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Screen Contest #90

Kamikun






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Project Stella

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#1 Inviato 27 November 2023 - 01:12 AM

Testament :beard:
 
presenta
 
Project Stella (aka Stella Spirit e il mistero del Castello di Montebello)

 
1. Introduzione

Ok, potete smettere di controllare, non ho sbagliato sezione. Siamo proprio su MV. Sarà un inverno molto freddo questo...

Ecco a voi uno dei progetti figli del Leggenda Contest, l'idea è venuta tardi, as usual, ed è presto esplosa in quello che probabilmente sarà il mio

prossimo progettONE. Il potenziale c'è, spero di esserne all'altezza perché ancora molte cose bollono in pentola e molte altre sono da definire.

Ben lontana è la stesura definitiva. Avrei potuto farlo su 2003, ed effettivamente lì era cominciato, ma per una volta volevo una risoluzione diversa dal

formato francobollo (mantenendo però il feeling pixelloso, per quanto mi dispiaccia ridurre il portrait di Stella a questa qualità), una migliore risposta sui pc moderni (...vabbè MV) e una gestione dei font migliori (l'alternativa era l'ennesimo calvario a picture. Basta). Sono inoltre passato a un quasi 16:9 per stare un po' più largo.

Purtroppo anche MV ha le sue magagne, ma per ora sta filando tutto liscio...

 
2. Storia

Segui Stella Spirit, una giovane rampante streamer appassionata di paranormale, durante una live al Castello di Montebello, teatro della famosa leggenda di Azzurrina! Quali misteri si celeranno fra le sue antiche stanze? In cosa si è andata a cacciare la nostra beniamina in cerca di risposte sull'aldilà? Non perdetevi la diretta Glitch!

 
3. Personaggi

Date il benvenuto alla new entry della scuderia Testament

 

Stella Spirit:

stella-fototessera.jpg

 

nome d'arte della nostra protagonista, streamer appassionata di indagini paranormali sulla piattaforma del mistero Glitch. Affascinata dall'argomento fantasmi/apparizioni/spiriti, cerca risposte e conferme su quello che molti liquidano come truffe e stupidaggini. Non teme l'ignoto, oddio un pochino sì, e la sua intraprendenza le ha garantito il modesto successo del suo canale, non fra i più seguiti, ma nemmeno l'ultima delle arrivate. Ne avrà di strada da fare...

 

4. Caratteristiche Tecniche/Gameplay

Il gioco è strutturato come un'avventura grafica, nella quale il quale il giocatore interpreterà il pubblico di Stella e tramite sondaggi deciderà cosa farle fare (non ci sono veri sondaggi, è solo un modo per integrare la facciata da Live all'interfaccia di gioco). Ogni location avrà una serie di punti sensibili che Stella potrà Guardare/Ispezionare/Interagire, trovando oggetti che via via le permetteranno di risolvere enigmi e scoprire cosa cela la Leggenda di Azzurrina, in questa notte al castello. La chat è di figura, almeno per ora, la velocità dei messaggi varierà in base alla situazione. Ho intenzione di implementare anche il numero degli spettatori e, almeno inizialmente, intendevo usarlo come una sorta di punteggio come nelle vecchie avventure grafiche, anche se alcune altre idee mi stanno facendo rivalutare questo punto. Vedremo.

Per ora comunque ho implementato diverse cose, in pratica mi manca solo la gestione dell'inventario e poi il grosso dello scheletro di gioco sarà fatto.

 
6. Screenshot

1.jpg

 

2.jpg

 

3.jpg

 

4.jpg

 

5.jpg

 
7. Demo/Link alla versione giocabile

è un po' presto.

 
8. Crediti Vari

Per ora Yanfly per il suo message core, installato con l'unico scopo di spostare le scritte in posizione e poter giocare con la grandezza del font.

Altre persone creditate per effetti sonori, voci e musiche quando ce ne saranno.

Tutto il resto è farina del mio sacco.


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    ReturnOfHylian
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#2 Inviato 27 November 2023 - 01:27 AM

Il progetto del Testament! \o/

Che bella idea di gameplay, sembra super interessante.

Peccato se la chat rimane pixellata (è stata la prima cosa su cui mi è caduto l'occhio)... potrebbe essere un buon modo per mostrare le reazioni degli spettatori o avere occasioni per scenette di contorno.

Però capisco anche che sarebbe uno grande sbatti da gestire e semplicemente dare meno spazio alla protagonista.

 

In bocca al lupo e buon making ( o )>


Modificato da ReturnOfHylian, 27 November 2023 - 01:28 AM.

