Innanzitutto chiedo scusa se ho sbagliato sezione, dato che riguarda sia 2000 che XP (e derivati suppongo) non sapevo dove postarla, quindi la metto qui:
GUIDA DEFINITIVA ALLA CREAZIONE DI GIOCHI CHE GIRANO SENZA LA NECESSITA' DI RTP O TOOL INSTALLATI:
RPGMAKER 2000/2003:
Innanzitutto accedete alla cartella del vostro progetto.
La prima cosa da fare è aprire con un editor di testo qualsiasi (notepad) il file: RPG_RT.ini
il file si presenta così:
[RPG_RT] GameTitle=titolodelgioco MapEditMode=2 MapEditZoom=0
dovete aggiungere una riga in fondo trasformandolo in:
[RPG_RT] GameTitle=titolodelgioco MapEditMode=2 MapEditZoom=0 FullPackageFlag=1
Oltre a ciò nella directory principale del vostro gioco dovrete copiaincollare il file Harmony.dll preso dalla cartella di RPGMAKER.
Pare che con la versione 4.0 non sia necessario il file harmony.dll, ma non ho testato quindi non garantisco il funzionamento in sua assenza.
EDIT: in caso di versioni precedenti alla 4.0 è necessaria, oltre alla harmony.dll, anche la oldharmony.dll
Fin qui niente di difficile, il grosso del lavoro viene adesso.
Di fatto sarebbe meglio cominciare un gioco con l'intento di farlo stand alone, in quanto il suo riadattamento, soprattutto se si tratta di un grosso gioco, può risultare estremamente laborioso.
Quello che adesso si deve fare è assicurarsi che OGNI risorsa grafica e sonora che il gioco usa sia nella giusta cartella e non un riferimento a cartelle (come ad esempio suoni e grafica RTP) esterne alla cartella del gioco.
Quindi se usate una BA o un sound o una music RTP copiatela (non tagliatela :P) e incollatela nella relativa cartella del vostro progetto.
Sembra facile, ma non è difficile (:P).
Al di là dei file ovvi, che magari avete già disposto al posto giusto, esistono tutta una serie di file bastardi che non vengono presi in considerazione, ma che implicano il famoso FILE NOT FOUND che scassa tanto i maroni.
Quanti di voi usano i vehicle RTP di rpgmaker? nessuno? bene, peccato che nonostante non li usiate figurino nel database, e il gioco per partire, dato che vi figurano, li vuole anche se non li usate.
La scelta che avete a questo punto è la seguente: o li includete nelle giuste cartelle anche se non li usate o pulite via ogni riferimento ad essi con conseguente alleggerimento del progetto.
Io opto sempre per la seconda:
Si tratta quindi di fare un lavoro certosino e pulire il database da ogni cosa che di default si trova lì, ma non utilizzate, mi riferisco ai backdrop degli scontri, ai monster che nessuno usa dato che abbiamo tutti BS custom strafighi ecc, ai suoni, alle Battle animation, a tutto ciò che non c'entra un tubo col vostro progetto, ma è lì a far presenza.
La via più veloce è prendere il database pagina per pagina, andare sulla colonna di sinistra dove ci sono i numerelli 1,2,3...millemila e impostare il numero massimo su quanti elementi state usando.
Ad esempio se state usando un solo eroe, lasciatene solo uno anzichè il numero di default.
Se non usate oggetti "standard" perché avete un menù custom, riducete il numero di oggetti a 1 e cancellate quest'ultimo.
Tutti quei suoni nel Sistema vi sono estranei, allora uno per uno metteteli a OFF.
Le uniche cose che alla fine restano sono TITLE (e dovete metterne uno, a costo di copiaincollare quello RTP di default nella cartella giusta), GAMEOVER (idem) e system (idem con patate).
Per i veicoli, se non li usate, mettere un chara qualunque fra quelli del vostro progetto.
