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Screen Contest #90

Kamikun






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La Bussola d'Oro - - - - -

    Tio
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#1 Inviato 29 February 2008 - 00:09 AM

Tiosoft

presenta

La Bussola d'Oro - Demo

1. Introduzione

Il progetto ? nato a fine 2007 e, una volta iniziato, ci ho lavorato molto spesso, quasi esclusivamente per partecipare al game contest. Purtroppo il periodo degli esami si ? rivelato pi? duro del previsto, perci? la demo non durer? tantissimo... comunque ? possibile assaporare un po' di sano gameplay fatto da 0, e con pochi scripts scaricati da internet. Troverete un po' ovunque scritte del tipo "questo men? non ? ancora disponibile", proprio per il fatto che la demo sarebbe voluta essere molto pi? corposa.. perci? mi sono limitato a fare il possibile nei limiti di tempo.
Comunque, per chi non lo sapesse, la Bussola d'Oro ? il primo libro della trilogia di Philip Pullman "Queste Oscure Materie", che invito tutti a leggere.

2. Storia

In un mondo come il nostro, ma parallelo al nostro, la giovane Lyra entra di nascosto nel salotto privato del Jordan College di Oxford, luogo dove ? cresciuta senza sapere quasi nulla sul suo passato. La bambina viene a sapere di nascosto di alcune informazioni sulle regioni del Nord, dove pare che stia accadendo qualcosa di molto strano nell'ultimo periodo, collegato alla Polvere, particella invisibile e di ignota natura, e ai Daimon, ovvero all'incarnazione dell'anima di ogni persona che abita in quel mondo. Ogni persona infatti possiede un daimon, ovvero un animale che sta sempre vicino al proprio possessore, altrimenti la persona soffrirebbe e rischierebbe la morte.
Nello stesso periodo in cui Lyra ? entrata nel Salotto Privato, molti bambini di Oxford e di altre citt? cominciano a sparire nel nullla...
Lyra, in seguito alle scoperte che fa, cerca di indagare di pi? sulla cosa, finch? non conosce tale Mrs. Coulter... ma purtroppo la demo si blocca addirittura prima di questo punto, perci? vi dovrete limitare a vedere una lunga introduzione, e a girare per il Jordan College facendo le 3 missioni necessarie per arrivare al filmato finale della demo.


3. Comandi

I seguenti comandi valgono solamente una volta terminata del tutto l'introduzione.

Comandi di Lyra:
- Tasti direzionali : Camminare
- Invio o barra : Parlare / Interagire
- Esc o X : Aprire men? di gioco / Uscire dal men?
- Z + tasti direzionali : Correre
- A : Attivare modalit?-daimon
- S : Usare oggetto equipaggiato su S
- D : Usare oggetti equipaggiato su D

Comandi di Pantalaimon:
- Tasti direzionali : Camminare
- Invio o barra : Parlare / Interagire
- A : Tornare ad usare Lyra (solamente se si trovano nella stessa posizione)

4. Screens vari
 

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Video con anteprima di gioco: http://it.youtube.co...h?v=VqMRDXo4Sh4


CLICCA QUI PER IL DOWNLOAD

Il setup pesa circa 30 mb. La durata della demo ? di circa un'ora (ma dipende anche da quanto rimarrete a leggere i dialoghi e dalla vostra abilit? di gioco).


e ora... criticate, criticate e criticate! :D


"Dopo gli ultimi Final Fantasy, ho capito solamente una cosa: che il gioco è bello quando Nomura poco."

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#2 Inviato 29 February 2008 - 00:38 AM

Ci ho giocato per 15 minuti, fino all'addestramento con il pantalaimon...e devo dire che è davvero ben realizzato, il title e la musica di sottofondo sono spettacolari, e le varie scene ben presentate; il menù è semplice ma mi piace...insomma complimenti Tio ^^
Se proprio volessi fare il pignolo ti direi di proporre un teschio diverso da quello mostrato durante le diapositive, che mi sa poco di teschio, e di aggiustare il suono serale della scena seguente.
Domani, con più calma vado avanti e ti faccio sapere il resto ;)

Edit: non avevo sonno e quindi sono andato avanti ^^
Sono arrivato all'interrogazione (ovviamente, come nella realtà, mi devo ancora preparare XD).
Molto bello come si presenta il diario e le missioni. L'uso del pantalaimon è davvero figo.
Ho giocato per circa 41 minuti. Nulla da dire, rimane ottimo.

