Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Approfondimento/Discussione: Il carattere dei personaggi - - - - -

    Blake
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 108
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 804 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:‫‬‭‪‫‬‭҉
  • Abilità:Maestro

#1 Inviato 02 November 2006 - 18:50 PM

Dalla pubblicazione di questa lezione, ? sorto un dibattito sul carattere che dovrebbe avere un protagonista.

Dibattito che merita un proprio topic.

Secondo me, non esistono caratteri pi? o meno validi. Certo, l'originalit? ? importante, ma non ? tutto...c'? da tener conto della trama nel suo insieme, di come viene raccontata...


Immagine inserita

Spazio pubblicitario: Commentate, Bastardi! Grazie per la sopportazione!

Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita

Immagine inserita 1° Posto al minigame contest
Immagine inserita


    Chimical
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 52 messaggi

#2 Inviato 02 November 2006 - 19:00 PM

come ho detto nel precedente topik per me il personaggio deve essere inperfetto
umano
mi sono rotto di personaggi stile chuck norris XD
Voilà. Alla Vista un umile Veterano del Vaudeville, chiamato a fare le Veci sia della Vittima che del Violento dalle Vicissitudini del fato. Questo Viso non è Vacuo Vessillo di Vanità, ma semplice Vestigia della Vox populi, ora Vuota, ora Vana. Tuttavia questa Visita alla Vessazione passata acquista Vigore ed è Votata alla Vittoria sui Vampiri Virulenti che aprono al Vizio, garanti della Violazione Vessatrice e Vorace della Volontà. L'unico Verdetto è Vendicarsi… Vendetta… E diventa un Voto non mai Vano poiché il suo Valore e la sua Veridicità Vendicheranno un giorno coloro che sono Vigili e Virtuosi. In Verità questa Vichyssoise Verbale Vira Verso il Verboso, quindi permettimi di aggiungere che è un grande onore per me conoscerti e che puoi chiamarmi V.

    ZerotheQueen
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 886 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Novizio

#3 Inviato 02 November 2006 - 19:05 PM

Una cosa che secondo me andrebbe evitata sono le onnipossenti amnesie... Possibile che tutti gli eroi debbano sempre prendere na craniata da qualche parte e scoridarsi tutto? XD
L'amnesia è banalotta, sì, però volendo può a mio parere essere sfruttata per un piccolo lasso di tempo... Ad esempio come tutorial
Faccio un esempio: Un uomo si risveglia per terra, non ricorda neppure il suo nome. Vagando disorientato, dopo aver attraversato un bosco pieno di mostri arriva in una piccola città, e lì riconosce una ragazza: sua figlia. Inizia a ricordare... Stava andando a far legna, quando era stato aggredito da dei benditi, che l'avevano malmenato e derubato.
Si dirige allora verso il cono dei ladri, bramando vendetta...

In questo modo, l'amnesia non è un tratto determinante del personaggio (cosa strausata), ma funge da piccol tutorial, cercando la memoria dell'eroe il giocatore inizierà ad acquisire familiarità con i comandi.

certo, l'eroe può anche recuperare la memoria a fine gioco... Lo sconsiglierei, ma in alcuni casi può tornare utile, ad esempio, un fantasma senza memoria può diventare un personaggio molto affascinante rispetto ad un semplice spettro.


Cambiando argomento, come ho detto nell'altro topic i personaggi con doppia personalità sono molto interessanti a mio parere, incollo pari pari il post perchè non ho voglia di riscriverlo XD

"parlando di personaggi con turbe psichice, un opzine interessante è la doppia personalità.
Non è molto usata negli rpg (almeno, pg simili in gdr non ne ho mai visti), ed è un idea che, se sfruttata bene, sa dare soddisfazioni.
Le accoppiate migliori sono del tipo una personalità serial killer e l'altra brava, buona ed onesta... Sono molto utili anche per ribaltare la trama.
Faccio un esempio: un frate dalla doppia personalità va in pellegrinaggio in una cittadina, poi però la sua seconda personalità si risveglia, ammazza gene e da quel momento diventa un ricercato.
non vi sembra un'idea carina per movimentare una trama all'apparenza noiosa?
se poi le due personalità possono parlare mentalmente tra loro, possono venire delle litigate pazzesche XD"


beh... Mi pare di aver finito^^
Immagine inserita

Raxen - Scission of God

Cerchiamo collaboratori (Musicisti, Grafici e Scripter) per un nuovo progetto fantasy!

