5° Lezione Corso di Fumetto
La Prospettiva, parte prima
Quando si parla di Prospettiva si indica un metodo di rappresentazione dello spazio, un costruzione geometrica che serve per evidenziare e comprendere le varie figure nello spazio. Nel campo fumettistico e nelle arti visive più in generale, è un metodo fondamentale per simulare la tridimensionalità di un ambiente e i vari rapporti spaziali al suo interno. In teoria, ogni vignetta dovrebbe contenere un accenno di prospettiva: anche quando disegnate due figure, una più grande rispetto all'altra, state disegnando in prospettiva!
L'indispensabile punto di partenza è rappresentato dal punto di fuga e dal piano di disegno o piano di proiezione. Con il variare di questi elementi avremmo, in generale, tre tipi di proiezione: prospettiva frontale (o con un punto di fuga), prospettiva a due punti di fuga e prospettiva a tre punti di fuga.
Per il momento ci concentreremo su quella frontale
Prospettiva frontale (o con un punto di fuga)
La prospettiva lineare è stata inventata per realizzare immagini spaziali geometriche viste da un solo punto e a occhi fermi. La prima cosa che conta è stabilire l'altezza della linea d'orizzonte, la linea immaginaria che passa costantemente a livello dell'occhio. Sulla linea dell'orizzonte si colloca il punto di fuga principale P, o punto di vista, che è la proiezione del raggio visivo perpendicolare all'occhio dell'osservatore e il punto verso cui convergono tutte le linee della rappresentazione grafica prospettica.
Quando ci si adopera per realizzare una prospettiva del genere è buona cosa disegnare prima una piccola pianta dell'ambiente pensato, in modo da avere un'idea di quelle che sono le grandezze e le distanze degli oggetti da disegnare.
Iniziamo con un esempio semplice, una facile stanza
e iniziamo con il disegnare piano di proiezione e punto di fuga:
Passiamo poi a delineare la forma dei vari oggetti sul piano:
Ora, munendosi di righello o squadretta, iniziamo a lavorare sull'armadio; basta semplicemente tracciare le linee dal punto di fuga all'armadio disegnato sul piano e prolungarle, fino a trovare la sua proiezione:
Ricordo che per trovare il centro di una figura, anche in prospettiva, basta disegnare le diagonali e vedere dove si incrociano.
Passiamo poi alla realizzazione degli altri elementi, nello stesso modo:
E ora non vi resta che abbellire la vostra stanza!
Questo il metodo completo, tuttavia non sempre avrete la possibilità ogni vignetta di "testarlo", sarà vostra premura comunque abbozzarlo, tenendo sempre presente che le figure in primo piano sono più grandi di quelle in secondo, ma soprattutto pensando sempre ad un immaginario punto di fuga.
Assegno a casa
Ovviamente per questa volta sarà vostra premura mettervi sotto con diversi ambienti, potete spaziare dagli interni agli esterni, rimanendo fermi alla prospettiva frontale, senza ultimare e dettagliare i disegni.
Alla Prossima!
Lucasart
Modificato da Lucasart, 29 December 2008 - 10:06 AM.