

https://www.rpg2s.ne...48-clairvoyant/

IL MIO ULTIMO GIOCO TEXT-BASED!
As the rain sings

https://emptyworld-games.itch.io/atrs


I miei giochi completi:

https://emptyworld-games.itch.io/


Pls vieni a trovarmi sul web: 

https://linktr.ee/emptyworld
 


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12391 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#11 Inviato 08 November 2023 - 16:38 PM

Sul "Tanti & Brevi", cercherei di portare l'attenzione sulle difficoltà di valutare i lavori, già avute in passato. È difficile trovare giudici, è difficile trovare tempo per valutare. Avere Contest a raffica porterebbe lo staff a essere oberato di lavori da valutare e porterebbe, nel caso come dici di contest paralleli che si sovrappongono in cui uno magari non ne fa uno, ma fa l'altro, ad avere troppa dispersione e magari ogni contest si ritrova con 2 partecipanti. Perché non scordiamoci che qua dentro non siamo una folla.

 

Qualcuno ormai diserta direttamente il forum preferendo canali Discord terzi.


183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Samuele97
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 135
  • 28
  • StellettaStellettaStelletta
  • 457 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Trieste
  • Abilitā:Esperto

#12 Inviato 09 November 2023 - 23:32 PM

A me non spiace di per sé l'idea di includere altri engine durante i contest, sono solo preoccupato che questo provochi maggiore difficoltà nella valutazione del prodotto finale, dato che buona parte delle persone qui potranno comprendere certe parti chiave del lavoro dei lavori fatti con RPG Maker, ma potrebbero avere difficoltà a valutare il lavoro effettuato su altri engine: ad esempio fare la base per un gioco con battaglie su Unity è chiaramente molto più difficile che farlo su RPG Maker, dove oramai diamo per scontato tutto quello che l'engine ci offre di base.

Ma oltre a questo dettaglio, non sono per nulla contrario all'idea.

 

Per la durata dei contest, personalmente non penso che si dovrebbe andare oltre al mese. Aggiungendo altro tempo, non diventa più un gioco corto ma diventa un progetto un pelo più corposo. Sia ben accolta l'idea di fare un gioco corposo a partire da un contest, ma solitamente quando accade avviene più sottoforma di "demo", che potrebbe venire ampliata solo in seguito al contest, con eventuali feedback del caso.

Comprendo che ci sono persone che non hanno molto tempo libero e necessitano più giorni, ma in quel caso allungando la durata dei contest si alzerà comunque l'asticella delle aspettative, visto che con più tempo ci si aspetta più cura, e sarebbero svantaggiati in ogni caso.

E poi non è vero che in poco tempo non si riesce a fare un buon gioco. Ricordo come Lollo ha vinto il Labyrinth contest #2 con un solo pomeriggio di lavoro. XD

E ricordo poi come sono usciti tre giochi molto carini anche nella sola settimana del Blob contest.

Penso che alla fine i contest non siano solamente occasioni per sfornare giochi, ma anche un modo per affinare le proprie abilità e mettersi in gioco tenendo bene a mente i limiti di tempo. (Per questo propongo un contest dove devi fare un gioco in un'ora - no scherzo)

 

E riguardo il tema per i contest, ci tengo a dire che molti dei temi dei precedenti contest si incentravano molto su una specifica ambientazione/situazione: trovare regali nascosti, espugnare un labirinto, indagare una leggenda... Ma a mio parere i temi dovrebbero essere un modo per far ispirare lo sviluppatore sul che gioco fare, ma questi sembrano più dei "binari" dove il gioco deve per forza parare. Un gioco del labyrinth contest sarà per forza un labirinto, quello delle leggende sarà sull'indagare un evento soprannaturale... Che non dico che è una cosa negativa, ma che piuttosto non aiuta a dare uno spunto aggiuntivo per la il cuore del gioco, che dovrebbe essere il gameplay. Per il prossimo Labyrinth contest ad esempio si potrebbe aggiungere un tema "vago", così le persone potrebbero ispirarsi per trovare una direzione per fare un labirinto ancora più originale.


zCZ5ums.png
Trovi la lista dei miei giochi cliccando qui!

 

Seguimi su Youtube e Twitch! (spam gratuito, yeeeeee!!!)

Spoiler


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12391 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#13 Inviato 24 November 2023 - 13:06 PM

Per tornare sulla questione, che credevo di averlo fatto e invece me l'ero sognato.

 

- apertura a altri tool e linguaggi, quindi contest dove non è obbligatorio usare Rpg Maker

Come detto, non siamo una folla. Alla fine siamo un gruppo abbastanza ben definito e se in questo gruppo 2 o 3 usano un tool differente, che comunque non crea una disparità abissale coi progetti fatti su RPGMaker (per intenderci, non è che qui girano progetti 3D fatti con Unity o Unreal Engine), io sarei favorevole a far partecipare anche altri tool, più per spirito di comunità che per altro. Siamo qui per fare giochi alla fine.

