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Screen Contest #90

Kamikun






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Mapping - Usare picture su mappe di grandi dimensioni - - - - -

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#1 Inviato 20 October 2006 - 12:42 PM

Ulteriore approfondimento della lezione sugli effetti luminosi a picture. Nella precedente lezione abbiamo visto come mettere picture statiche su mappe 20x15. Adesso vedremo come metterle su mappe di grandi dimensioni, senza che si muovano con l'eroe.

Serve almeno un'infarinatura sulle variabili, o quantomeno un minimo di esperienza con i comandi del programma.

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#2 Inviato 13 January 2008 - 17:07 PM

Per avere un po' di supporto in merito a questa lezione (che mi interessa tantissimo) posso scrivere qui? Non ho capito bene la questione delle variabili... c'č possibilitā di avere una spiegazione per niubboni sulla procedura da seguire?

Grazie!

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#3 Inviato 13 January 2008 - 19:20 PM

Dimmi tutto.
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#4 Inviato 13 January 2008 - 19:54 PM

Ciao Luis, e grazie per aver risposto direttamente!
Allora, sono riuscito senza problemi a creare effetti di luce con picture nel caso di mappe piccole.
Nel caso di mappe pių grandi, da quanto leggevo nel tutorial, c'č necessitā di utilizzare il sistema delle "variabili"... ovvero di mostrare la picture inserendo al posto delle coordinate tali "variabili"... e fin qui č facilissimo.
Il problema č all'inizio: come impostare tali variabili alle coordinate? In altre parole, che vuol dire (cito dal tutorial):

Per prima cosa poniamo due variabili (che chiameremo ad esempio Xeffetti – Yeffetti) alle coordinate X e Y dell’evento (scegliete “pics X” e “pics Y”)
Dopodichč dovremo eseguire delle operazioni.
Sottraete un valore pari ad 8 alla variabile X, e un valore pari a 16 alla variabile Y.
Poi addizionate alle due variabili un valore pari alla metā in pixel della vostra immagine (ad esempio, la nostra pic č 400x560, quindi andremo ad aggiungere 200 alla variabile X, e 280 alla variabile Y.).


In che modo, una volta aperto l'evento, si compiono tali operazioni? Tieni conto che io uso la versione RpgMaker Xp in inglese.

Grazie mille in anticipo!

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#5 Inviato 14 January 2008 - 11:58 AM

Allora premetto che io uso da sempre rpg maker 2000 e non ho mai provato una cosa del genere su XP.

Cmq l'evento sarebbe cosė.

[code=auto:0]Variabile[0001]Xeffetti, poni, X pic
Variabile[0002]Yeffetti, poni, Y pic
Variabile[0001] - 8 (sottrazione)
Variabile[0002] - 16 (sottrazione)
Variabile[0001] + (valore pari a metā della lunghezza in pixel della picture)
Variabile[0002] + (valore pari a metā dell'altezza in pixel della picture)
Mostra figura: picture, coordinate Xeffetti, Yeffetti
Annulla evento

L'evento dev'essere posizionato in alto a sinistra della mappa, la prima casella insomma.
Se qualcosa non va postami uno screen con lo script che usi.
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#6 Inviato 14 January 2008 - 14:54 PM

Ah ecco... non avevo capito che si trattava di un altro tool...

In ogni caso, ti posto uno screen... ecco l'evento vuoto, con sopra la finestra che si apre quando si clicca su "Variable Operation":

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Tu che dici?

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#7 Inviato 14 January 2008 - 15:14 PM

Il procedimento č lo stesso di rm2k.
con SET metti la variabile uguale al numero nella casella CONSTANT.
con " - " sottrai, con " + " aggiungi e cosė via.

In poche parole per settare la variabile alle coordinate dell'evento selezion:
SET
SPRITE (dovrebbe essere questo, che sostituisce EVENT del 2k) ---> X picture

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Perchè ci sono cose che una semplice immagine non può mostrare... per tutto il resto c'è la GIF...

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#8 Inviato 14 January 2008 - 15:51 PM

Mmm... ci deve essere qualcosa che non va. La picture viene fuori decentrata e continua a muoversi mentre si muove l'eroe...
Ecco come avevo organizzato l'evento:


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#9 Inviato 14 January 2008 - 16:03 PM

Purtroppo RMXP non ha opzione da disattivare "muovi con eroe". Perō supporta tileset e character di grandezza infinita, perciō l'unico modo per risolvere č usare quelle (che io sappia almeno.. ho avuto lo stesso problema l'altro giorno per fare un effetto di luce e ho dovuto costruire un chara). Ah, volendo si possono usare anche le fogs (che dovrebbero rimanere ferme).

"Dopo gli ultimi Final Fantasy, ho capito solamente una cosa: che il gioco è bello quando Nomura poco."

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#10 Inviato 14 January 2008 - 16:22 PM

Ah, ecco... a saperlo prima!

Forse ho comunque trovato una soluzione tramite le fog... ho semplicemente spostato la mia picture nella cartella Fogs, l'ho richiamata tramite evento parallelo settando la trasparenza e mettendo "Magnificatio" ad un valore pari alla metā (100).
Il risultato:

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#11 Inviato 14 January 2008 - 18:36 PM

Per gli effetti luce (parlando di rpg maker xp) sono preferibili i charasets. Comodi e semplici da usare. o_

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#12 Inviato 14 January 2008 - 20:20 PM

Ma ti bloccano il terzo livello di mapping, no?

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#13 Inviato 14 January 2008 - 21:06 PM

Sono come dei Characters. Regolati di conseguenza.
Ma ribadisco che sono semplici da usare e pesano poco.

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#14 Inviato 17 January 2008 - 15:59 PM

Ho capito... ma devo confessare che trovo NETTAMENTE superiore l'effetto delle Fog, che permette di configurare l'intero ambiente con una sola picture. Indubbiamente appesantisce un po'... ma del resto, credo che gli effetti di luce vadano moderati nei punti VERAMENTE indispensabili... troppi virtuosismi sono fastidiosi.

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