Rhaxen Scission of God
Spoiler

    Chimical
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 52 messaggi

#4 Inviato 02 November 2006 - 19:14 PM

bhe quello delle turbe mentali
avevo detto solo per dire

ma puo essere sfrutatta bene

nei film e nei fumetti viene usata spesso e devo dire con ottimi risultati


parlo di film e fumetti
perche scrivere una trama di un game e la trama di film/fumetto
non è tanto diversa
Voilà. Alla Vista un umile Veterano del Vaudeville, chiamato a fare le Veci sia della Vittima che del Violento dalle Vicissitudini del fato. Questo Viso non è Vacuo Vessillo di Vanità, ma semplice Vestigia della Vox populi, ora Vuota, ora Vana. Tuttavia questa Visita alla Vessazione passata acquista Vigore ed è Votata alla Vittoria sui Vampiri Virulenti che aprono al Vizio, garanti della Violazione Vessatrice e Vorace della Volontà. L'unico Verdetto è Vendicarsi… Vendetta… E diventa un Voto non mai Vano poiché il suo Valore e la sua Veridicità Vendicheranno un giorno coloro che sono Vigili e Virtuosi. In Verità questa Vichyssoise Verbale Vira Verso il Verboso, quindi permettimi di aggiungere che è un grande onore per me conoscerti e che puoi chiamarmi V.

    Melkor
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 315 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Pavia
  • Abilità:Novizio

#5 Inviato 02 November 2006 - 22:52 PM

Boh secondo me è la trama che crea il protagonisti ed i personaggi e non viceversa, non si può dire quale sia giusto e quale sia sbagliato, l'importante è che tutto sia amalgamato nell'insieme.
Esempio se faccio una storia epica in stile D&D per forza il mio personagigo deve essere abile in una disciplina guerriera o magica, non posso mettere il marmocchio piagnucoloso con il passato triste.

Qua si parla di personaggi invincibili, non sono concorde con quello che avete detto, abbiamo l'esempio di un personaggio con un carisma elevatissimo ed è il personaggio perfetto (sborone) per eccellenza...Dante di Devil May Cry, è esaltante usarlo. Poi voi fate sembrare che questo personaggio sia presente in ogni RPG, a me pare davvero il contrario, il mondo è pieno di pg con un passato triste e protagonisti pieni di problemi, insomma non mi dispiacerebbe usare un pg figo ogni tanto.

Poi c'è una via totalmente alternativa ma rischiosa, rendere il protagonista un personaggio di supporto, può sembrare un controsenso ma alle volte funziona alla grande. Il fulcro del gioco e della storia diventa il party, il protagonista anche se segnato come tale ha gli stessi poteri (storyboardigamente parlando^^) in confronto ai suoi compagni, della serie l'unione fà la forza, l'esempio più lampante mi giunge con i cavalieri dello zodiaco, una compagnia dove Pegasus probabilmente era il personaggio meno amato, con meno carisma rispetto a Syrio o Crystal, ma tu lo guardavi ed aveva un certo fascino, perchè pur non avendo carisma era rispettato dai propri compagni e questo lo rendeva, non so come definirlo :ikari: con un certo non so che, io alla fine mi sono appassionato a Pegasus.


In definitiva dico che il protagonista ideale non esiste, esiste solamente il protagonista adatto per la nostra storia, a volte si trova con facilità a volte bisogna aspettare mesi, ma è il bello di fare lo storyboarder :chirol_iei2:

