#Nome
self.contents.font.bold = true
self.contents.draw_text(@sinistra_col1,@altezza,80,50,Valori_Vari::NOME)
#Nome - Valore
self.contents.font.bold = false
self.contents.draw_text(@sinistra_col1+105,@altezza,100,50,$data_actors[$data_actors[id_pg].id].name)
L'istruzione self.contents
0
#1 Inviato 21 October 2006 - 13:58 PM
cosa fa questa istruzione??
Conosco la metà di voi solo a metà e nutro per meno della metà di voi metà dell'affetto che meritate
#2 Inviato 21 October 2006 - 14:20 PM
E' in genere riferita nella classe di una finestra.
Questa istruzione permette di modificare TUTTO l'interno della finestra, immagine o no.
Questa istruzione infatti si riferisce ad un oggetto bitmap. In questo caso, sia testo che immagini sono rappresentate da bitmap. Il punto č che contents č usabile solo per delle classi di finestre.
self.contents.font.bold = true
Inutile dirlo: Mette a grassetto il font che sarā usato per scrivere qualcosa.
self.contents.draw_text(@sinistra_col1,@altezza,80,50,Valori_Vari::NOME)
Questa istruzione "disegna un testo", una scritta, nella finestra, e dentro la parentesi ci devono essere questi argomenti, in ordine:
- X
- Y
- Lunghezza testo
- Altezza Testo
- TESTO da scrivere
- Varie ed eventuali [come Centrato, a destra, a sinistra, ecc]
X e Y sono i punti DENTRO LA FINESTRA dove sarā iniziato a scrivere il testo, quindi se mettete 0,0 non verrā in FONDO allo schermo di gioco, ma in fondo alla finestra, che potrebbe anche essere in alto rispetto allo schermo!
Esempio:
self.contents.draw_text(@x,@y,320,32,"Lo vedi che non č difficile?",1]
Scriverā nella finestra alle coordinate @x e @y il dato testo per 320 pixel massimi di lunghezza e 32 massimi di altezza. In caso di superamento di tali valori, il testo sarā ristretto. Dato che cosė non si possono inserire virgole, in genere si mette il testo in una variabile "testo"
@testo = "Questo metodo č pių comodo del precedente, posso anche mettere le virgole :O"
self.contents.draw_text(@x,@y,320,32,@testo,1]
self.contents.clear = true
Pulisce TOTALMENTE una finestra, cancellando scritte e disegni. ASSOLUTAMENTE da fare per cambiare anche solo una lettera: Se questa istruzione non viene eseguita, il nuovo testo si sovrapporrā a quello precedente, causando non solo rallentamenti vari ma anche orrore dal punto di vista grafico.
Ovviamente self.contents si districa in altre millemila funzioni, come
self.contents.font.size = 18
Dimensione del font a 18 pt
self.contents.font.name = "Tahoma"
impostare il font in Tahoma
Eccetera eccetera. Sta a te scoprirle spulciando lo script di RMXP :°)
Questa istruzione permette di modificare TUTTO l'interno della finestra, immagine o no.
Questa istruzione infatti si riferisce ad un oggetto bitmap. In questo caso, sia testo che immagini sono rappresentate da bitmap. Il punto č che contents č usabile solo per delle classi di finestre.
self.contents.font.bold = true
Inutile dirlo: Mette a grassetto il font che sarā usato per scrivere qualcosa.
self.contents.draw_text(@sinistra_col1,@altezza,80,50,Valori_Vari::NOME)
Questa istruzione "disegna un testo", una scritta, nella finestra, e dentro la parentesi ci devono essere questi argomenti, in ordine:
- X
- Y
- Lunghezza testo
- Altezza Testo
- TESTO da scrivere
- Varie ed eventuali [come Centrato, a destra, a sinistra, ecc]
X e Y sono i punti DENTRO LA FINESTRA dove sarā iniziato a scrivere il testo, quindi se mettete 0,0 non verrā in FONDO allo schermo di gioco, ma in fondo alla finestra, che potrebbe anche essere in alto rispetto allo schermo!
Esempio:
self.contents.draw_text(@x,@y,320,32,"Lo vedi che non č difficile?",1]
Scriverā nella finestra alle coordinate @x e @y il dato testo per 320 pixel massimi di lunghezza e 32 massimi di altezza. In caso di superamento di tali valori, il testo sarā ristretto. Dato che cosė non si possono inserire virgole, in genere si mette il testo in una variabile "testo"
@testo = "Questo metodo č pių comodo del precedente, posso anche mettere le virgole :O"
self.contents.draw_text(@x,@y,320,32,@testo,1]
self.contents.clear = true
Pulisce TOTALMENTE una finestra, cancellando scritte e disegni. ASSOLUTAMENTE da fare per cambiare anche solo una lettera: Se questa istruzione non viene eseguita, il nuovo testo si sovrapporrā a quello precedente, causando non solo rallentamenti vari ma anche orrore dal punto di vista grafico.
Ovviamente self.contents si districa in altre millemila funzioni, come
self.contents.font.size = 18
Dimensione del font a 18 pt
self.contents.font.name = "Tahoma"
impostare il font in Tahoma
Eccetera eccetera. Sta a te scoprirle spulciando lo script di RMXP :°)
Modificato da Lord Bel, 21 October 2006 - 14:56 PM.
~ R²S ~ - '°•o Realizing Random Scrips o•°'
#3 Inviato 21 October 2006 - 14:24 PM
ok mi metto al lavoro le troverō tutte :D
Conosco la metà di voi solo a metà e nutro per meno della metà di voi metà dell'affetto che meritate