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Screen Contest #90

Kamikun






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5° Lezione Corso di Fumetto

    lucasart
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#1 Inviato 15 December 2008 - 09:37 AM

5° Lezione Corso di Fumetto
La Prospettiva, parte prima


Quando si parla di Prospettiva si indica un metodo di rappresentazione dello spazio, un costruzione geometrica che serve per evidenziare e comprendere le varie figure nello spazio. Nel campo fumettistico e nelle arti visive più in generale, è un metodo fondamentale per simulare la tridimensionalità di un ambiente e i vari rapporti spaziali al suo interno. In teoria, ogni vignetta dovrebbe contenere un accenno di prospettiva: anche quando disegnate due figure, una più grande rispetto all'altra, state disegnando in prospettiva!

L'indispensabile punto di partenza è rappresentato dal punto di fuga e dal piano di disegno o piano di proiezione. Con il variare di questi elementi avremmo, in generale, tre tipi di proiezione: prospettiva frontale (o con un punto di fuga), prospettiva a due punti di fuga e prospettiva a tre punti di fuga.
Per il momento ci concentreremo su quella frontale


Prospettiva frontale (o con un punto di fuga)
La prospettiva lineare è stata inventata per realizzare immagini spaziali geometriche viste da un solo punto e a occhi fermi. La prima cosa che conta è stabilire l'altezza della linea d'orizzonte, la linea immaginaria che passa costantemente a livello dell'occhio. Sulla linea dell'orizzonte si colloca il punto di fuga principale P, o punto di vista, che è la proiezione del raggio visivo perpendicolare all'occhio dell'osservatore e il punto verso cui convergono tutte le linee della rappresentazione grafica prospettica.

Quando ci si adopera per realizzare una prospettiva del genere è buona cosa disegnare prima una piccola pianta dell'ambiente pensato, in modo da avere un'idea di quelle che sono le grandezze e le distanze degli oggetti da disegnare.
Iniziamo con un esempio semplice, una facile stanza
Immagine inserita
e iniziamo con il disegnare piano di proiezione e punto di fuga:
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Passiamo poi a delineare la forma dei vari oggetti sul piano:
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Ora, munendosi di righello o squadretta, iniziamo a lavorare sull'armadio; basta semplicemente tracciare le linee dal punto di fuga all'armadio disegnato sul piano e prolungarle, fino a trovare la sua proiezione:
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Ricordo che per trovare il centro di una figura, anche in prospettiva, basta disegnare le diagonali e vedere dove si incrociano.
Passiamo poi alla realizzazione degli altri elementi, nello stesso modo:
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E ora non vi resta che abbellire la vostra stanza!

Questo il metodo completo, tuttavia non sempre avrete la possibilità ogni vignetta di "testarlo", sarà vostra premura comunque abbozzarlo, tenendo sempre presente che le figure in primo piano sono più grandi di quelle in secondo, ma soprattutto pensando sempre ad un immaginario punto di fuga.

Assegno a casa
Ovviamente per questa volta sarà vostra premura mettervi sotto con diversi ambienti, potete spaziare dagli interni agli esterni, rimanendo fermi alla prospettiva frontale, senza ultimare e dettagliare i disegni.

Alla Prossima!
Lucasart

Modificato da Lucasart, 29 December 2008 - 10:06 AM.

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    lucasart
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#2 Inviato 22 December 2008 - 08:59 AM

Prospettiva angolare (due punti di fuga)


Nella rappresentazione secondo la prospettiva angolare, cioè con l'oggetto visto d'angolo, di spigolo, i punti di fuga principali sono due, posti sulla linea dell'orizzonte. Rispetto alla prospettiva frontale, questo tipo di rappresentazione prevede una costruzione maggiore e una certa accortenza da parte del disegnatore, visto che questa volta dovrà prestare attenzione a tutte e tre le dimensioni degli oggetti da disegnare.
La prospettiva angolare è l'ideale per rappresentare qualsiasi tipo di paesaggio, dagli interni di una stanza alla città più convulsa.
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In pratica per disegnare un oggetto, ad esempio una casa, secondo la prospettiva angolare, si fa coincidere la base del suo spigolo frontale con la linea di terra LT, poi si collocano, con una scelta un po' intuitiva i due punti di fuga F1 ed F2 sulla linea dell'orizzonte LO e si tracciano le linee oblique che ad essi concorrono.
Ricordate di tracciare in prospettiva anche le finestre, porte e tutti i particolari che caratterizzano una casa.
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Di norma un edificio nell'ambiente esterno, visto da un osservatore che sta al livello del terreno, si presenta con la maggior parte della sua massa al di sopra della linea dell'orizzonte LO, che può addirittura coincidere con la linea di terra, se l'edificio è molto alto, come in figura.
Anche in questo caso, tutti i particolari seguono la stessa prospettiva, che siano finestre, alberi ed eventuali altri edifici
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IL tavolo in figura invece, è stato disegnato come se fosse visto un po' dall'alto. Il disegno è tutto al di sotto della linea dell'orizzonte LO ed i punti di fuga F1 ed F2 del tavolo non coincidono con i punti di fuga della sedia F1' ed F2' poichè è leggermente ruotata rispetto al tavolo, ovvero gli spigoli della sedia non sono paralleli agli spigoli del tavolo, quindi le linee di fuga della sedia non possono concorrere agli stessi punti di fuga del tavolo. E così anche i il foglio posto sul piano ha punti di fuga diversi.
Questo tuttavia, in una vignetta piccola, non sempre è possibile: solitamente si scelgono solo due punti di fuga principali, mentre eventuali oggetti con diversa prospettiva o vengono associati alla prospettiva principale (si crea però una uniformità non realistica) o vengono leggermente approssimati.