Progetto in corso:
"Hero Walking: Toward Another Life"
Video Old Intro su Youtube
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SE VUOI AVERE RENS PER RISORSE, TUTORIAL, DEMO, ECC... LEGGI QUI


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#3 Inviato 29 February 2008 - 02:11 AM

Tio, davvero un lavoro superbo. Sono curioso di sapere come procederà!

Gioco in Sviluppo:
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Riferimento

Contest:



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    Tio
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#4 Inviato 29 February 2008 - 10:05 AM

Grazie a entrambi :D
Aspetto altri commenti :P

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#5 Inviato 29 February 2008 - 10:52 AM

Indubbiamente il gioco è bellissimo, anche se ho giocato mezz'ora (sono prima dell'interrogazione, devo studiare).
Apparte il fatto che va un po' a scatti (ma forse è un problema del mio PC) c'è una cosa da segnalarti.
Quando fai la prima esercitazione con il daimon, se si allontana troppo da te il maestro inizia a dire "Ti crerò io per stavolta..." ciclicamente, e non hai più la possibilità di muovere il daimon, quindi ho dovuto riavviare il gioco. Controlla... (ma avevo salvato 1 minuto prima eh eh viva i save dal menu!!)

Comunque complimenti, Tio.

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Volete due giochi Completi e Seri fatti con RPG MAKER? Cliccate su...
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Gioco in Sviluppo: Raldon



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#6 Inviato 29 February 2008 - 11:06 AM

Anch'io ho provato il gioco e devo dire che è spettacolare.
Non ho nemmeno trovato difetti o bug, solo una cosa è un po' noioso il fatto che quando che quando premi un tasto direzionale Pan ma soprattutto Lyra si muovono automaticamente in quella direzione il può risultare abbastanza noioso poiché è possibile richiamare Pantalaimon solo se c'è un ostacolo davanti a te. Secondo me dovresti modificare il codice e mettere che quando premi un tasto se quel tasto non è nella direzione in cui Lyra guarda non si muove e cambia direzione a seconda del tasto premuto invece se il tasto è quello nella giusta direzione si muove in quella direzione così dovresti risolvere questo problema.
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Se avete bisogno di modifiche, correzioni o creazioni da zero di script RGSS, allora visitate la mia bottega.
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#7 Inviato 29 February 2008 - 13:56 PM

oddio oddio oddio oddio... finalmente O.O sto scaricando... appena finito ti dico subito con l'EDIT
*.*

EDIT:
Sto giocando proprio ora... mentre posto :) veramente bellissimo :) fatte bene le animazioni XD l'audio è scelto anche molto bene, anche se alle volte sento quasi un salto fra un tono e l'altro... ma questo dipende anche dal fatto che la colonna sonora va rippata come molte cose... quindi è normale si sentano toni un po altisonanti alle volte... ma questo dipende anche da me che c'ho l'orecchio abbastanza fine per queste cose XD

Sto girando un po l'accademia... veramente bellissima :o un po dispersiva... sono i casi in cui una mappa farebbe proprio comodo questi ^^ ma giustamente va bene così XD altrimenti che accademia era?
adesso sto tentando di scovare qualche problema nelle mappe riguardo alle zone dove ci si può muovere e quelle dove non si può... e ho gia beccato nel cortile una di queste aree.. il pratino è accessibile alla radice degli alberi... rivedi un'attimo le priorità... perchè a sinistra e a destra dei 2 tile della base degli alberi si può passare XD anche se sotto ci sta quella specie di marciapiede...
Una cosa che mi lascia un po perplesso sono le decorazioni sul pavimento... in alcuni punti non sicapisce come son messe... sanno strane.. anche se sicuramente eliminano la monotonia del terreno XD
Nel giardino invece puoi in alcuni punti passare per un tile, sotto il giardino... mentre altre volte no... mmm... non so come spiegarlo:
c'hai presente le collinette dell'rtp standard? con i dirupi? ecco... qui funziona uguale... il bordo nord del giardino, contornato da quel rialzo di mattoncini... vicino la fontana puoi finirci sotto... mentre in altri punti no... non so perchè XD
In generale invece nel giardino forse una fog per illuminarla un po con i raggi del sole non stava bene? sembra quasi che stai sempre al chiuso... anche vicino il cancello a sud dell'accademia...
Oddio... giuro che ci sono rimasto male XD hai presente appena uscito dalle stanze del dormitorio? beh... per la porta della biblioteca... vista da fuori la porta dal sul centro della stanza... che dovrebbe apparire al suo interno stretta e lunga... come entri la porta sta tutta sulla sinistra e la stanza è larghissima e cortissima O.o come cacchio... ok vabbè XD è uguale XD
La stessa cosa cmq si può notare anche in altre stanze...
cmq.. non fraintendere... è normale che in ogni gioco le stanze viste da fuori siano sempre più piccole... però in proporzione le fattezze che appaiono dall'esterno restano anche all'interno...

