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Screen Contest #90

Kamikun






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Laboratorio 2 - - - - -

    Alato
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#1 Inviato 16 December 2007 - 14:36 PM

In questo laboratorio non spiegher? nulla, o meglio, vi proporr? degli script da fare e in generale degli esercizi e se avrete problemi vi dar? una mano.
Non c'? limite di gradi o quant'altro, potete partecipare tutti.
Ovviamente potete partecipare anche ai laboratori pi? vecchi e riceverete comunque risposta.

Questo laboratorio ? stato diviso in "Esercizio base" e "Variante difficile" in modo tale da permettere anche a chi non ha mai trafficato con l'rgss di partecipare. Almeno spero.

Laboratorio 2

Esercizio Facile
Cambia il nome dei comandi nella schermata del titolo da [Nuovo, Carica, Esci] a [Nuovo, Esci, Carica].
Se riesci inverti anche l'effetto oltre al nome (in modo che se il giocatore preme su Esci, esce, e se preme su Carica carica una partita).

Variante Difficile
Aggiungi il comando "Extra" tra Carica e Esci. Questo comando aprir? una nuova scena (Scene_Extra) in cui sar? possibile visualizzare immagini del gioco (ovviamente metti immagini a caso).
Scene_extra dovr? essere impostata in modo tale da:
? Mostrare le immagini al centro dello schermo
? Cambiare immagine premendo Destra o Sinistra
? Premendo esc si torna al menu
? Premendo invio si ottiene un effetto sonoro di errore
Se riesci fai in modo che alcune immagini siano visualizzabili e altre no, in base a ci? che viene fatto nel gioco. Per mostrare l'immagine "non visualizzabile" utilizzate un immagine fissa con scritto BLOCCATO per esempio.

Ulteriore Variante Perchihavogliadiesercitarsi?
Fare la stessa cosa della variante difficile, senza creare una nuova scena (tutto all'interno di Scene_title insomma).


Soluzione Variante Difficile

<div style="margin:20px;margin-top:5px" "="">

 

Spoiler


Questa ? una possibile soluzione alla Variante Difficile. Sottolineo che per ora ho ignorato la parte del "visualizzabili o no" perch? aspetto che qualcuno almeno provi a farla.

Cominciamo andando a inserire in Scene_Title quelle parti necessarie a richiamare Scene_Extra.
In main:
# Creazione testi

s1 = "Nuovo"

s2 = "Carica"

s3 = "Extra"

s4 = "Esci"

@command_window = Window_Command.new(164, [s1, s2, s3, s4])
In update:
if Input.trigger?(Input::C)

# I vari casi a seconda della posizione del cursore

case @command_window.index

when 0 # Nuovo Gioco

command_new_game

when 1 # Carica

command_continue

when 2 # Extra

command_extra

when 3 # Esci

command_shutdown

end

end
Dopo command_continue:
#--------------------------------------------------------------------------

# - Comando: Extra

#--------------------------------------------------------------------------

def command_extra

# Suona SE azione

$game_system.se_play($data_system.decision_se)

# Passa alla scena extra

$scene = Scene_Extra.new

end
E infine la nostra Scene_Extra:
#==============================================================================

# - Scene_Extra

#------------------------------------------------------------------------------

# La scena coi contenuti extra

#==============================================================================



class Scene_Extra

#--------------------------------------------------------------------------

# - Processo Principale

#--------------------------------------------------------------------------

def main

# Inizializza l'indice

@pic_index = 0

# Inizializza la picture

@picture = Sprite.new

@picture.bitmap = Bitmap.new(640,480)

@picture.x = 320

@picture.y = 240

# Fade

Graphics.transition

loop do

# Aggiornamento Grafica

Graphics.update

# Aggiornamento Input

Input.update

# Aggiornamento Frame

update

# Quando cambia la scena blocca il loop

if $scene != self

break

end

end

# Preparazione Fade

Graphics.freeze

# Eliminazione picture

@picture.dispose

end

#--------------------------------------------------------------------------

# - Aggiornamento Frame

#--------------------------------------------------------------------------

def update

# Quando SX ? premuto

if Input.repeat?(Input::LEFT)

# Se l'indice ? 0 deve ritornare

# al valore 4

if Input.trigger?(Input::LEFT) or @pic_index > 0

# Suona SE Cursore

$game_system.se_play($data_system.cursor_se)

# Riduci l'indice

@pic_index = (@pic_index - 1) % 5

return

end

end

# Quando DX ? premuto

if Input.repeat?(Input::RIGHT)

# Se l'indice ? 4 deve ritornare

# al valore 0

if Input.trigger?(Input::RIGHT) or @pic_index < 4

# Suona SE Cursore

$game_system.se_play($data_system.cursor_se)

# Aumenta l'indice

@pic_index = (@pic_index + 1) % 5

return

end

end

# Quando B ? premuto

if Input.trigger?(Input::B)

# Suona SE Annulla

$game_system.se_play($data_system.cancel_se)

# Torna alla mappa

$scene = Scene_Title.new

return

end

# Quando C ? premuto

if Input.trigger?(Input::C)

# Suona SE Azione Impossibile

$game_system.se_play($data_system.buzzer_se)

return

end

# Seleziona l'immagine

pic = @pic_index + 1

@picture.bitmap= RPG::Cache.picture(pic.to_s+".png")

# Centra l'immagine

@picture.ox = @picture.bitmap.width / 2

@picture.oy = @picture.bitmap.height / 2

@picture.update

return

end



end
Sta parte si poteva fare meglio, per esempio facendo in modo che le nuove coordinate della pic e il relativo update vengano calcolate solo quando si entra nella scena o viene cambiato l'indice.
 