Immagine inserita


    Chimical
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 52 messaggi

#6 Inviato 03 November 2006 - 19:09 PM

bhe se lo prendi da questo punto di vista
hai pienamente ragione

ma a me piace l'eroe "fragile" non te lo so spiegare
pensa perfino superman mi sta antipatico
(tolto smallvile ched ne risalta il piano umano XD
non so perche ma quando parlo di storybording mi vengono fuori i film XD)
Voilà. Alla Vista un umile Veterano del Vaudeville, chiamato a fare le Veci sia della Vittima che del Violento dalle Vicissitudini del fato. Questo Viso non è Vacuo Vessillo di Vanità, ma semplice Vestigia della Vox populi, ora Vuota, ora Vana. Tuttavia questa Visita alla Vessazione passata acquista Vigore ed è Votata alla Vittoria sui Vampiri Virulenti che aprono al Vizio, garanti della Violazione Vessatrice e Vorace della Volontà. L'unico Verdetto è Vendicarsi… Vendetta… E diventa un Voto non mai Vano poiché il suo Valore e la sua Veridicità Vendicheranno un giorno coloro che sono Vigili e Virtuosi. In Verità questa Vichyssoise Verbale Vira Verso il Verboso, quindi permettimi di aggiungere che è un grande onore per me conoscerti e che puoi chiamarmi V.

    Lord Sesshoumaru
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 149 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Cagliari - Roma
  • Abilità:Novizio

#7 Inviato 04 November 2006 - 09:47 AM

Sono d'accordo sui personaggi imperfetti, sono i migliori, specialmente poi se hanno una maturazione alla fine dell'avvebtura: ad esempio il ragazzo impetuoso e irresponsabile diventa un potente mercenario calcolatore e razionale...

    Khan
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 1
  • 0
  • Stelletta
  • 99 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Genova
  • Abilità:Novizio

#8 Inviato 04 November 2006 - 14:06 PM

Si ciò che dice Sesshoumaru è vero quasi in tutti i RPG c'è questa sorta di viaggio iniziatico per l'eroe basta vedere anche alcuni Final Fantasy come il VIII ad esempio

Secondo me è anche di buona norma mettere altri tipi di caratteri molto diversi nel gruppo d'eroi come un tipo timido e taciturno con uno arrogante e logorroico

Comunque direi che fare la psiche di un personaggio è il lavoro più complesso dello storybording perchè è proprio quella che da quel tocco in più alla trama

It's online... It's Endless... And It's an RPG...
OERPG PROJECT by http://rpgart.org/


    ZerotheQueen
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 886 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Novizio

#9 Inviato 04 November 2006 - 19:15 PM

Quoto in tutto Melkor, tranne per una cosa: a mio parere infatti sono i protagonisti a fare la trama, e non viceversa.
Trame un po' scontatelle e banali possono diventare bellissime con i giusti personaggi.
Un esempio?
Tales of Simphonya per gc. Trama del tipo "sconfiggi i cattivi e salva il mondo", non priva di colpi di scena ma parecchio incasinata (cioè, non riuscire a capire chi sono i buoni e chi i cattivi è a mio parere un difetto abbastanza grave per una buona trama XD), eppure per mesi ho continuato a passare i pomeriggi davanti al gc per sapere come finiva. Non certo per sapere se il mondo veniva salvato, quello era scontato, ma per sapere che succedeva ai personaggi, per capire se Kratos era davvero il padre di Lloyd, per sapere che fine aveva fatto la madre di Raine, per scoprire come sarebbe andata a finire la storia d'amore tra Presea e Genis.
E chissefrega di salvare il mondo.
E' la trama che deve modellarsi in base alle emozioni ed al carattere dei personaggi, a mio parere.
Ancor'oggi, tales of Simphonya lo devo finire, dopo una settantina d'ore.
Mi mancano una trentina di mostri da catalogare, un paio di oggetti da ottenere e il dungeon segreto da finire, ma non ne ho tanta voglia, sebbene a volte lo riprenda in mano per gustarmi il bel bs (stupendo il bs di quel gioco, le battaglie a turni mi avevano un po' stufato, stile picchiaduro sono perfette^^), ma oramai la storia è finita, non c'è più niente da sapere...
Le scene dove i pg parlavano tra di loro, quelle sì che erano belle, del tutto ininfluenti sulla trama principale, eppure quelle chiaccherate scanzonate erano bellissime....

Ammazza, che post nostalgico che ho fatto. Meglio che vada a cena, và... E voglio un seguito di quel gioco, comunque.

