Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
PixelArt - Lezione 6 - - - - -

    Zuppo
  • Moralizzatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ilneth
  • Abilità:Esperto

#1 Inviato 14 January 2008 - 01:15 AM

Immagine inserita


Lezione 6 Animare un Battler

13/01/2008 22:43
Flame


MSN:###@###.##
_____________________________________________________________


In questa lezione impareremo un metodo ordinato per creare l'animazione intera di un battler, muovendone completamente il corpo ed i vestiti.

_____________________________________________________________


Per questa lezione utilizzeremo un omino creato da zero, dato che in genere i batter non hanno uno standard di grandezza, variano da gioco a gioco.


La bozza iniziale

Come si comincia un'animazione? Inanzitutto bisogna decidere cosa si vuole fare. E' sconsigliato partire già a creare una bozza senza avere almeno una vaga idea se si farà un cavaliere che alza di peso una spada o se la porta al fianco, questo perchè potreste ritrovarvi a cambiare idea durante la stesura dell'animazione ed a modificare gli ultimi frames convinti che vada bene, per poi montare il tutto e notare come in effetti l'animazione manchi di logica. Che qualcosa stona.
Vi dico questo perchè è esattamente ciò che è accaduto a me in questa lezione...XDDDD
Son partito con un idea, son finito con un'altra ed il risultato finale è stato che vi era un frames totalmente stonato, che poi ho eliminato perchè non mi andava di ricominciare daccapo dopo 5 ore di paint. XD

Poi vi farò vedere l'errore.

Ora cominciamo a parlare di cose più concrete. Prendete la vostra bella matita, o del paint o del photoshop o reale, fate voi.
Disegnate molto approssimativamente come pensate debba muoversi quest'animazione. Vi sconsiglio di fare dettagli anatomici o cose simili. Quello che dovete studiare ora è il puro movimento e se vi perdete nei dettagli, perderete anche la dinamicità del gesto. Poche linee, gettate rapidamente, spontanee, ripassate lì dove non vi convincono. Uscirà fuori uno scarabocchio, ma dovete capirvi voi in fondo. Chi preferisce prima crearsi l'idea su carta, che spesso è meglio per chi sa disegnare ma viene mutilato dal mouse, dopo dovrà comunque riportarsi la bozza sul pc. Scelga lui il metodo migliore, se scannerizzare, rimpicciolire, ripassare, oppure osservare e ricopiare.

Immagine inserita

Il riquadro fatelo solo dopo aver disegnato, perchè potrebbe condizionarvi nel movimento, se per caso lo fate troppo piccolo e l'animazione non vi entra bene, condizionandovi a ristringere i movimenti forzatamente. Createlo solo dopo ed avete risolto ogni problema.

Già, facile fare una bozza. Ma aspettate, cè un piccolo difetto di fondo. Come si fa a fare la bozza di un'animazione senza avere ogni volta sotto, il disegno precedente? Beh per chi è già esperto nel campo può anche azzardarsi a disegnare la bozza senza preoccuparsi di mettere il disegno precedente sotto al foglio, in modo da avere una guida. Ma chi è alle prime armi, o chi vuole fare le cose come si deve, può farlo con un foglio di carta, o nel caso del paint, sfruttando i livelli.
Io come mio solito uso il paint, così elementare da essere perfetto per la mia ignoranza grafica. (Voi credete che so un grafico, ma non capisco lo strumento che cè dopo la matita..XD)

Disegno la mia prima bozza, assicurandomi che almeno in linea di massima, le proporzioni del corpo ci siano. In un "omino" stilizzato, le proporzioni vanno un po' a gusti, così ho cercato di soddisfare il mio gusto.
Immagine inserita
Ingrandito per i vostri occhietti belli.

Copio questo primo disegno e lo reincollo accanto. Dopodichè prendo un colore vistosamente diverso, ad esempio il rosso sparafleshoso o il blu, e ci disegno sopra il frame successivo.
Eccovi l'esempio pratico.

Immagine inserita


PS: Questo frames è stato poi eliminato dalla versione definitiva perchè, come vi avevo detto, stavo con la testa altrove, ma è utilissimo allo scopo di spiegarvi il metodo.

Bene, con questo vi ho spiegato come si crea la prima Bozza. Tutto sta nella vostra autocritica del disegno e del movimento. Ah, se non sapete "come diavolo sta una gamba in quella posizione", o "perchè cavolo quel braccio stona", ma non riuscite a farlo meglio, mettetevi davanti ad uno specchio e imitate lentamente il movimento o la posa. Non sentitevi imbecilli, spesso solo questo vi salva dalla tragedia, scoprendo che magari muovevate l'arto con una logica sbagliata. I migliori animatori hanno uno specchio mentre lavorano, per potersi guardare le espressioni facciali o i movimenti. In fondo non si è mandrake che ci si ricorda tutti i movimenti dei muscoli a memoria.

