Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Corso di RGSS - by Alato * * * * * 5 Voti

    ragnarokM
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 761 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Maestro

#21 Inviato 08 July 2007 - 22:52 PM

istanza = NOME_CLASSE.new(PARAMETRI)
Mai rimanere in debito con i giudici di un contest...


Immagine inserita


Powered by Piccolo©


    marigno
  • Erunamo è il mio amoVe :*.

  • Utenti Speciali
  • Rens: 146
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2589 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Parma
  • Abilità:Adepto

#22 Inviato 08 July 2007 - 22:57 PM

Un esempio che ti ho già fatto:

$scene = Scene_Title.new


    Led
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 6
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 113 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Novizio

#23 Inviato 09 July 2007 - 00:54 AM

Quindi l'istanza è un semplice richiamo alla classe?
Involonatariamente ho saputo che Led vuol dire:
Light Emitting Diode (diodo ad emissione di luce) XD

    DaD
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 759 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Inferno ... si trova vicino Rò o_
  • Abilità:Novizio

#24 Inviato 09 July 2007 - 10:13 AM

E come si dichiara sta istanza o_O?Continuo a non capire @______@

Ma te lo scritto grosso come una casa xD

istanza = Prova.new

Quindi l'istanza è un semplice richiamo alla classe?

Bha diciamo che è così, però devi capire che è grazie all'istanza che la classe può mettere all'opera tutti i suoi metodi :sisi:

    Led
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 6
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 113 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Novizio

#25 Inviato 09 July 2007 - 10:32 AM

E quali tipi di istanze ci sono oltre $scene?
Involonatariamente ho saputo che Led vuol dire:
Light Emitting Diode (diodo ad emissione di luce) XD

    DaD
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 759 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Inferno ... si trova vicino Rò o_
  • Abilità:Novizio

#26 Inviato 09 July 2007 - 11:22 AM

E quali tipi di istanze ci sono oltre $scene?

.-.

Ma $scene è una VARIABILE cazzo xD e al suo interno c'è il richiamo alla classe

istanza = NOME_CLASSE.new(PARAMETRI)

Come ha detto ragna quindi ...

istanza = La_mamma_di_Led.new("bella_fica", true)

Capito? xD

    ProGM
  • Sacro portatore del GM

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 95
  • 1
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3447 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Maestro

#27 Inviato 10 July 2007 - 13:26 PM

$scene è una variabile che per CONVENZIONE nell'rgss viene usata come istanza per le classi che iniziano per "Scene_"
è impossibile dire che tipi di istanza ci sono, dipende dal numero di classi da inizializzare O_

ho come l'impressione che tu non abbia colto esattamente cosa ti hanno spiegato xD ... ripeti con parole tue, così vediamo xD

ricordo inoltre che all'istanza la classe legge in automatico il metodo initialize (come caratteristica propria del ruby) e il metodo "main" come prerogativa delle classi "Scene_*****"

Progetti:

 best adventure game 2017

https://github.com/ProGM

 

Crea anche tu il tuo gioco per Game Boy!

Spoiler


    palley
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 9 messaggi
  • Sesso:Maschio

#28 Inviato 11 June 2008 - 19:57 PM

Ho capito più o meno tutto a grandi linee, ma ci sono alcune cose che non mi sono chiare:
1) La differenza fra def initialize e def main:ho capito che il main è il metodo principale, ma non capisco come si possa decretare quale metodo è il principale (su quali basi??). Inoltre, non ho ben chiaro a cosa serva il metodo initialize.
2) Il metodo initialize deve essere richiamato nell' instanziamento utilizzando i parametri fra parentesi, giusto? E per richiamare gli altri metodi? Inoltre, su quali basi si decide quale dei metodi sia l'initialize e quali debbano essere chiamati con un nome a scelta dello scripter??
3) L'istanza si trova all'interno della classe o all'esterno?? (logica mi direbbe all'esterno; però mi pare di aver visto scripts che avevan istanze interne ma forse mi sbaglio).
4) Nel rispondere alle incertezze di Led, DaD ha postato un esempio di script in cui c'era solo il suo metodo somma e nessun metodo initialize o main. E' possibile che questi siano assenti??