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Scheda Di Heuru

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#3 Inviato 27 November 2023 - 09:34 AM

Eccola Stella!!!!

 

 

Castello di Montebello

Magnifico, sì, rimoso e magnifico!!!!

 

E pure Testament su MV, pensa la neve che cadrà...

 

Stella Spirit

La cosa più incredibile di tutto il gioco è che ha trovato il nick disponibile (o magari è quel simbolo di stellina che l'ha salvata XD) :sisi:

 

(Glitch XD Un certo Nestament è stato instant bannato su quella piattaforma se ricordo bene! :D)

 

Quella della streamer è un'idea fresca e moderna da interfacciare sopra al tema del povero contest e in generale per i punta e clicca.

Anche la trovata del numero degli spettatori non mi dispiace, ma sì, immagino possa sollevare qualche problema.

Disegni e sfondo già apprezzati dillà, aspettiamo di vedere altro; pazientemente visto come è andato il contest! :3

^ ^


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#4 Inviato 27 November 2023 - 13:47 PM

Ecco il grande ritorno sulle scene del maestro! Felice di vedere questo progetto aver preso forma davvero! Stella Comet... ehm... Stella Spirit è già famosa e amata. :3 


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#5 Inviato 28 November 2023 - 12:06 PM

Finalmente un Testo-da in gran forma che ritorna!

Mi piace molto Stella e pure il concept di gioco è intrigantissimo. Gli screen che vedo per ora son tanta roba.

Non vedo l'ora di vedere updatez, non mollare!


Ps: pls non farti bannare anche da Glitch.

Modificato da Old Pat, 28 November 2023 - 12:06 PM.

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#6 Inviato 28 November 2023 - 12:09 PM

Bellissima ambientazione e atmosfera, le premesse grafiche e di trama sono molto intriganti. Tanta curiosità e trepidazione non solo per il progetto ma anche per la versione usata.
Riuscirà Stella a risolvere i misteri del castello?
Riuscirà Test a piegare Mv ai suoi voleri come già fatto con il 2k3?

Per me sarebbe interessante vedere anche un diario di sviluppo

☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun....lvere-di-stelle

 

Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.
Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.

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    Freank
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#7 Inviato 05 December 2023 - 09:28 AM

whaaaaaaaaat! Cosa mi ero perso!! Mi piace, mi piace, mi piace!

Quando hai intenzione di rilasciare la demo? Cioè, non intendo la DATA, ma a che percentuale di completamento del gioco?


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    Testament
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#8 Inviato 05 December 2023 - 10:06 AM

Il diario ha già raggiunto pagina 20 XD.

Per ora MV risponde bene, lo so che ho scoperto la ruota, ma la possibilità di scrivere a mano il codice, anche solo una riga, fa risparmiare tantissimo tempo.
Solo mettendo mano sui parametri del mostra picture mi sono risparmiato 30 if e 20 eventi comuni, ma vabbè, si sa.

La grossa rogna è che MV e mi pare MZ hanno sta piaga che tengono poche picture in memoria, quindi spesso quando cambi un'immagine (es. la posa di Stella) c'è un visibile momento di vuoto, peggio ancora coi menù.
So che ci sono script di precaricamento, ma ho risolto a modo mio e per ora funziona egregiamente.

Cmq, implementato l'inventario che appunto tramite istruzioni a mano è diventato estremamente più semplice da gestire rispetto a una sua versione 2003. Fatte tutte le interazioni, un altro po' di grafiche di oggetti e minchiate varie.

Di fatto l'ossatura del gioco c'è, ora va riempito. Eh.

Non so se e quando rilascerò una demo, non penso sia un gioco lunghissimo da necessitarne una.

Il mio problema è che sono il contrario dell'idea guy.

Invece di arrivare e dire "ragazzi ho una storia incredibbole da cima a fondo, ora mi servono 2 grafici, 1 eventer, 1 scripter, 3 musici e 1 mappista"
io sono quello che "ho un incipit di storia, non so come svilupparla per renderla giocabile, ma ci metto grafica e programmazione" XD.

Bisogna che mi metta lì carta e penna e prenda tutti i pezzi del puzzle che ho in mente e cerchi di tiraci fuori qualcosa. Visti i miei precedenti non si può dire che la "trama" sia uno dei miei punti di forza...

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    Freank
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#9 Inviato 07 December 2023 - 19:46 PM

Il diario ha già raggiunto pagina 20 XD.

(...)

Di fatto l'ossatura del gioco c'è, ora va riempito. Eh.