Passiamo al passo successivo.


Rifinitura e correzione

Bene bene bene, cosa abbiamo quì? Una strisci animata da scarabocchi potenzialmente semoventi. Ok, per chi vuole creare un gioco trash stile spongebob, potrebbe anche bastare così. Per chi vuole creare qualcosa di più sensato, deve armarsi di pazienza e cominciare a scontornare ogni singolo frames, levando quei quadretti di troppo.

Quì dunque comincia il lavoro serio. Nulla di drammatico, intendo solo dire che quì si terrà cura dei dettagli.
Cominciate dal primo, rifinitelo e rendetelo più preciso. Quando vi soddisfa, colorate i volumi così da avere più chiara l'idea della figura.
Per figure come armi o oggetti simili, spesso durante i movimenti risulta difficile mantenere i dettagli giusti.

Immagine inserita
Ad esempio l'elsa di questa spada, se guardata bene, finisce storta. Non è dritta, ne era mia intenzione farla ricurva, ma con i pixel si incappa spesso in problemi di questo genere. Ci si può litigare fino ad un certo punto, ma capito che nelle combinazioni non ce ne è una dritta, allora si sceglie la meno brutta e si continua. In fondo questo è un Frames, e sarà osservato meno di un secondo. Deve rendere il movimento.
Se vi toglierete la curiosità di fare il fermo immagine sui cartoni animati, noterete come i disegni da fermi sembrino sempre un po' bruttini. Il movimento può deformare un po' le linee per enfatizzarsi. Ciò che conta è che le proporzioni rimangano.
________________________

Ok, ora che abbiamo scontornato il primo frames, per gli altri il procedimento è leggermente diverso.
A seconda di quanto avrete fatto precise le bozze, questo procedimento vi servirà di più o di meno.
Prendete il primo frames, copiatelo ed incollateci sopra il secondo, con il bianco in trasparenza.

Osservate se le cose base coincidono. Io in genere prendo i piedi come base di riferimento, arrivando anche a copiarli e reincollarli, modificando e spostando quel che serve. Il frames era venuto storto, dunque ho spostato la bozza in modo che coincidesse circa sui piedi. E' importante che l'animazione appoggi sulla stessa linea, altrimenti traballerà e anche se fatta da dio, sembrerà comunque una ciofeca.

Immagine inserita

Verificato e sistemato il frames, si può scontornare anche questo, come nella seconda img.

Per chi ha abbastanza cattivo gusto, potrà notare che quest'immagine è decisamente....brutta. Ok che l'animazione distorce un po' le linee per enfatizzare, ma ho come l'impressione che quei piedi..che l'equlibrio del corpo siano decisamente errati. E' una cosa che può tranquillamente capitare quando si fanno le bozze, anche perchè un'animazione è una continua evoluzione. Nel corso di questa lezione avrò cambiato i disegni ogni volta che li prendevo in mano per fare qualche passaggio. E' normale, ci si arriva mano a mano alla versione definitiva. Cè comunque da ricordarsi che pretendere la perfezione sin da subito, e su tutti i frames è
1- presuntuoso e snervante perchè quasi impossibile
2 - anche un po' inutile perchè il frames verrà a malapena percepito
3 - ma se siete perfezionisti o volete entrare nella disney, esercitatevi sin ora a fare le cose con giudizio

Io sono una via di mezzo. A seconda di quanto caffè ho in corpo.

Ok torniamo a noi. Il frames è decisamente brutto. L'idea del movimento cè, il carico della spada anche, ma è disegnato male. Basterà correggerlo.

Immagine inserita

Ho individuato tre errori maggiori.

1 - Le braccia sono decisamente corte rispetto al primo frames.
2 - L'equilibrio delle gambe è sbagliato, portano troppo avanti il corpo e sembra impossibile che quella figura possa arreggersi, oltre al fatto che so proprio brutte.
3 - La congiunzione con i piedi non è venuta molto bene. Devo adattare meglio i piedi del frames precedente ad i piedi di questo frames, che chiaramente si muovono.


Ok. Aggiustato il grosso. Si potrebbe fare di più ma anche così renderà il movimento.
Come segnalato dalle linee rette a destra, ora l'equilibrio del corpo è più sensato e mantiente un'asse. Se sta tirando su di peso una spada, deve poter spingere la terra con i piedi in maniera efficace, dunque il corpo deve rispettare un'asse quasi perpendicolare. Se avessimo a disposizione più di 4 frames, dovremmo studiare con attenzione il movimento dell'ase del corpo, per evitare di farlo esageratamente rigido (e dunque farlo sempre perpendicolare) ed evitando anche di farlo sbilanciare col rischio che ci cada. (Ovvio che non cade, è un disegno XD ma pensateli vivi e dunque immaginate il movimento. Se vi sembra che sta per cadere, ahi.)

