Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Sportello Aiuti Veloci VX

    zeonicsupporter
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 11 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#3081 Inviato 04 March 2016 - 22:12 PM

Salve a tutti,
D: sto cercando di utilizzare lo script "Khas Awesome Light Effects" ma quando avvio il gioco appare questo messaggio di errore:

"Script 'Khas Awesome Light Effects' line 952: NoMethodError occured.

undefined method 'restore' for nil:NilClass"

come faccio a sbloccare la situazione?

Premetto che è la prima volta che utilizzo uno script e non so proprio dove mettere le mani.



    zeonicsupporter
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 11 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#3082 Inviato 04 March 2016 - 22:26 PM

Chiedo scusa ma ho sbagliato sezione per la domanda perché ho il VX-Ace, ho provveduto a ripostarlo correttamente.



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#3083 Inviato 04 March 2016 - 22:37 PM

Non fa nulla, ma ricorda di usare il tasto modifica, i doppipost son controregolamento! ^ ^

Altra cosa ricordati pure di linkare o postare sempre lo script al quale ti riferisci, dillà in questo caso.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    CaveJohnson
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 30 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#3084 Inviato 08 March 2016 - 19:21 PM

[EDIT] Ho sbagliato VX con VX Ace


Modificato da CaveJohnson, 08 March 2016 - 19:25 PM.


    Kassim
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 17 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Pisa
  • Abilitā:Novizio

#3085 Inviato 13 June 2016 - 22:01 PM

Ciao a tutti ecco la mia domanda:

 

D:  Vorrei creare questa situazione: sono in un villaggio e chiacchierando uno mi dice che è un appassionato di chiavi e che ha tutte le chiavi del mondo -.-'  ( tipica frase che ti fa' capire a chi ti devi rivolgere dopo), ok continuo entro in una grotta e trovo una porta chiusa a chiave da chi andare? ma dal tipo delle chiavi! mi da' la chiave torno nella grotta ed apro la porta!

in pratica parlando con questa persona la prima volta (o finché non "parlo" con la porta) mi dica una cosa, poi devo andare alla porta chiusa e mi dica che è chiusa

Spoiler
 e così via come spiegato prima!

 so di essere stato molto lungo e poco chiaro ma non sapevo fare di meglio!



    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#3086 Inviato 13 June 2016 - 22:09 PM

Ciao a tutti ecco la mia domanda:

 

D:  Vorrei creare questa situazione: sono in un villaggio e chiacchierando uno mi dice che è un appassionato di chiavi e che ha tutte le chiavi del mondo -.-'  ( tipica frase che ti fa' capire a chi ti devi rivolgere dopo), ok continuo entro in una grotta e trovo una porta chiusa a chiave da chi andare? ma dal tipo delle chiavi! mi da' la chiave torno nella grotta ed apro la porta!

in pratica parlando con questa persona la prima volta (o finché non "parlo" con la porta) mi dica una cosa, poi devo andare alla porta chiusa e mi dica che è chiusa

Spoiler
 e così via come spiegato prima!

 so di essere stato molto lungo e poco chiaro ma non sapevo fare di meglio!

 

Allora, quello che ti manca, è una conoscenza base ed essenziale di switch e variabili (perché senza saperli usare, non andrai molto lontano in RPG Maker). Mi asterrò dal spiegartelo qui dato che sul forum trovi tutorial a volontà sulla questione, ma ti farò capire con un esempio.

 

L'evento della porta dovrebbe essere qualcosa tipo:

<> Messaggio: Questa porta è bloccata e c'è bisogno di una chiave per aprirla.

<> Controllo switch: Switch [0015] Chiave: ON (numero switch e nome scelti da me)

 

Evento di quello che ha le chiavi:

<> Messaggio: Ho tutte le chiavi del mondo!

<> Condizione SE (o IF): Switch [0015] è ON

    <> Messaggio: Ci servirebbe la chiave per aprire la porta.

<> ----- Fine condizione -----


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#3087 Inviato 13 June 2016 - 22:13 PM

R: è un po' alle basi di rpgmaker questo problema. Si tratta di far verificare eventi dopo che ne sono stati verificati altri. Quindi bisogna usare le switch, cioè gli interruttori che possono essere messi su ON od OFF.

 

Nel tuo caso specifico. Il tuo evento personaggio avrà la prima pagina con scritto il dialogo che ha tutte le chiavi del mondo. Poi crei una nuova pagina che ha come condizione di avvio sulla sinistra la switch portatrovata messa su ON. Dentro questa seconda pagina metterai un "Ecco la chiave" ed un aggiungi chiave agli oggetti.

L'evento porta invece avrà due pagine. La prima che mette la switch portatrovata su ON quando parli alla porta. La seconda pagina si attiverà se l'eroe ha nell'inventario la chiave.

 

Quindi quando parlerai al personaggio vedrai la prima pagina, quando parlerai alla porta la switch sarà attivata e quindi parlando di nuovo col personaggio sarà la seconda pagina ad essere vista e così otterrai la chiave.

Da qui devi continuare con lo stesso metodo. Infatti se tu parli di nuovo all'uomo avrai di nuovo un'altra chiave, ma se hai capito come funziona attiverai una switch (anche locale in questo caso) che a sua volta attiverà una nuova pagina così da fargli dire "ti ho già dato la chiave". E così via.

Ricordati che è importantissimo, solo così potrai creare tutti gli stati in game: sconfiggere un boss e non incontrarlo di nuovo, togliere un masso dalla strada, fare una quest con ricompensa. Anche gli stessi forzieri funzionano in modo simile.

^ ^

 

EDIT: Holy Ninja!


