Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
*Script HUD HP/MP/EXP/GP * * * * * 3 Voti

    giver
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 121
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1291 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:The Creept - Room for Strangeness
  • Abilità:Esperto

#21 Inviato 05 May 2009 - 16:31 PM

# Valore che determina il riempimento della barra
e1 = idvarfill
# Valore massimo della barra
e2 = idvarmax 
 
Domandina: (sti giorni vi sto tempestando!)

E se io volessi spostare le barre? Che ne so, metterle in basso a sinistra [mi serve soprattutto per poterle lasciare lì in basso quando poi apro il menù Compact]? Ho provato a cambiare le coordinate, ma se le abbasso all'infuori del luogo in cui è situata la picture semplicemente non mi appaiono. Ho capito che c'entra qualcosa con la pic, solo che non so come intervenire >.<

Inoltre io ho eliminato la barra dell'exp, però vorrei creare una barra basata su due variabili, come faccio? Ora provo a studiarmi lo script per carpire tutti i processi per creare la barra però non sicuro di riucsire da solo é_è Help! T.T

E' colpa dell'altezza della finestra, i cui contents sono grandi giusto il necessario per usare la picture. Basta aumentare il valore del quarto parametro dell'istruzione super nell'initialize della finestra . . .


Se non sei riuscito a creare una barra basata su due variabili, qui ti faccio un esempio di metodo basato sul codice originale delle barre di questo script . . .
I due valori usati per stabilire il riempimento della barra sono nelle variabili locali e1 ed e2

Spoiler

Modificato da Apo, 16 March 2013 - 20:01 PM.
applicato tag code

Spoiler

    nihil-omen
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 700 messaggi

#22 Inviato 05 May 2009 - 16:37 PM

Avevo intuito che c'era un qualche settagio iniziale della classe che impediva di far apparire le cose al di là di determinate coordinate (appunto dovevano apparire nella finestrella...) solo che non sapevo quale parametro era é.è
Chiedo venia per tutte queste domande, è che devo imparare e solo così noto miglioramenti...

Comunque si, sono riuscito a fare la terza barra ^^ l'unico problema è che il valore di essa aumenta solo col refresh delle
altre due, devo dunque aggiungere altro oppure è un problema tutto degli eventi che settano la crescita di quella barra?
(la barra in questinoe, come quella degli SP, si ricaricano col tempo, più sono alti determinati parametri del pg più velocemente si ricaricano, però se il pg fa level up senza perdere hp o sp il cambiameto di velocità della terza barra non cambia).
Grazie mille in ogni caso ^^ [son riuscito addirittura a mettere i colori che volevo io!!!!! e a far apparire l'icona dell'arma equippata!]]

Modificato da nihil-omen, 05 May 2009 - 16:39 PM.

Immagine inserita
} 2rA - web site {
E' disponibile il primo capitolo completo di 2rA!
} 2rA: Capitolo I {


    giver
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 121
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1291 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:The Creept - Room for Strangeness
  • Abilità:Esperto