Il menù come gia detto è molto essenziale e molto ben fatto O.O complimenti ^.^ intuitivo, senza necessità di spiegazione alcuna... solo che le pergamenine piccine con le varie opsioni sul lato sono un po tanto piccole O.o rispetto al resto almeno XD si notano poco e c'hanno quasi uno stile diverso... più lavorato sembra... stona un po... ma è proprio a livelli infami XD

Ultima cosa... poi giuro... la smetto XD
Il title screen... una volta passata la scritta: tiosoft...
compare per qualche istante un puntino bianco nella parte alta sinistra dello schermo... che cacchio è? O.o
e poi per i comandi... quando evidenzi: Carica gioco, una parte della spirale viene cancellata, una parte del bagliore per l'esattezza, sulla cima della spirale tagli almeno 4 o 5 pixel del bagliore (forse hai sbagliato quando l'hai salvata)

EDIT2:
Ok... non chiedermi come ho fatto O.O
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Non aggiungo altro XD rivedilo sto giardino XD da dietro l'alberi puoi finire fin sotto la fontana XXXXDDDD

Ok... fine infamate
P.S.
prima che qualcuno veramente mi picchi... perchè sarai almeno la 3° persona con la quale faccio ste infamate di puntualizzazioni XD, io ritengo che è meglio così che dirti: tutto fico, giusto? cioè... almeno sai con esattezza ogni minimo errore che potrebbe essere presente XD

Ripeto... gioco meraviglioso O.O mi piace un sacco... era tantissimo ma proprio tantissimo tempo che non ne vedevo uno a questi livelli :D sei un genio XD hai tutta la stima possibile ^.^

P.P.S. se becco qualche altro errore invece di farti 3000 post te lo metto qui ok? XD

Modificato da WiZ`, 29 February 2008 - 15:10 PM.

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#8 Inviato 29 February 2008 - 15:19 PM

Innanzitutto grazie a tutti per i complimenti :D
Ora passiamo alle critiche e agli errori (miei, non vostri XD ):

Per Raldon: azz, quella parte mi ha dato un sacco di problemi >_< Pensavo di averla risolta (a me non la fa più).. cmq la rivedo ora. Segnalami magari in che punto preciso dell'allenamento ti da quell'errore ;)

Per Sylaer: uhm, è che sarebbe stato un po' incasinato farlo in quel modo (soprattutto se Lyra va in un angolino o qualcosa del genere..).. inoltre credo che sarebbe non troppo intuitivo Pantalaimon che viene "chiamato" in una direzione diversa rispetto a quella in cui lo chiama Lyra.