Le domande sono un po' complesse; spero riuscitae a comprenderle.
Ringrazio in anticipo.

    Alato
  • R²S Scripting Team

  • Utenti Speciali
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1099 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Genova
  • Abilità:Maestro

#29 Inviato 12 June 2008 - 18:09 PM

1) Il programma riconosce "initialize" e "main" come parole chiave e fa funzionare il metodo che possiede uno di quei nomi con specifiche differenti. Il metodo initialize si riferisce al *.new quando si crea un nuovo oggetto. Per esempio se scriviamo
@pippo = Personaggio.new(5, "Disney")
stiamo passando 5 e "Disney" come parametri al def initialize.
Il main invece non riceve nessun parametro ma si occupa dell'esecuzione del sottoprogramma a cui si riferisce (o della classe se preferisci).

2) Il metodo initialize viene richiamato nell'istante della creazione dell'oggetto (quindi quando scrivi il *.new). Per richiamare gli altri metodi (initialize e main esclusi) basta scrivere il nome dell'oggetto seguito da un punto ( '.' ) e dal nome del metodo che vuoi richiamare (eventualmente anche dai rispettivi parametri che gli puoi passare).
Esempio:
class Personaggio
  def initialize(id, nome)
	@id = id
	@nome = nome
  end
  
  def exist?
	if ((@id > 0) and (@id<=50))
	  return true
	else
	  return false
	end
  end

end

# Ora immaginiamo di voler richiamare all'interno di un'altra classe il metodo "exist?"
# scriveremo...

@pippo = Personaggio.new(51, "Disney")
return @pippo.exist?

# In questo caso verrà restituito FALSE perché @pippo ha un id maggiore di 50
# Nota che una volta che "exist?" ha calcolato quello che deve calcolare possiamo
# immaginare @pippo.exist? equivalente a false
# Quindi quella istruzione risulta essere

return false

Per quanto riguarda la scelta dei nomi, come ho già detto initialize e main sono metodi con specifiche particolari (initialize riceve i parametri e main è il primo metodo che viene richiamato implicitamente alla creazione dell'oggetto), tutti gli altri li puoi chiamare come ti pare, purché non li chiami initialize o main.
Forse se te lo spiego così capisci meglio..
@pippo = Personaggio.new(5, "Disney")

# Questa istruzione qui sopra è come se dicesse implicitamente..
@pippo = Personaggio.new
@pippo.initialize(5, "Disney")
@pippo.main
Insomma ci siamo capiti.

3) Le istanze si trovano dove le crei: se all'interno della tua classe hai bisogno di un'istanza di un'altra classe nulla ti vieta di crearla (anzi, è normale).

4) Sì possono essere assenti, ma lo trovo poco utile personalmente..

o•°' - '°•o
Hei, mitä kuuluu?
Immagine inserita


    palley
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 9 messaggi
  • Sesso:Maschio

#30 Inviato 01 March 2009 - 21:07 PM

Scusa per il reply tempestivo; nel frattempo mi ero dimenticato dello scripting.
Non potresti fare uno script in cui siano presenti sia initialize che main e spiegare cosa fa lo script e su quali basi hai deciso di mettere certe istruzioni in un metodo piuttosto che in un altro?

    Sleeping Leonhart
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 316
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 579 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilità:Esperto

#31 Inviato 02 March 2009 - 09:15 AM

Quel che so io è che l'initialize è il metodo che viene eseguito appena richiami il codice, il main è usato nelle scene e al cui interno ci crei le finestre e ci metti il loop principale che ti esegue la scena.

Immagine inserita
Scarica la Demo!
Tutti i miei script(o quasi) li trovi Qui!


    G O D of W A R
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 56
  • 0
  • Stelletta
  • 86 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:system32
  • Abilità:Novizio

#32 Inviato 02 March 2009 - 16:21 PM

LeonHart perchè non prendi tu le redini del corso? Mi sembri piuttosto bravo a scriptare!

G O D of W A R

A new kind of art is coming!