#23 Inviato 05 May 2009 - 17:25 PM

Devi intervenire sul metodo (def) update della finestra dell'HUD.
<div class="de1"><span class="kw1">def</span> update</div><div class="de1">	<span class="kw1">super</span></div><div class="de1">	<span class="kw1">if</span> <span class="re1">@actors</span>.<span class="me1">size</span> != <span class="re0">$game_party</span>.<span class="me1">actors</span>.<span class="me1">size</span></div><div class="de1">		<span class="re1">@actors</span> = <span class="br0">[</span><span class="br0">]</span></div><div class="de1">		<span class="kw1">for</span> i <span class="kw1">in</span> 0...$game_party.<span class="me1">actors</span>.<span class="me1">size</span></div><div class="de1">			<span class="re1">@actors</span>.<span class="me1">push</span><span class="br0">(</span>$game_party.<span class="me1">actors</span><span class="br0">[</span>i<span class="br0">]</span><span class="br0">)</span></div><div class="de1">		<span class="kw1">end</span></div><div class="de1">		refresh</div><div class="de1">		<span class="kw2">return</span></div><div class="de1">	<span class="kw1">end</span></div><div class="de1">	<span class="kw1">for</span> i <span class="kw1">in</span> 0...@actors.<span class="me1">size</span></div><div class="de1">		<span class="kw1">if</span> <span class="re1">@old_hp</span><span class="br0">[</span>i<span class="br0">]</span> != <span class="re1">@actors</span><span class="br0">[</span>i<span class="br0">]</span>.<span class="me1">hp</span> <span class="kw1">or</span></div><div class="de1">			<span class="re1">@old_sp</span><span class="br0">[</span>i<span class="br0">]</span> != <span class="re1">@actors</span><span class="br0">[</span>i<span class="br0">]</span>.<span class="me1">sp</span> <span class="kw1">or</span></div><div class="de1">			<span class="re1">@old_exp</span><span class="br0">[</span>i<span class="br0">]</span> != <span class="re1">@actors</span><span class="br0">[</span>i<span class="br0">]</span>.<span class="me1">now_exp</span> <span class="kw1">or</span></div><div class="de1">			<span class="re1">@old_level</span><span class="br0">[</span>i<span class="br0">]</span> != <span class="re1">@actors</span><span class="br0">[</span>i<span class="br0">]</span>.<span class="me1">level</span> <span class="kw1">or</span></div><div class="de1">			<span class="re1">@old_gold</span> != <span class="re0">$game_party</span>.<span class="me1">gold</span></div><div class="de1">				refresh</div><div class="de1">				<span class="re1">@old_hp</span><span class="br0">[</span>i<span class="br0">]</span> = <span class="re1">@actors</span><span class="br0">[</span>i<span class="br0">]</span>.<span class="me1">hp</span></div><div class="de1">				<span class="re1">@old_sp</span><span class="br0">[</span>i<span class="br0">]</span> = <span class="re1">@actors</span><span class="br0">[</span>i<span class="br0">]</span>.<span class="me1">sp</span></div><div class="de1">				<span class="re1">@old_exp</span><span class="br0">[</span>i<span class="br0">]</span> = <span class="re1">@actors</span><span class="br0">[</span>i<span class="br0">]</span>.<span class="me1">now_exp</span></div><div class="de1">				<span class="re1">@old_level</span><span class="br0">[</span>i<span class="br0">]</span> = <span class="re1">@actors</span><span class="br0">[</span>i<span class="br0">]</span>.<span class="me1">level</span></div><div class="de1">				<span class="re1">@old_gold</span> = <span class="re0">$game_party</span>.<span class="me1">gold</span></div><div class="de1">		<span class="kw1">end</span></div><div class="de1">	<span class="kw1">end</span></div><div class="de1"><span class="kw1">end</span></div></div></td></tr></table>
A partire dalla linea 12 del pezzo di codice che ho postato viene fatta la verifica del cambiamento di tutti i parametri mostrati in finestra, quindi devi aggiungere qui la verifica del cambiamento del parametro che regola il riempimento della terza barra, e dopo la chiamata al refresh settare @old_parambarra3 = parambarra3.

Modificato da giver, 05 May 2009 - 17:28 PM.

Spoiler

    nihil-omen
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 700 messaggi

#24 Inviato 05 May 2009 - 18:24 PM

Forse ho capito ma ora non ho tempo di mettermi a far prove, stasera quando torno provo e ti faccio sapere ^^
Grazie! ^^

Immagine inserita
} 2rA - web site {
E' disponibile il primo capitolo completo di 2rA!
} 2rA: Capitolo I {


    BIN.AD. corporation™
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 36 messaggi
  • Provenienza:Firenze
  • Abilità:Apprendista

#25 Inviato 27 April 2010 - 19:01 PM

Puoi provare così, ma non sono sicuro che funzioni . . .