 

- lunghezza dei contest, 1 mese è poco? Possibilità di avere contest che durano per più mesi

Non è detto che questo risolva qualcosa, perché è sempre un problema di scalabilità e di procrastinazione (e di idee). Dai un mese? non è abbastanza. Dai un anno? Potrebbe non essere abbastanza. Tutto sta sempre a come uno si gestisce il tempo e, almeno nel mio caso, quanto presto arriva un'idea che ti convince. A me negli ultimi contest è sempre partito almeno mezzo mese per trovare uno spunto, che poi non mi lascia molto per realizzarlo. Non dico che mezzo mese o uno in più garantisca quantomeno nel mio caso la partecipazione, ma forse un mese e mezzo/due aiuterebbe un po' tutti e non è "troppo" da far perdere di vista il contest.

 

- i temi, temi più liberi o più stringenti, anche dovuti al periodo: Halloween ha la banda larga di horror, paura, storie di folklore, ecc.; Natale sarebbe un poco più ristretto tra neve, freddo o comunque uno stile preciso...

I temi sono interessanti, sono contest stagionali o a tema. Una direzione comune è importante. Io addirittura, all'estremo, per il leggenda contest avrei imposto UNA leggenda per vedere come tutti vi si approcciavano in maniera differente.

Comunque sono favorevole ai temi, anche interpretabili, a seconda del contest, ma non troppo.

 

-  a tal proposito anche la questione Natale con i tuoi. Contest corposi durante il periodo natalizio sembrano avere poco successo, forse gli utenti preferiscono stare in famiglia e dedicare meno tempo al making. Tuttavia, può accadere anche il contrario con altri utenti liberi solo durante le feste dagli impegni lavorativi.

lì veramente dipende da ognuno come affronta le festività. C'è chi parte, c'è chi ha fiere in concomitanza (ehm ehm), chi ha continui impegni coi parenti e chi invece se ne frega e vive come tutti gli altri giorni. Ed è molto aleatorio anche da un anno all'altro. Non saprei che dire in questo caso. Anche contest estivi hanno visto poca affluenza perché proprio per le belle giornate e le ferie, molti partono o hanno troppo caldo per muovere un dito o escono più spesso, ecc. Paradossalmente per me, un periodo lavorativo normale è il più probabile per sfornare qualcosa, perché come sempre, quando sei a lavoro lontano dal PC ti vengono tutte le idee del mondo e makerare diventa una valvola di sfogo. Sei non hai nulla da sfogare in creatività sei meno produttivo, a meno che tu non abbia già un tuo progetto bello e avviato.


183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    MichaelPrimo
  • Difensore del Natale

  • Utenti
  • Rens: 42
  • 7
  • StellettaStelletta
  • 190 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#14 Inviato 07 December 2023 - 19:34 PM

Ok, nel tempo sono arrivati altri feedbacks. Visto che a distanza di mesi (in realtà uno, ma shhhh) le cose sono un pò cambiate e ho a cuore i contests (purtroppo a causa della mia assenza non sono riuscito a continuare il discorso), vedo se posso contribuire in qualche modo.

Il riassunto da quello che ho visto delle risposte date è:

- In generale non ci sono avversità particolari all'apertura di altri tool. Una idea era dare dei Rens/titoli aggiuntivi per chi sviluppa un gioco in RPG Maker, dando un incentivo maggiore nella scelta del tool, ma da quel poco che so ci possono pochi casi dove questo possa funzionare, quindi per i contests 2.0 direi che tutto ciò che può risultare un bonus per chi usa RPG Maker è da vedere in un secondo momento e vedere come vanno i contests liberi dalla restrizione dei tool;

- Per la lunghezza dei mesi...ci sono stati un pò di pensieri. Da come penso io facendo una ricerca nel forum era solito realizzare dei uno o due contests all'anno e direi di non cambiare questa formula. Sia per gli sviluppatori e sia per gli organizzatori i contests sono difficili, nel senso che lo sviluppatore sviluppa (e realizzare tutto con un senso non è facile, ma ne parliamo dopo) e gli organizzatori organizzano. Ci possono essere anche contests futuri dove non devi realizzare giochi e arte, come è successo per i contests di Halloween e di Carnevale dove dovevi creare un boss.
Riprendendo il discorso degli sviluppatori, visto che realizzare un gioco è difficile il tempo è stato l'oggetto di discussione maggiore (anche perchè c'è una altra domanda di Guardian inerente ad esso), quindi dovremmo continuare il discorso su quanto un contest dovrebbe durare;

- Sui temi da quello che ho visto sia io e altri avevamo detto di rendere i temi più liberi e non devono riguardare un particolare
posto, stagione o varie. Di questo potremmo parlare ancora, ma da quello che ho visto ho avuto questa impressione;

- Del discorso "Natale con i tuoi" e quindi del dubbio di Guardian su quando fare i contests...è una storia complicata. 
Sono d'accordo con gli altri a dire che non importa il tempo perchè quello si trova se la persona tiene al proprio progetto, ma purtroppo nelle festività ci sono comunque meno partecipanti, quindi comprendo il dubbio del nostro coniglietto rosso preferito.

Aggiungo che Return aveva detto di rendere visibili lo sviluppo delle entries del contest e confrontarci mentre lo realizziamo. Questo oltre al discorso di Discord non è stato approfondito benissimo, quindi lo metto nella lista.

Se qualcosa mi è sfuggito (sicuramente mi è sfuggito) e/o ho sbagliato qualcosa (anche lì, sicuramente), possiamo continuare la discussione. Sono molto curioso di sapere cosa hanno in mente gli admins e gli eventi simpatici che hanno in mente. 

Detto questo, vi auguro una buona serata.

 






  • Feed RSS