Ah, riguardo al fatto che melkor abbia voglia di "personaggi nivincibili", stufo dei soliti eroi dal passato tristissimo, posso commentare solo dicendo che personaggi simili sarebbe bello reinventarli, perchè la figura del tuttomuscolisenzacervelloultrastereotipato sarà anche emozionante da usare, ma manca totalmente di una personalità definita.
Mondo da salvare? Fanciulle in pericolo? Ci pensa lui.
E dopo, magari, i dialoghi si riducono ad un "io spacco tutto!"
E che cavolo, usateli pure i pg ultrafigosi, quelli che risolvono tutto, ma dategli una caratterizzazione interessante, sarei proprio curiosa di sapere cosa ne uscirebbe fuori^^
Immagine inserita

Raxen - Scission of God

Cerchiamo collaboratori (Musicisti, Grafici e Scripter) per un nuovo progetto fantasy!

Rhaxen Scission of God
Spoiler

    Melkor
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 315 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Pavia
  • Abilità:Novizio

#10 Inviato 04 November 2006 - 22:54 PM

Ah, riguardo al fatto che melkor abbia voglia di "personaggi nivincibili", stufo dei soliti eroi dal passato tristissimo, posso commentare solo dicendo che personaggi simili sarebbe bello reinventarli, perchè la figura del tuttomuscolisenzacervelloultrastereotipato sarà anche emozionante da usare, ma manca totalmente di una personalità definita.
Mondo da salvare? Fanciulle in pericolo? Ci pensa lui.
E dopo, magari, i dialoghi si riducono ad un "io spacco tutto!"
E che cavolo, usateli pure i pg ultrafigosi, quelli che risolvono tutto, ma dategli una caratterizzazione interessante, sarei proprio curiosa di sapere cosa ne uscirebbe fuori^^

Be non intendevo prettamente quello, cioè il personaggio devvero essere stiloso più che figoso, soprattutto nel carattere nel modo di porsi e ovviamente deve avere un background con i controfiocchi se no viene fuori un PP (PowerPlayer) che non dice nulla al giocatore.

"Da Grandi poteri derivano grandi responsabilità" recitava Ben Parker in Spider-Man se fai il personaggio cazzuto è anche più credibile la storia di salvare il mondo, piuttosto che rispedire i demoni nell'oltreinferno

Immagine inserita


    Lord Sesshoumaru
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 149 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Cagliari - Roma
  • Abilità:Novizio

#11 Inviato 05 November 2006 - 13:47 PM

potevi mettere un TAG SPOILER... ora so che Kratos è il padre di Lloyd...

Invece secondo me il fatto che in Tales of symphonia ci sia questa ambiguità tra bene e male è bellissimo, vuol dire che la trama è profonda e ci hanno lavorato sopra...
Spesso la distinzione tra bene e male è fin troppo evidente (Zelda) e quindi anche se i giochi sono miracoli di gameplay la trama è un po' piatta.
Invece spesso i GdR magari hanno un gameplay più macchinoso e complicato, ma hanno trame splendide (Final Fantasy 7, Tales of Phantasia, Threads of Fate...)
Certo ci sono le eccezioni, come la saga Metal Gear, dove ad una trama contorta si aggiunge un gran gameplay, ma sono eccezioni, non regole.
e personalmente mi piacciono le trame complesse, piene di connessioni e colpi di scena, dove sono le azioni del personaggio che, magari non stravolgendo la storia ma dandogli esiti leggermente differenti, rendono tua l'azione, facendoti immedesimare.

    ZerotheQueen
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 886 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Novizio

#12 Inviato 05 November 2006 - 15:19 PM

potevi mettere un TAG SPOILER... ora so che Kratos è il padre di Lloyd...

Invece secondo me il fatto che in Tales of symphonia ci sia questa ambiguità tra bene e male è bellissimo, vuol dire che la trama è profonda e ci hanno lavorato sopra...
Spesso la distinzione tra bene e male è fin troppo evidente (Zelda) e quindi anche se i giochi sono miracoli di gameplay la trama è un po' piatta.
Invece spesso i GdR magari hanno un gameplay più macchinoso e complicato, ma hanno trame splendide (Final Fantasy 7, Tales of Phantasia, Threads of Fate...)
Certo ci sono le eccezioni, come la saga Metal Gear, dove ad una trama contorta si aggiunge un gran gameplay, ma sono eccezioni, non regole.
e personalmente mi piacciono le trame complesse, piene di connessioni e colpi di scena, dove sono le azioni del personaggio che, magari non stravolgendo la storia ma dandogli esiti leggermente differenti, rendono tua l'azione, facendoti immedesimare.