Poi ho alzato leggermente il tallone del piede, così chè non dia più quell'impressione di distorto, stile Megamen, e gli ho allungato di un filo le braccia, migliorando la piega delle gambe e rifinendola.
Come ho detto, il frames potrebbe essere migliorato, potrebbe essere reso più equilibrato ancora e più dinamico.
Ma noi passeremo oltre...XDDD
________________________

Il prossimo frames funzionerà con la stessa logica. Ma per regolarci sulla linea sul quale appoggia, non ci conviene copiare i piedi e reincollarli. No, perchè ora li muove e li allarga. Allora, dato che il vrames precedente gli sta accanto, tracciamo una linea rossa tra il frames precedente ed il successivo, che combacia con la linea di appoggio dei piedi. Ecco, ci siamo Riportati l'altezza di appoggio del personaggio.

Immagine inserita

Quando le linee di oggetti o vestiti, vi ingombrano e non riuscite a capire bene se avete disegnato correttamente il movimento di quel polso o cosa, semplicemente eliminate l'oggetto incriminato (la spada, nel mio caso) e studiatevi l'animazione che vi interessa. Vi terrete la bozza con la spada salvata altrove e completata la rifinitura del corpo, potete lavorare all'oggetto.

Io prima di mettere anche la spada, ho notato che quella schiena fa un movimento un po' brusco verso la fine, verso il bacino. E' una minuzia, ma sembra che si spezzi quasi, a causa della curva esageratamente accentuata.

Immagine inserita

A dire il vero ci ho messo 3 secondi a risolvere il problema. Ho spostato 4 pixel contati e già tutto è cambiato. Non sempre servono migliorie drastiche, spesso è solo un gioco di saper mettere pochi pixel in maniera più corretta.

OOk. Ora possiamo mettere la spada. Se volete dare un'idea di vicinanza, quando un oggetto è abbastanza lungo ed è messo in prospettiva, inspessite i contorni più vicini.

Immagine inserita

Per concludere, dato che quì l'omino sta muovendo la spada con un grande distacco dal frames precedente, per nascondere questo grande scatto e dare un senso di continuità del movimento...si fa la solita linea cinetica alla ragnarock, che è figa, che è comoda, che è una grande fregatura per l'occhio umano XD
Nel caso non vi piaccia, ci sono altri sistemi, oppure fatevi più frames. XD

Più sara corretta la curvatura (che indica che tragitto ha fatto l'arma), e più il movimento non risulterà spezzato bensì fluido.
________________________

Del prossimo frames cè poco da segnalare. Ma è bene segnalarlo.
Inanzitutto dobbiamo sempre tenere conto della linea dei piedi. Se andate a rivedere la bozza, tra il secondo frames ed il terzo, i piedi sono simili ma non uguali. la gamba distesa si sposta, tuttavia la posizione del piede può essere risfruttata, allora risfrutiamola.

Immagine inserita

Usare i frames precedenti come guida è sempre d'aiuto a creare un'animazione coerente, ma non abbiate timore a modificare i disegni. Devono aiutarvi, non ostacolarvi nel cambiare movimento.
Ora..il Frames andrebbe bene, ma mettendo la spada ho notato un'incoerenza con la posizione delle mani e dell'elsa.
Badate a queste inezie. Questo genere di dettagli non serve tanto a fare figa l'animazione, quanto a renderla comprensibile, infatti allineando le mani con la giusta angolazione dell'elsa, guideremo l'occhio dell'osservatore a capire ad intuito che angolazione ha l'elsa che, effettivamente, è ben poco visibile. Se non spostavo le mani, un osservatore attento poteva dedurre che l'elsa era fatta di gomma e la spada andava per una linea tutta sua. Rendere rigidi gli oggetti non è cosa da sottovalutare, perchè finchè muovi una cosa molle, come la muovi sta bene. Una cosa rigida deve assolutamente rimanerlo, e van tenuti in mente tutti questi dettagli che la differenziano da una cosa molle.

Immagine inserita

Ok. fatto anche questo dunque. Si rifà l'arma, si fa la curva cinetica, et èst finished.
________________________

Per l'ultimo frames, ho rifinito il tutto, ho curato che la figura fosse proporzionata mettendoci più riguardo rispetto agli altri frames, perchè quest'immagine sarà quella che si vedrà per la maggior parte del tempo. E' la posa da fermo, dunque sarà un'immagine ferma, l'ultima.
Ma andava già bene nella bozza, ho solo aggiustato la posizione del gomito e dei piedi, per il resto stava benissimo così.

