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Screen Contest #90

Kamikun






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Clairvoyant

    Louie
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#1 Inviato 26 January 2024 - 17:53 PM

Emptyworld_games
presenta

- CLAIRVOYANT -
- Ad Aethera Fides -

 

 

Barra-Intro.png

 

Il Progetto Maturo è qui. Finalmente giunto al suo stato embrionale. Dopo innumerevoli ricerche stilistiche, giunte a una sintesi tra Bello, Funzionale e Veloce da realizzare (non sempre!), ecco finalmente la:

Demo dimostrativa del primo capitolo.
(Squilli di tromba e manici di scopa no spe com'era)


Clairvoyant è frutto di tantissimi anni di scrittura. La sua ultima forma era iniziata con Villard Must Fall!
Nel tempo (scrivendo e scrivendo) mi sono reso conto che VMF! può essere apprezzato davvero solo conoscendo tutto ciò che ci sta dietro. E quindi da qui la decisione, già nota e dichiarata da tempo: voglio far uscire tutto in ordine cronologico. A titolo informativo, seppur poco rilevante: VMF! è ambientato nel 1455. Questo primo gioco comincia 40 anni prima, e il suo protagonista è Ruggero (per chi si ricorda VMF! il Signore che ci dà la missione, all'epoca chiamato Ludovico, ma poi retconnato pesantemente).
Questo progetto sarà molto probabilmente diviso in due atti, ma non ufficializzo nulla perché sono cose che cambiano in corso d'opera. Nel frattempo lo presento come unico.



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Barra-Storia.png



Premesse Storiche:
 

L'imminente morte dell'Aer Sigismondo II sta gettando l'Impero in una crisi politica. L'intera parte meridionale, Revilia, da tempo sta approfittando del quasi inesistente mordente dell'imperatore per organizzarsi in autorità cittadine autocratiche (in una forma di libertas, non certo di indipendenza).
In un sistema ereditario prettamente feudale, ci sono decine, centinaia di cavalieri
Senzaterra che, non accontentandosi di servire altri Signori come da tradizione, preferiscono approfittare delle nuove opportunità di riscatto sociale, facendosi un nome nelle Città sempre più potenti, che si aprono a Consigli politici “larghi”.
Questo è il caso di
Gilles Van Heerdt, spregiudicato e avido nobile decaduto e libero, che ha fatto della sua presunta nobiltà un vanto da difendere coi denti, diventando nel tempo un grosso Notabile nella città di Aelis.

Le città del sud cominciano a guerreggiare per la supremazia economica e territoriale, in cui tutti sono nemici di tutti, pur di prevalere, facendo gioco sul campanilismo atavico tipico delle terre di Revilia.
Gli aristocratici, quei castellani dei borghi, almeno quelli che hanno il naso fino, si sono saputi vendere per mantenere un minimo di controllo sulle loro antiche terre, ottenendo garanzie e privilegi nominali.


E, non meno interessante, si sa che per la gente le coincidenze Provvidenziali contano:

serpeggia la voglia di libertà e il Giubileo Lunare non è poi così lontano.
La Storia, a volte, sembra volersi scrivere da sola!

 

 

Sotto questi eventi, in silenzio, qualcuno è alla ricerca dei Chiaroveggenti, figure eredi di un retaggio antico e pericoloso, benché forse tutto leggendario...

 

 

Accenni geopolitici:

 

Mappa1.png

Tutto ciò che è circondato di rosso: il “Vecchio” Impero, formalmente Impero Odal.
Sezione VERDE: Revilia, terra meridionale e separata da immense montagne, centro dei tumulti
Sezione BLU: Il Ducato di Anand, dove si svolge la quasi totalità di questo gioco.

 

Mappa2.png

La mappa consultabile in-game.
Anand è un potente Ducato dell'Impero, ma fa parte di Revilia in senso geografico.


Il Duca Guglielmo II ha il pugno di ferro e mantiene un forte controllo di stampo feudale su tutte le sue terre, ma ha concesso molte liberalizzazioni commerciali, arricchendo e potenziando il popolo e sé stesso come protettore.


La capitale, Méliès-La-Rouge è dove inizia l'avventura.

 

 

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Barra-Trama.png

Seguirai la vicenda di Ruggero Van Heerdt, primogenito di Gilles. Dovrai guidare la sua ascesa sociale in Revilia, tra onore, corruzione, pericoli, tumulti, assedi, malattie, ambizioni e tanta, tanta incoscienza.
A differenza di molte classiche storie, Ruggero non è un eroe che cambia il mondo, ma una piccola (seppur importante) pedina immersa nei Grandi Avvenimenti che coinvolgono tutti.


