Dynamico Trio
presenta
SHINKON GATTAI GODANNAR
1. Introduzione
Posto anche qui il mio "famoso" progetto cominciato formalmente nel 2003/2004 (ha avuto molti periodi di fermo, in passato come tutt'ora).
E già partendo con "mio" parto male perchè in realtà il nostro è un trio (allerta e pieno di brio), il team infatti è composto da 3 persone, o meglio all'inizio eravamo io e Koji Kabuto (non qui), poi si è aggiunto Rock Lee (nemmeno lui qui) dato che avevamo problemi di trama e lui è sceneggiatore uscito dalla scuola di Comics, quindi ci da una mano con la trama (appunto). Ora sono di nuovo solo, ma porto avanti il nome del trio, Koji non ha più tempo e RockLee pure.
Il bello è che frequento questi simpaticoni da anni di persona quindi non è semplicemente un rapporto di team tramite internet.
Ma passiamo al progetto.
Dynamico Trio(ex Dynamico Duo):
Testament: grafica/programmazione
Koji: reparto audio/video/extra + aiuti grafici
Rock Lee: sceneggiatura
Io e Koji per inciso siamo mooooolto appassionati di serie robotiche, preferibilmente non realistiche, insomma Super Robot. Qualche anno fa abbiamo scoperto insieme su internet questa serie e ce ne siamo innamorati (per la cronaca è conclusa e qualcuno doveva portarla anche in italia, ma poi...)
E' una serie molto bella, si è anche vero che ci sono tette e culi come se piovesse, ma se si scansa tutta quella generosa carne si trova una delle migliori serie robotiche degli ultimi anni, profonda (almeno quanto la scollatura di Ekaterina), piena di personaggi ben caratterizzati, con un sacco di robot comprimari che non fanno figure meschine e dove si menano come disperati.
STORIA DEL PROGETTO FINO AD ORA:
mmmmsi, vedrò di fare il mega riassunto delle puntate precedenti. All'inizio dei tempi fu il big bang... no! All'inizio avevamo cominciato a rippare materiale moderno fantascientifico da una serie di giochi mai-visti-nè-sentiti, poi la mia pignoleria seconda solo a quella di Kanonso, e l'esperienza grafica con Jojo mi hanno spinto al grande passo: buttate via le mappe fatte mi sono rimesso a disegnare da zero panorami, chipset, mostri ecc buttando via tutto quello che c'era di rippato o editato e sto ancora continuando nell'opera di sostituzione di alcune cose. Si può dire che di vecchio, ma comunque pesantemente editato c'è solo il chipset degli interni della scuola (perchè pure la facciata l'ho rifatta io).
Insomma graficamente quello che vedrete in questo progetto è così perchè così è nella serie.
Per quel che riguarda il BS, ha attraversati vari stadi dallo strategico, al simulatore in soggettiva, fino ad arrivare al classico BS laterale a turni coi chara.
Poi ovviamente anche lì mi sono rotto le palle e ho buttato via decine di Battle Animation per rifare tutti i Robot a picture alte circa 100 pixel e rotti, rifacendo tutte le animazioni degli attacchi ecc per rendere il tutto un po' più in scala (sennò c'erano i mostri che occupavano uno schermo e i pg che occuapavano lo spazio di un chara).
Al momento i chara, a parte comparse di cui sono pronte le basi, sono fatti tutti, il menù del battle system è funzionante e animato, ho finito tutte le animazioni di Dannar, Godannar e NeoOkusaer (i robot giapponesi dei protagonisti) e quasi tutte quelle del Mimesis del primo scontro.
La base è per buona parte fatta, altre basi iniziate laddove servono, la scuola è completa e si può dire che il prologo è quasi completamente giocabile.
Molti sottogiochi sono stati fatti, ma ancora tutto ha bisogno di essere messo insieme.
2. Storia
Non seguiremo pedissequamente l'anime (infatti abbiamo fatto lavorare lo sceneggiatore), ne riprenderemo l'incipit, i personaggi, l'ambientazione, i nemici, ma la storia sarà una nostra riscrittura originale che però parte dalle stesse premesse:
La vicenda è ambientata nel 2042-2047, il genere umano è in lotta contro una razza di mostri giganteschi di natura sconosciuta, creature biologiche in grado di adattarsi geneticamente all'ambiente e dalla natura feroce denominate Mimetic Beast o sinteticamente MIMESIS.
Per far fronte alla minaccia contro la quale l'esercito ha ben poco effetto vengono impiegate per la prima volta armi umanoidi giganti (i nostri cari robottoni) e dopo un immane scontro con una delle madri, si ebbe un periodo di pace, durante il quale molte nazioni si apprestarono a sviluppare a loro volta basi e robot per coprire una più vasta zona del globo e intervenire efficacemente. La minaccia è stata blanda per circa 5 anni dopo di che il numero degli invasori e la violenza dei loro attacchi si è di nuovo drammaticamente impennata.
Nei panni di Go, pilota che 5 anni prima pose fine alla guerra, e dei piloti degli altri team mondiali dovremo tornare sui campi di battaglia per fronteggiare la minaccia e capire cosa sta succedendo.
3. Personaggi
I personaggi che incontreremo e che useremo nel corso del gioco sono i piloti dei vari team sparsi per il mondo:
GODANNAR TEAM (Giappone):
DANNAR BASE
Go Saruwatari (Dannar)
Anna Aoi (Neo Okusaer)
VOLSPINA TEAM (Russia):
VEGA BASE
Ekaterina (Volspina/Valspinner)
Cuklachov (Slave Wing)
GODDINER TEAM (Cina):
DINO BASE
Shukyuu (God Sonic)
Moukaku (God Horn)
DRAGLINER TEAM (Inghilterra):
UNION BASE
Ellis Valentine (Dragliner/Dragliner Beast Mode)
Knight Valentine (Drag Fighter/Top Liner)
GENESISTER TEAM (America)
SILICONE BASE
Shadow Dalles (Gene Shadow)
Luna (Luna Sister)
4. Caratteristiche Tecniche/Gameplay
Il gioco "vanta" BS molto animato e Menù Custom, svariati sottogiochi non dispersivi, nel senso che servono al gioco e non sono fini a se stessi, nonchè l'intero comparto grafico (o almeno il 97%) realizzato da zero dal sottoscritto.
Le musiche saranno riprese dall'anime e dal videogioco PS2, inoltre saranno presenti dei filmati in-game (AVI) realizzati da Koji e rippati dalla serie.
5. Screenshot
scusate la sgranatura di alcuni, ma il ridimensionamento a misure visibili e il jpeg non aiutano:
FUGA DAL PALAZZO SOTTO ATTACCO
DANNAR BASE SALA COMANDO:
DANNAR BASE CORRIDOI:
DANNAR BASE SALA SIMULATORI:
IL SIMULATORE (sottogioco allenamento):
DANNAR BASE OFFICINA (sottogioco):
COSMO BASE - Prova system dialochi definitivo:
SCUOLA e CAMPO DA GIOCO (sottogioco):
DRAGLINER IN AZIONE (sottogioco):
IL BS PRIMA...
...E DOPO (nel cerchio Segata Sanshiro...):
SYSTEM E PORTRAIT:
E' tutto gente, al momento in pausa perchè fare tutto da zero e da solo... non ne posso più, quindi per ora mi rilasso con qualcosa di leggero.