Molti mi ritengono pazzo, ma io ci riuscirò, riuscirò a far divenire photoshop uno degli strumenti migliori per pixellare così sbatterò in faccia a tutti i miei chara e miei oggetti fatti con photoshop!

Venite a visitare il mio negozio!
Faccio risorse sonore e realizzo opere grafiche a prezzi eccezziunali veramente!


http://www.rpg2s.net...?showtopic=6935

Progetto Archiviato:
Forgotten Memories
Lo finirò prima o dopo!

Partirò con qualcosa di più semplice ^^

    LOL-my name is Enrico
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 13
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 122 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Casa mia(Mantova-Provincia)
  • Abilità:Novizio

#33 Inviato 09 March 2009 - 17:00 PM

concordo. nn so cosa stiafacendo in qst momento alato

sarà alle prese cn Rhaxen U_U vabè io ovviamente nn lo sgrido xò un pò di lezioni "avanzate" si potrebberop fare


Progetto in corso:
Immagine inserita
________________________________________________________________________________


Immagine inserita



    Alato
  • R²S Scripting Team

  • Utenti Speciali
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1099 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Genova
  • Abilità:Maestro

#34 Inviato 09 March 2009 - 23:27 PM

nn so cosa stiafacendo in qst momento alato


Quello che faccio tutte le sere: tentare di conquistare havana24.

o•°' - '°•o
Hei, mitä kuuluu?
Immagine inserita


    LOL-my name is Enrico
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 13
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 122 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Casa mia(Mantova-Provincia)
  • Abilità:Novizio

#35 Inviato 10 March 2009 - 17:04 PM

XD grande! senti...xkè nn c insegni qlks'altro? plz! io voglio imparare l'RGSS così da iutare Makeratore95 nel nostro progetto(poverino! sta facendo tt lui! =_=ank'io xò faccio ma miapate U_U)


Progetto in corso:
Immagine inserita
________________________________________________________________________________


Immagine inserita



    Fire-Dragon-DoL
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 5
  • 0
  • Stelletta
  • 96 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilità:Esperto

#36 Inviato 13 April 2009 - 23:56 PM

Salve scusate se scrivo qui...volevo solo fare una precisazione: quel che effettivamente secondo me è questo corso, è un corso di ruby (non di rgss).. mi spiego, l'rgss possiamo considerarla una branca del ruby applicata a rpg maker...ma qui attualmente vengono spiegate le basi, che sono propriamente del ruby...mentre l'rgss si dovrebbe apprendere solo una volta studiato il ruby (ovvero avere confidenza con il vero eproprio linguaggio) per poi passare all'rgss, che possiamo interpretare come l'insieme delle classi e librerie che compongono effettivamente rpg maker e i suoi script... quindi credo che un corso di rgss parta dal presupposto che la gente GIA sappia il ruby, non dover spiegare @questa e $questa cosa...ma bensì spiegare il funzionamento dei vari script di rpg maker, di come modificarli/sfruttarli e di come sfruttare le classi gia pronte dell'rpg maker (Sprite, RPG::Sprite, Bitmap...ecc)

Non pensate che sia piu corretto?Io infatti ho studiato prima il ruby...ora sto "studiando" l'rgss (leggo la documentazione e analizzo gli script) ma a livello teorico se vengo a leggere questo tutorial di rgss non imparo niente (non perchè il corso sia fatto male, ma perchè il corso è di ruby che io ho gia studiato)...capite che intendo?
If you think C++ is not overly complicated, just what is a protected abstract virtual base pure virtual private destructor and when was the last time you needed one? (Tom Cargill)

Se dovete fare una cosa semplice, tipo

 
if (a==b) c='pippo';else c='pluto';
Usate le funzionalita' del linguaggio piu' complicato che esiste:
 
c=select decode(sign(a-b),0,"pippo","pluto");

    Alato
  • R²S Scripting Team

  • Utenti Speciali
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1099 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Genova
  • Abilità:Maestro

#37 Inviato 14 April 2009 - 11:17 AM

Tralasciando il fatto che nel primo post c'e' scritto "Questa lezione presenta le prime basi sulla struttura degli script, utile alla comprensione del Ruby Game Scripting System (RGSS)" quindi non mi sembra di essere andato fuori tema, trovo piuttosto utopistico pensare che in un forum in cui nel secondo post un utente scrive "Non ho capito che cos'e' il main" si possa presentare un corso di RGSS senza impostare un minimo di basi sulla programmazione imperativa e ad oggetti.