 

 

- Personaggi -
 

P6.png

Ruggero Constantijn Van Heerdt
Protagonista, è un nobile Senzaterra ambizioso, sanguigno e calcolatore. I calcoli di sua madre lo porteranno alla carriera cavalleresca sotto il Duca di Anand. 14 – 20 anni


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Carl Van Heerdt
Fratello di Ruggero, è destinato agli studi ecclesiastici. Pacato e sicuro di sé, tiene a bada i suoi umori aristocratici con compassione e razionalità. Carl è l'unico vero amico di Ruggero. 13 – 19 anni

 

[Portrait non ancora disponibile]
Najade Van Heerdt
Schiava bambina del Sultanato di Chidol, importata sul continente in Anand per essere venduta, viene salvata da Ruggero e diventa la sua ombra. 7-13 anni

 


Alcuni personaggi secondari:

Spoiler

 

e...
Moltissimi altri personaggi, ben caratterizzati e (prometto) memorabili!

NOTA:
Clairvoyant è tutt'ora in fase di scrittura e lungo tutta la sua storia ci sono ad oggi più di 80 personaggi.
Sto lavorando a un'enciclopedia privata per aiutarmi nel lavoro, e chissà forse un giorno sarà pure pubblica!


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Barra-Features.png

 

 

La struttura è quella di un classico jrpg storydriven.
Archi narrativi ordinati e sequenziali e tuttavia grande libertà di movimento.

Il BS è frontale, con personaggi e nemici animati.

Il sistema di potenziamento è basato sulle skill acquisite, che non saranno quasi mai permanenti:
Ogni personaggio ha un'arma fissa e inamovibile (sebbene potenziabile).
Uno slot per armi secondarie, che portano con sé Skill tecniche spendibili con i TP.
Uno slot per Armatura e uno per Accessori, utilizzabili per difese e boost vari e particolari.

Infine ben DUE slot per le Carte Lunari. Queste Carte sono degli artefatti (inteso proprio come prodotti d'artigianato specializzato) che convergono le energie del Cosmo in arcanismi raffinati. In altre parole equipaggiandole si avranno a disposizione Arcanismi che utilizzano punti Arcano (MP, per intenderci.).

Gli MP (che nel gioco chiamo AP, Arcane Points) non sono un numero alto, ma sono intesi proprio come Utilizzi. Un personaggio ben equipaggiato in endgame, avrà probabilmente attorno alle 20 magie disponibili, non molte di più. In early game, per esempio, Carl possiede 2 AP grazie a un accessorio. Gli AP massimi aumentano non livellando, ma equipaggiando Carte e Accessori eventuali. Rimuovendo tali equipaggiamenti, anche gli AP vengono rimossi, limitando o azzerando addirittura gli utilizzi magici possibili.

Questa cosa (oltre ad essere narrativamente coerente ed importante, in un mondo dove non esistono “maghi”) è anche studiata per usare coscientemente le proprie risorse, e per spingere di più sulle tante skill delle armi secondarie e primarie. Le Carte Lunari sono rare (ma non così tanto per ragioni di gameplay), costose e preziose.

Un'altra feature interessante è il parkour: la possibilità di saltare giù dai cornicioni e scalare alcuni punti, rende l'esplorazione divertente anche e soprattutto nei centri abitati. Grazie a un preciso e studiato level design, anche i luoghi di riposo diventeranno dei divertenti mini-dungeon pieni di tesori e strade più o meno segrete!


Minigiochi attualmente presenti:


“Il gioco dello Scrigno”
Un vero gioco di dadi medievale, ma semplificato. (Il nome è stato reinventato, non cercatelo).


 

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Barra-Crediti.png

 

_ Ogni risorsa grafica è originale, creata in digitale.

_ Il sound design, come sempre è importantissimo per me.
Il brano principale della città è un vero tema medievale chiamato Ad Mortem Festinamus, da me riarrangiato.

Tutte le altre musiche presenti sono dei placeholders e sono state prese da diverse fonti, ma verranno cambiate in corso d'opera. Gli autori delle musiche attuali (che ripeto, saranno totalmente rimosse) sono:

Amadeus Indetzki

Jordi Savall
Roman Heuser (Terranigma Orchestral arrangements)
Miki Higashino (Suikoden II)
Michiru Yamane (Suikoden III)

Tsuyoshi Sekito (The Last Remnant)

 

_ Il gioco, naturalmente, si avvale delle modifiche di moltissimi plugins, tra cui posso principalmente citare Yanfly, GALV, TSR The Northern Frog, TWings.
 

 


Ringraziamenti:

Non ci sono parole per descrivere quanto questo gioco non sarebbe stato possibile senza l'aiuto di tanti utenti del forum e del Paraserver, che hanno e avranno la pazienza di guidare un babbeo come me nel difficile mondo della programmazione di rpg. (Io mica ero abituato a tutti sti codicioni, io facevo avventure grafiche!).