Non so se e quando rilascerò una demo, non penso sia un gioco lunghissimo da necessitarne una.

Il mio problema è che sono il contrario dell'idea guy.

Invece di arrivare e dire "ragazzi ho una storia incredibbole da cima a fondo, ora mi servono 2 grafici, 1 eventer, 1 scripter, 3 musici e 1 mappista"
io sono quello che "ho un incipit di storia, non so come svilupparla per renderla giocabile, ma ci metto grafica e programmazione" XD.

Bisogna che mi metta lì carta e penna e prenda tutti i pezzi del puzzle che ho in mente e cerchi di tiraci fuori qualcosa. Visti i miei precedenti non si può dire che la "trama" sia uno dei miei punti di forza...

 

ah. io a volte impazzisco se non mi schematizzo tutto ^^"

quindi ti sei bloccato solo con la storia, ho capito bene? le meccaniche le avrai fisse dall'inizio alla fine? nessuna variante/aggiunzione/minigame?

Se ti serve una mano con la trama, comunque, possiamo sentirci su discord. Compatibilmente con gli altri impegni, possiamo comunque farci una chiacchierata nel weekend e posso provare ad abbozzarti qualcosa e mi dici se pensi che possa funzionare. In caso positivo "approfondiamo", in caso negativo, ci siamo fatti una chiacchierata. Fammi sapere!


Modificato da Freank, 07 December 2023 - 19:48 PM.

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#10 Inviato 07 December 2023 - 23:35 PM


quindi ti sei bloccato solo con la storia, ho capito bene? le meccaniche le avrai fisse dall'inizio alla fine? nessuna variante/aggiunzione/minigame?

Se ti serve una mano con la trama, comunque, possiamo sentirci su discord. Compatibilmente con gli altri impegni, possiamo comunque farci una chiacchierata nel weekend e posso provare ad abbozzarti qualcosa e mi dici se pensi che possa funzionare. In caso positivo "approfondiamo", in caso negativo, ci siamo fatti una chiacchierata. Fammi sapere!

Ti ringrazio per la disponibilità, ma preferisco di no. Sono da sempre molto geloso dei miei progetti, non mi sento a mio agio se altri ci mettono bocca o idee. I pezzi li ho, devo solo trovare il tempo e la volontà di schematizzare tutto su carta (o su schermo), lasciando maturare le idee finché non sono pronte per essere colte. Proprio perché non è un mio punto di forza bisogna che ci lavori sopra.


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#11 Inviato 25 February 2024 - 00:28 AM

Ok rieccomi con aggiornamenti.

Dato che prima o poi forse andrà tradotto, ho adottato lo script per l'adattamento multilingua di DKPlugins, il che ha comportato un certo lavoro per trasferire tutti i testi e le scritte di sistema (e le picture con scritte) in apposite cartelle e file separati. Non che avessi scritto la divina commedia, ma meglio impostare subito il lavoro che trovarsi a fine gioco con tutto da cominciare da zero.

 

Secondariamente e più importante ho lavorato al sistema di battaglia, largamente ispirato a quello di Snatcher di Kojima (beh, tutto il gioco come struttura è ispirato a Snatcher, non ne faccio certo mistero). Perché sì, ci saranno battaglie a intervallare l'esplorazione del castello.

 

Ho finito oggi di trasferire il codice di gestione dei mostri su tutti i nemici e questo è il risultato, fate prima a vederlo che io a spiegarlo, ma un paio di note:

 

-i nemici sono placeholder;

-manca la barra della vita (o quel che sarà di Stella);

-il sale benedetto sarà l'arma di ordinanza con cui Stella scaccerà le presenza maligne;

-in questa sessione ho anche simulato la presenza di un diverso nemico, con più PV degli altri, giusto per testare la versatilità del tutto.

 

 

 

 

Sono molto soddisfatto di come è uscito, ma sicuramente dovrò tornarci sopra per aggiustamenti di quando in quando. Alla prossima!


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#12 Inviato 25 February 2024 - 09:58 AM

BEHOLD SATAN! YA! YA!

Con il sale benedetto di Wanna Marchi saranno un piacere le sezioni combattimento. La responsività è eccellente, richiama perfettamente Snatcher. Riguardandolo mi è venuta in mente una cosa... Secondo me manca un po' di feedback ludico al colpo sferrato. 
Certo, si sta tirando sale su cose inanimate, e non si possono mettere esplosioni di particles o suoni di sparo ma forse qualcosa si può fare. Ad esempio un flash sul nemico + un suono adatto di "dolore"?