In questo modo il gioco non richiederà nessun file esterno e sarà avviabile su qualunque PC e potrete farlo giocare a chi vi pare senza costringerlo a installarsi nulla.
(ovviamente dovrete lasciare anche l'eseguibile)
E' una procedura forse esagerata la completa pulizia dell Database, ma mi sono sempre trovato bene e l'ordine è alla base di ogni cosa chiara (Io ad esempio ho "pulito" il database di un progetto e lo tengo da una parte come base per gli altri progetti per non dover rifare tutto ogni volta ;) )
RPGMaker XP:
Se siete saltati subito qui perchè del 2000 non ve ne frega niente, mi dispiace, ma dovete leggere lo stesso quella parte perchè il procedimento è molto simile e non ripeterò le stesse cose 2 volte :P XD
In modo non troppo dissimile, cercate nella cartella principale il file GAME.INI e apritelo col notepad.
Prendiamo un gioco a caso (XD):
[Game] Library=RGSS100J.dll Scripts=Data\Scripts.rxdata Title=LaBussolaD'oro RTP1=Standard RTP2= RTP3=
Ok il primo passo è trasformarlo in
[Game] Library=RGSS100J.dll Scripts=Data\Scripts.rxdata Title=LaBussolaD'oro RTP1= RTP2= RTP3=
togliendo la parola Standard si dice all'interprete che le risorse dovrà cercarsele nelle cartelle del gioco e non in una RTP esterna.
come vedete inoltre, a seconda della versione con la quale il gioco è stato creato, compare nella riga Library il file .dll del programma usato.
questo varia di versione in versione, può essere la japponese, l'europea (E) la 1.01, la 1.02 ecc
bene, prendete quel file indicato nel .ini (dalla cartella del programma) e copiaincollatelo nella cartella del gioco.
Ora anche qui si prospetta il lavoro arduo e lungo descritto nella procedura 2000, con le differenze del caso per il database XP. Dovete identificare tutti i file che il vostro gioco utilizza e metterli nelle giuste cartelle.
Non mi intendo molto di XP, quindi non so come funziona la cosa per le transizioni, nel dubbio copiate tutto al posto giusto.
Io senza avere Rpgmaker XP ho giocato a molti giochi copiandoci dentro l'intera RTP (oltre alle altre operazioni) e ha funzionato.
RPGMaker VX Ace (immagino anche VX senza vitamine):
Stesso discorso, se siete saltati subito qui perchè del 2000 non ve ne frega niente, mi dispiace, ma dovete leggere lo stesso quella parte perchè il procedimento è molto simile e non ripeterò le stesse cose 2 volte :P XD
Anche qui cercate nella cartella principale il file GAME.INI e apritelo col notepad.
Un gioco a caso, dovreste trovarvi davanti più o meno questo testo:
Nel caso di un gioco VX Ace:
[Game] RTP=RPGVXAce Library=System\RGSS300.dll Scripts=Data\Scripts.rvdata2 Title=Wild Rage Power Lion
Nel caso di un gioco VX:
[Game] RTP=RPGVX Library=RGSS202E.dll Scripts=Data\Scripts.rvdata Title=La Torre di Ossidiana
Ovviamente la library potrebbe variare a seconda della versione utilizzata e il Title sarà ancor più OVVIAMENTE quello del vostro gioco.
Dovrete trasformare la riga delle RTP in
[Game] RTP=
Cioè vuota, per dirgli che non deve andarsi a cercare nessuna RTP in giro, ma tutti i file necessari saranno disponibili (perché ce li avrete copiati a mano voi) nelle cartelle delle risorse del gioco.
Assicuratevi inoltre sia presente anche la DLL indicata nel file .ini, rispettivamente nell'esempio RGSS300.dll e RGSS202E.dll.
Nel caso di VX deve essere nella cartella principale del gioco.
