R: è un po' alle basi di rpgmaker questo problema. Si tratta di far verificare eventi dopo che ne sono stati verificati altri. Quindi bisogna usare le switch, cioè gli interruttori che possono essere messi su ON od OFF.
Nel tuo caso specifico. Il tuo evento personaggio avrà la prima pagina con scritto il dialogo che ha tutte le chiavi del mondo. Poi crei una nuova pagina che ha come condizione di avvio sulla sinistra la switch portatrovata messa su ON. Dentro questa seconda pagina metterai un "Ecco la chiave" ed un aggiungi chiave agli oggetti.
L'evento porta invece avrà due pagine. La prima che mette la switch portatrovata su ON quando parli alla porta. La seconda pagina si attiverà se l'eroe ha nell'inventario la chiave.
Quindi quando parlerai al personaggio vedrai la prima pagina, quando parlerai alla porta la switch sarà attivata e quindi parlando di nuovo col personaggio sarà la seconda pagina ad essere vista e così otterrai la chiave.
Da qui devi continuare con lo stesso metodo. Infatti se tu parli di nuovo all'uomo avrai di nuovo un'altra chiave, ma se hai capito come funziona attiverai una switch (anche locale in questo caso) che a sua volta attiverà una nuova pagina così da fargli dire "ti ho già dato la chiave". E così via.
Ricordati che è importantissimo, solo così potrai creare tutti gli stati in game: sconfiggere un boss e non incontrarlo di nuovo, togliere un masso dalla strada, fare una quest con ricompensa. Anche gli stessi forzieri funzionano in modo simile.
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EDIT: Holy Ninja!