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Screen Contest #89

AliceMisaki

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Giochi stand alone - How to & altri trucchi di RPGMAKER - - - - -

    Testament
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#1 Inviato 03 March 2008 - 19:07 PM

Innanzitutto chiedo scusa se ho sbagliato sezione, dato che riguarda sia 2000 che XP (e derivati suppongo) non sapevo dove postarla, quindi la metto qui:

GUIDA DEFINITIVA ALLA CREAZIONE DI GIOCHI CHE GIRANO SENZA LA NECESSITA' DI RTP O TOOL INSTALLATI:

RPGMAKER 2000/2003:

Innanzitutto accedete alla cartella del vostro progetto.

La prima cosa da fare è aprire con un editor di testo qualsiasi (notepad) il file: RPG_RT.ini

il file si presenta così:
 

[RPG_RT]
GameTitle=titolodelgioco
MapEditMode=2
MapEditZoom=0

dovete aggiungere una riga in fondo trasformandolo in:
 

[RPG_RT]
GameTitle=titolodelgioco
MapEditMode=2
MapEditZoom=0
FullPackageFlag=1

Oltre a ciò nella directory principale del vostro gioco dovrete copiaincollare il file Harmony.dll preso dalla cartella di RPGMAKER.

Pare che con la versione 4.0 non sia necessario il file harmony.dll, ma non ho testato quindi non garantisco il funzionamento in sua assenza.

EDIT: in caso di versioni precedenti alla 4.0 è necessaria, oltre alla harmony.dll, anche la oldharmony.dll

Fin qui niente di difficile, il grosso del lavoro viene adesso.
Di fatto sarebbe meglio cominciare un gioco con l'intento di farlo stand alone, in quanto il suo riadattamento, soprattutto se si tratta di un grosso gioco, può risultare estremamente laborioso.

Quello che adesso si deve fare è assicurarsi che OGNI risorsa grafica e sonora che il gioco usa sia nella giusta cartella e non un riferimento a cartelle (come ad esempio suoni e grafica RTP) esterne alla cartella del gioco.

Quindi se usate una BA o un sound o una music RTP copiatela (non tagliatela :P) e incollatela nella relativa cartella del vostro progetto.

Sembra facile, ma non è difficile (:P).

Al di là dei file ovvi, che magari avete già disposto al posto giusto, esistono tutta una serie di file bastardi che non vengono presi in considerazione, ma che implicano il famoso FILE NOT FOUND che scassa tanto i maroni.

Quanti di voi usano i vehicle RTP di rpgmaker? nessuno? bene, peccato che nonostante non li usiate figurino nel database, e il gioco per partire, dato che vi figurano, li vuole anche se non li usate.

La scelta che avete a questo punto è la seguente: o li includete nelle giuste cartelle anche se non li usate o pulite via ogni riferimento ad essi con conseguente alleggerimento del progetto.
Io opto sempre per la seconda:

Si tratta quindi di fare un lavoro certosino e pulire il database da ogni cosa che di default si trova lì, ma non utilizzate, mi riferisco ai backdrop degli scontri, ai monster che nessuno usa dato che abbiamo tutti BS custom strafighi ecc, ai suoni, alle Battle animation, a tutto ciò che non c'entra un tubo col vostro progetto, ma è lì a far presenza.

La via più veloce è prendere il database pagina per pagina, andare sulla colonna di sinistra dove ci sono i numerelli 1,2,3...millemila e impostare il numero massimo su quanti elementi state usando.

Ad esempio se state usando un solo eroe, lasciatene solo uno anzichè il numero di default.
Se non usate oggetti "standard" perché avete un menù custom, riducete il numero di oggetti a 1 e cancellate quest'ultimo.
Tutti quei suoni nel Sistema vi sono estranei, allora uno per uno metteteli a OFF.

Le uniche cose che alla fine restano sono TITLE (e dovete metterne uno, a costo di copiaincollare quello RTP di default nella cartella giusta), GAMEOVER (idem) e system (idem con patate).

Per i veicoli, se non li usate, mettere un chara qualunque fra quelli del vostro progetto.