Immagine inserita

Ok. Bene. La base è completata, e questi cosi arancioni potrebbero già muoversi. Anzi, si muovono. L'animazione è scattosa perchè è pensata per un chara Xp, ossia 4 frames a grandezza gigante. (l'animazione comunque è raddoppiata.)

Immagine inserita

Vi piace? A dire il vero, non è molto professionale (per chi ha visto i chara battler di naruto noterà la differenza di qualità) ma come base è ottima e rende l'idea. Quello per ora è l'importante.
passiamo all'ultima fase di questa lezione ora.



Vestiti in movimento

Potreste tranquillamente creare il gioco dei Folletti Vs Nenè con quest'omino nudo. Ma in genere su rpgmaker servono Battler vestiti. o almeno mi auguro vi servano così...XD
Dunque passiamo allo studio dei vestiti nell'animazione.

Decidiamo che il nostro uomo nudo arancione, in realtà è una specie di cavaliere paladino. Nel mio caso, che ho improvvisato un personaggio da zero, mi sono studiato i componenti del vestito direttamente sull'animazione. In genere comunque si utilizzano dei disegni o dei soggetti già studiati. Vi suggerisco comunque di suddividere il vestito in più pezzi e di vedere come viene, semplificato in pochi pixel.

Ok. Il metodo di vestizione è personale ed è a seconda di come vi gira. In questo caso per rendervi semplice alla vista la lezione, io ho lavorato pochi elementi singolarmente. Altre volte ho fatto l'intero vestito ad ogni frames. Il risultato finale comunque è che deve essere vestito tutto e che ogni singolo pezzo si muova assieme al corpo, ruoti e si inclini in prospettiva, a seconda della necessità. State bene attenti a non disegnare vestiti piatti che non seguono il movimento e la torsione del corpo, o ammazzerete tutta la fatica fatta fino a ora nello studiare 'sto movimento.

Ok ecco la prima stringa.
Immagine inserita

Ok. Ho cominciato con lo studiare..quel che mi veniva in mente. Le spalline ed un mantello con un simbolo random.
In teoria i vestiti che coprono, come i mantelli, vanno solo all'ultimo, ma dato che non mostra mai la schiena nell'animazione, non vi era problema se lo facevo anche subito.
Come vedete, di un oggetto è il minimo conoscere ALMENO le tre visuali base. Laterale - Alto - avanti. Vedi la spallina.
Per un lavoro serio e completo servirebbe anche lo scorcio ed il sotto, ma al paint veniva complicato disegnarne lo studio. Queste cose potete tranquillamente studiarvele a parte, vi servono a capire come è fatto l'oggetto nella sua piena forma, così da saperlo muovere con realismo.

Il mantello, la cosa più utile da sapere era la sua lunghezza, i possibili decori e la sua larghezza. Questo mantello in effetti è particolarmente stretto, quasi fosse più un drappo decorativo che un vero mantello coprente.

Come potete vedere, la spallina è inizialmente quasi di profilo, poi si piega con la spalla avvicinandosi ad una visuale da davanti, seppure ancora parsialmente laterale (chiamabile dunque scorcio dal basso), poi segue fedelmente il movimento della spalla ruotando con essa.
Dallo studio iniziale della spallina all'effettivo disegno nell'animazione, è quasi impossibile rispettare fedelmente la forma in quanto i pixel sono il vostro peggior nemico, come anche il vostro migliore amico quando volete essere approssimativi.
Cercate di seguire la forma e di ottenere disegni belli. Se poi non sono perfetti a causa dei pixel (ribadisco, a causa dei pixel eh, non fate i paraculi usandola come scusa mo eh XD), allora non allarmatevi troppo. Cercate solo di aggiustare quel che si può.

Il mantello invece compie un movimento ben più evidente. Inanzitutto è un drappo, ed a seconda di come farete rigido o sinuoso il movimento, ne deciderete il tessuto. Una seta ad esempio si sarebbe sollevata notevolmente in un movimento così brusco della schiena e sarebbe ridiscesa con grazia. Una tela o un mantello avrebbe fatto una mossa simile al disegno, per poi ridiscendere con velocità media. Il movimento di un drappo non è una cosa così facile da spiegare..dovete tenere conto sempre di dove è il punto di tiraggio, ossia cosa è che lo tira in una direzione. In questo caso la schiena lo tira con se a sinistra nel momento in cui l'omino agita la spada. La base agganciata del drappo seguirà immediatamente il movimento, mentre tutto ilresto riceverà l'impulso più tardi, creando un effetto onda che potete osservare anche nella realtà. E' un trasmettersi del movimento lungo tutto il tessuto. Cè anche da considerare comunque, che mentre il tessuto esegue il comando, il corpo si muove nuovamente ed il nuovo ordine crea contrasto, dunque il drappo si solleva nella curva dei due movimenti.
Queste cose van sempre studiate dalla realtà comunque, o impazzirete, così come impazzisco io a spiegarvele XD.
________________________

Immagine inserita

Elmo - Mani - Busto.