Grazie quindi a Zoro, Isc, Testament, MissingSeven, MichaelPrimo, Waldorf, Paolo Quattrocchi, Thund, Guardian e davvero tutti gli altri che mi scuso se non nomino, perché tutti avete contribuito preziosamente a realizzare il mio mondo alternativo di cui vado davvero fierissimo.
Spero di cuore di portarvi sostanziosi contenuti. C'è tempo.
 


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Spoiler


 

[center]
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Barra-Demo.png
 



https://drive.google...pW2W1w17lji6taj

Come sempre, per le demo, è il mio Drive privato, una cartella condivisa con link.


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#2 Inviato 26 January 2024 - 19:20 PM

Finally! L'epopea prende forma! Prendete e giocatene tutti!

 

Un gioco che graficamente mi ha colpito tanto e anche potenzialmente per quel che riguarda storia e giocabilità. Ora non resta che confermare quanto solo visto, toccandolo finalmente con mano.


183.png
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#3 Inviato 26 January 2024 - 21:19 PM

Ecco il progettone! Non mi aspettavo una demo giocabile, è già in download (o)>

Mi piace molto la personalizzazione del progetto: interessanti i dettagli storici e la possibilità di approfondire con i codex.

Provo la demo e ti lascio un commento approfondito poi!


Bacheca:
SCContest1Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gif
 
 
Scheda Di Heuru

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#4 Inviato 26 January 2024 - 21:58 PM

Congratulazioni per l'iniziale rilascio di questa opera magna! Spero di giocarci in futuro e di vedere le altre avventure di Ruggero e company.



    Louie
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#5 Inviato 27 January 2024 - 00:00 AM

Sistemati numerosi altri fix grazie a un primo playtest approfondito di Testament! Ho già provveduto a caricare il file aggiornato!

E grazie a tutti! ^^


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#6 Inviato 27 January 2024 - 09:26 AM

Il mondo di Clairvoyant comincia a prendere forma. Incredibile il livello di personalizzazione a cui sei arrivato in poco tempo, cosa non sempre facile con rpg maker. Complimenti, un gran lavoro per un gran bel progetto 👏👏👏

☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun....lvere-di-stelle

 

Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.
Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.

Ad maiora semper

 
HUks2tu.gif

 

Contatto Facebook : https://www.facebook.com/Ischenderun/

Pagina Facebook: https://www.facebook...100937052104281

 

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#7 Inviato 27 January 2024 - 10:21 AM

Ruggero!

 

Sempre bello leggere premesse storiche così dettagliate e tutta la geopolitica che c'è dietro... basta che non metti in pausa questo gioco per crearne un altro su tali premesse! XD "Fu così che nacque la vita sul pianeta, tornando ai tempi dell'impero..." :D
E personaggi memorabili! :sisi: Dai portrait e le breve descrizioni già pare.

Tanta bella grafica in generale e dagli screen traspare anche dinamismo con quel salto. Messo in lista! :sisi:

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Dragan80
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#8 Inviato 27 January 2024 - 10:29 AM

Che lavoro enorme!

Non conoscevo questo progetto, ho provato un po' la demo e sembra spettacolare!

Complimenti!


Cosa c'entra Ace Ventura con Il Signore degli Anelli? Cosa fa il Grande Yogurt nella Stanza dello Spirito e del Tempo?
Tutto questo, e molto altro, è Ganja Quest!

 

4198.png      3645.png


    Louie
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#9 Inviato 27 January 2024 - 14:03 PM

 Incredibile il livello di personalizzazione a cui sei arrivato in poco tempo, cosa non sempre facile con rpg maker. 

Yay! Dopo tipo 82 versioni diverse, alla fine con questo tipo di grafica 16bit ho raggiunto una sintesi sul "facile" e sul "mi piace da vedere". Finalmente...

 

 

 basta che non metti in pausa questo gioco per crearne un altro su tali premesse! XD 

 

^ ^

Nooo! Giuro! Croce sul cuore! Stavolta no, dato che in cantiere questa storia prevederà almeno 4 giochi, forse 5. Dico sul serio quando dico che è il progetto maturo! :D Ma ho voluto ricominciare da questo proprio per il fatto che è necessario andare (e rilasciare i giochi) in ordine cronologico!

 

Che lavoro enorme!

Non conoscevo questo progetto, ho provato un po' la demo e sembra spettacolare!

Complimenti!

Ti ringrazio! Ho voluto dare MOLTO accento sulle cutscene, sulla recitazione, la regia e la qualità dei dialoghi, spero che risulti convincente. 
Per ora sto raccogliendo molti pareri positivissimi a riguardo, oltre che 2000 segnalazioni di bug, ovviamente, ma che sto prontamente fixando e aggiornando :D

 

 

Ruggero e company.