In questo modo il gioco non richiederà nessun file esterno e sarà avviabile su qualunque PC e potrete farlo giocare a chi vi pare senza costringerlo a installarsi nulla.
(ovviamente dovrete lasciare anche l'eseguibile)

E' una procedura forse esagerata la completa pulizia dell Database, ma mi sono sempre trovato bene e l'ordine è alla base di ogni cosa chiara (Io ad esempio ho "pulito" il database di un progetto e lo tengo da una parte come base per gli altri progetti per non dover rifare tutto ogni volta ;) )

RPGMaker XP:

Se siete saltati subito qui perchè del 2000 non ve ne frega niente, mi dispiace, ma dovete leggere lo stesso quella parte perchè il procedimento è molto simile e non ripeterò le stesse cose 2 volte :P XD

In modo non troppo dissimile, cercate nella cartella principale il file GAME.INI e apritelo col notepad.

Prendiamo un gioco a caso (XD):

[Game]
Library=RGSS100J.dll
Scripts=Data\Scripts.rxdata
Title=LaBussolaD'oro
RTP1=Standard
RTP2=
RTP3=

Ok il primo passo è trasformarlo in
 

[Game]
Library=RGSS100J.dll
Scripts=Data\Scripts.rxdata
Title=LaBussolaD'oro
RTP1=
RTP2=
RTP3=

togliendo la parola Standard si dice all'interprete che le risorse dovrà cercarsele nelle cartelle del gioco e non in una RTP esterna.

come vedete inoltre, a seconda della versione con la quale il gioco è stato creato, compare nella riga Library il file .dll del programma usato.
questo varia di versione in versione, può essere la japponese, l'europea (E) la 1.01, la 1.02 ecc

bene, prendete quel file indicato nel .ini (dalla cartella del programma) e copiaincollatelo nella cartella del gioco.

Ora anche qui si prospetta il lavoro arduo e lungo descritto nella procedura 2000, con le differenze del caso per il database XP. Dovete identificare tutti i file che il vostro gioco utilizza e metterli nelle giuste cartelle.

Non mi intendo molto di XP, quindi non so come funziona la cosa per le transizioni, nel dubbio copiate tutto al posto giusto.

Io senza avere Rpgmaker XP ho giocato a molti giochi copiandoci dentro l'intera RTP (oltre alle altre operazioni) e ha funzionato.
 

 

RPGMaker VX Ace (immagino anche VX senza vitamine):

 

Stesso discorso, se siete saltati subito qui perchè del 2000 non ve ne frega niente, mi dispiace, ma dovete leggere lo stesso quella parte perchè il procedimento è molto simile e non ripeterò le stesse cose 2 volte :P XD

Anche qui cercate nella cartella principale il file GAME.INI e apritelo col notepad.

 

Un gioco a caso, dovreste trovarvi davanti più o meno questo testo:

 

Nel caso di un gioco VX Ace:

[Game]
RTP=RPGVXAce
Library=System\RGSS300.dll
Scripts=Data\Scripts.rvdata2
Title=Wild Rage Power Lion

Nel caso di un gioco VX:

[Game]
RTP=RPGVX
Library=RGSS202E.dll
Scripts=Data\Scripts.rvdata
Title=La Torre di Ossidiana

Ovviamente la library potrebbe variare a seconda della versione utilizzata e il Title sarà ancor più OVVIAMENTE quello del vostro gioco.

 

Dovrete trasformare la riga delle RTP in

[Game]
RTP=

Cioè vuota, per dirgli che non deve andarsi a cercare nessuna RTP in giro, ma tutti i file necessari saranno disponibili (perché ce li avrete copiati a mano voi) nelle cartelle delle risorse del gioco.

 

Assicuratevi inoltre  sia presente anche la DLL indicata nel file .ini, rispettivamente nell'esempio RGSS300.dll e RGSS202E.dll.

Nel caso di VX deve essere nella cartella principale del gioco.

Nel caso del VX Ace, deve essere nella sottocartella System. Se non c'è createla e copiateci la dll

 

INFINE, senza font nessuna scritta sarà visibile, quindi va incluso pure quello in una cartella Fonts nella cartella principale. Il font si trova in giro per le cartelle del programma ed è per entrambi il VL Gothic.

 

 

Enjoy

 

 

varie ed eventuali che è bene non dimenticare

aggiungo anche qualche vecchio consiglio all'uso del 2000 (lo so son cose risapute, ma fa sempre bene tenerle in mente) alcuni scritti da me, altri da altri utenti in un vecchio topic su dream:

--Quante volte vi sarà capitato di dover provare una mappa o una particolare scena, solo che impostando la posizione iniziale degli eroi in una mappa, vi trovavate Switch a OFF e variabili non inizializzate?
La soluzione poteva essere rifarsi tutto il gioco fino a quel punto o partire da un salvataggio, o ancora creare eventi apposta che se attivati inizializzassero variabili e switch come volevate.