Aggiungi, subito dopo class Scene_Map, in questo script o nello Scene_Map standard

<div class="de1">class Scene_Map</div><div class="de1">  # Inserire questa dichiarazione</div><div class="de1">  attr_accessor :HUD</div></div></td></tr></table>

poi, per eliminarlo usa, tramite call script

<div class="de1">$scene.HUD.dispose</div></div></td></tr></table>

e per farlo riapparire

<div class="de1">$scene.HUD = Window_HUD.new</div></div></td></tr></table>


Non si potrebbe fare in modo che sia necessario chiamarlo e basta?

Nel senso non appare finchè non lo attivo.

Modificato da BIN.AD. corporation™, 27 April 2010 - 19:01 PM.

BIN.AD. corporation™ All rights ® reservedVisita il sito http://binadcorporation.jimdo.comVedrai, ti catturerà!!!

    nihil-omen
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 700 messaggi

#26 Inviato 09 May 2010 - 11:11 AM

Ehm oddio in realtà ho risolto da tantissimo tutti i problemi su questo script XD
Mi ero dimenticato di scriverloooo ç___ç"

Comunque se è per la visibilità si può fare con una switch ù_ù"

Immagine inserita
} 2rA - web site {
E' disponibile il primo capitolo completo di 2rA!
} 2rA: Capitolo I {


    BIN.AD. corporation™
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 36 messaggi
  • Provenienza:Firenze
  • Abilità:Apprendista

#27 Inviato 27 June 2010 - 14:52 PM

Ehm oddio in realtà ho risolto da tantissimo tutti i problemi su questo script XD
Mi ero dimenticato di scriverloooo ç___ç"

Comunque se è per la visibilità si può fare con una switch ù_ù"


E come?
BIN.AD. corporation™ All rights ® reservedVisita il sito http://binadcorporation.jimdo.comVedrai, ti catturerà!!!

    nihil-omen
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 700 messaggi

#28 Inviato 11 July 2010 - 11:02 AM

Ehi scusa se rispondo solo ora :(
Allora per legare la visibilità ad una switch basta fare così:
alla fine dello script trovi:

#--------------------------------------------------------------------------
# * Frame Update
#--------------------------------------------------------------------------

Scambia tutto ciò che c'è dopo con:
<div class="de1"><span class="co1">#--------------------------------------------------------------------------</span></div><div class="de1"><span class="co1"># * Frame Update</span></div><div class="de1"><span class="co1">#--------------------------------------------------------------------------</span></div><div class="de1"><span class="kw1">def</span> update</div><div class="de1"><span class="re1">@HUD</span>.<span class="me1">update</span></div><div class="de1">hud_scene_map_update</div><div class="de1"><span class="kw1">if</span> <span class="re0">$game_switches</span><span class="br0">[</span>NUMERO_DELLA_SWITCH_PER_VISUALIZZARLO<span class="br0">]</span> == <span class="kw2">true</span></div><div class="de1"><span class="re1">@HUD</span>.<span class="me1">visible</span> = <span class="kw2">true</span></div><div class="de1"><span class="kw1">else</span></div><div class="de1">  <span class="re1">@HUD</span>.<span class="me1">visible</span> = <span class="kw2">false</span></div><div class="de1"><span class="kw1">end</span></div><div class="de1"><span class="kw1">end</span></div><div class="de1"><span class="kw1">end</span></div></div></td></tr></table>

Teoricamente in questo modo l'Hud ti si visualizza solo quando quella switch è attiva ;)

Immagine inserita
} 2rA - web site {
E' disponibile il primo capitolo completo di 2rA!
} 2rA: Capitolo I {


    BIN.AD. corporation™
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 36 messaggi
  • Provenienza:Firenze
  • Abilità:Apprendista

#29 Inviato 14 July 2010 - 22:49 PM

Okey, il tuo metodo funziona.

C'è solo un problema: all'inizio del mio gioco c'è un'introduzione e l'hud si vede per qualche secondo e poi scompare.

Non c'è un modo per non farlo vedere in quella manciata di secondi?

Grazie.

Modificato da BIN.AD. corporation™, 14 July 2010 - 22:50 PM.