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Kassim
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 17 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Pisa
  • Abilitā:Novizio

#3088 Inviato 13 June 2016 - 22:20 PM

 

Allora, quello che ti manca, è una conoscenza base ed essenziale di switch e variabili (perché senza saperli usare, non andrai molto lontano in RPG Maker). Mi asterrò dal spiegartelo qui dato che sul forum trovi tutorial a volontà sulla questione, ma ti farò capire con un esempio.

 

L'evento della porta dovrebbe essere qualcosa tipo:

<> Messaggio: Questa porta è bloccata e c'è bisogno di una chiave per aprirla.

<> Controllo switch: Switch [0015] Chiave: ON (numero switch e nome scelti da me)

 

Evento di quello che ha le chiavi:

<> Messaggio: Ho tutte le chiavi del mondo!

<> Condizione SE (o IF): Switch [0015] è ON

    <> Messaggio: Ci servirebbe la chiave per aprire la porta.

<> ----- Fine condizione -----

La conoscenza base e molto ma molto essenziale la ho  :sisi:  e bene o male ho fatto qualcosa di simile cio che ha scritto Guardian solo che  la condizione se l'ho messa all'evento porta se ho la chiave la porta si apre (non ricordo bene come ho impostato il tutto precisamente perché dopo un po di tentativi ho cancellato tutto xD) ma quando appare il messaggio nel evento porta che dice " Porta chiusa a chiave" la grafica della porta sparisce finito il messaggio riappare! 



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#3089 Inviato 13 June 2016 - 22:22 PM

Mai cancellare nulla! D:

 

Prova a fare un altro test e descrivici tutto per bene. Se la switch della porta non viene attivata quando ci parli non dovrebbe scomparire.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Kassim
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 17 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Pisa
  • Abilitā:Novizio

#3090 Inviato 13 June 2016 - 22:48 PM

Mai cancellare nulla! D:

 

Prova a fare un altro test e descrivici tutto per bene. Se la switch della porta non viene attivata quando ci parli non dovrebbe scomparire.

^ ^

Ecco cosa ho fatto!

Evento porta

Spoiler

 

Evento Omino chiavi

 

Spoiler

 

Screen

Spoiler


Modificato da Kassim, 13 June 2016 - 22:51 PM.


    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#3091 Inviato 13 June 2016 - 23:09 PM

Sembra tutto ok. Ricordati di mettere direzione fissa a tutte le pagine dell'evento della porta, altrimenti si gira verso l'eroe e cambia grafica.

Ne approfitto per dire: buono il mapping, raro trovare questi livelli già dalle prime armi. Solo ti consiglio di aggiungere un po' di irregolarità alle pareti: sono troppo dritte e sembrano artificiali.


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    Kassim
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 17 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Pisa
  • Abilitā:Novizio

#3092 Inviato 13 June 2016 - 23:22 PM

Sembra tutto ok. Ricordati di mettere direzione fissa a tutte le pagine dell'evento della porta, altrimenti si gira verso l'eroe e cambia grafica.
Ne approfitto per dire: buono il mapping, raro trovare questi livelli già dalle prime armi. Solo ti consiglio di aggiungere un po' di irregolarità alle pareti: sono troppo dritte e sembrano artificiali.


Allora ci sta che sia quello (la direzione fissa) che mi fa sparire la porta quando parte il messaggio...
Per quanto riguarda il mapping grazie mille e molto apprezzato il consiglio!

 

 

Confermo era quello il problema la direzione fissa -.-" 

Risolto e grazie!!


Modificato da Kassim, 14 June 2016 - 20:14 PM.


    Herod
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 14 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#3093 Inviato 15 June 2016 - 17:52 PM

Salve a tutti

D: ho distribuito il gioco che sto facendo, ormai ultimato, ai miei B-tester che usano win10, mi hanno segnalato che per salvare in game devono avviare il gioco "come amministratore". Esiste un modo per rendere il mio gioco esente da questa procedura? NB intendo il gioco, non soluzioni come sistemare le impostazioni di win oppure "clicca destro" ed "esegui come amministratore".

 

Grazie a chiunque risponda =)

 

Ok, ho "risolto" sistemando l'installer e identificando My Documents come cartella di installazione. Purtroppo Program Files in Win10 da questo problemino.


Modificato da Herod, 16 June 2016 - 20:26 PM.

2058.png


    Kassim
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 17 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Pisa
  • Abilitā:Novizio

#3094 Inviato 21 June 2016 - 23:32 PM

Premetto che ho usato il tasto cerca, ma ci sta' che non abbia inserito le parole giuste quindi se è già stato spiegato altrove scusate se lo richiedo.


In un Topic su questo forum si fa riferimento ad un grandissimo charset usato per fare l'animazione dell'acqua.


D: come faccio a realizzare un charset grande in quel modo senza che rpg maker vx mi selezioni solo una parte dell'immagine?


Modificato da Kassim, 22 June 2016 - 20:23 PM.


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#3095 Inviato 21 June 2016 - 23:44 PM

R: rpgmaker seleziona sempre una parte dell'immagine, se metti il $ davanti al nome del file dell'immagine selezionerà sempre una parte, ma come se l'immagine contenesse un solo chara al posto di 8 come fa di solito (puoi vederlo in alcuni character particolari RTP). Semplicemente se hai un grande chara metti la $ davanti al nome e lascia tanto spazio vuoto quanto quello che deve esserci per contenere il chara più e più volte quante sono le direzioni dello stesso.

^ ^

 

I chara possono essere grandi quanto vuoi, semplicemente rpg maker dividerà il file di conseguenza.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler





  • Feed RSS