In realta' anni fa, quando RPG Shrine e RPG School erano ancora due portali distinti, avevo impostato il corso come dici te, essendo ancora giovane e di belle speranze, ottenendo risultati alquanto deprimenti.

Se la vuoi mettere sulla terminologia, avrei dovuto dividere un Corso di Ruby e un corso per utilizzo delle primitive fornite dal RGSS con annessa spiegazione del funzionamento delle classi gia' fornite con il programma: era molto piu' semplice mettere tutto insieme, tanto all'epoca saremo stati a malapena 4-5 che ci sbattevamo a capire qualcosa, almeno di persone presenti e attive sui forum italiani. Se sai programmare datti a qualcosa di piu' serio, Game Maker per esempio.

Ah, l'RGSS non e' una "branca" del Ruby, non e' fatto dai creatori del linguaggio, ma e' un kit di sviluppo fornito dagli sviluppatori di RPG Maker. Come potrebbero essere i vari packages di java, o le librerie del C.
Per essere ancora piu' precisi, su altri lidi ci sono persone che stanno riscrivendo completamente quelle parti della libreria che quelli della Enterbrain han pensato bene di non rendere modificabili, dato che spesso sono fatte col culo.

o•°' - '°•o
Hei, mitä kuuluu?
Immagine inserita


    Fire-Dragon-DoL
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 5
  • 0
  • Stelletta
  • 96 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilità:Esperto

#38 Inviato 14 April 2009 - 15:49 PM

Tralasciando il fatto che nel primo post c'e' scritto "Questa lezione presenta le prime basi sulla struttura degli script, utile alla comprensione del Ruby Game Scripting System (RGSS)" quindi non mi sembra di essere andato fuori tema, trovo piuttosto utopistico pensare che in un forum in cui nel secondo post un utente scrive "Non ho capito che cos'e' il main" si possa presentare un corso di RGSS senza impostare un minimo di basi sulla programmazione imperativa e ad oggetti.

In realta' anni fa, quando RPG Shrine e RPG School erano ancora due portali distinti, avevo impostato il corso come dici te, essendo ancora giovane e di belle speranze, ottenendo risultati alquanto deprimenti.

Se la vuoi mettere sulla terminologia, avrei dovuto dividere un Corso di Ruby e un corso per utilizzo delle primitive fornite dal RGSS con annessa spiegazione del funzionamento delle classi gia' fornite con il programma: era molto piu' semplice mettere tutto insieme, tanto all'epoca saremo stati a malapena 4-5 che ci sbattevamo a capire qualcosa, almeno di persone presenti e attive sui forum italiani. Se sai programmare datti a qualcosa di piu' serio, Game Maker per esempio.

Ah, l'RGSS non e' una "branca" del Ruby, non e' fatto dai creatori del linguaggio, ma e' un kit di sviluppo fornito dagli sviluppatori di RPG Maker. Come potrebbero essere i vari packages di java, o le librerie del C.
Per essere ancora piu' precisi, su altri lidi ci sono persone che stanno riscrivendo completamente quelle parti della libreria che quelli della Enterbrain han pensato bene di non rendere modificabili, dato che spesso sono fatte col culo.


Ma infatti non critico il corso...intendo solo che il nome andrebbe modificato per far capire che è un corso di ruby e poi staccare il corso di rgss in modo che cosi chi è gia ad un certo livello può passare all'rgss "saltando" di netto la parte ruby (purtroppo ho trovato pochi o nessun forum che parlino realmente solo di rgss)

per il fatto di "branca" ho sbagliato effettivamente il termine, comunque si avevo capito perfettamente il fatto che fosse una libreria (non ha sintassi diversa dal ruby) e ovviamente non è fatto da quelli che hanno costruito il ruby (che poi il ruby è pure opensource quindi AVREBBERo potuto modificarlo xD)

sarei curioso di vedere come riscrivere le librerie invece

che linguaggio usa game maker?