Nel caso del VX Ace, deve essere nella sottocartella System. Se non c'è createla e copiateci la dll
INFINE, senza font nessuna scritta sarà visibile, quindi va incluso pure quello in una cartella Fonts nella cartella principale. Il font si trova in giro per le cartelle del programma ed è per entrambi il VL Gothic.
Enjoy
varie ed eventuali che è bene non dimenticare
aggiungo anche qualche vecchio consiglio all'uso del 2000 (lo so son cose risapute, ma fa sempre bene tenerle in mente) alcuni scritti da me, altri da altri utenti in un vecchio topic su dream:
--Quante volte vi sarà capitato di dover provare una mappa o una particolare scena, solo che impostando la posizione iniziale degli eroi in una mappa, vi trovavate Switch a OFF e variabili non inizializzate?
La soluzione poteva essere rifarsi tutto il gioco fino a quel punto o partire da un salvataggio, o ancora creare eventi apposta che se attivati inizializzassero variabili e switch come volevate.
Sicuramente soluzioni poco pratiche.
Ebbene ques'era di oscurantismo è finita perchè durante l'esecuzione di un gioco, premendo F9 (in modalità TEST) accederete ad una schermata speciale di RPGMaker2000 in cui potrete settare a vostro piacimento sia gli switch che le variabili presenti nel vostro gioco.
Premendo sinistra e destra vi sposterete fra le varie colonne di variabili e switch, andando su e giù selezionerete a gruppi di 10 le variabili o gli switch che vi interessa modificare. Premendo Esc uscirete.
Premendo invio vi sposterete nella casella di destra dove sono mostrate le 10 variabili selezionate o i 10 switch. Scegliete quello che vi interessa e con invio cambiarete da on a off e viceversa gli switch, mentre per le variabili si aprirà una finestrina in cui potrete settare il valore numerico.
Il tutto col System adottato dal gioco.
Tornando al gioco con ESC troverete tutto come avete settato.
Mi sembra una cosa abbastanza utile che magari può sfuggire visto che non mi pare sia indicata da nessuna parte
--Inoltre, ma questo ha meno interesse, con F12 resetterete il gioco e con F5 (ma solo in modalità finestra, non a tutto schermo) passerete dalla risoluzione 640x480 a 320x240 e viceversa, utile magari per fare snapshot in formato ridotto.
--sempre in modalità Test, tenendo premuto il tasto Ctrl durante il movimento si può far camminare il personaggio sui tiles non transitabili (scavalcando così muri ecc) e si evitano gli incontri casuali se settati.
--premendo shift in modalità test, velocizzerete i dialoghi anche se avete settato i vari /s[20] o /| o /^ rendendo praticamente istantanea la visualizzazione del testo.
--durante la creazione di mappe quando si selezionano i terreni che si auto-raccordano (tipo mare, erba, tappeti, ecc) premendo SHIFT invece di disegnare il terreno che si adatta da solo, viene disegnato solo il pezzo centrale (ovvero il chip puro, senza contorni).
sempre tenendo premuto il tasto shift, si può copiare e riprodurre anche solo un pezzo del chip auto raccordante, ad esempio un angolo. Questo serve soprattutto quando chip del genere dovrebbero sparire dietro mura o altri oggetti del primo livello.
--mentre costruite la mappa, se tenete premuto il tasto destro del mouse, la matita diventerà il contagocce, e scorrendo potrete selezionare un'area fino a 6x6, che sarà copiata e potrà essere inserita col click sinistro...
--shift shift shift o shift tenuto premuto e partono i ca**o di tasti permanenti di windows dell'accesso facilitato. Per eliminarli e giocare tranquillamente con RPGMaker andate su Pannello di controllo -> Accesso facilitato. Alla sezione tastiera deselezionate l'opzione "usa tasti permanenti" e alle impostazioni di quella voce, deselezionate "Usa i tasti di scelta rapida" e il gioco è fatto.
Magari mettetelo stickato in cima, spero sia utile ;)
Modificato da Guardian of Irael, 29 April 2014 - 21:55 PM.