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#2 Inviato 16 December 2007 - 15:04 PM

Eseguito l'esercizio facile
Spoiler
Appena ho tempo mi metto a fare l'esercizio difficile

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#3 Inviato 17 December 2007 - 15:53 PM

Ecco l'esercizio facile:

Spoiler
Ho una domanda, Alato, cambiando l'ordine dei nomi, dove prima c'era carica ora c'č Esci, ma con lo stesso effetto del testo. Mi spiego meglio con uno screen:

Spoiler
Come posso correggere questo errore? Grazie.

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#4 Inviato 17 December 2007 - 16:11 PM

Spoiler

p.s. se modificate uno script esistente evitate di incollare tutta la classe, scrivete invece le aggiunte/modifiche fatte.

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#5 Inviato 17 December 2007 - 16:32 PM

Spoiler

Farō in modo di postare, d'ora in poi, solo le parti modificate e aggiunte. ^^

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#6 Inviato 19 December 2007 - 13:55 PM

Per gli interessati: ci sono problemi per la variante difficile? Se ci sono non esitate a parlare, mi pare strano che finora sia filato tutto liscio (senza offesa eh XD).

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#7 Inviato 19 December 2007 - 14:08 PM

Direi alto mare.
Spoiler

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#8 Inviato 19 December 2007 - 14:26 PM

Spoiler

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#9 Inviato 19 December 2007 - 16:38 PM

Posso postare un file .txt con dentro l'esercizio svolto (ovvero solo la classe Scene_Title?) oppure devo postare un progetto di RPG Maker?

(Sì, sono l'AnteroLehtinen che bazzica in chat. E... sì, una volta insegnavo storyboarding.)

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#10 Inviato 19 December 2007 - 16:45 PM

Il primo č abbastanza facile e non ho problemi a farlo.. (non ho neanche voglia di postarlo XD )
Per il secondo poi mi metto d'impegno e provo a fare qualcosa :sisi:
Nel mentre ho una domanda, che puō essere collegata al primo esercizio: č possibile fare che una stringa mostri qualcosa solamente sotto una determinata condizione?
Ad esempio nei comandi di battaglia:
(il nome giusto delle variabile per gestire gli id non lo so xD )
se eroe.partyid ==2
s2="Magie bianche"
se eroe.partyid ==3
s2="Tecniche spada"
perchč io avevo provato una volta tempo fa ma non c'ero riuscito :/

"Dopo gli ultimi Final Fantasy, ho capito solamente una cosa: che il gioco è bello quando Nomura poco."

Making is not dead. You are dead.
RELEASE: La Bussola d'Oro | Download | Video di anteprima - La Partenza di Hanna

 

 

cFgc2lW.png

 

Prova Standrama!


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#11 Inviato 19 December 2007 - 16:56 PM

Secondo me converrebbe farlo con la classe, non con l'ID del personaggio.

(Sì, sono l'AnteroLehtinen che bazzica in chat. E... sì, una volta insegnavo storyboarding.)

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#12 Inviato 19 December 2007 - 17:03 PM

Certo che č possibile, basta trovare la giusta condizione. :P

@Axel: se me lo scrivi in uno spoiler son pių contento, che non ho voglia di scaricare roba.. vale sempre la regola del "scrivi solo le aggiunte/modifiche che fai, non tutta la classe" per questo laboratorio.

Se serve aiuto sono su mIRC nel canale del sito in questo momento.

#rpg2s :sisi:

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#13 Inviato 19 December 2007 - 17:05 PM

Solo le modifiche? į_____į

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#14 Inviato 19 December 2007 - 17:12 PM

Se metti tutta la classe non lo leggo. XD

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#15 Inviato 20 December 2007 - 14:38 PM

Questo č quello che sono riuscito a fare -_-
Peccato che non funga
Spoiler

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#16 Inviato 20 December 2007 - 19:07 PM

Aggiungi un Graphics.transition all'inizio del main altrimenti non ti pulisce la vecchia grafica. ^^

Per il resto funge, ho provato. :P

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#17 Inviato 20 December 2007 - 21:21 PM

Ecco perchč non funzionava XD
Grazie mille!

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#18 Inviato 21 December 2007 - 13:35 PM

Ho fatto l'esercizio facile e solo la prima parte di quello difficile (mettere il comando "Extra" tra Esci e Carica).

Righe 37-41:
Spoiler

Righe 56-60:
Spoiler

Righe 92-109:
Spoiler

Righe 220 - 227
Spoiler

E visto che ti voglio bene ti posto anche la classe completa, così se non ci capisci nulla puoi controllare l'intero codice:
Spoiler

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#19 Inviato 21 December 2007 - 20:35 PM

Mi pare tutto a posto (anzi sono abbastanza sicuro che sia tutto a posto): ora devi fare Scene_Extra perō. :sisi:

P.s. togli i vari fade che poi la scene extra tutta silenziosa č brutta.. :sisi:

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#20 Inviato 21 December 2007 - 22:20 PM

Mi pare tutto a posto (anzi sono abbastanza sicuro che sia tutto a posto): ora devi fare Scene_Extra perō. :sisi:

P.s. togli i vari fade che poi la scene extra tutta silenziosa č brutta.. :sisi:

Scene_Extra ho provato a farla ma non funziona.

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