Buona cosa avere i chara personalizzati, quelli di Terranigma sono una bella base; per riuscire a mantenere lo stesso livello prova a prendere i colori che ti servono dai vari personaggi che il gioco offre, così da avere le stesse tinte e una palette coerente. Prova anche a studiarti luci e ombre delle varie parti di cui sono formati i chara di quel gioco. Per esempio magari nessuno ha un collare/sciarpa come quello che ha il tuo personaggio, però qualcuno potrebbe avere una ciambella su un braccio o una cinta simile, prova a studiarti quelle parti e a ricrearle lì dove ti servono. Dico questo perché sembri soffrire delle classiche ombre a cuscinetto con il centro colorato e i contorni più scuri. Altre parti sembrano meno dettagliate invece, come quell'unicolor verde che puoi vedere sul braccio e sulla gamba della guardia. Sono cose che spesso i tutorial base di pixel art ti spiegano, tienili sempre sottomano.
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Quello del protagonista sarebbe uno scialle, ho preso i colori da quello che ho creato su Heroforge, per la guardia invece ho preso due colori da una guardia in stile RTP e mi sa che ho sbagliato perchè di verde ha solo due tonalità e a quanto pare Terranigma ne usa di più
Passiamo alla mappa: la prima cosa che mi salta all'occhio è il rumore e mi pare che non sia la prima volta che lo vedo nelle tue mappe. Quel pavimento ad esempio ha una trama abbastanza fitta e pesante (anche un po' strana per un laboratorio), metterei qualcosa più sul "tecnologico" e leggero. Anche quel bordo ripetuto sul soffitto (dentro la parte nera) è un po' pesante, più nelle parti laterali che in quelle nord e sud.
Fa sempre attenzione alla visuale di Rpg Maker, ricorda che ogni elemento ha una profondità. Prendi il tubo piccolo alla destra del soldato, la parte alta finisce in linea col soffitto, sarebbe meglio abbassarla un pochino. L'attaccatura bassa invece mostra il bordino rigonfiato quasi come fosse staccato dalla parete in basso, perché devi considerare che tale parete dovrebbe coprire una parte del bordino; è come quando col chara finisci sotto la parete e questa ti copre. Vale la stessa cosa per le scatole che a quel modo non sono attaccate al muro in basso, ma in mezzo alla stanza.
Ancora il problema risulta più chiaro con quella console tecnologica a parete con tasti e schermi: la parte in alto e la parte della tastiera sporgono dalla parete, quindi, come è per le librerie, mi aspetterei di vedere la parte inferiore invadere di un pochino il tile del pavimento.
Comunque sia si tratta di due corridoi a T, se hai un motivo forte per avere spazi ampi ci sta, ma in caso taglia qualche tile qui e lì, così non devi affannarti a riempire le zone al centro con scatole e cose simili che di solito sono quasi un impiccio alla mobilità (logica, non tanto del giocatore) in quei punti.
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(Appunto sul forziere tra la scatola e il vaso: è un tesoro vero e proprio interagibile? Intendo il classico forziere. Sembra un elemento un po' anonimo, un restyle più vivo potrebbe essere utile a farlo risaltare in tutte le diverse occasioni).
Ho preso un chipset già montato, mi sembrava essere quello più in linea con la palette dei personaggi ma magari mi sono sbagliato. In ogni caso, vedrò di sistemare i vari errori, grazie per avermeli fatti notare perchè molte mappe di Blaze of Ire erano così, meno male che lo rifaccio da zero, almeno risolvo il problema. XD In ogni caso quello non è un forziere ma uno sgabello e mi sa che stona con il resto, meglio toglierlo e sostituirlo con altro.
Comunque si tratta solo di una mappa concept siccome non ho ancora una trama pronta, anche se so che uno degli sviluppi della trama avverrà sicuramente in un laboratorio e questa sarà una missione stealth.
In ogni caso, per quanto riguarda la palette di colori, c'è una funzione di Photoshop che fa in modo che i colori si adattino tutti a una determinata palette? Così almeno uso questo metodo con tutte le risorse che intendo usare nel gioco. Grazie mille!
PROGETTI COMPLETATI:
Arenthal, The Curse of Oblivia
Link al gioco: https://www.rpg2s.ne...rse-of-oblivia/
Scroll of Magisha
Link al gioco: Scroll of Magisha - Release MV - Rpg²S Forum (rpg2s.net)
PROGETTO IN CORSO:
Blaze of Ire Demo disponibile!
https://www.rpg2s.ne...e-of-ire/page-1
"Il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nl nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perchè egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti e la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare e infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore, quando farò calare la mia vendetta sopra di te!"