Sicuramente soluzioni poco pratiche.

Ebbene ques'era di oscurantismo è finita perchè durante l'esecuzione di un gioco, premendo F9 (in modalità TEST) accederete ad una schermata speciale di RPGMaker2000 in cui potrete settare a vostro piacimento sia gli switch che le variabili presenti nel vostro gioco.

Premendo sinistra e destra vi sposterete fra le varie colonne di variabili e switch, andando su e giù selezionerete a gruppi di 10 le variabili o gli switch che vi interessa modificare. Premendo Esc uscirete.
Premendo invio vi sposterete nella casella di destra dove sono mostrate le 10 variabili selezionate o i 10 switch. Scegliete quello che vi interessa e con invio cambiarete da on a off e viceversa gli switch, mentre per le variabili si aprirà una finestrina in cui potrete settare il valore numerico.
Il tutto col System adottato dal gioco.

Tornando al gioco con ESC troverete tutto come avete settato.

Mi sembra una cosa abbastanza utile che magari può sfuggire visto che non mi pare sia indicata da nessuna parte

--Inoltre, ma questo ha meno interesse, con F12 resetterete il gioco e con F5 (ma solo in modalità finestra, non a tutto schermo) passerete dalla risoluzione 640x480 a 320x240 e viceversa, utile magari per fare snapshot in formato ridotto.

--sempre in modalità Test, tenendo premuto il tasto Ctrl durante il movimento si può far camminare il personaggio sui tiles non transitabili (scavalcando così muri ecc) e si evitano gli incontri casuali se settati.

--premendo shift in modalità test, velocizzerete i dialoghi anche se avete settato i vari /s[20] o /| o /^ rendendo praticamente istantanea la visualizzazione del testo.

--durante la creazione di mappe quando si selezionano i terreni che si auto-raccordano (tipo mare, erba, tappeti, ecc) premendo SHIFT invece di disegnare il terreno che si adatta da solo, viene disegnato solo il pezzo centrale (ovvero il chip puro, senza contorni).
sempre tenendo premuto il tasto shift, si può copiare e riprodurre anche solo un pezzo del chip auto raccordante, ad esempio un angolo. Questo serve soprattutto quando chip del genere dovrebbero sparire dietro mura o altri oggetti del primo livello.

--mentre costruite la mappa, se tenete premuto il tasto destro del mouse, la matita diventerà il contagocce, e scorrendo potrete selezionare un'area fino a 6x6, che sarà copiata e potrà essere inserita col click sinistro...

--shift shift shift o shift tenuto premuto e partono i ca**o di tasti permanenti di windows dell'accesso facilitato. Per eliminarli e giocare tranquillamente con RPGMaker andate su Pannello di controllo -> Accesso facilitato. Alla sezione tastiera deselezionate l'opzione "usa tasti permanenti" e alle impostazioni di quella voce, deselezionate "Usa i tasti di scelta rapida" e il gioco è fatto.

Magari mettetelo stickato in cima, spero sia utile ;)


Modificato da Guardian of Irael, 29 April 2014 - 21:55 PM.

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#2 Inviato 03 March 2008 - 19:14 PM

Ti amo! Dategli millemila Rens per favore *_*

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#3 Inviato 03 March 2008 - 19:43 PM

Vorrei aggiungere altre due cosette: la prima è che a me quando cripto il progetto mi da errore, cioè mi cripta il progetto ma mi crea anche un certo file.002 nella stessa cartella, e quando provo ad aprire l'archivio criptato da errore. La soluzione a ciò sarebbe di Togliere la cartella Audio prima della criptazione, criptare, scompattare il file criptato e aggiungere di nuovo Audio.
Poi mettere il tutto in uno Zip o Rar oppure creare un'installazione.
Inoltre un altro problema che ho riscontrato nella criptazione è che alcuni file necessari allo script (per chi ha provato Raldon, i testi del diario e le facce) non vengono riconosciuti sebbene siano nell'archivio criptato, quindi ho dovuto metterli fuori dal file criptato...