BIN.AD. corporation™ All rights ® reservedVisita il sito http://binadcorporation.jimdo.comVedrai, ti catturerà!!!

    nihil-omen
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 700 messaggi

#30 Inviato 14 July 2010 - 22:51 PM

Beh se invece di:

if $game_switches[NUMERO_DELLA_SWITCH_PER_VISUALIZZARLO] == true

metti:

if $game_switches[NUMERO_DELLA_SWITCH_PER_VISUALIZZARLO] == false

l'HUD apparirà solo quando la switch sarà attiva, quindi all'inizio non si vedrà, dovrai solo attivare la switch quando vuoi che si veda ^^

Immagine inserita
} 2rA - web site {
E' disponibile il primo capitolo completo di 2rA!
} 2rA: Capitolo I {


    BIN.AD. corporation™
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 36 messaggi
  • Provenienza:Firenze
  • Abilità:Apprendista

#31 Inviato 21 September 2010 - 21:59 PM

Beh se invece di:

if $game_switches[NUMERO_DELLA_SWITCH_PER_VISUALIZZARLO] == true

metti:

if $game_switches[NUMERO_DELLA_SWITCH_PER_VISUALIZZARLO] == false

l'HUD apparirà solo quando la switch sarà attiva, quindi all'inizio non si vedrà, dovrai solo attivare la switch quando vuoi che si veda ^^

Ho fatto come hai detto, ma così non funziona.

L'HUD è fisso, ora.
BIN.AD. corporation™ All rights ® reservedVisita il sito http://binadcorporation.jimdo.comVedrai, ti catturerà!!!

    nihil-omen
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 700 messaggi

#32 Inviato 21 September 2010 - 22:09 PM

No, infatti hai ragione non ci stavo ripensando all'epoca :O

Uhm però è strano, con la switch disattivata (e come era scritto PRIMA dell'ultimo consiglio che ti ho dato) non dovrebbe dare problemi :/

Io utilizzo quel metodo lì e non mi appare mai finchè non attivo la switch o_o

Puoi provare a fare un'altra cosa se vuoi, anche se è un po' una mezza porcata...

Nella classe "class Window_HUD < Window_Base" c'è il metodo refresh, quello che inizia subito dopo:
<div class="de1"><span class="co1">#--------------------------------------------------------------------------</span></div><div class="de1"><span class="co1"># * Refresh</span></div><div class="de1"><span class="co1">#--------------------------------------------------------------------------</span></div><div class="de1"><span class="kw1">def</span> refresh</div></div></td></tr></table>
Ora, se tu, dopo la riga "self.contents.clear" inserisci:
<div class="de1"><span class="kw1">if</span> <span class="re0">$game_switches</span><span class="br0">[</span>NUMERO_DELLA_SWITCH_PER_VISUALIZZARLO<span class="br0">]</span> == <span class="kw2">true</span></div></div></td></tr></table>
e aggiungi un:
<div class="de1"><span class="kw1">end</span></div></div></td></tr></table>
subito prima delle righe (alla fine del metodo in pratica):
<div class="de1"><span class="kw1">end</span></div><div class="de1"><span class="co1">#--------------------------------------------------------------------------</span></div><div class="de1"><span class="co1"># * Frame Update</span></div><div class="de1"><span class="co1">#--------------------------------------------------------------------------</span></div></div></td></tr></table>
Teoricamente non dovrebbe più apparirti... o_o"

Immagine inserita
} 2rA - web site {
E' disponibile il primo capitolo completo di 2rA!
} 2rA: Capitolo I {


    Kaysoft
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 1 messaggi

#33 Inviato 22 November 2010 - 23:16 PM

salve a tutti sono nuovo di questo forum e anche alle prime armi con rpg maker xp...volevo un'aiutino visto che non ci capisco piu niente....mi sapreste dire questo problema da cosa dipende...una volta messo lo script e importato le icon e picture tento di entrare in gioco e mi esce questo errore" ???? 'script_HP/SP' ?2??? SyntaxError ?????"
sapete dirmi da cosa dipende graziee mille

    fra700
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 61 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Sicilia
  • Abilità:Iniziato

#34 Inviato 04 February 2011 - 17:10 PM

Scusate ma perché mi da un errore di sintassi sulla riga 25? esattamente mi da per errato:

class Window_HUD < Window_Base

Ho seguito il procedimento, sopra main ho creato una nuova classe e ho aggiunto il tutto.
Devo per caso richiamare lo script col call, no vero?

