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Lezione 0 - Riepilogo - - - - -

    ProGM
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#1 Inviato 06 December 2007 - 16:02 PM

Lezione 0 - Riepilogo

Più che una lezione vera e propria è un modo per organizzare il lavoro ^^.
Prima di tutto richiamo l'attenzione a tutti sulle 4 precedenti lezioni di Alato, io partirò dal presupposto che le abbiate lette :P (chiedete nel topic corrispondente chiarimenti, eventualmente posso addirittura rispiegare ^^), approfittate del momento.

I Componenti di uno Script
Le Variabili
Istruzioni ed Espressioni
Operatori

Introduzione sul Ruby:
Il Ruby è un linguaggio di scripting di alto livello. Cosa significa? "Linguaggio di scripting" sarebbe a dire che non viene eseguito direttamente dal processore, ma ha bisogno di un interprete, che faccia da intermediario, evitando il processo di compilazione. Di alto livello significa che è più simile al nostro linguaggio piuttosto che a quello del processore. Ogni linguaggio di programmazione o scripting si basa sulle regole logiche, simili a quelle del cervello umano:
-"ricordare" informazioni (assegnazione e modifica di un valore ad una variabile)
-confrontare informazioni acquisite (operatori di confronto)
- dei casi (se succede questo, fai qualcos'altro, altrimenti ecc...)
e così via...
Per comunicare all'interprete quello che vogliamo abbiamo bisogno di usare una sintassi precisa (es: per farci capire da un francese, parliamo in francese, non in un'altra lingua ). La sintassi del ruby è l'inglese semplificato (più o meno), come avrete scoperto dalle lezioni di Alato ^^.

RGSS:
L'RGSS (Ruby Game Scripting System) è un linguaggio basato sul ruby, che non necessita dell'interprete installato (viene integrato da rpg maker), e ha uguale sintassi, ma differisce in alcune funzioni. L'RGSS ha integrati dei moduli aggiuntivi predisposti per rendere più semplice la creazione di RPG, ma non possiede alcuni moduli del ruby (come ad esempio tutti i moduli di controllo socket).

Strumenti per iniziare:
Le possibilità sono molte. Se volete impararvi per BENE il ruby (che ricordo che NON è uguale all'rgss), consiglio caldamente di farvi un giro sul sito internazionale ( http://www.ruby-lang.org/en/ ), e anche su quello italiano ( http://ruby-it.org/ ) in cui ci sono un sacco di risorse utili, tra cui anche l'interprete online, per fare piccoli esperimenti ^^
Se invece a voi interessa (come è probabile) lavorare direttamente con l'RGSS, magari direttamente sul vostro progetto, allora basterà usare la comodissima funzione "call script" (chiama script), una funzione che permette di eseguire una piccola stringa di rgss direttamente da evento. Vi consiglio di fare mooolta pratica, soprattutto con gli operatori, con i nomi delle variabili e così via.

Prossime lezioni:
-Concetto di classe e superclasse, con vari chiarimenti
-I cicli (loop)
-Primo script: Calcolo dei danni di un Sistema di battaglia


Modificato da ita_fox, 06 March 2015 - 15:13 PM.
Correzione errori di visualizzazione

Progetti:

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#2 Inviato 10 December 2007 - 15:51 PM

Abbastanza chiara come lezione.
Aspetto la lezione "Concetto di classe e super-classe, con vari chiarimenti", che mi serve. :sisi:

Gambe in spalla. O spalla in gambe.

o_

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#3 Inviato 10 November 2009 - 23:18 PM

Anche se questo post č stato aperto abbastanza tempo fa :sad: ... sarebbe possibile continuare con le lezioni successive?
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#4 Inviato 11 November 2009 - 00:32 AM

Al momento le lezioni sono finite perchč da tempo non ci sono pių nč professori nč studenti, mi spiace ^^'
Ti consiglio di seguire i tutorial di RGSS che sta scrivendo Fanton95.. io personalmente li ho trovati molto chiari e utili.
http://www.rpg2s.net...?showtopic=8932
http://www.rpg2s.net...?showtopic=8948
http://www.rpg2s.net...?showtopic=9035

"Dopo gli ultimi Final Fantasy, ho capito solamente una cosa: che il gioco è bello quando Nomura poco."

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#5 Inviato 11 November 2009 - 07:50 AM

Grazie cmq lo stavo giā seguendo :sad:
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