Per Wiz: Lol, questi errori nel giardino non li avevo proprio visti XD
Appena un po' di gente ha provato la demo e segnalato altri bug, correggo tutto ^^
Per quel pixel bianco che appare nel title screen devo aver fatto qualche errore di coordinate.. correggerò pure quello ^^
Mentre sempre nel title screen, quella cosa del bagliore "tagliato" l'avevo notata anch'io, ma speravo che nessuno la notasse XDD

Comunque ho messo su youtube un video con anteprima di gioco (per chi vuole vederlo prima di scaricarlo, ma anche per fare un po' di pubblicità al sito e a me su youtube XD):
http://it.youtube.co...h?v=VqMRDXo4Sh4

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#9 Inviato 29 February 2008 - 15:22 PM

Ho giocato per un pò e devo dire che è stupendo. Le musiche molto azzeccate, bel mapping(a parte che non capisco perchè son messi alla rinfusa i tile di terreo più scuriXD). Belle atmosfere e bei colori :sisi:
Insomma il proggetto è ottimo, Complimenti davvero :D

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#10 Inviato 29 February 2008 - 15:30 PM

LO sto provando, pultroppo sono a lavoro ci sto giocando a singhizzi, cmq una figata, come immaginavo, anche se i giochi di avventura non sono il mio forte XD.
Da punto di vista del livello grafico ti do un bel 9.0 - Ora continuo a giocare e ti lascio un feedback alla fine.

Dopo un po di tempo:
Demo completato, molto carino, non faccio spoiler per chi non ci ha ankora giocato ti dò 2 voti ^^
Grafica: 9
Giocabilità: 8
Suoni/Musiche: (ho giocato senza audio O.o)
Storia: 8.5

P.S. Come ho detto anke prima i giochi di avventura non sono il mio forte, nemmeno l'ambientazione. Io sono per i giochi fantasy in ambienazione medievale ^^
Complimenti per il gioco, cmq credevo durasse un pò di + ^^

Modificato da PinnaWarner, 29 February 2008 - 16:08 PM.

Progetti:
Cronache del Mondo Emerso RPGVX -in progettazione-
Captain Tsubasa RPG 1 (Holly e Benji) RPG2k -ultimato-
Captain Tsubasa RPG 2 (Holly e Benji) RPGXP -in lavorazione 10%-
One Piece (All'arrembaggio) RPG2k -interrotto-
The Leggend Of Dragons RPG2k -demo rilasciata-
Arcadia Tactics RPGXP -demo rilasciata-


---> Visita il Mio Sito <---

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#11 Inviato 29 February 2008 - 20:34 PM

È un lavoro che merita molti complimenti.
Bello graficamente, bellissimo il menu, il sonoro è azzeccato e i dialoghi fatti bene (cosa alqyuanto rara).

Complimenti davvero, quando avrò finito la demo ti dirò di più.

Risultati raggiunti nei contest


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E ho vinto anche 3 Banner contest *O*


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#12 Inviato 29 February 2008 - 20:54 PM

Veramente un bel gioco!Fatto con cura e dedizione!
Bravissimo Tio!

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Premi RpgMaker

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#13 Inviato 29 February 2008 - 23:44 PM

Ho appena finito di uppare una nuova versione della demo, con alcuni bug corretti (errori di testo, poi ho scambiato il teletrasporto di una stanza con quello di un'altra, corretto un errore di missioni, e fatto il giardino esterno "più esterno")..
Il link è sempre lo stesso. Se avete già completato la demo non vi perdete nulla, quindi vi consiglio di scaricarla principalmente solo se non ci avete ancora giocato ^^

EDIT: inserita anche la versione per chi non ha rmxp.. pure testata e funziona tutta senza errori di risorse mancanti ;)

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#14 Inviato 01 March 2008 - 00:21 AM

Finita ora la demo. Davvero una bellezza, in ogni senso. Il chara di Lyra è delizioso, gli ambienti (seppure a tratti un po' monotoni... forse gli autotile dell'erba e i pavimenti hanno colori troppo chiari e fluorescenti, ma è una questione di gusti...) sono ben realizzati, le musiche ottimamente selezionate, il menu assolutamente funzionale, senza fronzoli inutili. Il finale è poetico quanto basta, e lascia ben sperare per il futuro.

Meno male che non ho fatto in tempo a finire il mio gioco per il contest... non avrei avuto speranze!