In questo tipo di prospettiva capita a volte che i punti di fuga siano molto lontani e che le linee convergenti verso di essi finiscano addirittura fuori dal foglio da disegno. In questo caso dobbiamo appuntare il nostro foglio su un altro più grande, e prolungare la linea dell'orizzonte.

Assegno a casa
Per questa volta mi accontento di due disegni principali, un esterno ed un interno riccamente pieni di particolari, e .... tanta pratica! XD

Alla prossima lezione (l'ultima sulla prospettiva)!
Lucasart
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#3 Inviato 28 December 2008 - 22:54 PM

Parli come il professor Amodeo...solo a pensare alla prospettiva mi torna in mente la sua faccia, eheh :p

Mensola dei trofei:

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Creazioni varie:

hnR4pt.png


    lucasart
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#4 Inviato 29 December 2008 - 10:05 AM

Prospettiva Aerea (tre punti di fuga)


La prospettiva aerea (o accidentale) a tre punti di fuga è quella a cui ci ha abituati anche la realtà (è un po' come guardare dalla finestra o guardare dalla strada un edificio alto). Tutti i prolungamenti dei bordi che delimitano il corpo di un oggetto si incontrano in tre punti. In effetti, anche la prospettiva angolare a due punti di fuga può essere assimilata alla prospettiva aerea, tenendo presente che il terzo punto di fuga è situato all'infinito (quindi le linee di costruzione verticali sono parallele).
Nella rappresentazione che segue si vede un'immagine con visualizzate le direzioni dei tre punti di fuga.
post_1991_1224063658_thumb.png
Questa modalità di rappresentazione ha un effetto molto realistico, ma nel contempo implica anche diversi problemi.

Più lungo è l'oggetto e più piccolo diventa in secondo piano
Un oggetto che si rimpicciolisce man mano che si procede verso il fondo non consente più una buona valutazione delle proporzioni e si arriva al punto che non si riesce più a riconoscere gli elementi quando si trovano ancora più indietro. Questo significa che il disegnatore se eccede nelle grandezze degli oggetti in primo piano, non riuscirà poi materialmente a rappresentare le parti in secondo piano.
Ecco un esempio: l'edificio in alto appare dettagliato, mentre al di sotto di esso non si possono scorgere tutti i dettagli degli altri edifici.
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La realizzazione di una prospettiva accidentale a tre punti di fuga è molto complicata
Realizzando manualmente la prospettiva accidentale a tre punti di fuga non si può lavorare con le dimensioni reali. Tutte le misure che si desidera utilizzare si devono proiettare una ad una in prospettiva, questo perdendo il valore reale delle misure. Inoltre molto spesso possono apparire deformate o disegnate male, ma non disperatevi, è solo il frutto di una prospettiva!

Tuttavia va detto che questo tipo di prospettiva viene utilizzato soprattutto per "suggerire" l'altezza di un oggetto: se vogliamo mostrare nel mezzo della città un edificio molto alto rispetto agli altri, si può sia utilizzare la classica prospettiva angolare (creando però così più una sensazione da cartolina) sia quella aerea, suggerendo però al lettore che questo edificio ha un'altezza enorme senza mostrarla (spero di essere stato chiaro).
E' quindi una prospettiva scenica, che serve ad enfatizzare un oggetto o un suo particolare e dare movimento e dinamismo ad un'immagine (anche quando disegnate un uomo visto dal basso o dall'alto state disegnando in prospettiva aerea). Tutto stà in che cosa volete soffermarvi e che senso volete dare ad una scena.

Assegno a casa
Ovviamente dovete fare molta pratica con la prospettiva aerea, quindi vi do due scene da fare:
un grattacielo visto dall'alto con relativa città ai sui piedi
lo stesso grattacielo visto dal basso con esplosione ai piani alti

Ci vediamo alla prossima lezione, la prima incentrata sul fumetto vero e proprio!
Lucasart
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#5 Inviato 01 January 2009 - 15:18 PM

Scusa la piccola nota Lucas :P
Quest'ultima credo si chiami Prospettiva a quadro inclinato, la prospettiva aerea è un'altra cosa, anche perchè è stata inventata da Da Vinci molti secoli fa e si applica soprattutto in pittura, si fonda sul fatto che l'aria non è del tutto trasparente ma con l'aumentare della distanza dal punto di osservazione essa rende i contorni più sfumati e la gamma di colori tende all'azzurro.

Prospettiva a quadro inclinato [modifica]
In essa, diversamente da quello che avviene in prospettiva a quadro verticale, si ha che le rette verticali ( come gli spigoli verticali di un edificio scatolare) hanno immagini convergenti in un punto proprio, detto fuga delle rette verticale e simboleggiato Fz. Secondo la giacitura del quadro rispetto all'edificio, Fz può trovarsi in alto, rispetto alla linea dell'orizzonte, quando lo sguardo dell'osservatore è rivolto verso l'alto, altrimenti in basso, quando il verso dello sguardo è rivolto verso il basso. [wiki]


era solo una precisazione ^^

Modificato da Starry, 01 January 2009 - 15:18 PM.

drsign.png


.:: Dark Rain ::.

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#6 Inviato 01 January 2009 - 15:40 PM

no no hai fatto bene!
il termine "prospetiva aerea" si usa sia in pittura che nelle costruzioni geometriche (in questo caso è il termine più semplice) ma cambia il significato
io generalmente faccio sempre riferimento al numero dei punti di fuga per identificare un tipo di prospettiva, tuttavia "aerea" è come la si presenta ai neofiti
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