In ordine.

L'elmo non è stato molto difficile, è una palla tonda di ferro. E' la visiera la cosa complicata, perchè i pochi pixel presenti han reso molto difficile la resa della curva acuina della visiera. In questi casi cercate la combinazione più giusta ed assicuratevi quantomeno di dare l'idea. Poi all'ultimo frames impazzitevi a farlo bene, così da nascondere questo problema. Comunque per regolarvi su come si muove una visiera simile, o qualunqu ealtro oggetto su una superfice tonda, createvi l'asse, la linea che si muove sul cerchio. Io sfruttando quella linea decretavo la punta della visiera. Poi l'ho anche lasciata come decorazione, così da rendere ancora più chiaro il disegno.

Delle mani cè solo da puntualizzare che quando fare dei disegni con delle linee così vicine, potrà capitarvi che durante l'animazione non riusciate a far entrare tutte le linee. Se un braccio è di profilo o visto che indica verso di voi, chiaramente il numero di linee che vi entreranno saranno molto diverse. Rispettate sempre un ordine visivo ed evitate grandi impiastri, anche se doveste sacrificare una linea in un frames. Comunque è sconsigliato creare trame così sottili con dei chara, in genere questi effetti dateli con le ombre e con le luci. Io non vi farò ora la lezione su come questo omino viene fuori se colorato con un po' di gusto. Ho disegnato tutto così marcato per spiegare l'animazione.

Il busto cè poco da dire, se non che il disegno rigido, si è chiaramente mosso durante l'animazione. Se si voleva essere realistici, un busto in ferro non segue fedelmente il corpo, perchè è un oggetto rigido, ma rischiava di ammazzare l'animazione e poi non era mio interesse fare un busto realistico. Dunque dovete pensare sempre a cosa volete ottenere, cosa volete sacrificare. Ho sacrificato il realismo del materiale per mantenere una dinamicità nel movimento.
________________________

Immagine inserita

E quì, ho decretato fine a quest'animazione, completandogli le gambe ed aggiungendoci un'ombra alla fine. Potete decidere di fare la classica ombra anonima, ossia un'ellisse sottile sotto il pg, oppure di animare anche l'ombra tenendo conto delle cose più rilevanti, come le spalle e l'arma. Non serve che l'ombra sia fedelissima, basta che renda l'idea delle masse.
Un diverso tipo di ombra può anche dettare un diverso tipo di stile. A voi la scelta insomma.
Cosa dite..? I vestiti son di pessimo gusto?
E' chiaro, così dovrete rifarveli da zero e non li copierete da quì a meno che non vogliate un battler anonimo e orribile XD




Ok, ed ora le conclusioni.
Come avete visto, parlavo di 4 frames durante la lezione, mentre poi nelle ultime figure i frames erano 5. Il 5° frame di troppo (il secondo, nei disegni), è appunto il frame dell'infamia. Fino al secondo frame la mia intenzione era di fare che il personaggio caricasse lo spadone pesante sulle spalle, dunque compisse un semicerchio in alto e non laterale come poi ho deciso di fare. Quando poi ho montato l'animazione assieme, cosa che, chiaramente, ho fatto solo ultimato tutto il materiale (NON FATELO MAI XD VERIFICATE SEMPRE LA BASE PRIMA DI CONTINUARE XDD), ho visto come l'animazione veniva spezzata e senza naturalezza.

Immagine inserita

L'animazione penosamente innaturale, mi ha lì per lì shockato. Non me l'aspettavo, poi riguardandola bene mi son reso conto che effettivamente, quel 5° frames era un surplus e che l'animazione reggeva benissimo anche solo con i 4 frames base.

Immagine inserita

Mi è andata di c**lo, ma per questa banalità ho rischiato di dover rifare daccapo quasi tutto il lavoro. Dunque cercate sempre di premeditare almeno un minimo, ciò che volete fare, così da non rischiare di gettare ore di avoro inutilmente.