Inoltre non mi sembrava che si capisse molto, ma il tasto F9 è utilizzabile anche in RPG XP per provare Switch e variabili...
Per la modalità a schermo intero premete F4 nel 2000-2003 e ALT+INVIO nell'XP.

Mi sembra di non aver da aggiungere altro, il grosso l'ha già detto Testament nel bellissimo tutorial sovrastante...

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#4 Inviato 03 March 2008 - 19:45 PM

Bravo testa, é stato subito stickato! ;)

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#5 Inviato 03 March 2008 - 20:18 PM

Ottimo tutorial, Test ^^
Anch'io ho un consiglio per gli utenti che usano Vista e non riescono a far partire il gioco scaricato.

Bisogna scaricare e estrarre questa DLL nella cartella dove c'è il gioco:
http://www.enterbrai...xp/RGSS103J.exe
Poi andare nella cartella di gioco, aprire il file Game.ini e modificare questa riga:
Library=RGSS100J.dll
con questa:
Library=RGSS103J.dll

(tutto ciò perchè RMXP supporta Vista solo dalla versione 1.03)

Ah, Test, ma quel testo dove c'è LBD, è una cosa scritta da te per fare l'esempio o hai la versione vecchia che avevo postato solamente per quelli che avevano RMXP?

"Dopo gli ultimi Final Fantasy, ho capito solamente una cosa: che il gioco è bello quando Nomura poco."

Making is not dead. You are dead.
RELEASE: La Bussola d'Oro | Download | Video di anteprima - La Partenza di Hanna

 

 

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#6 Inviato 03 March 2008 - 20:39 PM

non so che versione ho, l'ho preso pari pari dal tuo gioco.

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#7 Inviato 04 March 2008 - 14:01 PM

Ottimo lavoro Testament :smile:

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"Hero Walking: Toward Another Life"
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#8 Inviato 04 March 2008 - 14:57 PM

good! speriamo che venga letto da molti

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membroMS-06F della
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ti voglio bene fake


    Testament
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#9 Inviato 04 March 2008 - 15:06 PM

Speriamo ^^ ho letto in giro che molti avrebbero voluto rendere stand alone i propri giochi (soprattutto per via del contest), così sono andato a ripescare questa vecchia discussione che avevo aperto su Dream.

Un gioco a sé stante ha anche più possibilità di distribuzione, son cose che non devono sparire nell'oblio, soprattutto per i nuovi arrivi.

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#10 Inviato 03 November 2008 - 17:53 PM

volevo aggiungere una piccola cosa che riguarda rpg maker 2000/2003.
Nei computer in cui non è installato nè rpg maker e nè le RTP, il gioco non parte e ne richiede l'installazione (delle RTP). Questo perchè, come si vede dall'immagine, nel registro manca il valore scritto dal programma di installazione delle RTP. Non so se creando il distributore con rpg maker o patchando l'RPG_RT.exe si risolve lo stesso la cosa, ma comunque allego il file di registro che basterà aprire per far funzionare il gioco.

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Qui c'è il file di registro.


Spero di essere stato utile a qualcosa =P

    Testament
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#11 Inviato 03 November 2008 - 18:55 PM

si, però comunque le risorse usate devono esserci a prescindere.

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#12 Inviato 03 November 2008 - 19:00 PM

si, certo, la mia è solo un'aggiunta ^^

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#13 Inviato 03 November 2008 - 20:46 PM

per vx c'è bisogno di modificare niente?
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#14 Inviato 03 November 2008 - 22:29 PM

non sono pratico di VX, ci vuole qualcuno che SA

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    mikb89
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#15 Inviato 03 November 2008 - 22:52 PM

no, per XP e VX non c'è bisogno di modifica al registro

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#16 Inviato 03 November 2008 - 23:05 PM

ah grazie mille per l'info ^^
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#17 Inviato 30 June 2009 - 14:35 PM

la guida per il 2000 vale anche per il 2003?

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#18 Inviato 30 June 2009 - 15:32 PM

si, in tutto e pertutto.

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    Guardian of Irael
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#19 Inviato 30 June 2009 - 15:33 PM

Sì dovrebbe valere per entrambe le versioni ^ ^

EDIT:Test mi hai anticipato XD

Modificato da Guardian of Irael, 30 June 2009 - 15:34 PM.

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
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#20 Inviato 30 June 2009 - 15:57 PM

Ok Graazie!!

Modificato da Zell180, 30 June 2009 - 15:59 PM.





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