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#15 Inviato 01 March 2008 - 12:35 PM

Grazie Zosimos! :)
Ah, la versione per chi non ha RMXP che ho uppato ieri non funzionava, perciò l'ho corretta ri-uppata stamattina.. cmq non ho corretto niente del gioco dopo la mezzanotte, era giusto problema di risorse e rtp ^^ Lo dico per chi ha scaricato fra la mezzanotte e mezzogiorno di oggi XD

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#16 Inviato 01 March 2008 - 18:56 PM

Dagli screen sembra davvero fantastico appena ho un attimo libero ci gioco e ti faccio sapere com'è *.*

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#17 Inviato 01 March 2008 - 19:51 PM

Finito..........
._.
Ma dura poco... vabbè... cmq gran bel lavoro! apparte quei casini di mapping che ogni tanto si vedono XD soprattutto nel giardino O.O per il resto è tremendo :) veramente fico ^^
ma riguarda quei giardini che sennò uno ci rimane male XD

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#18 Inviato 01 March 2008 - 20:46 PM

HAHAHAHAHA :°°°D
Questo gioco è veramente una cosa che veramente, cioè, è HAHAHAHAHAHA....

...Fantastico :|

E' veramente bello, mi è piaciuto sotto ogni punto di vista.
Per essere tratto dalla "Bussola d'Oro" è molto ben fatto, anche perchè sei riuscito a farmi appassionare (anche dopo che ho visto il film e letto il libro), i dialoghi andavano benissimo ed erano abbastanza veloci, il Jordan era ben fatto e molto vasto, bravo.

Nota a favore anche per il titolo, mi piace molto quando l'immagine scende e arriva fino alla bimba con il gatto, mentre nota a sfavore è la picture del messagebox, la bussola si amalgama male con il resto del pattern.
La funzione di Pantalaimon è ben programmata, forse avrei aumentato il raggio d'azione all'inizio (lo so che dopo si ingrandisce però l'avrei fatto almeno di un quadrato in più) e il tempo in cui Panty sta fuori è veramente troppo poco :(, magari aggiungici 2 o 3 secondi in più, anche perchè nell'enigma dei ponti, uno ci deve pensare un po' prima di capire come non farsi ciucciare la vita xD

Nel complesso è un gran gioco, nel mapping molto ben costituito ( grande chicca la cattedrale ), e la grafica semplicemente fantastica, è un gioco che vale la pena provare... l'ho fatto con tutti e lo faccio anche con te :P ... direi che 8/10 te lo meriti.
Non ti do 9 perchè è una demo e dura pochetto :P

Un consiglio a tutti... provatelo ^^

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.:: Dark Rain ::.

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#19 Inviato 01 March 2008 - 22:25 PM

Ho appena finito di giocare la demo...
dunque, tecnicamente è davvero bello, curato graficamente, con musiche adattissime...davvero curato ogni particolare. Se si volesse trovare qualcosa che non va(ma per guardare il pelo nell'uovo) direi che di giocabile alla fine non c'è molto...ma d'altra parte è soltanto l'inizio ;)...e forse gli spostamenti nel Jordan sono troppo lunghi da effettuarsi(in dei momenti si corre da un piano all'altro, non che sia noioso, suppongo sia una scelta, ma forse potresti fare saltare quei periodi...non so XD)
Comunque bravissimo!
Ciao attendo la prossima release.

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#20 Inviato 02 March 2008 - 01:50 AM

Eeh, lo so, inizialmente avrei voluto mettere anche la possibilità di girare per Oxford e fare anche altre missioni (alcune obbligatorie, altre no).. ma purtroppo gennaio+febbraio mi hanno lasciato giusto il tempo di finire quel poco che ho fatto.. cmq ormai ho deciso che al prossimo game contest parteciperò con una demo molto più vasta, lunga e completa (visto che non credo di arrivare mai fino alla fine del gioco.. anche se ci tenterò XD ).
@Wiz: il bug nei giardini l'ho corretto XD

@Starry: ok, sono molto soddisfatto del tuo commento XD seguirò tutti i consigli per la prossima release ^^

@Thokk: per la cosa dei spostamenti non posso non darti ragione.. immagina quante ore ci ho perso tutte le volte che ho dovuto ri-testarlo XD però alla fine servono per memorizzare bene la struttura interna del college (e anche ad aggiungere minuti di gioco XD ).. chissà, magari ci metto un ascensore nella prossima versione XD

"Dopo gli ultimi Final Fantasy, ho capito solamente una cosa: che il gioco è bello quando Nomura poco."

Making is not dead. You are dead.
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