Ok, ora davvero è finita. Spero che questo papiro greko vi sia utile, e come da prassi, non aspettatevi notizie da me molto presto XD
Ringrazio Baldo per il banner
ProGM per il supporto esistenziale
Zero per la compagnia
ed il pc per la sua pazienza.
Ed ovviamente il paint XD

Commentate e domandate qualunque cosa vogliate. E sorvolate, per cortesia, sugli innumerevoli erroruccioli di distrazione grafica che ho fatto quà e là..XD


Flame

Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

Spoiler

Citaziò!

Spoiler


Scheda di Zuppo Del'Oquie

Spoiler


    moltheni
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 79
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1130 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Da: Um: Pa!
  • Abilità:Novizio

#2 Inviato 14 January 2008 - 11:57 AM

è bellissimo ;O;
e molto utile, io pensavo di far lo stesso per i battler che da anni non trovo la voglia di fare xD
così pare un po' scattosa, ma velocizzata penso vada meglio
ex-lev

Immagine inserita

Adottare una gigacciola?!? Ecco cosa ne penso io:
_____________Immagine inserita

Spoiler

giorni mesi anni interi mi han fottuto dietro i banchi
mi han rubato la passione maledetti governanti
ma adesso mi organizzo per la nuova libertà
« anarcofricchettanza da domani…vencerá! »


tratto da "Anarcosong - Osteria Popolare Berica"



๑۩۞۩๑
Immagine inserita


    Zuppo
  • Moralizzatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ilneth
  • Abilità:Esperto

#3 Inviato 14 January 2008 - 12:32 PM

Considera poi che più piccolo è il chara e più sarà rapido questo metodo, perchè avrai la metà della superficie su cui lavorare. E' vero che sarà anche più approssimativo nei dettagli, ma non sempre questo è un male.

Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

Spoiler

Citaziò!

Spoiler


Scheda di Zuppo Del'Oquie

Spoiler


    Soul Eater
  • Prode Guerriero

  • Rpg²S Staff
  • Rens: 108
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4071 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Reggio Calabria
  • Abilità:Novizio

#4 Inviato 14 January 2008 - 12:55 PM

Ottima lezione davvero(il fatto dello specchio è vero...ci ho provato quando tentavo di fare il mio primo battlerXD)^^

Targhette
mostpolite2.jpgmostpresent1.jpg2mfnpt2.png

 

Spoiler

    Tio
  • Prode Guerriero

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6740 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Berlino
  • Abilità:Esperto

#5 Inviato 14 January 2008 - 12:57 PM

Ottima lezione, lunga e dettagliata!
Al momento ho solo letto un po' di paragrafi perchè non ho molto tempo, però il risultato finale è fantastico ;O;

"Dopo gli ultimi Final Fantasy, ho capito solamente una cosa: che il gioco è bello quando Nomura poco."

Making is not dead. You are dead.
RELEASE: La Bussola d'Oro | Download | Video di anteprima - La Partenza di Hanna

 

 

cFgc2lW.png

 

Prova Standrama!


    Zuppo
  • Moralizzatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ilneth
  • Abilità:Esperto

#6 Inviato 14 January 2008 - 13:04 PM

Grazie, son felice piaccia e son sicuro sarà molto utile ^^
Ah piccolo consiglio (ad ogni post me viene in mente qualcosa)
Non demoralizzatevi mai se il risultato finale non è come ve lo aspettavate. L'animazione è fatta di dettagli, dunque studiatevi il risultato e cercare di scoprire cosa potreste spostare, ridisegnare, aggiustare, per dare più realismo.

Riguardando la mia animazione finale ad esempio, ho notato che il piede avanti, alla fine va ancora più avanti. Si è normale, però se invece di mandare avanti il piede, spostavo il corpo indietro, avrei dato l'idea ancora meglio che il peso del corpo si poggia sul piede e sul terreno, e dunque non scivola sul marmo bensì è su un terreno solido con un ottimo attrito.
basterebbe spostare il frames di due pixel indietro e lasciare invece il piede nello stesso posto del frames precedente.

Ma tutti questi dettagli è normale si scoprano sempre guardando il lavoro animato. Per questo non demoralizzatevi mai, da un lavoro cominciato male, cè sempre l'anima di base che si può modificare per rendere vero quel movimento. A meno che non avete studiato animazione, ogni singolo battler da muovere sarà sempre qualcosa di nuovo da scoprire esplorare e sperimentare. Prendetevela con sereniità. Dovete "scoprire" l'animazione, dunque è normale che dobbiate provare e sperimentare ^^

Ok questo era un consiglio su come prendere l'idea XD

Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

Spoiler

Citaziò!

Spoiler


Scheda di Zuppo Del'Oquie

Spoiler


    marigno
  • Erunamo è il mio amoVe :*.