Scusa, credevo tales of simphonya l'avessero finito tutti quelli che l'avevano, visto che è fuori commercio da un anno ormai
Ad ogni modo, stiamo andando un po' OT...
E passi avere un ambiguità tra bene e male, ma in quel gioco a volte capita che non si capisca più chi sono i buoni e chi i cattivi, passi l'ambiguità ma almeno capire per chi stai combattendo...
In tos hanno lavorato più alla caratterizzazione dei pg che alla trama, e si vede, poteva essere raccontata meglio, certi capovolgimenti tra buoni e cattivi sono davvero mal spiegati
Immagine inserita

Raxen - Scission of God

Cerchiamo collaboratori (Musicisti, Grafici e Scripter) per un nuovo progetto fantasy!

Rhaxen Scission of God
Spoiler

    Lord Sesshoumaru
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 149 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Cagliari - Roma
  • Abilità:Novizio

#13 Inviato 06 November 2006 - 09:51 AM

Non è che ci sono capovolgimenti, è che entrando nella logica del malvagio tutto prende una nuova luce... e sembra anche comprensibile.

Esempio:


SPOILER di FFX

Seymour crede che la vita sia una sofferenza senza fine, e allora cosa fa? decide di uccidere tutti con Sin, incluso se stesso, in modo tale da porre fine alle sofferenze di tutti.

FINE SPOILER

    Yin-Yang
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 390 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Piemonte
  • Abilità:Apprendista

#14 Inviato 11 November 2006 - 15:31 PM

Create PG originali, senza difetti apparenti.
E più avanti che si scopriranno quesi difetti.
E voi saprete sfruttare le situazioni a vostro vantaggio, vero? ;)

https://soundcloud.com/user-979870205 <- *Mio soundcloud; se volete tracce su richiesta, dato che per ora gratuite, chiedete!*

http://www.rpg2s.net...di-di-yin-yang/<- *topic di riferimento*

 

Vecchia firma che tengo per ricordo :)

Spoiler

    Tapiroulant
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 17 messaggi
  • Abilità:Novizio

#15 Inviato 14 November 2006 - 00:04 AM

Ah, riguardo al fatto che melkor abbia voglia di "personaggi nivincibili", stufo dei soliti eroi dal passato tristissimo, posso commentare solo dicendo che personaggi simili sarebbe bello reinventarli, perchè la figura del tuttomuscolisenzacervelloultrastereotipato sarà anche emozionante da usare, ma manca totalmente di una personalità definita.
Mondo da salvare? Fanciulle in pericolo? Ci pensa lui.
E dopo, magari, i dialoghi si riducono ad un "io spacco tutto!"
E che cavolo, usateli pure i pg ultrafigosi, quelli che risolvono tutto, ma dategli una caratterizzazione interessante, sarei proprio curiosa di sapere cosa ne uscirebbe fuori^^


Sono assolutamente d'accordo!
La cosa più triste a mio avviso è che molto spesso la motivazione del protagonista strafigoso per andare all'assalto dei cattivi e farsi un mazzo a tarallo per la salvezza del mondo rientra fra le seguenti:
1. Lui è il prescelto, che ci vuoi fare, e come un bravo prescelto va a spaccare culi. Senza farsi domande o dire "ueh, bello, il prescelto lo fai fare a qualcun altro..."
2. Lui ha grandi ideali di ordine, giustizia, bontà, che lo porteranno a combattere ferocemente chiunque si comporti in maniera contraria. Spesso mostrando una violenza che poco si addice ai tanto ventilati ideali... ma vabbè, in genere il protagonista è anche ritardato e quindi non se ne accorge.
3. La vendetta! Sì, i cattivi hanno sterminato il suo villaggio / la sua nazione / la sua famiglia / il suo fratellone / la sua sorellina frignona / la sua mammia / il suo babbo / il suo cane / il suo peluche / il suo pisello. E quindi lui che è figo va ad ammazzarli tutti quanti, così imparano. Bwahahahaha.
Oh, nei casi più originale questi tre aspetti si combinano in un amalgama ricco di colpi di scena, come il prescelto assetato di vendetta che sogna un mondo di persone buone e giuste. (O_O''''')
Quale orrore!

