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presenta
- CLAIRVOYANT -
- Ad Aethera Fides -
Il Progetto Maturo è qui. Finalmente giunto al suo stato embrionale. Dopo innumerevoli ricerche stilistiche, giunte a una sintesi tra Bello, Funzionale e Veloce da realizzare (non sempre!), ecco finalmente la:
Demo dimostrativa del primo capitolo.
(Squilli di tromba e manici di scopa no spe com'era)
Clairvoyant è frutto di tantissimi anni di scrittura. La sua ultima forma era iniziata con Villard Must Fall!
Nel tempo (scrivendo e scrivendo) mi sono reso conto che VMF! può essere apprezzato davvero solo conoscendo tutto ciò che ci sta dietro. E quindi da qui la decisione, già nota e dichiarata da tempo: voglio far uscire tutto in ordine cronologico. A titolo informativo, seppur poco rilevante: VMF! è ambientato nel 1455. Questo primo gioco comincia 40 anni prima, e il suo protagonista è Ruggero (per chi si ricorda VMF! il Signore che ci dà la missione, all'epoca chiamato Ludovico, ma poi retconnato pesantemente).
Questo progetto sarà molto probabilmente diviso in due atti, ma non ufficializzo nulla perché sono cose che cambiano in corso d'opera. Nel frattempo lo presento come unico.
Premesse Storiche:
L'imminente morte dell'Aer Sigismondo II sta gettando l'Impero in una crisi politica. L'intera parte meridionale, Revilia, da tempo sta approfittando del quasi inesistente mordente dell'imperatore per organizzarsi in autorità cittadine autocratiche (in una forma di libertas, non certo di indipendenza).
In un sistema ereditario prettamente feudale, ci sono decine, centinaia di cavalieri Senzaterra che, non accontentandosi di servire altri Signori come da tradizione, preferiscono approfittare delle nuove opportunità di riscatto sociale, facendosi un nome nelle Città sempre più potenti, che si aprono a Consigli politici “larghi”.
Questo è il caso di Gilles Van Heerdt, spregiudicato e avido nobile decaduto e libero, che ha fatto della sua presunta nobiltà un vanto da difendere coi denti, diventando nel tempo un grosso Notabile nella città di Aelis.
Le città del sud cominciano a guerreggiare per la supremazia economica e territoriale, in cui tutti sono nemici di tutti, pur di prevalere, facendo gioco sul campanilismo atavico tipico delle terre di Revilia.
Gli aristocratici, quei castellani dei borghi, almeno quelli che hanno il naso fino, si sono saputi vendere per mantenere un minimo di controllo sulle loro antiche terre, ottenendo garanzie e privilegi nominali.
E, non meno interessante, si sa che per la gente le coincidenze Provvidenziali contano:
serpeggia la voglia di libertà e il Giubileo Lunare non è poi così lontano.
La Storia, a volte, sembra volersi scrivere da sola!
Sotto questi eventi, in silenzio, qualcuno è alla ricerca dei Chiaroveggenti, figure eredi di un retaggio antico e pericoloso, benché forse tutto leggendario...
Accenni geopolitici:
Tutto ciò che è circondato di rosso: il “Vecchio” Impero, formalmente Impero Odal.
Sezione VERDE: Revilia, terra meridionale e separata da immense montagne, centro dei tumulti
Sezione BLU: Il Ducato di Anand, dove si svolge la quasi totalità di questo gioco.
La mappa consultabile in-game.
Anand è un potente Ducato dell'Impero, ma fa parte di Revilia in senso geografico.
Il Duca Guglielmo II ha il pugno di ferro e mantiene un forte controllo di stampo feudale su tutte le sue terre, ma ha concesso molte liberalizzazioni commerciali, arricchendo e potenziando il popolo e sé stesso come protettore.
La capitale, Méliès-La-Rouge è dove inizia l'avventura.
Seguirai la vicenda di Ruggero Van Heerdt, primogenito di Gilles. Dovrai guidare la sua ascesa sociale in Revilia, tra onore, corruzione, pericoli, tumulti, assedi, malattie, ambizioni e tanta, tanta incoscienza.
A differenza di molte classiche storie, Ruggero non è un eroe che cambia il mondo, ma una piccola (seppur importante) pedina immersa nei Grandi Avvenimenti che coinvolgono tutti.
- Personaggi -
Ruggero Constantijn Van Heerdt
Protagonista, è un nobile Senzaterra ambizioso, sanguigno e calcolatore. I calcoli di sua madre lo porteranno alla carriera cavalleresca sotto il Duca di Anand. 14 – 20 anni
Carl Van Heerdt
Fratello di Ruggero, è destinato agli studi ecclesiastici. Pacato e sicuro di sé, tiene a bada i suoi umori aristocratici con compassione e razionalità. Carl è l'unico vero amico di Ruggero. 13 – 19 anni
[Portrait non ancora disponibile]
Najade Van Heerdt
Schiava bambina del Sultanato di Chidol, importata sul continente in Anand per essere venduta, viene salvata da Ruggero e diventa la sua ombra. 7-13 anni
Alcuni personaggi secondari:
e...
