Bene, passate le vacanze di Pasqua e un periodo di riposo, possiamo ricominciare con tre semplici lezioni: molto spesso, sono utili aggiunte ai progetti, per migliorarne il gameplay.
Prima Lezione
La prima cosa da fare ? creare un evento in processo parallelo e mettiamoci la condizione se "Tasto premuto" (come tasto potete mettere quello che volete). A questo punto, all'interno di questa condizione se, dovete mettere altre 4 condizioni: se l'eroe ? rivolto a destra, sinistra, su o gi?, di modo che in base alla direzione salti in un punto diverso. Ora, all'interno di ogni condizione, mettete il comando "muovi eroe", facendolo saltare secondo la direzione appropriata: se ? rivolto a sinistra, mettete "muovi evento" / eroe / salta sx, se ? a destra "muovi evento" / eroe / salta dx e cos? via...
Un esempio del codice ? questo:
<>Se tasto premuto C <>Se eroe rivolto verso Gi? <>Muovi evento eroe :salta gi? <>end <>Se eroe rivolto verso Su <>Muovi evento eroe :salta su <>end <>Se eroe rivolto verso Sinistra <>Muovi evento eroe :salta sinistra <>end <>Se eroe rivolto verso Destra <>Muovi evento eroe :salta destra <>end <>endParticolarit? per RPGM XP: se state usando la versione XP, dovrete usare il comando salta immettendo il numero di posizioni che deve saltare: se mettete 2 sulla X, l'eroe salter? sul secondo tile verso destra, se mettete -2 alla Y, l'eroe salter? verso l'alto; dovete ricordarvi lo schema delle coordinate spiegato nella seconda lezione, perch? nella versione XP ? molto pi? importante.
Particolarit? per RPGM 2000/2003: se usate la versione 2000/2003 avete tutto il mio rispetto e i miei complimenti (XD), ma non troverete il comando "Se tasto premuto": dovrete ricorrere ad un espediente molto pi? complicato, seguendo questa passaggi:
1)Inserisci controllo tasti - Scegliete una variabile qualsiasi e chiamatela "tasti". Mettete questo comando prima del processo "se tasto premuto"
2)La condizione di avvio, invece di essere "tasto premuto", dovr? essere "se variabile "tasti" == 5" (esempio), ovvero se premete invio. Per sapere le varie funzioni, riferitevi a questa tabella:
1 = giu
2 = sinistra
3 = destra
4 = su
5 = invio
6 = esc
7 = shift
10->19 = numeri da 0 a 9
20->24 = simboli +,-,*,/,.
Troverete una tabella analoga quando utilizzate il comando "Inserisci controllo tasti".
Ricordatevi di spuntare la condizione "Ignora movimenti impossibili" in ogni comando "Muovi evento".
Seconda Lezione
Programmazione sull'Eroe 3 - Come creare un personaggio che lo segua
Anche questa lezione ? molto semplice: qui spiegher? come creare un evento con cui l'eroe possa interagire e che lo segua ovunque. Semplicemente, create un evento e, come percorso, scegliete "segui eroe", dandogli una velocit? uguale o, se preferite, leggermente superiore o inferiore a quella dell'eroe, senza esagerare perch? altrimenti l'evento potrebbe "perdersi" o sovrapporsi all'eroe. Mettete a questo evento l'opzione di attivazione "pressione di un tasto" e potrete fargli fare tutte le funzioni che preferite: salvataggio, consigli, supporto, menu...
Queste tre brevi lezioni sulla programmazione sull'eroe sono molto brevi, ma questi piccoli dettagli consentono di aggiungere funzioni extra nei progetti che lo migliorano non di poco. Vi avevo detto che queste lezioni sarebbero volate via come nulla, no? ;)
Mi rendo conto che queste lezioni sono banali, ma se avete qualcosa da chiedere, potete farlo in questo topic ^_^
Di volta in volta aggiorner? con le altre due lezioni, lascio un po' di tempo fra una e l'altra, per? essendo questo argomento molto corto, far? un'unica interrogazione riassuntiva alla fine.
Per scaricare da Mediafire le tre lezioni in un documento Word clicca sulla faccina ^_^
Modificato da Guardian of Irael, 04 July 2013 - 19:40 PM.