Uh, a proposito, sono nuovo di qui ^^

    Yin-Yang
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 390 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Piemonte
  • Abilità:Apprendista

#16 Inviato 14 November 2006 - 10:19 AM

Beh, scusa, dimmi un movente utile per uccidere un antagonista.

Perchè ha rapito una principessa? Perchè gli ha rubato il suo giocattolo preferito? Perchè lo ha spaventato e lui si è quasi preso un infarto?


L'antagonista e colui che osctacola l'antagonista.

Se facciamo un PG figoso, che un giorno qualsiasi scopre di essere il prescelto per sconfiggere un antagonista che vuole dominare il mondo, benvenga. Ma un conto è "tu sei il prescelto, vai a spaccargli il culo", un altra è "So che non ti piacerà, ma pareciperai alla battaglia che ti farà scendere nell'oblio o ti poterà onore e gloria" con la risposta "io non voglio ne onore e gloria e ne voglio scendere nell'oblio. Combatterò chiunque mi ostacoli la strada".


Dovete dargli un carattere, al vostro personaggio. Non dovete dimenticare gli elementi principali della storia. Dovete sfruttare tutto a vostro vantaggio. Dovete far si che il protagonista riesca a raggiungere il suo ideale. Dovete creare una storia originale! Perchè oramai con il passare del tempo non si riesce più a creare storie originali, oramai le più belle sono già state scritte. Anche se voi avete tutte le potenzialità per crearne delle altre, magari ancora più belle! :)

Quindi ragazzi fatevi condizionare magari da molte storie e da molti concetti, andrete molto lontano ^_^

https://soundcloud.com/user-979870205 <- *Mio soundcloud; se volete tracce su richiesta, dato che per ora gratuite, chiedete!*

http://www.rpg2s.net...di-di-yin-yang/<- *topic di riferimento*

 

Vecchia firma che tengo per ricordo :)

Spoiler

    Tapiroulant
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 17 messaggi
  • Abilità:Novizio

#17 Inviato 14 November 2006 - 14:00 PM

Beh, scusa, dimmi un movente utile per uccidere un antagonista.

Perchè ha rapito una principessa? Perchè gli ha rubato il suo giocattolo preferito? Perchè lo ha spaventato e lui si è quasi preso un infarto?
L'antagonista e colui che osctacola l'antagonista.

Se facciamo un PG figoso, che un giorno qualsiasi scopre di essere il prescelto per sconfiggere un antagonista che vuole dominare il mondo, benvenga. Ma un conto è "tu sei il prescelto, vai a spaccargli il culo", un altra è "So che non ti piacerà, ma pareciperai alla battaglia che ti farà scendere nell'oblio o ti poterà onore e gloria" con la risposta "io non voglio ne onore e gloria e ne voglio scendere nell'oblio. Combatterò chiunque mi ostacoli la strada".
Dovete dargli un carattere, al vostro personaggio. Non dovete dimenticare gli elementi principali della storia. Dovete sfruttare tutto a vostro vantaggio. Dovete far si che il protagonista riesca a raggiungere il suo ideale. Dovete creare una storia originale! Perchè oramai con il passare del tempo non si riesce più a creare storie originali, oramai le più belle sono già state scritte. Anche se voi avete tutte le potenzialità per crearne delle altre, magari ancora più belle! :)

Quindi ragazzi fatevi condizionare magari da molte storie e da molti concetti, andrete molto lontano ^_^


Scopo del protagonista non deve essere per forza uccidere l'antagonista. Non è necessario che gli venga imposta una missione: può decidere di perseguire uno scopo che solo collateralmente lo costringa allo scontro con l'antagonista, oppure può essere costretto ad ucciderlo. Può non esserci affatto un antagonista. Le varianti sono tantissime. In Evangelion Shinji non spacca il culo agli Angeli perchè è il "prescelto", ma per farsi accettare dagli altri che si aspettano da lui che spacchi i suddetti culi. Non per forza il protagonista deve perseguire un grande ideale, e non per forza deve essere messo in luce assolutamente positiva; forse il protagonista è un "sfigato" che sa fare poco e niente, forse è un debole, forse è uno a cui non frega niente della giustizia, dell'ordine e della gioia, forse è lui stesso un sadico bastardo, forse è davvero uno con degli ideali ma al quale questi ideali, durante il suo percorso, vengono progressivamente distrutti. Il viaggio non dev'essere per forza una crescita ma anche un'involuzione, una regressione.
Originalità è prendere in considerazione davvero tutte le strade.