  • Utenti Speciali
  • Rens: 146
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2589 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Parma
  • Abilità:Adepto

#7 Inviato 14 January 2008 - 14:24 PM

Oh, ma è una figata. **
Grande Flame. :*

    ProGM
  • Sacro portatore del GM

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 95
  • 1
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3447 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Maestro

#8 Inviato 14 January 2008 - 15:52 PM

molto molto interessante ** è lungo, ma me lo son letto tutto con attenzione (spero mi perdonerà julo che mi parlava e io che non capivo niente, perso nella lettura XD)

e poi che bello, son stato creditato per non aver fatto un tubo XD

ottima lezione :sisi:

Progetti:

 best adventure game 2017

https://github.com/ProGM

 

Crea anche tu il tuo gioco per Game Boy!

Spoiler


    Kuchizotchi
  • めんどくせぇ

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1486 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Napoli
  • Abilità:Adepto

#9 Inviato 14 January 2008 - 15:53 PM

Prevedo tanti rens in arrivo :sisi:
Lezione veramente ottima, nulla da dire :O

Risultati raggiunti nei contest


Immagine inserita
E ho vinto anche 3 Banner contest *O*


Immagine inserita



Spoiler

    Zuppo
  • Moralizzatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ilneth
  • Abilità:Esperto

#10 Inviato 14 January 2008 - 22:16 PM

ah è vero, ci sono i rens XDDDD mi son guadagnato i mie primi spiccioli XD

Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

Spoiler

Citaziò!

Spoiler


Scheda di Zuppo Del'Oquie

Spoiler


    Sora-Master
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 30
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 239 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:bracciano
  • Abilità:Apprendista

#11 Inviato 18 January 2008 - 15:09 PM

ma ke sn i battler (senza vergogna)
Immagine inseritaImmagine inserita
Immagine inseritaImmagine inserita
Immagine inserita
Immagine inseritaImmagine inserita
clicca sull'uovo
From Wikipidia:
Makeritus vulgaris(Makeritus Enpatologium Catostum) Malattia che si sviluppa nel mekeratore.si manifesta con status alterati di noia e svogliatezza.Malattia grave poiche puo guarire solo con il tempo e impedisce il Maker al soggetto che ne è infetto.Attualmente gli scenziati della Ryu-soft stanno cercando rimedio a questa malattia

Ryu-Soft


VISITA LA MIA BOTTEGA



Immagine inserita

Spoiler

    Eikichi
  • Will you terminate Liquid?

  • Utenti Speciali
  • Rens: 197
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3733 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Tokyo, Kissho Academy
  • Abilità:Novizio

#12 Inviato 18 January 2008 - 15:45 PM

il BS (battle system) di rpg maker xp è un BS Frontale. ovvero gli eroi sono immagini statiche e i mostri sono esattamente davanti ai tuoi occhi e anchessi non si muovono.

il BS di rpg maker 2003 (e tramite script anche per rpg maker xp) invece è laterale, stile Final Fantasy,Tales of ecc... gli eroi sono su un lato dello schermo e sono animati. quelli si chiamano Battler.
Finrod, GDR PBF
Spoiler
Mi sa che è ora di vincere qualche premio per rinnovare questa firma! :3 Posizioni raggiunte nei contest
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita
 
 
 

    ZerotheQueen
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 886 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Novizio

#13 Inviato 19 January 2008 - 21:28 PM

Anche se in ritardo, complimenti. Una delle lezioni più utili e deliranti che abbia mai letto. Riesce ad insegnarti qualcosa e farti schiattare dal ridere allo stresso tempo, geniale!

L'idea dello specchio è ottima... mi fai venir voglia di creare un gioco con un eroe col mantello; giusto per ficcarmi davanti allo specchio con un lenzuolo legato al collo ed una matita in mano, col pretesto di fare il battler XD

Ringrazio Zero per la compagnia

Ma come, io ti rompo le scatole per tutta la serata, e finisco pure nei credits? o.o XD
Immagine inserita

Raxen - Scission of God

Cerchiamo collaboratori (Musicisti, Grafici e Scripter) per un nuovo progetto fantasy!