Bellissimo lo shake della griglia quando si viene colpiti. 

Mannaggia alla fine sembra diventare bello impegnativo, poi! Qualcosa mi dice che, a difficoltà più alte, penseremo di essere tornati su The Block xD


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#13 Inviato 25 February 2024 - 12:26 PM

 

ma meglio impostare subito il lavoro che trovarsi a fine gioco con tutto da cominciare da zero.

Ottima scelta :sisi:

 

 

Snatcher di Kojima

Non conoscevo e mi ero perso l'omaggio! Guardato un video di gameplay, sembra qualcosa di poco visto in giro.

^ ^

 

Ho anche visto questa mattina il video sul tuo canale e direi che quella lista che hai fatto qui sopra risponde alla maggior parte delle domande che volevo fare.

Il nemico è un placeholder, possiamo quindi aspettarci diversi tipi di nemici... Cambierà qualcosa nel comportamento? Sale sempre dello stesso tipo o ci sarà anche qualche variazione di attacco da parte di Stella? ^ ^

Sul finire del test la difficoltà diventa Pazzesca alla Point Black! >:D

 

Per il resto un altro ottimo lavoro per cursori, scioglievolezza e animazione degli sprite.

^ ^


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#14 Inviato 26 February 2024 - 01:21 AM

Allora, per rispondere a Louie, sì, manca assolutamente un suono di morte, per ora c'è solo l'animazione di hit, ma probabilmente aggiungerò un flash, devo valutare se farmi bastare l'animazione ("animazione", è un frame) o no.

 

Sì, Guardian, ci saranno diversi nemici, non so ancora quanti, ma non tantissimi. Sul comportamento sto pensando di farne magari uno mobile o varianti strane, per ora è così, vedrò quanto è implementabile la cosa. Per ora per provare ho messo il nemico rosso che ha 5 PV invece di uno.

Mi sono un po' sbizzarrito verso la fine, ma era uno stress test (per Stella XD).

Di ogni nemico si possono decidete tipo e PV. C'è anche una variabile che determina la difficoltà dello scontro, che poi sarebbe la velocità con cui appaiono e agiscono i nemici.

Insomma, un po' di varietà e parametri da giostrare non mancano.

 

Per ora prevedo solo il sale benedetto marca RenRen, non ho al momento in mente variazioni o potenziamenti, alla fine è un'avventura "punta e clicca", la componente action è di complemento, ma chissà.


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#15 Inviato 26 February 2024 - 09:08 AM

Sembra molto migliorato rispetto al WIP che mi facesti vedere tempo fa, per quanto riguarda effetti visivi e sonori suggeriti da Louie mi accodo però bisogna stare attento perchè se capita che fai kill-istant poi suoni e flash potrebbero sovrapporsi e diventerebbe un film di micheal bay, quindi magari non andarci pesante, a me sembra buono, magari velocizzerei la rotazione della morte almeno del triplo (a meno che quel lasso di tempo enorme non serva a far rimanere il blocco "in uso").

Magari puoi mettere delle skills dove invece di usare un cursore, hai il comando di 3 (un po come le modifiche alla gradius dove trovi potenziamenti che ti fanno sparare 2-3 colpi), ma ovviamente se la cosa va a cozzarsi con i comandi di movimento ritiro l'idea ahah

Ammetto che non è il mio tipo di gioco preferito, però sicuramente è fatto bene, e in ogni caso mi aspetto di ricevere il gioco fisico insieme alla Pistola adatta per sparare allo schermo xP

ah dimenticavo, i frame di animazione di Stella son fatti bene (quando lancia il sale)

Buona continuazione



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#16 Inviato 26 February 2024 - 22:29 PM

 

Per ora per provare ho messo il nemico rosso che ha 5 PV invece di uno.

Un vero peccato, 4 hp e sarebbe stato perfetto :sisi:

 

 

Per ora prevedo solo il sale benedetto marca RenRen, non ho al momento in mente variazioni o potenziamenti, alla fine è un'avventura "punta e clicca", la componente action è di complemento, ma chissà.

Non penso in effetti ci saranno miriadi di battaglie. Già poter sfruttare nemici con più HP, magari diversi frame e il loro spostamento dovrebbe assicurare una buona variazione.

^ ^


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#17 Inviato 06 May 2024 - 10:41 AM

Stupendo. Scoperto ora sto progetto. Grafica molto "buona", idea ancora più particolare. Mi piace. Sono felice di saperne di più. E' qualcosa molto fuori dagli schemi che adoro +-+






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