Comunque ho scelto rpg maker per non dover ricreare la mappa e poterla disegnare a mano, aiuta molto il lavoro...e non voglio prospettive di tempo infinite (che faccio, 10 anni di videogioco?mi stufo prima di finirlo) mentre con rpg maker ci posso mettere relativamente poco (checchè tu dica, rpg maker può fare molte cose :P certo la roba in rete ancora non va...ma fa gia tante cose)... ovviamente cosi posso occuparmi di curarlo di piu!
If you think C++ is not overly complicated, just what is a protected abstract virtual base pure virtual private destructor and when was the last time you needed one? (Tom Cargill)

Se dovete fare una cosa semplice, tipo

 
if (a==b) c='pippo';else c='pluto';
Usate le funzionalita' del linguaggio piu' complicato che esiste:
 
c=select decode(sign(a-b),0,"pippo","pluto");

    Darklink92
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 23
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 351 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:gioia del colle(Ba)
  • Abilità:Novizio

#39 Inviato 16 April 2009 - 13:35 PM

Game maker usa il GML, un linguaggio con struttura simile ad un mix tra C#, BASIC, Fortran, Python e MascBA
Spoiler

    ProGM
  • Sacro portatore del GM

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 95
  • 1
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3447 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Maestro

#40 Inviato 16 April 2009 - 15:27 PM

Ma infatti non critico il corso...intendo solo che il nome andrebbe modificato per far capire che è un corso di ruby e poi staccare il corso di rgss in modo che cosi chi è gia ad un certo livello può passare all'rgss "saltando" di netto la parte ruby (purtroppo ho trovato pochi o nessun forum che parlino realmente solo di rgss)

per il fatto di "branca" ho sbagliato effettivamente il termine, comunque si avevo capito perfettamente il fatto che fosse una libreria (non ha sintassi diversa dal ruby) e ovviamente non è fatto da quelli che hanno costruito il ruby (che poi il ruby è pure opensource quindi AVREBBERo potuto modificarlo xD)

sarei curioso di vedere come riscrivere le librerie invece

che linguaggio usa game maker?

Comunque ho scelto rpg maker per non dover ricreare la mappa e poterla disegnare a mano, aiuta molto il lavoro...e non voglio prospettive di tempo infinite (che faccio, 10 anni di videogioco?mi stufo prima di finirlo) mentre con rpg maker ci posso mettere relativamente poco (checchè tu dica, rpg maker può fare molte cose :P certo la roba in rete ancora non va...ma fa gia tante cose)... ovviamente cosi posso occuparmi di curarlo di piu!

Il tuo ragionamento non è sbagliato, se qui fossimo tutti programmatori o.o ma qui siamo su una community amatoriale, lo scopo di questo corso è far avvicinare all'rgss SENZA che il diretto interessato debba smadonnarsi in ore di teoria, di cose che magari gli servono alla fine solo per modificare il bs del proprio giochino.
L'rgss ha questo vantaggio, può essere imparato anche da chi non conosce un tubo di programmazione o di ruby. Perché? Perché è facile. Perché con un po' di logica e un po' di inglese si arriva a capire a cosa servono i comandi.
Te lo dice uno che ha INIZIATO dall'rgss, senza mai aver visto una stringa di codice più elaborata dell'html ( o al massimo batch °°).
Ecco perché un corso come lo intendi tu non darebbe frutti... uno si rompe le palle a doversi studiare manuali su manuali di codice, dover aspettare MESI per poter applicare anche solo le basi.

Per altro, se uno conosce ruby e vuole imparare rgss ci mette davvero poco, basta la guida standard di rpgmaker e un pomeriggio di tempo per leggersi il codice.
Questo corso non è fatto per chi sa già programmare, ripeto °°

Progetti:

 best adventure game 2017

https://github.com/ProGM

 

Crea anche tu il tuo gioco per Game Boy!

Spoiler





  • Feed RSS