Rhaxen Scission of God
Spoiler

    Zuppo
  • Moralizzatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ilneth
  • Abilità:Esperto

#14 Inviato 20 January 2008 - 01:17 AM

che figata XD non ci ho manco fatto caso se facevo battute o meno XDDDD
devo aver assimilato parsialmente i metodi di insegnamento dei proff di fumetto o.o Io mi gioco la mascella a suon di ridere ogni volta. XD
Però rimangono impresse proprio per sti paragoni demenziali XD


Mi hai tenuto compagnia come tutti l'altri citati mentre stavo schiattando di sonno a scrivere di getto XD, è chiaro che è compagnia quella XD era la pausa caffè XD

Cough..la storia dello specchio, beh, non l'avevo pensata a livello così..coff..dettagliato nei costumi ma beh..se vuoi ti presto il mio mantello...XDXD
Però ora che ci penso a scuola disegnamo la modella con la pistola vera in mano...uhm...
Si, se hai spade o oggetti, indubbiamente è utilissimo vederle in movimento dal vero XD
Ma attenta a non spaccare l'angolo del muro per farla roteare con troppa sicurezza eh. Io ho dovuto rimetterci il pezzo di calce..
<<
>>
Ma la mazza sta bene 8D



Buona notte °°

Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

Spoiler

Citaziò!

Spoiler


Scheda di Zuppo Del'Oquie

Spoiler


    spriggan
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 855 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilità:Novizio

#15 Inviato 07 July 2008 - 08:31 AM

Grazie man, splendido tutorial.
Molto chiaro e ben fatto.

Immagine inserita
"E' forse finita la guerra quando i tedeschi hanno bombardato Pearl Harbor?"
Immagine inserita
Nel mio gioco dico il ca77o che mi pare, il ca77o che mi pare, il ca77o che mi pare.
Non comprendono ancora che l’italiano è fondamentalmente un volgare ed ignorante cazzone con il culto della personalità carismatica dominante ed autoritaria per mancanza della propria, e che nel nostro paese l’anti-intellettualismo è uno dei pochi valori in cui tutti si riconoscono. (Bucknasty)


    Salatino
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 14 messaggi

#16 Inviato 17 August 2013 - 14:32 PM

Scusate se faccio necroposting, ma vorrei dire la mia.

Innanzitutto complimenti a Flame per la pazienza di fare tutti i frames in paint; seconda cosa l'animazione mi sembra piuttosto strana perchè non segue il "flow of action", cerco di spiegarmi:

1° l'omino è piegato a terra.
2° stende le braccia e radrizza la schiena, stà sollevando la spada in verticale.
3° assume una posizione protratta in avanti e stà mulinando la spada orizzontalmente, questo è contradittorio rispetto a ciò che avevi iniziato.

L'azione si spezza e risula innaturale.

3ou.gifNel mio edit ho tenuto i primi frames e ne ho aggiunti altri che continuano l'azione.

9rs.gifGli ultimi 3 frame vanno più bene per un attacco, quì invece ho creato frames che anticipano l'azione.



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#17 Inviato 17 August 2013 - 16:11 PM

Ottima animazione! ^ ^

Il campus con le lezioni sono chiuse, visto che hai tanto da insegnare ti andrebbe di fare qualche tutorial su pixel art ed animazione nella sezione tutorial? ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg²S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilità:Maestro

#18 Inviato 17 August 2013 - 17:21 PM

Scusate se faccio necroposting, ma vorrei dire la mia.

Innanzitutto complimenti a Flame per la pazienza di fare tutti i frames in paint; seconda cosa l'animazione mi sembra piuttosto strana perchè non segue il "flow of action", cerco di spiegarmi:

1° l'omino è piegato a terra.
2° stende le braccia e radrizza la schiena, stà sollevando la spada in verticale.
3° assume una posizione protratta in avanti e stà mulinando la spada orizzontalmente, questo è contradittorio rispetto a ciò che avevi iniziato.

L'azione si spezza e risula innaturale.

3ou.gifNel mio edit ho tenuto i primi frames e ne ho aggiunti altri che continuano l'azione.

9rs.gifGli ultimi 3 frame vanno più bene per un attacco, quì invece ho creato frames che anticipano l'azione.

Fantastico! Quoto con Guardian, perché non fai tutorial tuoi? Sarebbero molto utili :D


Modificato da Holy87, 17 August 2013 - 17:21 PM.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    Salatino
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 14 messaggi

#19 Inviato 18 August 2013 - 17:15 PM

Ottima animazione! ^ ^

Il campus con le lezioni sono chiuse, visto che hai tanto da insegnare ti andrebbe di fare qualche tutorial su pixel art ed animazione nella sezione tutorial? ^ ^

 

 

Fantastico! Quoto con Guardian, perché non fai tutorial tuoi? Sarebbero molto utili :D

 

Non mi ritengo un buon maestro, ma se ne avete proprio bisogno potrei insegnare qualcosina di animazione basilare, non garantisco nulla però.



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#20 Inviato 18 August 2013 - 18:22 PM

Ne abbiamo proprio bisogno :sisi:

^ ^ ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler





  • Feed RSS