    Squall_Leonheart
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 92
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1388 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Salerno
  • Abilità:Maestro

#35 Inviato 04 February 2011 - 17:26 PM

No,lo script si dovrebbe attivare da solo senza bisogno di richiamarlo.

Iscriviti sul mio canale youtube -

https://www.youtube....w_as=subscriber

Seguimi su Instagram -

https://www.instagra...stralguitarist/

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Contest vinti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

FACE CONTEST # 3
BANNER CONTEST #69


    fra700
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 61 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Sicilia
  • Abilità:Iniziato

#36 Inviato 04 February 2011 - 17:49 PM

No,lo script si dovrebbe attivare da solo senza bisogno di richiamarlo.


Tu sapresti aiutarmi? ho persino inserito le Pictures e gli Icons non capisco a cosa possa essere dovuto.

    Squall_Leonheart
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 92
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1388 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Salerno
  • Abilità:Maestro

#37 Inviato 04 February 2011 - 18:10 PM

Utilizzi altri script insieme a questo?

Iscriviti sul mio canale youtube -

https://www.youtube....w_as=subscriber

Seguimi su Instagram -

https://www.instagra...stralguitarist/

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Contest vinti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

FACE CONTEST # 3
BANNER CONTEST #69


    fra700
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 61 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Sicilia
  • Abilità:Iniziato

#38 Inviato 04 February 2011 - 22:07 PM

Utilizzi altri script insieme a questo?


Purtroppo non è una questione di incompatibilità con altri script perché ho provato con un nuovo progetto. Si presenta ugualmente il medesimo errore.
Non è che devo modificare qualcosa sugli script standard?
Ah uso RMXP 1.02 casomai ti servisse saperlo.

    Squall_Leonheart
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 92
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1388 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Salerno
  • Abilità:Maestro

#39 Inviato 04 February 2011 - 23:20 PM

Hai cancellato la seconda riga come hanno scritto nei post precedenti?
Rileggendo velocemente non ho visto errori di sintassi se non la seconda riga...Inoltre dai post precedenti deduco che funzionava agli altri.
L'unico errore o assurdità che trovo è quella di chiamare una classe window hud riferendosi alla window base mah..

Modificato da Squall_Leonheart, 04 February 2011 - 23:22 PM.

Iscriviti sul mio canale youtube -

https://www.youtube....w_as=subscriber

Seguimi su Instagram -

https://www.instagra...stralguitarist/

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Contest vinti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

FACE CONTEST # 3
BANNER CONTEST #69


    fra700
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 61 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Sicilia
  • Abilità:Iniziato

#40 Inviato 05 February 2011 - 13:39 PM

Hai cancellato la seconda riga come hanno scritto nei post precedenti?
Rileggendo velocemente non ho visto errori di sintassi se non la seconda riga...Inoltre dai post precedenti deduco che funzionava agli altri.
L'unico errore o assurdità che trovo è quella di chiamare una classe window hud riferendosi alla window base mah..


Leon ho risolto immettendo solo lo script per l'eroe. Funge alla perfezione.
Riguardo la seconda riga ora provo e ti dico. Preferirei visualizzare le barre dell'intero gruppo anziché solo dell'eroe, ho un progetto da portare avanti :D e quando sarò a buon punto apro un topic con tanto di descrizione e Battler (creati da me modestamente) ;)


EDIT: Grazie per avermi illuminato la mente, era quello il problema.

Modificato da fra700, 05 February 2011 - 13:52 PM.





  • Feed RSS