Moltissimi altri personaggi, ben caratterizzati e (prometto) memorabili!
NOTA:
Clairvoyant è tutt'ora in fase di scrittura e lungo tutta la sua storia ci sono ad oggi più di 80 personaggi.
Sto lavorando a un'enciclopedia privata per aiutarmi nel lavoro, e chissà forse un giorno sarà pure pubblica!
La struttura è quella di un classico jrpg storydriven.
Archi narrativi ordinati e sequenziali e tuttavia grande libertà di movimento.
Il BS è frontale, con personaggi e nemici animati.
Il sistema di potenziamento è basato sulle skill acquisite, che non saranno quasi mai permanenti:
Ogni personaggio ha un'arma fissa e inamovibile (sebbene potenziabile).
Uno slot per armi secondarie, che portano con sé Skill tecniche spendibili con i TP.
Uno slot per Armatura e uno per Accessori, utilizzabili per difese e boost vari e particolari.
Infine ben DUE slot per le Carte Lunari. Queste Carte sono degli artefatti (inteso proprio come prodotti d'artigianato specializzato) che convergono le energie del Cosmo in arcanismi raffinati. In altre parole equipaggiandole si avranno a disposizione Arcanismi che utilizzano punti Arcano (MP, per intenderci.).
Gli MP (che nel gioco chiamo AP, Arcane Points) non sono un numero alto, ma sono intesi proprio come Utilizzi. Un personaggio ben equipaggiato in endgame, avrà probabilmente attorno alle 20 magie disponibili, non molte di più. In early game, per esempio, Carl possiede 2 AP grazie a un accessorio. Gli AP massimi aumentano non livellando, ma equipaggiando Carte e Accessori eventuali. Rimuovendo tali equipaggiamenti, anche gli AP vengono rimossi, limitando o azzerando addirittura gli utilizzi magici possibili.
Questa cosa (oltre ad essere narrativamente coerente ed importante, in un mondo dove non esistono “maghi”) è anche studiata per usare coscientemente le proprie risorse, e per spingere di più sulle tante skill delle armi secondarie e primarie. Le Carte Lunari sono rare (ma non così tanto per ragioni di gameplay), costose e preziose.
Un'altra feature interessante è il parkour: la possibilità di saltare giù dai cornicioni e scalare alcuni punti, rende l'esplorazione divertente anche e soprattutto nei centri abitati. Grazie a un preciso e studiato level design, anche i luoghi di riposo diventeranno dei divertenti mini-dungeon pieni di tesori e strade più o meno segrete!
Minigiochi attualmente presenti:
“Il gioco dello Scrigno”
Un vero gioco di dadi medievale, ma semplificato. (Il nome è stato reinventato, non cercatelo).
_ Ogni risorsa grafica è originale, creata in digitale.
_ Il sound design, come sempre è importantissimo per me.
Il brano principale della città è un vero tema medievale chiamato Ad Mortem Festinamus, da me riarrangiato.
Tutte le altre musiche presenti sono dei placeholders e sono state prese da diverse fonti, ma verranno cambiate in corso d'opera. Gli autori delle musiche attuali (che ripeto, saranno totalmente rimosse) sono:
Amadeus Indetzki
Jordi Savall
Roman Heuser (Terranigma Orchestral arrangements)
Miki Higashino (Suikoden II)
Michiru Yamane (Suikoden III)
Tsuyoshi Sekito (The Last Remnant)
_ Il gioco, naturalmente, si avvale delle modifiche di moltissimi plugins, tra cui posso principalmente citare Yanfly, GALV, TSR The Northern Frog, TWings.
Ringraziamenti:
Non ci sono parole per descrivere quanto questo gioco non sarebbe stato possibile senza l'aiuto di tanti utenti del forum e del Paraserver, che hanno e avranno la pazienza di guidare un babbeo come me nel difficile mondo della programmazione di rpg. (Io mica ero abituato a tutti sti codicioni, io facevo avventure grafiche!).
Grazie quindi a Zoro, Isc, Testament, MissingSeven, MichaelPrimo, Waldorf, Paolo Quattrocchi, Thund, Guardian e davvero tutti gli altri che mi scuso se non nomino, perché tutti avete contribuito preziosamente a realizzare il mio mondo alternativo di cui vado davvero fierissimo.
Spero di cuore di portarvi sostanziosi contenuti. C'è tempo.
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https://drive.google...pW2W1w17lji6taj
Come sempre, per le demo, è il mio Drive privato, una cartella condivisa con link.