Sarà una company brancaleonesca! Ci sarà da divertirsi! Nonostante i toni cupi della situazione generale e politica, un gioco deve essere anche pregno di commedia e divertimento puro e i miei pg sono studiati per dare spettacolo :) Basta vedere i "contrasti" tra i fratelli, potenzialmente porteranno moltissimo alla profondità di carattere e del loro sviluppo!


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#10 Inviato 05 February 2024 - 21:28 PM

ANNUNC-UPDATE!
Non è un annuncio in pompa magna, ma è per dire che (grazie al grande aiuto di Lollo e altri ragazzuoli) ho già imbastito tutta la struttura per le traduzioni con il DK Tool.
Inoltre ho fatto la traduzione completa in inglese della demo finora giocabile.

Ecco dunque la nuova versione, 0.6. - Eng Update. Il link è sempre lo stesso, porta a un mio drive privato e accessibile solo da link.
https://drive.google...pW2W1w17lji6taj

Changelog:

 

Spoiler

 

Quando esce il prossimo update?

BEH, non voglio farne certo uno al mese, ma di sicuro non posso stare un anno senza, dato che i feedback servono anche durante il percorso. Quindi ho in mente esattamente quando, e non sarà troppo in là, tuttavia aggiungerà PARECCHIA carne al fuoco e contenuti, compreso un altro minigioco (una corsa con i cavalli che sto mettendo a punto) e ovviamente altre zone e tanta, tanta bella trama. Mi prudono le dita :V


Modificato da Louie, 05 February 2024 - 21:29 PM.

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#11 Inviato 02 April 2024 - 17:42 PM

Scoperto di recente questo piccolo capolavoro, e non voglio esagerare, capolavoro assoluto. La bellezza degli sprites, dei fondali, delle animazioni, dei suoni, dell'atmosfera medievale che ti cattura fin dai primi istanti. il Gioco delle luci, effetti, non so come descrivere questo piccolo gioiellino che non sfigura con altri giochi professionali rilasciati dai team su steam. Louie ti sei superato! L'unica pecca negativa è che la demo dura davvero poco, e hai voglia e sete di cibartene di più, perché ormai sei immerso in quel mondo e vuoi scoprire tutte quelle vicende, quei personaggi, e allora così che ti fai mille voli di pensieri. Al di là dell'aspetto estetico, che è perfetto per me, il personaggio che spicca di più in questa demo è Mastro Gregorio, che entrata in scena, fantastico. Il combat system? Classico ma graficamente appagante e funziona molto bene. Non ho capito se il gioco sarà open world o piu' lineare, mi è sembrato di capire che si potrà andare ovunque, e interagire con molte cose, anche se nella demo cercavo di aprire ogni porta anche quando non vi era l'icona "Blu" (maledetta curiosità). Di solito evito i progetti in MV, ma questo mi ha incuriosito molto e seguo davvero con interesse. 



    Louie
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#12 Inviato 03 April 2024 - 15:07 PM

TI ringrazio dei molti complimenti, molto contento che la mia cura per i dettagli sia apprezzata. Dietro questo progetto c'è tanto, tanto studio sulla storiografia basso medievale, e ho cercato di dosare qua e là diverse mentalità e sistemi di governo per rendere il mondo vivo e super vario. 
Mastro Gregorio è il numero uno. :D
Fun fact: nell'introduzione di Villard Must Fall! AGS edition (lo trovi in progetti con altri tool) vedi anche un Mastro Gregorio avanti con gli anni ^^ (Quello è un progetto ancora aperto, ma ho deciso di tenerlo in standby perché desidero pubblicare in senso cronologico, e i giochi di questa IP saranno almeno 4, forse 5). 
 

 

Il combat system? Classico ma graficamente appagante e funziona molto bene. Non ho capito se il gioco sarà open world o piu' lineare, mi è sembrato di capire che si potrà andare ovunque

Il combat system è stata un po' una croce per me. Penso sia la soluzione migliore per non diventare matto e fare qualcosa di semplice ma non banale. Vederli di spalle non mi spiace, anche se sto usando in realtà il sistema sideview pesantemente modificato, e questo mi scazza un po' con le posizioni delle animazioni (tanto che devo farle separate per nemici e amici). 

Il Ducato di Anand sarà in un certo senso openworld, entro certi limiti di trama. Ovviamente a fine gioco saremo praticamente liberi al 100%, ma la main quest è una e sta al giocatore andare a triggerarla. Col tasto del consiglio, saprà sempre cosa fare. Questo mi evita di mettere brutti questlog, che li odio.

Ci saranno anche missioni secondarie, ma preferisco chiamarle sottotrame. E saranno autoconclusive e in genere servono a featuringare altri personaggi che magari verranno più usati in futuro.

Spero di rilasciare il prologo intero entro l'anno, ora devo ancora capire un po' i tempi, perché ho ripreso a lavorare, e comunque dovendo disegnare tutto da zero richiede molto tempo.


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