    Painkappa
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 55 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Napoli... al rogo i cuozzi :)!!
  • Abilità:Novizio

#18 Inviato 30 November 2006 - 12:26 PM

Uhm... secondo me non viene prima la trama e poi i personaggi, nè prima i personaggi e poi la trama...
Vedo le due cose come processi paralleli che vanno sviluppati un po' separatamente (per non appiattire i personaggi a supporto della trama o viceversa) e un po' amalgamandoli (per non spezzare troppo il game tra pg e trama), e sta proprio qua il difficile: bisogna integrare entrambe le cose rimanendo sì coerenti, ma non scontati.
Se ad esempio nella mia trama (più che altro nel contesto del mio game) i maghi sono gente di serie B non posso permettermi di ficcare nel party un mago che fa lo sborone... non so se rendo l'idea. Altrimenti dovrei inventarmi un motivo più che valido per tale atteggiamento completamente "fuori dagli schemi".. (e vallo a trovare ç.ò")

In linea generale penso si debbano evitare gli stereotipi e lasciare sempre quel margine di dubbio, quell'exploit inaspettato: insomma le azioni dei personaggi non devono risultare scontate, come fossero monoliti che reagiscono sempre allo stesso modo, ma, allo stesso tempo, non devono allontanarsi troppo dal loro carattere. Sta proprio qua il difficile: trovare questo "giusto mezzo"...

PS: Concordo pienamente con Tapiroulan riguardo all'ibrido prescelto-ideali-vendetta ç_ò"... penoso é.è"

Modificato da Painkappa, 30 November 2006 - 12:28 PM.

Immagine inserita
CHASING THE HIDDEN TRUTH
Tool: RPG Maker XP.
Storyboarding: 96%.
Database: 41%.
Scripting: 36%.
Mapping: 23%.
Grafica: 7%.
So usare (giusto un pochino) Photoshop ^__^

By Painkiller03


    Yin-Yang
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 390 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Piemonte
  • Abilità:Apprendista

#19 Inviato 30 November 2006 - 17:43 PM

Beh, senza un antagonista, un protagonista ed un movente non si può creare una storia. senza un antagonista per forza cattivo si, però.

https://soundcloud.com/user-979870205 <- *Mio soundcloud; se volete tracce su richiesta, dato che per ora gratuite, chiedete!*

http://www.rpg2s.net...di-di-yin-yang/<- *topic di riferimento*

 

Vecchia firma che tengo per ricordo :)

Spoiler

    Lucifero
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 10
  • 0
  • Stelletta
  • 67 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma

#20 Inviato 08 December 2006 - 21:24 PM

vi dico una cosa, odio i pg sempliciotti, buoni belli bravi e cono buoni ideali, cacchio, rendono una storia davvero noiosa, insomma, se la trama gli pone davanti un problema, si sa già la loro reazione. Un personaggio deve essere speciale, per un gioco speciale si deve avere un personaggio anormale, dal carattere complessato, nel bene o nel male.
E soprattutto, i suoi problemi devono essere messi in evidenza, in modo che il giocatore li senta come suoi problemi. Le reazioni che il personaggio avrà, ovviamente, dipendono dalle situazioni in cui li mettiamo.
Facciamo un'esempio, il nostro personaggio è un tipo solitario, che tende a fare tutto da solo, e vivere da eremita. All'improvviso si accolla una tizia solare e allegra che lo segue d'ovunque va...
Come pensate che reagirà?
Beh, il bello di inventare una storia è mettere i protagonisti nei guai fino al collo... solo così ci si diverte. XD
Immagine inserita

Rhaxen Team Rulez!
Forza! Ce la dobbiamo fareeeee! Creiamo l'RPG più figo del mondo! <---(un po' ambizioso eh? XD)

-------------------------
Evvai! posso mettere tutti i colori che voglio *_*




  • Feed RSS